Visualizzazione post con etichetta sting. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sting. Mostra tutti i post

sabato 26 dicembre 2020

E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...

 Aria di fetsa.
E non piove nemmeno più.

I feat del momento

15) Sting ft. Zucchero - September Voto: 4. (A volte proprio non mi spiego come Zucchero sia così amato all'estero.. Poi ricordo che Sting ha appena duettato con Shaggy e capisco tutto. Peraltro il brano è fatto veramente male, roba che sarebbe suonata vecchia già negli anni ottanta...)

14) Sfera Ebbasta, Marracash & Gue Pequeno - Tik Tok Voto: 4. (Tre monoliti del genere, sbranclassifiche, con l'ennesimo pezzo uguale a tutti gli altri. Ma solo per il numero di fan che ha ognuno di loro mi aspetto il brano in cima ad ogni playlist Spotify. Io la trovo vergognosamente orribile. Ma chi sono io?)

13) Nayt ft. 3d - Musica ovunque Voto: 4,5. (Se la crede.. si crede uno vero.. spara parole a caso con dentro le parole FOTTERE, SBORA, TERAPIA, ODIO, FREGANIENTE... io proprio non capisco come alla gente piaccia roba così. A tratti si crede pure profondo ma dopo lo straziante inizio ho perso ogni sorta di stima possibile...)

12) Emis Killa, Jake La Furia e Massimo Pericolo - L'ultima volta Voto: 5,5. (Un album per fan quello che sigilla la collaborazione ra Emis e Jake. Pieno di ospiti, come un pò di tutti gli album del genere. A sto giro tocca a Massimo Pericolo, che io ricordo soprattutto per il duetto con Mahmood. Per il resto ho poco da dire, io proprio non riesco ad amare il genere, seppure qui almeno scelgono un ritornello classico. -Tu conta i giorni che io conto i soldi.. la vota spesso è una burla e non sempre finisce bene.. lacrime a terra, mischiate al moet..-)

11) Britney Spears ft. Backstreet Boys - Matches Voto: 5,5. (Ti addormenti un attimo e ti risvegli nel 1996. Due degli artisti più in voga negli anni novanta, emblemi musicali di un'intera generazione cresciuta a pane e pop. Inguaribilmente orecchiabili, ma ammetto che ascoltati oggi suonano quasi ridicoli e fuori luogo. Anche a Natale.)

10) Mecna ft. Frah Quintale - Tutto Ok Voto: 6-. (Due artisti in cerca di consolidamento della fama. Il secondo, in particolar modo, ha dato spazio quest'anno alle sue doti interpretative e compositive con almeno un paio di brani ben scritti. Assieme hanno scelto di abbandonare i testi per spingersi in un ritornello immediato, che strizza l'occhio alle radio e ai teens. Ma di tutto resta giusto quello.)

9) Gue Pequeno, Ernia e Shablo - 25 ore Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo, e mi tocca riconoscerlo pur non amando il genere. Ma Gue sa il fatto suo...  A suo modo divertente il risultato. E Ernia si conferma fra le rivelazioni dell'anno.. -E stai camminando lungo quella street, che scena! Come fossi a conquistare il mondo con quel fondoschiena... Ti guardo e penso che ho sprecato tanti pezzi senza dedicarli a te... finché non sorge il sole, non bastano 25 ore...-)

8) Nicky Jam & Mike Towers - Polvo Voto: 6-. (Un pò di sana musica latina per non perdere il ritmo anche d'inverno. Tanto sti pezzi sono poi tutti uguali. Il problema è che, in fin dei conti, non mi fanno poi così schifo.)

7) Massimo Ranieri ft. Gino Vannelli - Siamo uguali Voto: 6. (Non so chi sia il secondo, e un pò mi turba il suo canto forzato in italiano con pronuncia che neanche i Blue. A tratti ricorda Tiziano Ferro, che già ha mostrato di abbinarsi alla voce di Massimo in maniera incredibile. Eppure il pezzo è orgogliosamente italiano, esempio di buon canto, con un Ranieri in grande spolvero. Unico e inimitabile. Certo che tramutato in duetto con una voce femminile sarebbe stato un vero capolavoro cazzo...)

