Visualizzazione post con etichetta riki. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riki. Mostra tutti i post

venerdì 11 settembre 2020

Così bella come un culo di un atleta...

Ok.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Vegas Jones - Plug Voto: 4,5. (Ah già, c'è la trap... per altro con un tema originalisssssssssimo...)


9) Tommaso Paradiso - Ricordami Voto: 5. (Tutti, ma proprio tutti hanno detto che è identica a "E' quasi magia Jhonny". Non so, forse non la ricordo abbastanza. Ma vale che sicuramente è un brano anche piuttosto banalotto. Ma è evidente che è stato sopravvalutato da tempo...)


8) Matteo Faustini - Il cuore incassa forte Voto: 5. (Lui ha proprio la faccia da buono, cosa che di solito cozza un pò con il successo delle masse.. difesosi con dignità fra i giovani di Sanremo, prosegue imperterrito nella sua strada da cantautore. Forte di una voce che sa adattarsi ai pezzi che scrive, che poi forse è l'esatto contrario. Ma è indubbio che sono sempre brani troppo sofisticati per le radio. Un pò come il doppio senso del titolo..)



7) Riki - Litighiamo Voto: 5+. (Vinse Amici, e poi la sua carriera sostanzialmente finì lì, esattamente dove iniziò. Tentò anche Sanremo per lasciare il segno uscendone un pò sciupato. E questo è il risveglio, cambiando pelle e stile. Ma resta un brano tremendamente dimenticabile.)


6) Random - Nudi nel letto Voto: 5,5. (Semnra che sia fra le rivelazioni del momento, protetto anche dal cappello di Maria De Filippi che ha ben deciso di metterci su lo stampino. Dolcissimo lui, nel suo essere così fuori fase e così buonista, per essere un artista che tende alla trap.. Ma io sono per Alfa, se proprio devo dire la mia.)

5) Enrico Nigiotti - Para el sol Voto: 5,5. (Beh ma che scelta originale.. perché non fare un pezzo estivo quando l'estate è finita? Decisamente meno a fuoco del solito, il brano è comunque fischiottoso e, a bene vedere, il testo ha comunque delle cicche di non poco conto. Ma il pezzo passa inosservato, manco fosse un ex di Amici qualunque...)


4) Irama - Crepe Voto: 5,5. (E niente, manco fossero ciliegie un amico di Maria tira l'altro. E se lui è riuscito a fare un pezzone in grado di fare ballare per tutta estate, ora ci riprova con un brano che è palesemente un plagio di Chantajé  di Shakira... Ma tanto non si accorge nessuno...)


3) Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni Voto: 6---. (E niente, nel silenzio più totale, è uscito il suo nuovo pezzo, 20 ore fa. Forse troppo, troppo aderente al suo stile più classico, quasi un pezzo riciclato dal suo passato. Non so, sarà che è solo il primo ascolto, ma decisamente non mi convince. Assurdo, pensando a quanto fossi fan suo fino a qualche anno fa..)

2) Samuel - Tra un anno Voto: 6. (Brano incredibilmente immediato in cui Samuel ha puntato decisamente alle radio in luogo del senso logico. Poi non lo so, io non riesco a sentirla e non cantare "Brimful of Asha". Boh.)


1) Willie Peyote - Semaforo Voto: 6+. (Sicuramente forte di una scritture terribilmente geniale, a metà fra Jovanotti e Caparezza... forte di un timbro indubbiamente riconoscibile e a cui viene facile affezionarsi, ma che finisce per essere un'arma a doppio taglio, rischiando di fare sembrare i suoi brani eterne copie dei precedenti. -La routine serve soltanto per chi ha paura della libertà.. l'amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo... e quale grazia e quale onore, se sono il solo spettatore.-)

sabato 8 febbraio 2020

Niente. Qui non succede proprio niente.

24 cantanti sono davvero TANTI.
Impossibile aspettarsi 24 pezzi interessanti. 
E quindi, inevitabilmente, qualcuno avrebbe anche potuto fare a meno di presentarsi.
Tipo... tipo LORO.

