Visualizzazione post con etichetta shakira. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta shakira. Mostra tutti i post

martedì 8 dicembre 2020

Volente o nolente, c'è un orizzonte sempre...

 E niente, ero certo che le tende costassero meno..

Le novità del momento
Featuring

10) Boro Boro e Fred De Palma - Obsesionada Voto: 3. (Non ci siamo. Testo da brividi. Eppure so che i ragazzetti impazziranno.... grrr - Il tuo culo è un'albicocca, entriamo insieme nella doccia.. e io non sono uno stronzo anche se quando trombiamo non dormo con te..-)

9) Ester ft. Paolo Meneguzzi - Nel mare della danza Voto: 5-. (Forse in cerca del rilancio, ricompare da non si da dove, il buon vecchio Meneguzzi. Oddio, non che si sia impegnato particolarmente, non a caso il brano è quasi interamente affidato alla voce femminile, piacevole a suo modo, ma allora è il brano a non funzionare, al punto da sembrare uno scarto dei Jalisse...)

8) Marco e Marta Ferradini - Buona stella Voto: 5. (Un banalissimo duetto di Natale padre e figlia. Ma se Ferradini ha azzeccato una canzone in tutta una carriera, non vedo perché stupirci del risultato.. per quanto può sembrare riuscito il ritmo, che richiama parecchio Rino Gaetano..)

7) Liam Payne and Dixie D'Amelio - Naughty list Voto: 5,5. (Un quinto di One Direction alle prese con un banalissimo pezzo pop che avrebbero tranquillamente potuto fare i Boyzone venti e più anni fa..)

6) Bastille ft. Kenny Beats - Goosebumps Voto: 6. (Il pezzo potrebbe tranquillamente essere una qualsiasi traccia di un loro album. Eppure i Bastille stanno facendo un featuring, anche se non ho del tutto compreso in quale punto del pezzo...)

5) Alan e Pupo - Fuori dal gregge Voto: 6. (Non ho idea di chi sia il primo ma finisce per stupirmi. Molto, molto orecchiabile il pezzo, con quello stile classico dei brani di Pupo, attualizzato solo dal tema e dall'intervento salvifico di tale Alan che canta, in maniera incredibile, in questa lingua sconosciuta. Fra le cose più trash dell'anno... come resistere??)

4) Black Eyed Peas ft. Shakira - Girl like me Voto: 6+. (Un credibile video musicale a certificare il ritorno di Shakira.. decisamente in forma... e non solo a livello musicale. Tremendamente urlante in alcune tranche de pezzo.. al punto da essere quasi fastidiosa, seppure mai come la Amoroso... E il pezzo? Un banalissimo brano pop... spinto quasi esclusivamente dalla grandezza dei nomi coinvolti...)

3) Busta Rhymes ft. Kendrick Lamar - Look over your shoulder Voto: 6,5. (Oddio ma da quanto tempo è in giro Busta Rhymes? Decisamente ben lontano dal mio gusto personale, eppure il risultato suona piacevole. Con qualche velata spolverata di clima natalizio... non mi par male affatto.) 

2) Youngblud ft. Machine Gun Kelly - acting like that Voto: 7-. (Realmente non capisco come finisca per trovarli sopportabili, quando "disturbanti" era il termine che avevo già pronto, in tasca, per descriverli. Eppure l'accoppiata funziona e il brano, tutt'altro che invernale, ha il suo cazzo di perché...)