6) Eminem ft. Skylar Grey - Black magic Voto: 6. (Fra i capostipiti del genere, eppure sempre incredibilmente attualissimo. Con lui l'ennesima e convincente voce femminile del momento, perfetta come voce da ritornello da accompagnare al suo rap. Ma quando si tratta di Eminem, c'è sempre poco da dire..)

5) Gemitaiz & Nitro - Mama Voto: 6+. (Proprio non me lo spiego come faccia, nonostante tutto, a piacermi la sua voce così ai limiti col fastidioso. E non si sbatte nemmeno in testi realmente poetici. Finisce che mi piace e basta. Un brano che è una mitraglaitrice. -Quando ci sfottevano, quando potevano. Sappi che ora sorridono, perché devono. Un canzone colora la notte insonne, oggi ci sono, beh, domani forse..-)

4) Franco 126 ft. Calcutta - Blue jeans Voto: 6+. (Una canzone un pò "stanca", da atmosfera di fine anno. Molto italiana, molto indie, come piace ora. Due nomi già amati nel panorama musicale del momento, con un pezzo anche un pò struggente che chiude in bellezza il loro anno straordinario. Carini. -E questa pioggia si stancherà, e il tempo corre sui fili di un tram. Siamo ombre fra le ombre, ai piedi di un tramonto. Siamo onde fra le onde che fanno il mare mosso. Storie fra le storie con nessuno in ascolto. E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...-)

3) Nitro ft. Vegas Jones - Ossigeno Voto: 6+. (Un pò di sano ed italiano hip hop che sfocia nella trap. Non amo il genere ma riconosco che questo pezzo, a differenza d'altri, è a suo modo ben scritto. Riesce quasi pure ad essere meno orgogliosamente maschilista del solito. E funziona anche l'abbinamento di voci. -Fa male anche a me, come le tue foto che adesso elimino, come accendere n fuoco senza ossigeno. Ricordo giorni vuoti, senza un obiettivo... dovrò averlo buttato, guarderò nel cestino. Prima di perdonarmi almeno lasciami sbagliare... Prendiamo il meglio dal minimo!-)

2) Mariach Carey, Ariana Grande & Jennifer Hudson - Oh Santa! Voto: 6,5. (Mamma Natale torna a fare danni e con lei ci sono pure due principessine di tutto rispetto.. Tre incredibili voci unite in un brano natalizio, straordinariamente pop. Ammetto che mi sarei aspettato di sentirlo molto, molto di più, fra radio e trasmissioni di Natale. E invece tutti restano sul classico. Ma il brano resta certamente un featuring internazionali di tutto rispetto. Ascoltare per credere... a tratti mi viene pure voglia di cantarlo, a caso, sotto la doccia...)

1) Mike Posner & Jessie J - Weaponry Voto: 6,5. (Sicuramente un pezzo che potrebbe tranquillamente accompagnarci per tutto l'inverno, a livello di qualità.. Eppure, entrambi i nomi hanno tropo poco appeal nel nostro mercato radiofonico per lasciare il segno per davvero. Eppure resta un brano ben fatto. E che vogliamo dire alla voce di Jessie J?????)

s.b.t.) Radio Deejay All Stars - It's all about love Voto: 6+. (Come ogni anno il pezzo di Radio Deejay non delude mai. Non certo fra i più indimenticabili, ma in mezzo ci sta l'incredibile voce di Elisa... e quegli adorabili maglioni rossi. )

sabato 19 settembre 2020

Ma c'è tutto un mondo oltre a me...

 Sudo. Anche da fermo.
Eppure l'estate è finita da mo'.

Le novità del momento
Featuring

12) Gigi D'Alessio ft. G-Crew - Buongiorno Voto: 4. (Tutta Napoli in un pezzo. Già, perché non pago di avere fatto un album in cui reinterpreta i suoi pezzi più famosi, con i rapper partenopei del momento, ci ha fatto pure un inedito di branco. Troppo napoletano per me. Da Rocco Hunt a Enzo Dong, da Geolier a Lele Blade, passando per Clementino, che resta certamente la scommessa migliore E sorvolo sul ritornello di Giggggi. Ma per carità.)