Sanremo 2020
I miei FLOP


24) MORGAN E BUGO
Sincero
(Ennesima delusione ieri sera, con Morgan BUFFONE e Bugo che si è ripreso a suo modo una parvenza di dignità.
Uno stratagemma anche un pò idiota per illudersi di non essere arrivati ultimi e per cercare di farsi ricordare.
Loro, perché il pezzo invece potrebbe essere dimenticato sin troppo in fretta.
Con quel ritmo di sottofondo rubato palesemente a "bandiera bianca".)

Voto: n.c.

23) PAOLO JANNACCI
Voglio parlarti adesso
(Una leggenda metropolitana dice che è il quarto anno che tenta Sanremo con la STESSA canzone.
E dopo 4 rifiuti è stato finalmente preso. Almeno ce lo siamo levati di torno.)

Voto: 4.

22) RIKI
Lo sappiamo entrambi
(Ho già sentito il pezzo almeno 3 volte. 
E credo di non essermi ancora scostato dalla sensazione di indifferenza assoluta.
A momenti rimpiango Einar.)

Voto: 5.

21) GIORDANA ANGI
Come mia madre

(Gran voce, non a caso da molti assimilata a Mia Martini.
Ma brano decisamente evitabile. Ha scritto e cantato di meglio.
E, approdando a Sanremo, poteva darci qualcosa di più..)
Voto: 5,5.

20) MICHELE ZARRILLO
Nell'estasi e nel fango
(Molto classico. La voce forse non è più quella di un tempo.
E il pezzo, che di suo non è un brutto pezzo, suona troppo "Mango".)

Voto: 5,5.



19) ALBERTO URSO
Il sole ad Est
(Già non reggo Il Volo, figuriamoci quest'altro.
Bravo, intendiamoci. Molto preciso anche.
Il pezzo però è troppo "bel canto". Apprezzabile solo nel dormiveglia, mi dicono.)

Voto: 5,5.

18) ENRICO NIGIOTTI
Baciamo adesso
(Sono suo fan, si sa, ma credo che sia fra i pezzi meno riusciti che abbia scritto.
Banale e troppo drammaticamente uguale ad altri pezzi suoi.)

Voto: 5,5.


17) RITA PAVONE
Niente (Resilienza 74)
(Energia e voce invidiabile. 74 anni e non sentirtli.
Io provo un filo di antipatia personale per il suo essere orgogliosamente sovranista.
Ma da un punto di vista musicale ho poco da dire. Ci sta. )

Voto: 6-.

giovedì 31 ottobre 2019

Almeno la classe, non invecchia

Today non funge u'cazz.
Non ho potuto nemmeno giocare a Live Quiz!

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Massimo Di Cataldo - C'è qualcuno Voto: 5. (Per certi versi potrebbe anche fare tenerezza questa sua seconda vita artistica, totalmente ignorata da tutti. Boh.)


11) Piero Pelù - Picnic all'inferno Voto: 5+. (Uno di quelli che potrebbe permettersi di non fare pi pezzi e vivere di rendita, essendo tuttora una delle più convincenti icone del rock all'italiana. Ma poi fa ste robe e allora non puoi chiudere gli occhi. Forse meglio chiudere direttamente le orecchie...)


10) Dente - Adieu Voto: 5+. (Ogni volta che il Sorrisi e Canzoni TV cerca di promuovere un suo pezzo lo definisce come "l'amico di Fiorello", giusto che pure loro per primi non si spiegano altra ragione per la sua discutibile fama. Con un timbro vocale a metà fra Renga e Brunori Sas. A me, per quanto ci provi, non emoziona mai.)


9) Frah Quintale - Framacia Voto: 5,5. (Forse la sua più grande sfiga è stata quella di essere arrivato troppo presto con un genere che è decollato solo dopo. E almeno ora anche Calcutta saprà dove andare ad acquistare il suo Paracetamolo...)

8) Mecna ft. Sick Luke - Neverland Voto: 5,5. (Il Jovanotti dei giorni nostri, per non distanziarsi troppo dal suo pi diretto maestro, si fa affiancare da uno dei producer del momento. Brano leggero ed ascoltabile. Ma non sconvolge, come potrebbe. E poi nel brano canta anche gente a caso. Boh. -Sto bene d'inverno.. non devo trovare scuse per essere freddo e posso restare tutto il giorno a letto.-)



7) Riki - Gossip Voto: 5,5. (Un altro orgoglioso reduce di Amici che vinse persino la sua edizione per il suo aspetto "acchiapparagazzine". Non che sia cresciuto molto da allora. Si è giusto solo fatto biondo...)


