Visualizzazione post con etichetta rufus wainwright. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rufus wainwright. Mostra tutti i post

martedì 4 marzo 2014

Con le mani che sanno di mandarino...

E così, ieri ho errato categoria per Amanda Lear, inserendola fra le donne italiane. E non perché vorrei alludere al fatto che potrebbe non essere donna al 100%, ma se è per questo non è nemmeno italiana al 100%, ma proprio perché ha interpretato una cover, che di solito seziono per conto loro. Per l'occasione quindi resto coerente col tema, e mi do in pasto alle cover. O a quel che resta..

Le cover del momento


8) Sagi Rei - Cherish Voto: 5,5. (Non chiedetemi di chi sia l'originale, perché tanto è ormai assodato che lui vive di cover e basta. In genere reinterpretando vecchi successi dance in una chiave più pop soft. Nel mentre le ruspe stanno scavando in fronte a casa mia. E non basta nemmeno la sua zuccherosa dolcezza a ridarmi il buon umore. Soprattutto se considero che del pezzo faceva senza problemi a meno..)

7) Damien McFly - Demons Voto: 6. (Il pezzo è uno dei migliori dello scorso anno, seppure io l'ho snobbato un pò. E vale che la sua voce rischia quasi di fare meglio dell'interprete originale, anche se resta che l'originale vale di più proprio perché è tale. E infatti il rischio è che questa versione perde musicalmente, rischiando di sembrare una versione karaoke. Seppure, qui mi ripeto, sto qui ha un timbro più che interessante.)


6) Pentatonix - Say something Voto: 6+. (Più li sento più mi ricordano i Cluster, che continuo a pensare non fossero per nulla da meno. Ma allo stesso modo trovo che facciano esibizioni decisamente televisive e spettacolari, ma non al punto da portarmi a comprare mai un eventuale loro album. Bravi, anche se qui è gioco facile con un pezzo che è un piccolo elegante capolavoro di suo...) 

5) Ebe - Unlikely Angel Voto: 6,5. (Vale che sono di parte, giacchè indirettamente il pezzo mi è stato linkato da lei stessa. Punto di forza certamente il fatto che non conosco l'originale, di Dolly Parton credo. Ma vale che in bocca a lei esce decisamente bene. Incantevole il suo timbro anche se magari appare meno grintosa di altre voci in giro. Brava, indubbiamente. Anche se non è certo che troverà il suo futuro nella musica..)


4) Rufus Wainwright - Across the Universe Voto: 7. (Il pezzo è di almeno 4 anni fa, ma Sanremo lo ha fatto rispolverare solo ora. E ora l'Italia è finalmente pronta a rivalutare le doti vocali di Rufus Wainwright. Che però, seppure apprezzato in tutto il mondo, resta e resterà per sempre un cantante di nicchia. Bravo è bravo, ma qui a farla da padrone è la bellezza del pezzo, decisamente più della voce sua...)

3) Katy B - Drunk in love Voto: 7+. (In Italia non l'abbiamo ancora realmente scoperto, preferendo a lei le altre vocine delle artiste pop. Qui nel tentativo di reinterpretare un recentissimo pezzo di Beyoncè, in una versione più intensa e più da studio. E il rischio pesantezza è dietro l'angolo. Ma vale che rischio di preferire questa versione all'originale. E lei, in ogni caso, ha sicuramente un roseo futuro davanti..)

2) Lauryn Hill - Something Voto: 7,5. (Non m iè chiaro da dove l'abbiano risuscitata, ma in ogni caso sono più che contento che l'abbiano fatto. Perchè se non si perde nei meandri del rap va detto che lei ha una voce coi controcazzi. E può cantare quasiasi cosa, persino i Beatles... che sono fra le cose più lontane possibile da lei.)


1) Pink - Medley Wizard of Oz Voto: 9. (Da brivido. Perché lei resta a mio parere una delle voci più flessibili del mondo della musica. Burina dentro, ma in grado di rivelare un'incredibile classe quando ci si mette. Così è a sto giro, chiamata per la notte degli Oscar a reinterpretare un omaggio al Mago di Oz, da "Somewhere over the rainbow" in poi. Ad un passo dalla perfezione.)

venerdì 6 aprile 2012

Così, a naso..