11) Dj Khaled ft. Drake - Popstar Voto: 4,5. (Il brano ha più di due mesi ed immagino di averlo pure già postato tempo fa. Ma ora ci riprovano con tanto di video musicale con il cameo di J. Bieber. A me comunque non piace come prima....)

10) Justin Bieber ft. Chance The Rapper - Holy Voto: 5. (Un brano pop come cento altri del giovane Bieber, che ha saputo però dimostrarsi tutt'altro che una meteora, nel tempo. A me continua a non fare impazzire, ma c'è tutto un mondo oltre a me....)

9) Melanie C ft. Nadia Rose - Fearless Voto: 5,5. (Amo il fatto che non molli. Ma come potrebbe essere altrimenti con la voce che di ritrova? E, nonostante tutto, ancora prova a sperimentare. Qui con un brano meno forte di altri che ha fatto, ma che punta alla modernità grazie alla voce straniante e particolare di tale sconosciuta Nadia Rose. Voce che ancora non ho capito se mi piaccia o no.)

8) Alessando Casillo ft. Mose - After Voto: 5,5. (Canzoncina. Casillo ormai aspira ad essere il nuovo Riki. E no, non parlo di Ricky Martin..)

7) Random ft. Federica Carta - Morositas Voto: 5,5. (E niente, la Carta ormai solo vive di feat. altrui. Eppure la sua sopravvivenza musicale si sta dimostrando più longeva di ogni più rosea aspettativa. Scanzonata e leggera in ogni pezzo, a sto giro sostituisce Shade con Random, e poco altro...)

6) Ghali ft. Soolking - Jennifer Voto: 6-. (Un pezzo non recentissimo ma che ho scoperto solo ora, dopo che Soolking ha cercato di lanciarsi con un brano suo. Sempre più internazionale il nostro Ghali, sempre sul pezzo. Anche se lo ho preferito -decisamente- in altri pezzi. Ganesh!)

5) Black Eyed Peas, Nicky Jam & Tyga - Vida loca Voto: 6-. (Un titolo che più spagnolo non si può. Un brano che batte la strada già percorsa dai BEP coi loro precedenti singoli. Un feat. di tutto rispetto che scomoda nomi, tutt'altro che a caso. Il ritornello funziona abbastanza, anche se non come Mamacita.)

4) Gashi ft. Sting - Mama Voto: 6. (Ormai vanno di moda i pezzi così, e indubbiamente la presenza di un timbro eterno nel pezzo, come quello di Sting, non può che essere un dignitoso valore aggiunto! Probabilmente niente di indimenticabile nemmeno a sto giro, ma tutto sommato non mi dispiace.)

3) Alicia Keys ft. Sampha - 3 hour drive Voto: 6+. (Gran voce lei, sempre e comunque. E allora può anche permettersi di fare duetti con giovani emergenti, visto che tanto con lei accanto suona tutto più bello. Comunque interessante il timbro di tale Sampha. Ma Alicia è Alicia. E non ce n'è per nessuno...)

2) David Guetta e Sia - Let's love Voto: 6,5. (Squadra che vince non si cambia. E non si cambia, e non si cambia. Così, quasi come se ormai fosse una tradizione, il buon Guetta torna a bussare alla porta di Sia. E alla sua voce incredibile ed incredibilmente a fuoco per i pezzi dance.A ben vedere manca forse solo la spinta dei brani precedenti, ma il brano suona gradevole..)

1) Colapesce e Dimartino - Noia mortale Voto: 6,5. (E così, dopo avere fatto faville d'estate -ma che davero?- in un brano con la Consoli, qui ci riprovano senza di lei. E devo dire che secondo me suonano più convincenti così. Brano che funziona. Anche se suona molto i Thegiornalisti alle origini -E abbiamo fatto così.. scopato per nascondere il dolore. E le parole d'amore.. una noia mortale! Benedetta la notte che spegne i pensieri ed accende la luna. Scoppierà un incendio e ti regalerò un'estintore.. per le paranoie..-)

domenica 8 dicembre 2019

Forse amo il Natale.