6) Vasco Rossi - Se ti potessi dire Voto: 6-. (In un attimo la rete è impazzita per il ritorno del mitico Vasco. Non so, io sono anche partito con tutto l'entusiasmo possibile, ma il brano è una copia di mille altri brani suoi. E ciò lo fa sentire ancora più invecchiato. Peccato... Vabbè che tanto lui può permettersi di fare qualsiasi cosa visto il numero di fan tendente inspiegabilmente ad infinito.)


5) Lucio Dalla - Angeli Voto: 6-. (Hanno riesumato Amy Winehouse, la Houston, Jacko e persino Freddie Mercury. Giacché non trovo così assurdo che talvolta riesumino pure lui. Spiace solo doversi accontentare di brani che se non sono usciti a suo tempo era per una precisa scelta. Spiace ricordare cosa ancora avrebbe potuto darci. Lucio, ci manchi cazzo!)


4) Franco Battiato - Torneremo ancora Voto: 6. (Il maestro delle parole, fedele al suo stile compositivo bene ereditato da Levante. C'è che però il meglio di sé lo ha già dato tempo fa. Ma fa piacere notare che, almeno la classe, non invecchia.)


3) Gazzelle - Una canzone che non so Voto: 6+. (Che accade? A sto giro ha rilasciato singoli manco fosse una serie Netflix. Ormai non posso dimenticare la sua disastrosa e "scazzata" esibizione live. Ma cazzo, i suoi pezzi finiscono per piacermi comunque sempre . Un fottio di dolcezza. -E ti innamori di me soltanto quando non ti calcolo.. e quando la luce si infrange sopra le tue guance mi ricordi il Messico.. e i tuoi occhi, le spiagge, le tue gambe ed i pianti che vorrei annaffiare un pò..-)


2) Achille Lauro - 1990 Voto: 6,5. (Un fottuto genio cazzo! Lui e chi ha saputo creare il suo personaggio con cotanta imbelle precisione. Una cover rubata alla Spears, un libretto che richiama Cioè e un ritornello che campiona un noto brano dei tempi. Più 1990 di così. Achille top. E gli altri muti.)


1) Giuliano Sangiorgi - Maledetti amici mai Voto:7-. (Una voce unica prestata per un brano scritto quale sigla di un programma tv. Niente di così follemente eccezionale, per certi versi. Ma il brano convince e funziona, seppure così orgogliosamente fuori tempo. -E avrei solo voglia di darvi le indicazioni giuste per andare al paese, a quel paese..-)

sabato 2 giugno 2018

Ma che ne sai della chimica se mischi l'amore con l'interesse?

Un duetto tira l'altro. 
E persino Demi Lovato, manco fosse un Pitbull qualunque, ha iniziato a duettare con tutti...

I feat. del momento


12) Kalash ft. Sfera Ebbasta- Mwaka moon Voto: 5. (Inevitabile il momento TRASH.. oh, scusate, volevo dire il momento TRAP. Con tanto di ritornello in inglese mescolato alla specie di non convinto rap di Sfera Ebbasta. Che è ufficialmente l'album più venduto in Italia. Mi arrendo.) 



11) Pharrell Williams & Camila Cabello - Sangria Wine Voto: 5. (Ma che roba è?? Quasi più inconsistente del pezzo di Sia con Diplo. Due assolute star in un pezzo dannatamente non all'altezza. Non so come risponderà il mercato americano, ma sicuramente non è roba per noi..)


10) Danny Avila ft. The Vamps & Machine Gun Kelly - Too good to be true Voto: 5+. (Sempre della serie "feat. totalmente a caso" ci sono pure loro. Qualcuno mi dica cosa c'entrano fra loro. Machine Gun Kelly. The Vamps. E un altro nome che non conosco. Molto bene. O forse no? E se l'inizio qussi regge, il ritornello rovina tutto. Ma basta con gli autotune, please!!)