1) Ligabue ft. Elisa - Volente o nolente Voto: 7. (E niente, mi ero solo scordato di recensirla. Peraltro a dispetto di detrattori e scettici, a me alla fine piace. E lo dico da fan "stanco" di Ligabue... Certo, forse manca il guizzo emozionante di "Gli ostacoli del cuore", ma sono pure passati x anni da allora... molto radiofonico il risultato, con un testo a suo modo ben scritto, seppure fondamentalmente più banale delle attese. Incredibile Elisa, sempre e comunque. -Dipendesse da me capiremmo un pò tutti tutto, ci sarebbe comunque campo in questa galleria. Dipendesse da me, qui sarebbe Natale sempre... volente o nolente, risponderò presente. Volente o nolente, rimani in testa sempre... Dipendesse da me non saresti da una parte che non sia la stessa parte dove sono anche io..-)

domenica 7 giugno 2020

E CHE ESTATE SIA.

Lasciamoci alle spalle la quarantena.
E che estate sia.

Le cover del momento

12) Solarys - Let the sunshine in Voto: 5-. (Va beh, uguale alle tipo 130 altre versioni, con giusto la variante della cassa che spinge di più. Mah.)


11) Whitney - Take me home, country road Voto: 5. (Un pezzo che ha atto la storia della musica, che qui trova una sua versione in grado di togliere tutto il cazzo di sapore del pezzo. Poi certo, un bel brano resta un bel brano, ma a sto punto mi ascolto quello vero...)


10) Gazebo- I like Chopin 2020 Voto: 5,5. (Non una vera cover visto che sono loro a rifare se stessi. Originale del 1983, io nemmeno c'ero. Forse il loro unico e solo brano di successo. Però, seriamente, 8 minuti di pezzo, ma anche no.)


9) Rosalia - La Llorona Voto: 6-. (Lei è fra le rivelazioni del momento, il pezzo fra i capolavori della musica messicana. Brava, non c'è che dire, ma troppo nenia. Scusate ma non reggo.)


8) NRD1 - All good things (come to an end) Voto: 6-. (Ricordo l'originale di Nelly Furtado. Che non ricordo che fine ha fatto, peraltro. Cover molto strana, molto fischiettata. Funziona tutto, almeno un pò. E a suo modo rispetta pure l'originale, per quel che vale)


7) Alberto Urso ft. J-Ax - Quando quando quando Voto: 6. (Coi suoi occhi color ghiaccio e la sua voce che pare rubata a quelli de Il Volo, non molla niente. Così, per l'estate, si è affidato al buon vecchio J Ax per darsi in pasto allo storico capolavoro di Tony Renis. Immortale il pezzo, ma questa non è certo la versione più incredibile sentita ad oggi. Ma fresca, indubbiamente.)

6) Elisa - Mare mare Voto: 6. (Curioso il progetto "I love my radio", con 10 artisti che si presteranno a reincidere alcuni successi del passato. Qui è toccato alla straordinaria voce di Elisa che trova la sua dimensione in questo storico capolavoro di Carboni. Cover certamente riuscita ma lei sembra col freno a mano..)


5) Eurovision 2020 - Love shine a light Voto: 6,5. (E niente, quest'anno non c'è stato l'Eurovision, causa covid. Eppure, per omaggiare l'unità fra le nazioni, a distanza, quelli che sarebbero stati i concorrenti dell'anno hanno re-inciso un brano storico della competizione. In mezzo anche il nostro Diodato, che fa la sua strepitosa figura. Peraltro non conoscevo il brano, ma funziona.)


4) Conkarah ft. Shaggy - Banana Voto: 6,5. (Boh.. ma questo pezzo esisteva per davvero? Che volete che vi dica? Forse lo amo! Shaggy immortale. E CHE ESTATE SIA.)

3) twocolors - Love fool Voto: 7. (Generalmente non amo le riletture in chiave dance di brani del mio passato. Eppure questo riesce a convincere, rigenerando la magia del brano originale. E sorprende che la voce maschile riesce a non fare rimpiangere la stridula e indimenticata vocina della cantante dei Cardigans.)


2) The Voice US - Let my love open the door Voto: 7-. (I finalisti della versione statunitense di The Voice, in mezzo a "tutti quelli che contano". Da Shakira a Bebe Rexha, da John Legend a Cee Lo Green. Molto, molto orecchiabile il pezzo, seppure non conoscessi l'originale di Pete qualcosa.  Caruccio proprio.)