Nonostante ciò che predisse il meteo, oggi non piove nemmeno. Eppure sono qua, che non vedo l'ora di andare a dormire, eppure non ho sonno. Almeno fino a domattina alle sei, quando dovrò svegliarmi davvero, e maledirò il fatto di non essermi portato avanti con le ore nel lettone. Perciò mi do in pasto alla musica. Giusto per fare qualcosa di "originale" :S

Le novità internazionali del momento
Male

 10) Ben Westbeech - Same thing Voto: 5. (Gli è bastato un solo singolo lanciatissimo in radio per meritarsi un posto qui. Il problema ora è mantenere nel tempo il successo così duramente conquistato. E magari non è questo il pezzo giusto. Leggero ed ascoltabile certo, magari lontanamente Alcazar.. ma totalmente privo di chance.. specie se si finisce per ascoltare la versione con il remiz sbagliato :P)

9) R. Kelly - Share my love Voto: 5,5. (Idealmente l'ho sempre un pò trovato la risposta internazionale ad Alex Baroni. O forse era Baroni la risposta italiana a lui. Storicamente ricordato per un suo pezzo strepitoso, da allora si arrabatta con singoli di second'ordine, al confine fra hip hop e soul. Ascoltabile e apprezzabile, indubbio. Ma dannatamente al di sotto delle sue indubbie possibilità..) 

8) Olly Murs - Oh my goodness Voto: 6-. (Già l'ho detto. Noi abbiamo Scanu, loro hanno lui. Prodotto da reality, perfettamente confezionato per questo tipo di brani. Credibile e orecchiabile. Promossa la voce, promossa la presenza scenica. Anche se non ce lo vedo proprio durare nel tempo. Sperando di sbagliarmi, soprattutto per lui.. :P)

7) Trey Songz - Heart attack Voto: 6-. (Prendi un Taio Cruz a caso... ma che fissa ci hanno sti americani di lanciarli tutti con lo stampino?! :S)

6) Rufus Wainwright - Out of game Voto: 6-. (Altra voce favolosa, nota soprattutto per avere riproposto magnificamente alcune interessanti cover. Qui alle prese con il suo nuovo singolo che finisce però per reggere pressochè totamente sulla sua curiosa vocalità. Carino.. ma faticherei ad andare oltre, mi sa.. Favolosa la signora Burton nel video.. in attesa che l'altro muso del regista si mostri nel nuovo video di Marlyn Manson..)
5) Adam Lambert - Trespassing Voto: 6. (C'è chi lo paragona immeritatamente a Freddie Mercury. Io lo ridimensiono più ai livelli di George Micheal o di Boy Goerge. A cui aggiungo una terribile fissa di voler emulare Micheal Jackson. Terribilmente pop, ma forse il solo essere maschile a poter competere con Rihanna.. però non mi esalta, mi sa nemmeno a sto giro..)
4) Usher - Climax Voto: 6. (Altra voce fatta apposta per fare il cantante. Qui con un brano che in qualche modo non mi spiace nemmeno. Anche se privo di un ritornello martellante alla "Yeah!".. Non credo la risentirò nemmeno mai più, dopo oggi, ma se anche capitasse, non sarebbe sicuramente un male..)

3) Gavin Degraw - Sweeter Voto: 6+. (Grandioso e geniale come sempre. Anche se non ho mai capito perchè dopo essersi fatto un nome non sia più materialmente riuscito a scalare le classifiche. Un artista che non delude mai. Peccato che anche a sto giro mi sa che non farà il botto. Così, a naso..)
2) John Mayer - Shadow days Voto: 6,5. (E com'è che si scopre di avere così tante voci strepitose in giro per il mondo di cui almeno la metà di noi nemmeno si ricordava? Artista promettente ed elegante, brano vagamente malinconico e vagamente country, con un una voce a metà fra Ronan Keating e Kid Rock.. mmm..)

1) Bruce Springsteen - Jack of all trades Voto: 7-. (Forse lo Springsteen meno Springsteen che mai. Con la sua voce calda ed inconfondibile, qui alle prese con uno stile più da John Lennon, per intenderci. Quasi una preghiera. Però finisce che ci piace anche così.. alla faccia di tutti gli pseudo-artisti che tentano di fargli le scarpe.. )