9) Riki ft. Cnco - Dolor de cabeza Voto: 5,5. (Ecco, ottimo, adesso gli Amici di Maria li esportiamo pure. Che poi, capissi esportare i The Kolors.. ma Riki???? Ma la musica latina può tutto.. anche fare innamorare orde di bambine sperse...) 


8) Goldfrapp ft. Dave Gahan - Ocean Voto: 5,5. (Ancora non mi è chiaro cosa ci azzecchino l'uno con l'altra, se non che indubbiamente fanno entrambi un genere di musica apprezzata da "quelli che ce ne sanno". Quindi, indubbiamente, non da me...)


7) Gemitaiz ft. Coez - Davide Voto: 6--. (Un duetto che comunque suona come un duetto, con due voci di punta delle nuove generazioni musicali italiane, che ormai collaborano fra loro come Rihanne qualsiasi... Rime che si sprecano. Ma non mi hanno convinto. -Non ci sono i nodi sul mio pettine, ma ho il mio nome su qualche proiettile. Ci sta che non ne parlo, perchè ho un cuore che è una pista di Montecarlo...e fumo questo missile che riuscirebbe a bucare il marmo: è il mio segreto per restare calmo. E vienimi a prendere, dentro la polvere...-  )

6) Neyo, Stefflon Don & Bebe Rexha - Push back Voto: 6-. (Come sempre... qualcun altro no? Uno strano ritorno di Neyo, di cui avevo sostanzialmente rimosso l'esistenza, e con lui due straordinarie voci femminili del panorama nascente della musica ok. Brano decente ma non indimenticabile.) 


5) Jennifer Lopez ft. Dj Khaled & Cardi B - Dinero Voto: 6-. (Lei sempre una straordinaria performer. Per questo pezzo si è fatta affiancare da un pò di dance e un pò di hip hop e, per essere coerente, si è fatta un pezzo comunque perfettamente latino. Sexyssima, fighissima e piena di uccelli. Ma non è all'altezza di quello che avrebbe potuto essere. Decisamente...)

4) Christina Aguilera ft. Demi Lovato - Fall in line Voto: 6. (Non è che sia un brutto duetto, intendiamoci. Due voci assurde per un pezzo che cerca di essere più moderno di quanto sia in realtà. Sicuramente due che sanno cantare, con un video futurista che convince solo a metà. Ma bentornata Christina, in ogni caso...)

3) Marshmello ft. Juicy J & James Arthur - You can cry Voto: 6,5. (Fighissimi nell femro immagine in total white. Con tanto di convincente monopolio hip hop nelle mani di Juicy, affiancato dalla parte vocale affidata ad uno dei migliori, sotto lo sguardo attento e direttorio di Marshmello. Difficile non apprezzare, comunque, anche se così lontano dal genere mio...  E comunque amo il video.)


2) Le Vibrazioni ft. Jake La Furia - Amore zen Voto: 7-. (Ma che cazzo gli è successo con l'ultimo album per essere tornati così più in forma che mai? Dopo il sorprendente brano sanremese, va detto che pure questo è roba decisamente buona. Fighissimo anche Jake! -Stelle perse nella cenere, i gorilla intorno a venere.. che animale sei? Con l'istinto di un indigeno, la mia lingua cerca ossigeno.. niente colpa per chi morderà: siamo tutti in cattività! Frasi di Aristotele, vino dentro al decanter.. e corpi che si sono scelti con l'imprinting...  Ormai sei qui, nelle mie pareti celebrali.. ed è un inferno con le pareti celestiali..-)

1) Elodie ft. Michele Bravi & Gue' Pequeno - Nero Bali Voto: 7-. (Brano totalmente disimpegnato, ma è estate, è quello che mi ci voleva. E anche a sto giro hanno vinto tutto. Il mio straordinario ed inutile pezzo dell'estate -Ma che ne sai della chimica se mischi l'amore con l'interesse? Preferisco il confronto alle maschere... Non ho più voglia di vestirmi bene in casa, ci resta ancora tutta una vita per una scusa... buttiamo in aria i cellulari... tu vedi nero, io vedo Bali...-)


S.B.T.) J Ax, Fedez & Alessia Cara - Cuore nerd Voto: 6. (Non è un pezzo nuovo, è almeno di due album fa, eppure mi sa che non lo avevo mai postato. Mi ci sono imbattuto per caso l'altro giorno e ho quasi avuto i brividi a pensare che una star internazionale come Alessia abbia accettato di collaborare con loro. Indubbiamente sprecatissima. Ma ha un timbro che amo. Alessia, Cara, ma perchè????? :S  Però il testo è a tratti geniale...) 

sabato 21 aprile 2018

Siamo in cerca della terra in questo oceano di anime...