1) One Republic ft. Negramaro - Better days (giorni migliori) Voto: 8. (Progetto certamente riuscito. Pare che Ryan Tedder abbia sentito per caso la voce di Giuliano e abbia deciso di proporgli un duetto. Un progetto certamente assurdo, ma che ha trovato in questo brano la riuscita perfetta. Capolavoro il loro brano e incredibili le strofe scritte da o per Giuliano. Attualissime e indubbiamente in grado di sposarsi col pezzo. Piccolo capolavoro.)

mercoledì 15 gennaio 2020

Una più brava dell'altra...

Sono raffreddato.
Di nuovo.
Etciù.

Le novità del momento - Gennaio 2020
Female

6) Ava Max - Salt Voto: 6+. (Lanciata come una delle rivelazioni internazionali dell'ultimo anno, eccola già pronta a non fare scemare l'onda della fortuna con il nuovo pezzo. Un video un pò a m età fra Kerli e Billie Eilish, per un brano sufficientemente orecchiabile e sufficientemente pop. Ma solo quello.)


5) Jessie J - One more try Voto: 6,5. (Indubbiamente la più invernale di tutte. Mai capito come possa essere così amata in USA e così praticamente sconosciuta da noi. Sempre assolutamente in formissima, forse solo troppo intensa a sto giro. Che non è certo necessariamente un punto a sfavore. 



4) Selena Gomez - Look at her now Voto: 6,5. (Dio grazie ce l'ha fatta! Abbandonata finalmente l'aria da Maria Goretti eterna minorenne finalmente si è trasformata in una splendida Miley Cyrus. E che aspettava poi? Ancora non mi è chiaro..)


3) Winona Oak - Control Voto: 7-. (Presumibilmente la meno famosa se non certamente la più novellina. Pregevole il suo stile che richiama molto la classe della Ellis-Bextor o di Florence and the Machine. Piacevole anche il pezzo. Ma allora.. di che stiamo a parlare?)


2) Alicia Keys - Underdog Voto: 7-. (Una di quelle che non ha certamente più nulla da dover dimostrare. Fra l'altro con un pezzo allegro in cui riesce comunque a dimostrare la perfezione della sua voce, che sa essere graziosa anche senza concedersi in acuti e brani strappalacrime... Bene così!)

1) Shakira ft. Anuel AA - Me Gusta Voto: 7. (Il suo Waka Waka è sicuramente uno dei pezzi dello scorso ventennio e tanto le è bastato per arrivare nell'olimpo delle star. Presto pronta a capitalizzare il successo ottenuto grazie al Superbowl. Intanto eccola farci sculettare con questo riuscito pezzo orecchiabile. A me piace.)

sabato 26 gennaio 2019

Inspiegabilmente... c'è che mi aggrada.

Dicono che il 2019 sia l'anno delle donne.
Ma credo che lo dicano praticamente ogni anno..

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Lana Del Rey - Hope i a dangerous thing for a woman like me to have - but I have it Voto: 5,5. (Un titolo più lungo no..? Praticamente tutto il testo della canzone. So che in molti, moltissimi, la amano. So che non reggo troppo il suo modo di cantare e temo pure stavolta non faccia attenzione. E' che percepisco che il brano non è nemmeno un pessimo brano, ma è troppo lagna in questa versione...) 


9) Jennifer Hudson - I'll fight Voto: 6-. (Ci arrivo, con calma, quasi un anno dopo, a scoprire anche questo pezzo. Recentemente candidato all'oscar. Un pezzo tutto vocale che mette in mostra tuttala sua estensione. Brava lei.. nient'altro.)