Dicembre.
Natale.
Nothing else.

Le canzoni di Natale 2019

10) Lukas Graham - Here Voto: 5,5. (Errore mio, ma quando ho letto il suo nome mi aspettavo decisamente qualcosa in più... Cantata egregiamente, ma è proprio il brano a non convincermi..)


9) Keziah Chalkly - I love Christmas Voto: 6-. (E lei sarebbe? Praticamente una Nikka Costa versione 2019. Molto natalizio il pezzo, ma la vocina troppo da Zecchino D'Oro proprio non la so reggere..)


8) Lea Michele - Christmas in New York Voto: 6-. (Ah oddio, in pratica mi ero totalmente scordato di lei. Ed eccola allora tornare con la cosa che sa fare meglio: cantare. E con un brano che fa tanto Natale, e non solo nel titolo. Caruccio il pezzo, che ricorda molto lo stile musical. Eppure non mi incanta come avrebbe potuto, con la voce che si ritrova poi...)


7) Green Day - Xmas time of the year  Voto: 6-. (Il Natale non guarda in faccia nessuno. Nemmeno gli artisti rock. E allora è tempo di sentire anche i Green Day in versione natalizia. Straniscono un pò, ma divertono anche. Ecco, forse amo il natale.)


6) Katy Perry - Cozy little Christmas Voto: 6. (Non so se il suo scopo fosse cercare di sfidare la unica, vera e sola regina del Natale, nel dubbio ecco il suo pezzo di Natale, con tanto di coloratissimo video con Babbo Natale. Io tendo ad essere suo fan di default e il brano è a suo modo orecchiabile. Eppure temo che nemmeno a sto giro passerà alla storia....)



5) Sting & Shaggy - Silent night Voto: 6. (Ormai ci hanno preso gusto a cantare assieme... e allora perché non farlo anche a Natale? Quasi fossero un Tozzi-Raf qualsiasi. E quindi ecco uno dei capolavori assoluti perfettamente reso con la calda voce di Sting e "attualizzato" con lo stile più tipico di Shaggy. E il risultato fa Natale, e a me basta così.) 


4) Kacey Musgraves ft. Troye Sivan - Glittery Voto: 6. (Ed ecco un altro dolcissimo duetto per Natale. Incantevoli le voci e la loro unione. Forse ho voglia di coccole, un pò. Ma talvolta mi basta una coperta..) 


3) Taylor Swift - Christmas Tree Voto: 6+. (E' tempo di Natale per tutti, figuriamoci se non lo era anche per lei. Eterna rivale della Perry, giusto con quelle migliaia di fan in più. E quindi è sfida diretta. E, anche se io preferisco quell'altra, a sto giro temo vinca decisamente lei. Anche se lo scettro di reginetta nel Natale non va nemmeno a lei...) 


2) Robbie Williams ft. Jamie Cullum - Merry Xmas Everybody Voto: 6,5. (Ha saputo sfoggiare la sua caparbia capacità da clooner affabulatore natalizio in altre occasioni. E alloraperchè non provarci anche quest'anno, con tanto di credibile accompagnamento del promettente Cullum. Il risultato è una coinvolgente cover. E, niente.. Merry Xmas...) 


1) Idina Menzel ft. Billy Porter - I got my love to keep me warm Voto: 7. (Lei resterà per sempre la voce di Frozen. Ma, aldilà di tutto, questo brano è DRAMMATICAMENTE natalizio. Difficile resistere all'atmosfera. Li amo già.)

giovedì 29 agosto 2019

Perché gli artisti, anche se muoiono, non lo fanno mai del tutto..

E oggi, che dovevo essere a casa da solo, sono comparse le zie...
..che mi staranno controllando?
Ahahahah

I feat del momento

12) Johnson Righeira ft. La Bionda - Formentera Voto: 4. (Decisamente furbo uscire con un pezzo estivo quando l'estate è finita. Il ritmo del brano ricorda un sacco un vecchio brano degli 883, tipo "bella vera".  No i Righeira resteranno sempre associati al loro unico reale successo, per il resto potrebbero anche smettere di provarci.)