E' ufficiale. Sento la primavera.
Si attendono candidature...

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Coez - Ciao Voto: 5-. (Capisco che dopo avere fatto centro con "la musica non c'è" ormai potrebbe anche vivere di rendita. Ma questo non vuol dire che fare canzoni banali e senza spinte, riciclando pure frasi e rime già usate in altri pezzi suoi. Un pò di più me lo aspetto.. altrimenti non andiamo d'accordo... e che diamine!)

11) Nesli - Immagini Voto: 5. (Non meno di 3/4 anni fa era tipo pure lui una promettente rivelazione.. ora sembra quasi già troppo vecchio ed inflazionato. I suoi pezzi sono stati rubati da Tiziano Ferro, Emma... quindi quantomeno come autore potrebbe avere un futuro. Giusto che come cantante, personalmente, mi ha già stufato un pò. Troppo ripetitivo nella voce, troppo ripetitivo nello stile. C'è addirittura un passaggio in mezzo alla canzone che sembra rubato ad un brano di Renga. Boh.)


10) Massimo Di Cataldo - Domani chissà Voto: 5. (Ho letto da qualche parte che sarà fra i prossimi concorrenti di un talent sulle "seconde opportunità" condotto da Amadeus. Risollevatesi da un passato discutibile, peccato che musicalmente sia rimasto a quegli anni. Brano senza reali barlumi di ripresa. Non basta certo essere intonati, ma lo ho già detto..)

9) Ghali - Ricchi dentro Voto: 5. (Le produzioni di Charlie Charles ormai sono il "clou" del momento. Però ho già detto che è fra i pochi che riesco in qualche modo a digerire. Ma a questo brano manca la forza di "Cara Italia". Piace alla mia collega... ma lei ha giusto quell'età...)



8) Biagio Antonacci ft. Mario Incudine - Mio fratello Voto: 5. (I fratelli Fiorello assoldati per impersonificare il video. Atmosfera molto siciliana nel video per un brano che ha una buona dose di orecchiabilità ma che mi risulta così ostico da non riuscire realmente a sopportarlo sino alla fine. Boh.)

7) Lorenzo Fragola - Battaglia navale Voto: 5,5. (Non so cosa gli sia successo. Tanto era promettente e tanto è forte di un timbro personale e convincente... l'ultimo album è stato un susseguirsi di brani non convinti e non conoscenti. Questo giusto uno dei tanti. Speriamo si riprenda col prossimo lavoro... boh)

6) Mr. Rain - Fuori luogo Voto: 5,5. (Il giovane bresciano colpisce ancora, cavalcando l'onda di uno stile che inspiegabilmente fra i giovani funziona un sacco. E va detto che anche lui è fra i pochi che riesco a sopportare. Complice della scelta di usare musiche dolci da coprire con la sua raffica di parole. Ma anche questo è un brano che non resta. -Siamo destinati ad essere invisibili, siamo nati per essere soli. Siamo frammenti di una foto che ho strappato di un ricordo fuori fuoco. E ovunque andremo saremo fuori luogo.-  Una botta di allegria insomma...)




5) Edoardo Bennato - Mastro Geppetto Voto: 5,5. (E così, in mezzo ad un branco di nuove -più o meno riuscite- rivelazioni, sbuca anche lui. Col coraggio di avere pubblicato un altro pezzo pur sapendo di non avere più nulla da dimostrare. La storia di Geppetto per proseguire idealmente il successo che ottenne con il Gatto e la Volpe. Apprezzabile la classe, ma il brano non fa la differenza, temo. Anche se musicalmente è evidentemente un passo avanti a tutti...)