8) Tove Lo - Cycles Voto: 6. (Eternamente nel limbo. Quando ascolto un suo pezzo, uno qualsiasi, penso sempre che sia brava, ma forse non abbastanza. Piacevole, ma forse non abbastanza. Figa, ma forse non abbastanza. Eternamente nel limbo. Ma potrebbe diventare famosa per sfinimento. A volte funziona...)

7) Dido - Give you up Voto: 6. (E niente alla fine in qualche modo anche lei ha ritrovato la strada più rassicurante e indubbiamente più adatta alla sua voce. Ritengo che il treno del successo per lei ormai sia già passato, ma in qualche modo a sto giro resta comunque piacevole da ascoltare.) 

6) Fleur East - Favourite Thing Voto: 6+. (Credo fosse stata una riuscita rivelazione tipo di un talent musicale, che fra l'altro non ha nemmeno vinto. Un pò come Giusy Ferreri da noi. Ricordo giusto un paio di brani nel suo anno d'oro, poi il nulla, fino a questo suo gradevole ritorno.Non so se sia condizionato dalle atmosfere del video ma mi ricorda un sacco la Janet Jackson dei tempi migliori. E giuro che è una bella cosa.) 

5) Ariana Grande - Imagine Voto: 6+. (No beh.. non temete. A dispetto del titolo non è fortunatamente un'improbabile cover di John Lennon. Col grande classico condivide giusto solo il titolo. Per il resto gran poco da dire. Straordinaria la sua estensione vocale, eppure sa essere piacevole anche in brani così, più semplice, dove non ha bisogno di sfoggiare tutte le sue note per lasciare il segno. Un usignolo, anche a sto giro.) 

4) Shakira - Nada Voto: 7-. (Non ha certo più bisogno di presentazioni, lei. Fra le artiste più apprezzate del mondo, sia dal mondo sudamericano che no. Qui con un brano meno ritmato rispetto al suo stile, eppure resta unica e inconfondibile anche così, con il suo personalissimo modo di cantare. Inspiegabilmente, c'è che mi aggrada.)


3) Alice Merton - Learn to live Voto: 7-. (Gran poco da dir. La sua voce, ormai inconfondibile, è di nuovo alle prese con un pezzo alla sua altezza. Anzi, vi dirò, forse questo pezzo mi piace anche più dei precedenti. Coinvolgente il sound e inqualificabilmente brava lei.) 

2) Dua Lipa - Swan Song Voto: 7-. (Rilevatasi l'indubbia regina del 2018, sembra non avere alcuna intenzione a farsi scippare il trono anche nel nuovo anno. E così' parte alla grande, con un pezzo sufficientemente ritmato e con un video con tanto di coreografia in una discarica. Lei funziona, ma non avevo dubbi in merito, il brano... forse un filo meno dei suoi precedenti. Tranquilli, non sto bestemmiando, ho detto forse. :P) 


1) Robyn - Ever again Voto: 7. (Passa il tempo e non riesce mai a conquistare quel cazzo di successo che merita. Perché il suo stile così personale, con qualche spruzzo di gradevole sonorità anni ottanta, a me fa davvero impazzire. Elegante e sensualissima assieme, follemente pregevole anche stavolta.)

martedì 12 giugno 2018

Avanti il prossimo... che magari ha più fortuna...

Ahia. Un crampo.

Le novità del momento
Feat - Giugno 2018

12) Christina Aguilera ft. Goldlin - Like I do Voto: 5. (Non ho molto capito la "tattica" discografica di questo suo ultimo album. Canzoni totalmente diversi, generi diversi, collaborazioni un pò con tutti. E siamo già al quarto pezzo uscito in meno di un mese e nessuno che si salva davvero. E dire che la sua voce io la trovo straordinaria... Boh. Qui non pare quasi manco lei...)


11) Achille Lauro ft. Rocco Hunt & Clementino - Ammo' Voto: 5+. (I guaglioni napoletani riassunti in un pezzo che quasi sfocia nel trap. Sempre meglio che Liberato. O forse no??)