11) Don Joe, Jake La Furia & Marracash - F.A.K.E. Voto: 4. (Praticamente la nuova versione dei Club Dogo. Serve dirvi che non li reggo?)


10) J Balvin & Bad Bunny - La cancion Voto: 4,5. (Ancora non mi sono del tutto spiegato il successo mondiale di J Balvin. E dopo questo brano lo comprendo ancora meno.)


9) Felix Jaehn ft. Calum Scott - Love on myself Voto: 5-. (Un brano che so può tranquillamente dimenticare dopo l'ascolto. E anche l'interpretazione vocale di Calum non lascia segno alcuno a sto giro.)


8) Maluma & Sech - Istinto Natural Voto: 5-. (E poi c'è chi passa da Madonna a Sech. E ho detto tutto.)


7) Jax Jones & Bebe Rexha - Harder Voto: 5. (Sono entrambi, in qualche modo, fra gli artisti del momento. Eppure l'accoppiata non funziona quanto potrebbe. Piuttosto banale il risultato, ed è un vero peccato..)


6) End of the world ft. Clean Bandit - Lost Voto: 5,5. (Molto rassicurante il nome d'arte del primo gruppo, mentre i secondi non hanno certo bisogno di presentazione. Anche se, diciamolo, qui il loro tocco sembra totalmente assente. Il che, evidentemente, è uno spreco assurdo.)


5) Gims & Sting - Reste Voto: 6-. (Sting ormai ha preso il vizio di collaborare con artisti anche così distanti da lui, così, dopo Shaggy, ecco prestare la sua preziose voce ad una collaborazione con il francese Maitre Gims, che è rimasto solo Gims per l'occasione. Brano piacevole, nonostante sia francese.. :P)


4) Post Malone & Khalid - Stay in love Voto: 6. (Vocalmente li amo entrambi, anche se nel brano finisco per sentire la nostalgia della voce e dello stile di Post Malone, che avrebbe certamente potuto incidere di più. )


3) Gabrielle Aplin & JP Cooper - Losing me Voto: 6. (Deve averci preso gusto anche lui alle collaborazioni, visto che in meno di un mese è uscito col brano con Astid S e con quello con Petit Bisucit, e ora con questo. Caruccio e ben cantato. Godibile anche il video.)


2) Avicii ft. Aloe Blacc - SOS Voto: 7. (E solo lui, anche da morto, riesce a fare robe incredibili. Poco da dire. Ci mancherà.)

1) Kygo & Whitney Houston - Higher love Voto: 8. (Giuro, non so come sia stata possibile questa collaborazione, posto che Whitney è morta da tempo, ahinoi. Eppure il brano sembra nato così. La perfezione dello stile di Kygo unito alla perfezione vocale di una delle voci più importanti della Storia. La perfezione, punto.)

domenica 24 febbraio 2019

E' come far geometria, se in tv c'è il mondiale... ma adesso basta parlare, c'è da fare.

Se non canti con qualcuno non sei nessuno.
Ecco allora un'altra orda di featuring. O anche di collettivi ormai..

I feat del momento
February 2019

10) Little Mix ft. Ty Dolla Sign - Think about us Voto: 5,5. (Povere, loro sono anche bravine e indubbiamente il tocco di Ty rende tutto così adorabilmente americano. Ma è uguale a mille altre canzoncine del genere e allora, se posso, facciamo che mi ascolto altro.)

9) Andrea Bocelli ft. Ed Sheeran - Amo soltanto te Voto: 6-. (Inevitabile che sarebbe uscito come singolo, dopo che lo stesso avvenne con il brano con Dua Lipa. Quasi un duetto inevitabile dopo la versione a due di un successo di Ed. C'è che entrambi hanno voci incredibili, indubbiamente, ma il brano è latte pure. Tendenzialmente inascoltabile. O il bel canto, ma lo ho apprezzato più in altre versioni.. Promosso comunque il tentato italiano di Ed.)