4) Rocco Hunt - Arrivano i prof Voto: 6-. (Colonna sonora credo del nuovo film con Bisio. Almeno a giudicare dal video. Brano assolutamente allegro che rilancia un Rocco Hunt che ultimamente si era perso un pò in un genere meno scanzonato, che, come dimostra in questo pezzo è ciò che gli viene decisamente meglio. -Nascondi la bomba che arrivano i prof.. ho preso più buche di un campo da golf.-)



3) Riki - Tremo (Dolce vita) Voto: 6-. (Sono tremendamente preoccupato. Ho sempre trovato che fosse fra i più immeritati vincitori di Amici. Non ho mai apprezzato un suo brano, troppo da teenager. Ma questo, non so cosa abbia ma quasi mi piace un pò. E mi vergogno a dirlo... -E quando parlo parlerò di te e so che perdo tempo inutile, perchè poi tremo, tremo. Chiudo gli occhi e sogno e allora tu ci sei.- No comment il testo però... :P)


2) Ultimo - Vorrei soltanto amarti Voto: 6. (Credo non sia ancora il suo vero prossimo singolo. Giusto che mi hanno già spoilerato un feat. fra lui e il mio Fabrizio Moro. Indubbiamente fra le più riuscite rivelazioni dello scorso anno. Buon pezzo, anche questo, anche senza la forza del brano sanremese che è cresciuto di forza, un ascolto dopo l'altro... -E non c'è pace per noi due, ognuno con le crisi sue.. tu che non sai mai cosa vuoi, io che non voglio ma vorrei... E io vorrei darti più di questo, più di quello che è rimasto. Siamo parole dette a caso da un pazzo che non gli da peso. Io vorrei soltanto amarti.-)

1) Tony Maiello - Spettacolo Voto: 6+. (Nato artisticamente ad X Factor edizione uno è poi riuscito ad approdare a Sanremo giovani e vincere. Peccato che anche quello non gli sia servito, a parte giusto per riciclarsi come gradito autore. Ogni tanto ci riprova, anche a cantare, e ammetto che non gli riesce del tutto male. Soprattutto nell'ultimo periodo, dove sta comunque trovando brani in cui è "a fuoco". E dopo i brani allegri di un'estate fa, qui ci riprova con un brano romantico. Riuscito e convincente. -Se è vero che la vita è un palcoscenico io voglio vivere per lo spettacolo. E' tutto uno spettacolo. Attraversiamo le correnti e sfidiamo le maree.. siamo in cerca della terra in questo oceano di anime. E corro il rischio di sentirmi libero anche se la vita è in bilico..-)

sabato 3 marzo 2018

Ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot

Pronti a votare?
Io mi aspetto di uscire spennato e temo il peggio.
Perché sì, per quanto si dica, può andare decisamente peggio di così.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Junior Cally - Quando arrivo io Voto: 5. (Ormai ho tipo una repulsione di default verso ogni cosa che coinvolga Gabry Ponte. Eppure, sopravvissuto persino agli Eiffel 65 ora si presta a qualsiasi cosa, dalle ospitate vintage sino a Maria De Filippi, passando per questi evitabili feat. hip hop.)


9) Maitre Gims ft. Super Sako & Hayko - Mi Gna Voto: 5,5. (E ora il vero quesito del giorno è ... ma "Mi gna" ha davvero un senso compiuto in francese? Mi vien male solo al pensiero. Per il resto.. pezzo dimenticabile, in perfetto stile Maitre Gims. Ok, ti abbiamo già ascoltato, avanti il prossimo..)



8) Lowlow ft. Riki - Sbagliato Voto: 5,5. (Concedetemi di partire con un grande Boh. Non credo serva nemmeno dire altro. Ringrazio solo non lo passino in radio, almeno per ora...)


7) Future & the Weeknd - Coming out strong Voto: 6-. (Già li avevo sentiti assieme e devo dire che hanno una forza comunicativa che non si può non riconoscere loro. Superfluo forse ricordare che non siano esattamente genere mio. Ma così come apprezzo l'ultimo brano di Drake, sarebbe ingiusto non apprezzare almeno un pò anche questo prezioso feat. O no?)