10) Kevin Payne ft. Gue Pequeno - NYC Voto: 5+. (Un nome quasi internazionale per un artista italiano che più italiano non si può. Un testo piuttosto estivo e banale e l'occasione di farsi accompagnare da Gue, che ormai sta messo un pò ovunque. Niente di realmente emozionante....)


9) Frah Quintale ft. Giorgio Poi - Missili Voto: 5+. (L'evoluzione meno distruttiva della trap.. una sorta di indie a metà fra i Coma Cose e i The Giornalisti. Ma sicuramente il genere è fra i più abusati nel momento e allora, o si fa la differenza, o tanto vale farne a meno...)


8) Nicky Jam ft. Era Istrefi & Will Smith - Live it up Voto: 5,5. (Un trio praticamente a caso per l'inno dei mondiali. Ma è già tanto che non ci sono in mezzo Pitbull o Sean Paul. E c'è addirittura il ritorno ufficiale di Will Smith al mondo della musica. Certo il pezzo è fra i meno riusciti di quelli approdati ai mondiali nell'ultimo ventennio. Boh.)



7) Hayley Kiyoko ft. Khelani - What I need Voto: 5,5. (Boh,, un brano che comunque non suona male. Ma temo che nemmeno lasci realmente il segno. Della serie: avanti il prossimo, che magari ha più fortuna..)



6) Tove Lo ft. Charli XCX, Icona Pop, Elliphant & Alma - Bitches Voto: 6. (A momenti ci stanno proprio tutte. Devono essere amiche davvero visto che non è la prima volta che le sento assieme... boh. Che cazzo di voci! Questo è il vero girl power.. altro che le Deva! Anche se coi brani avrebbero indubbiamente potuto osare di più...)


5) Sugarland ft. Taylor Swift - Babe Voto: 6. (Non ho molto compreso il senso del pezzo, c'è qualcosa che ricorda altro. Ma il brano molto pop funziona sempre, con una splendida Taylor tramutata in corista...)

4) Shakira ft. Maluma - Clandestino Voto: 6. (Inevitabile un pò di musica dal ceppo latino per l'estate che arriva.. o che è già arrivata e ancora non lo so. I due artisti più sexy del momento, inevitabilmente assieme....Carucci, questo va detto. Ma avrebbero potuto fare di più...)


3) Ada Reina y Alexandro - Este baile Voto: 6+. (Lei è stata concorrente di X Factor nel team Morgan, ma mi sa che non se ne ricorda nessuno. L'attore del video è stato concorrente dell'ultima dimenticata edizione di Pechino Express. Ma decisamente Alexandro appare decisamente meglio dell'altro e canta pure... Un pò di spagnolo, d'estate, così per essere originali... Vabbè. Siamo in ballo? Balliamo!)

2) Cristiano Malgioglio ft. Fernando Proce - Danzando Danzano Voto: 6,5. (E niente, a tutti gli effetti il re del trash, ma a sto giro direi che ha decisamente fatto centro. Che poi Cristiano ci ha messo giusto il nome. Ma potrebbe essere meglio così... a momenti è il mio pezzo dell'estate ! ahah)


1) Maroon 5 ft. Cardi B - Girls like you Voto: 7-. (C'è da riconoscere che loro i video non i fanno certo a caso. Molto carino e riuscito questo, nella sua fottuta semplicità. La stessa che funziona per il resto del pezzo, ma io sono di parte...  anche se qui apprezzo persino Cardi B. E nel video, per non farsi mancare nulla, ci stanno pure Jennifer Lopez, Rita Ora e Mary J. Blige.)

domenica 24 settembre 2017

Che bel rumore che fanno le cose quando iniziano..