8) Cardi B. ft. Bruno Mars - Please me Voto: 6-. (E così, dopo essere riusciti a fare ballare mezzo mondo con Finesse, hanno ben deciso di riprovarci. Voce incredibile lui, flow eccezionale lei, adorabile il mood di entrambi. Una collaborazione destinata a dare sicuramente altri frutti. Ma assieme rappresentano uno stile che faccio davvero fatica ad amare. Ma è un limite mio, sono più per le canzoni "solo pop". Non a caso attendo il nuovo video di PINK.)
  

7) Sting ft. Shaggy - Just one lifetime Voto: 6-. (L'accoppiata deve averci preso gusto visto che non smettono di fare brani in coppia. Incredibile Sting, sempre e comunque. Ma non indimenticabile il pezzo, nonostante valga anche più di un ascolto fugace.)


6) Meghan Trainor ft. Gary Trainor - Good mornin' Voto: 6. (Non so, forse non ho ascoltato il pezzo abbastanza attentamente... ma è una collaborazione o questo Gary a solo la comparsa nel video?  Che poi nemmeno perché credo sia suo padre. Boh. Comunque vocalmente incredibile lei. Allegro il brano. Stop.) 

5) Zayn ft. Alan Walker & Alesso - Try Voto: 6+. (Un One Direction alla volta, per non fare indigestione. Niall Horan è tornato con la Micheals, questo si è invece dato in pasto a due fra i più pagati deejay del momento. E l'onda dance del brano la si sente tutta. Il che non è necessariamente un bene, come sapete meglio di me..)



4) Lauv ft. Troye Sivan - I'm so tired Voto: 6+. (C'è poco da girarci attorno.. la sua è una delle voci più incredibilmente fighe del momento. E anche il suo modo di abbracciare trasversalmente il mondo del pop aiuta un sacco. Bravo da solo, ma funziona pure con qualche aiutino, come in questo caso..)




3) Big Fish ft. Jake La Furia, Emis Killa, Fabri Fibra & Chadia Rodriguez - Torcida  Voto: 6,5. (No vabbè. Duetto monster. Big Fish ha raccolto tutti i suoi più cari amici del mondo del rap, unendoli in un pezzo che, cazzo, funziona. Altro che i trapper, cazzo! Questi sono testi! E hanno tutti voci drammaticamente riconoscibili con i loro geniali stili. Chadia la top. -I miei non sono tatoo sono cicatrici! Corro sulla strada cattiva, se tu fai il male poi il male di arriva.-


2) Ritual ft. Tove Styrke - Love me back Voto: 6,5. (Caruccio il brano, immediato quanto meno, a metà fra il dance e il pop, pure lui, come tanti. E la voce di Tove resta comunque tanto tanto piacevole..)


1) Calvin Harris ft. Rag'n'bone Man - Giant Voto: 7. (Boh.. ma seriamente non lo avevo ancora postato? Secondo me a volte perdo dei pezzi, anche importanti. Arteroslcerosi. Ah ok, lo avevo piazzato fra i brani dance. Non fa male ri-postarlo qui. Fighissimo il pezzo, ma non poteva essere diversamente fra la voce dell'uno, e le doti musicali dell'altro.) 

S.B.T.) Paolo Kessisoglu & Friends - C'è da fare Voto: 8. (Omaggio a Genova dopo il crollo del ponte. Voci straordinarie e la voglia di ricostruire. Una sorta di Domani. E ci sono un pò tutti: Ron, Fossati, Morandi, J AX, Mario Biondi, la Mannoia, Giorgia, Sangiorgi, Malika, Arisa, Capolavoro.) 

venerdì 2 novembre 2018

Tu che muovi il mondo, tu che soffi forte il vento...

Dovrei fare cose di lavoro. Ma è il mio primo ponte. 
E voglio godermelo tutto.
Non facendo assolutamente niente.

I featuring del momento

12) Lauv ft. Julia Michaels - There'no way Voto: 5,5. (Quando si uniscono due belle voci il brano riuscito è servito sul piatto. Poi la differenza la fa quanto le due voci sono disposte ad osare. Ed è evidente che i due abbiano osato decisamente pochissimo. Finendo per fare un pezzo sommariamente dimenticabile.) 