6) Zac Efron ft. Zendaya - Rewrite the stars Voto: 6. (Ci ho messo tanto, forse troppo a vederlo, ma poi finalmente mi si è aperto un mondo e sono di nuovo musical dipendente. Un redivivo Zac Efron che, nel mentre, è pure diventato grande. Con lui la voce di una bellissima Zendaya, straordinariamente bella e inaspettatamente pure intonata. Una canzone da "musical", forse, senza infamia nè lode. Ma presa nel film diventa un vero capolavoro. Wow.)



5) A67 ft. Caparezza - Il male minore Voto: 6+. (Non so chi siano loro, e credo che da soli non avrebbero certo colpito la mia curiosità. Poi però accade che nel pezzo arriva Caparezza, e allora si che fa la differenza, dando una carica ed una credibilità al pezzo, quasi sorprendente. -Nel dubbio scegli il male minore perchè suona bene come un brano di Maler, in mi minore. Ho le vertigini, è un rollercoaster. Ma il mondo resta fermo, ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot. Il male minore non fa poi così male, se lo controlli bene non sciogliendoci il sale.- Praticamente un inno in attesa delle elezioni.. Già mi vien male.)


4) Sting ft. Shaggy - Don't make me wait Voto: 6,5. (Presentata live sul palco di Sanremo, giusto per lanciarla col botto. Uno di quei duetti che proprio non ti aspetti. La convincente voce di Sting, prestata all'allegria si Shaggy che ti conduce per mano verso la primavera. Alla faccia della neve. Tremendamente leggero il tutto. Come non amarli?)


3) Tinashe ft. Future - Faded love Voto: 6,5. (Incredibilmente sexy la voce di lei, che fluisce soave in un brano che sembra cucirsi addosso a lei. In maniera incredibilmente aderente. Forse non è genere mio, ma temo che però non mi dispiaccia troppo. E si, sono sorpreso anche io..)

2) Noah Cyrus ft. MO - We are Voto: 6,5. (Quelle volte che il girl power funziona davvero. Nuove generazioni di voci femminili in auge. Due che sanno decisamente quello che fanno. E una piccola Noah pronta a dimostrare di non essere solo la "sorella piccola" di qualcuno. Iperfighe. Buon pezzo.)



1) Rudimental ft. Macklemore, Jess Glynne & Dan Caplen - These days Voto: 7,5. (No vabbè.. amo Macklemore. Stimo Rudimental. Ammiro Jess Glynne. Il mio pezzo del mese. Punto.)

domenica 24 dicembre 2017

Noi non fottiamo la vita, ci facciamo l'amore...

Anche se la canzone dell'anno sarà per tutti, per forza di cose, Despacito, c'è ancora qualcuno che tenta di sparare gli ultimi colpi. Artisti italiani più o meno di successo e artisti internazionali sconosciuti. Partiamo dai primi, giusto per maggiore curiosità personale...

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Luca Napolitano - Anche stavolta Voto: 5-. (Non ricordo chi vinse quell'anno... credo la Amoroso. Per il resto mi sa che comunque arrivò in finale. E siccome da tutti i talent ogni tanto resuscitano, a sto giro tocca a lui. Tentativo di ritorno con un brano non all'altezza. Ma la simpatia per lui rimane, nonostante tutto.)


11) Achille Lauro - Non sei come me Voto: 5-. (Rilanciato come cantante giusto grazie alla partecipazione all'ultima edizione di Pechino Express, che già porto la stessa fortuna a Clementino. Ora è già in promozione in radio. Nel game show mi stava sul culo. Musicalmente... non è da meno. Canzone per i teenager, giusto che sono gli unici a poterlo sopportare...)



10) Gue Pequeno - Punto su di te Voto: 5-. (Sentito uno sentiti tutti. Potrei ormai fare il copia incolla di questo commento a praticamente tutti i pezzi hip hop italiani. Boh.)


9) Riki - Aspetterò lo stesso Voto: 5. (Ascoltarlo e realizzare che il suo è fra gli album più venduti dell'anno. Ed è lì che capisci che siamo allo sbando. Perchè se lui è un cantante, allora lo siamo un pò tutti. Lui è magari solo un è pò più figo, o anche solo più fortunato. Boh.)