11) Olly Murs ft. Snoop Dogg - Moves Voto: 5,5. (Un duetto potenzialmente promettente, pronto per un mix fra pop ed hip hop, due mondi musicali nati per stare assieme. E' che, anche in questo caso, il rischio è di ascoltare cose già sentite, e temo sia questo il caso..)

10) Sting & Shaggy - Gotta get back my baby Voto: 6-. (Ormai ci hanno preso gusto. Accoppiata sorprendente, che dichiara di avere deciso di collaborare "per caso" grazie a Tinder. E hanno funzionato talmente tanto da fare un concerto assieme. Io ho ancora un sacco di riserve riguardo a loro. Indubbiamente due timbri inconfondibili, ma sono giusto orecchiabili e stop. E Sting ci abituava a roba migliore..)

9) Bud Bunny ft. Drake - Mia Voto: 6-. (Con un evidente tocco di reggaetone nel brano che, si sa, negli ultimi anni non guasta mai. Anche questo brano forse pecca di assenza di originalità, ma il tocco di Drake resta sempre tanta roba.)


8) Raf ft. Umberto Tozzi - Come una danza Voto: 6-. (A non so da quanti decenni dal loro indimenticato successo di coppia, eccoli riproporre un nuovo brano assieme. Va detto che potevano anche osare un pò di più, visto che invece fa tanto canzoncina banale ed orecchiabile per stringere l'occhio alle radio. Due dignitose voci del passato prestate, per quel che vale, al presente. Con un'improbabile arrangiamento quasi dance.)


7) Don Diablo ft. Emeli Sandé & Gucci Mane - Survive  Voto: 6. (C'è da dire che in generale ho sempre avuto un debole per la Sandé, anche se la ho sempre trovata più a suo agio nei pezzoni lenti. Però tutto sommato fa la sua dignitosa figura anche in questa versione, anche se la voce maschile robottizzata a cui si affianca mi inquieta un pò... Bello pure il video comunque..)




6) Kodak Black ft. Travis Scott - Zeze Voto: 6+. (Puro hip hop, credo dalla stessa colonna sonora del pezzo di Post Malone più sotto. Il confronto è evidentemente impari, ma va detto che il brano è ugualmente figo.)


5) Roshelle ft. Don Joe - Tutti frutty Voto: 6+. (A modo suo la trovo sufficientemente innovativa e geniale. Sensualissima pure in questo video seminuda sul cavallo. Il brano è inaspettatamente troppo "trap" per come me la ricordassi io. Però ha qualcosa di sufficientemente ritmato e convincente da essere meno spiacevole di quello che potrebbe sembrare al primo ascolto. Grande Ros!)


4) Andrea Bocelli ft. Dua Lipa - If only Voto: 6,5. (Senza reali rischi o sorprese il pezzo, molto in stile Bocelli. Praticamente una copia de "L'abitudine". Incantevole lei, splendida anche in un brano così lontano dal suo genere. E in italiano canta meglio di quanto Bocelli canti inglese, E ora ho solo voglia di urlarla in auto.)


3) Joan As police Woman ft. Ferdinando Arnò - Dream on me Voto: 6,5. (L'eleganza fuori discussione della sua voce e del suo stile, affiancati e sorretti dall'altrettanta eleganza di musica e arrangiamenti del compositore italiano. Dolce e piacevole.)



2) Bazzi ft. Camila Cabello - Beautiful Voto: 6,5. (Non amo particolarmente queste vocette eternamente prepuberali, eppure quando sono piazzate nel brano giusto un qualche senso di fondo lo posso pure trovare. Questo un caso, ennesima riconferma di quanto la Cabello sia da tenere d'occhio come star del futuro. Giusto che per il presente non ci sono dubbi di sorta che già lo sia.)


1) Post Malone ft. Swae Lee - Sunflowers Voto: 7. (Brano per la colonna sonora di un film Marvel, con un Post Malone che riesce a convincere sempre di più ad ogni pezzo che fa. E se potevo ancora essere vagamente scettico sino al precedente, a questo getto all'aria ogni tipo di difesa. E mi rendo suo.)