8) Rocco Hunt - Invece no Voto: 5+. (Risorto dalla tomba all'inizio del video, pronto a dare carica anche in inverno. Che dire? Forse meno convincente del solito.. Quasi pronto a farsi abbracciare anche lui dalla musica "trap". E sono quasi pronto ad odiarlo. Rocc, ma perchè??)


7) Fedez - Favorisca i sentimenti Voto: 5+. (Abbandonato per un attimo il progetto con J Ax, eccolo sfornare il suo brano dell'anno, il pezzo dedicato alla compagna con cui le ha chiesto di sposarlo. Lui è indubbio la cosa più commerciale al mondo, forse persino più delle Kardashian. A me il suo ritmo ha stufato, troppo uguale sempre, troppo. E nemmeno col romanticismo ci azzecca per davvero..)


6) Biagio Antonacci - Fortuna che ci sei Voto: 5,5. (In mezzo agli altri nomi del giorno rischia di essere l'unico famoso per davvero. Eppure, nonostante sia resistito agli anni ed al tempo che passa, musicalmente ha davvero fatto di meglio altre volte. Il nuovo album pare una noia, almeno a giudicare dai primi due pezzi estratti. E nel "di più di più" pare volere emulare Vasco. Ma perchè poi?)


5) Ghemon - Mezzanotte Voto: 6-. (Segretamente è fra i pochi che fanno questo genere che riesco tuttosommato ad apprezzare. Credo di preferirlo persino a Coez, seppure Coez è sicuramente più "vendibile". Un buon brano che ha perso l'occasione di essere singolo.)


4) Gemitaiz - Fuori Voto: 6-. (No ma scusate.. ma quanti cantanti hip hop ci sono ad oggi in Italia? 676? E come è possibile che vendano tutti? Questo canta come se avesse perso la voce... meno fastidioso d'altri, intendiamoci, ma non credo mi possa bastare...  -Noi non fottiamo la vita, ci facciamo l'amore..-)


3) Tony Maiello - L'amore che conosco Voto: 6-. (Sopravvissuto al pericolo scomparsa che affligge tutti i non vincitori dei talent, e spesso anche i vincitori. Eppure, dopo averlo trovato sopravvalutato per anni, ormai mi ci sono avvicinato anche io. Deliziosamente orecchiabile nel suo ultimo album funky... forse si crede la risposta italiana a Bruno Mars. Se sì, meglio non farsi domande però.. -Noi sotto un cielo di stelle, con una coperta.. aspettando la fine del mondo, con una sigaretta..  dimmi che non è un sogno, l'amore che conosco..-)


2) Michele Bravi - Ricordami (solo) Voto: 6. (E così Michele, nel suo anno d'oro, è riuscito anche a coronare il suo sogno e prestare la sua voce per un brano Disney. Sempre tremendamente impeccabile ed in grado di portare ogni brano nel suo mondo. Come ho già detto per il brano originale, forse non è fra i pezzi migliori dei classici Dinsey, ma ci siamo e tant'è.. prendiamo quel che c'è..)


1) Calcutta - Orgasmo Voto: 6,5. (Brano riuscito. Un testo furbo quanto basta nel perfetto stile raccontato e ripetuto che ha spopolato quest'anno. Che fa tanto Jovanotti 20 anni fa. -E se ti parlo col cuore chiuso, rispondi tanto per fare. E se mi metto davvero a nudo, dici che ho sempre voglia di scopare. Se ti parlo con la bocca chiusa tu mi dici di non urlare. Servirebbe un secondo in più all'anno per fare un respiro profondo. Ma tanto tutte le strade del mondo mi portano alle tue mutande.-)


S.B.T.) Marco Mengoni - Se imparassimo Voto: 7. (E poi ti chiedi come certa roba esca come singolo e certi piccoli capolavori invece no. Trovo sia un pezzo incredibile, incredibilmente cantato. Trovo che a tratti ancora non mi spiego come potessi, ai tempi del suo X Factor, non tifare per lui. Emblema palese del perché non sarò mai credibile come critico musicale. -..un mutuo di due secoli per una stanza, e venderesti l'anima per la vacanza, in fretta d'arrivare e non sapere dove. La vita uccide e non lascia prove. Se imparassimo.. che le parole non bastano.. che le occasioni si perdono e non ritornano mai.-)