S.B.T.) Lil Peep ft. XXXTentacion - Falling down Voto: 6,5. (Mi è parso di capire che siano prematuramente morti entrambi. Non sono mai stato loro fan, per evidente ragioni, ma questo pezzo era ben fatto. Peccato.)


domenica 22 luglio 2018

E tengo gli occhi chiusi come a Tokyo...

Un giorno al mare, e febbre fu.

Le novità del momento
Feat.


12) Achille Lauro ft. Cosmo - Angelo blu Voto: 4. (Che roba oscena. Inesistente il testo, insopportabile il sound.)



11) Rkomi ft. Ernia - Acqua calda e limone Voto: 4. (Solo una domanda: ma perchè???)

10) Macklemore ft. King Draino - How to play a flute Voto: 4,5. (Adoro Macklemore. Non qui.)


9) Sting ft. Shaggy - Dreaming in the U.S.A Voto: 5. (Ci hanno preso gusto a cantare assieme. E Sting, per quanto passi il tempo, resta sempre Sting. Ma se il brano precedente poteva avere un senso e un futuro, questo proprio non li ha... Con tanto di ritornello che vuole quasi essere un gospel..)




8) Babil On Suite ft. Mario Venuti - Boa Babil On Voto: 5,5. (Ti giri un secondo e ti ritrovi in Brasile. E Venuti in quel sound ha già dimostrato di saperci sguazzare alla perfezione. Ma io preferisco il fottutissimo pop.)


7) Gue Pequeno ft. Willy William - Lungomare latino Voto: 5,5. (Gue si è svegliato un mattino e ha deciso di diventare internazionale, affiancandosi a voci internazionali a caso.- Qui con Willy William, uno dei fenomeni francesi dell'ultimo anno. Ma ho già detto che non è la quantità a fare la qualità. E io questo genere lo aborro...)

6) Entics ft. Alessio La Profunda Melodia - Sirena Voto: 5,5. (Sonorità orgogliosamente estive per un brano molto italiano che fa sembrare il pezzo quasi la versione italiana dei Daddy Yankee. Carina l'idea, ma si sente la mancanza di Jake La Furia...)



5) Post Malone ft. Ty Dolla Sign - Psycho Voto: 6-. (Momento d'oro per Post Malone che è riuscito a dare un senso ed una svolta alla sua carriera. Indubbiamente meritatamente vista la sua voce e soprattutto il suo stie personale. Pregevole il flow, giusto che riesce a farsi apprezzare persino da me che tanto disprezzo il genere...)


4) Diplo ft. Mo e Levante - Stay open Voto: 6. (Mi piacerebbe pensare che l'abbiano scelta per portarla portare in giro per il mondo ma così non è. Versione destinata al solo mercato italiano per un contest Tuborg. Buono il brano, incredibile Mo, come sempre. Levante a suo agio, ma non c'entra nulla con lo stile del pezzo. Naso arricciato.)


3) Troye Sivan ft. Ariana Grande - Dance to this Voto: 6. (Vabbè.. tutti che vogliono la voce di lei per migliorare il loro pezzo, ma va detto che lui non ne aveva certo di bisogno. La perfetta copia di un Justin Bieber qualunque, giusto con qualche migliaia di fan in meno. Lei eccelsa, come sempre. Brano passabile.) 

2) CNCO ft. Yandel - Hey DJ Voto: 6+. (Indubbiamente la boyband latina del momento. Tanto giovani e tanto carucci. Così dopo avere incantato con il loro reggaeton lento e dopo aver collaborato con le Little Mix e con il nostro Riki, qui si mettono con Yandel. E l'unione funziona.)


1) Sfera Ebbasta ft. Ghali - Peace & Love Voto: 6,5. (I due numero uno della scena trap italiana uniti per un pezzo da fare impazzire le ragazzine. Io odio il trap ma il pezzo ha una forza a cui persino io non so resistere.   -Basta che poi non dici ahia sul rooftoops dell'himalaya.. Quanto è brutto avere tutto? Ehi non fare così i love you, dove vivo il taxi non arriva più... ti darò il mio cuore con la q..-)