Ancora non capisco come sia possibile che Gianna abbia fatta una canzone in cui dice "se quando ci vediamo siamo due animali, non ci si prende per le mani, e la tua lingua taglia il cielo per le mie gambe aeroplani" e che il video trasmetta immagini di bambini. #maancheno

I feat. del momento
Settembre 2017

10) Fergie ft. Nicki Minaj - You already know Voto: 5,5. (Qualcuno potrebbe contestare che lei sia un pò ovunque, ma bisogna ammettere che sceglie solo i migliori, e in genere riesce a dare il colpo di grazia necessario per rendere figo un pezzo. Come stavolta, che dopo avere risollevato Katy Perry, si presta per il ritorno di Fergie, ex Blac Eyed Peas. E ancora una volta il pezzo figo de brano resta quello della Minaj. Tutto troppo americano per me comunque...)


9) Ermal Meta ft. Jarabe De Palo - Vodoo love Voto: 6-. (Ad Jarabe piace proprio collaborare con gli italiani. Così, dopo Jovanotti e i Modà, eccolo affiancarsi ad una delle promesse meglio mantenute degli ultimi anni. La classe di Ermal Meta unita all'anima latina di Jarabe. E' che il tutto mi ricorda troppo un vecchio brano degli Otto Ohm. E il risultato è troppo banale per entrambi... -Tu sei come il mare.. nascondi le cose migliori.. che bel rumore che fanno le cose quando iniziano..-)


8) Kungs ft. Olly Murs & Coely - More mess Voto: 6+. (La fresca voce di Olly Murs, unita a quella altrettanto fresca del tipo a fianco, il tutto credibilente mixato da Kungs. Buone promesse per l'autunno in arrivo. Per un'estate che non vuole smettere di esistere.)


7) Shakira ft. Nicky Jam - Perro fiel Voto: 6+. (E poi niente, arriva Shakira e non resta molto da dire. Tutta sensuale e cosparsa d'oro, alle prese con l'ennesima canzone latina, assieme al collaudato Nicky Jam. Non mi fa impazzire il tutto, però ammetto che ha buone probabilità di successo quale tormentone. Ma "perro" non vuole dire "cane"? Boh.)


6) Charly Black ft. Luis Fonsi - Party animal Voto: 6,5. (Ci tocca, inevitabile come le tasse. Dopo averci scavato i maroni con "Despacito" con cui evidentemente potrebbe campare a vita, ecco il suo ritorno per l'autunno. L'allegria contagiosa non manca, lo stile latino pure. E si riesce pure a non sentire la mancanza degli Daddy Yankee. E niente... ricominciamo a ballare...)


5) Camila Cabello ft. Young Thug - Havana Voto: 6,5. (E' chiaro che stanno cercando di spingerla e lanciarla un pò in tutte le direzione. E dopo le poco convincente prove pop, qui sembra avere trovato la sua strada migliore. Terribilmente sexy nella voce. E con un cazzo di brano che "levatevi". E a me lei nemmeno piaceva.. boh)

4) Lady Gaga ft. Florence Welch - Hey girl Voto: 7. (Due voci a loro modo uniche nel panorama della musica internazionale. Sicuramente fra le migliori. L'intensità inarrivabile di Florence unita alla grinta vocale della Germanotta. La quale, ho scoperto ieri, ha dovuto annullare tutti i suoi concerti per gravi problemi di salute, forse irrimediabili. Speriamo di no. Sarebbe una grande perdita. E se qualcuno ha dubbi in merito ascoltate questo pezzo, poi ne riparliamo.)


3) Maroon 5 ft. SZA - What lovers do Voto: 7. (Così, dal nulla, senza annunciarsi, ogni tanto tornano anche loro. E pur sapendo di essere di parte, ammetto che non deludono mai. Assolutamente orecchiabili ed altrettanto assolutamente all'altezza delle aspettative. E anche l'affiancamento della voce di SZA funziona che è un piacere. Uno dei miei pezzi dell'autunno. Punto.)


2) Zedd ft. Liam Payne - Get low Voto: 7. (Giuro, non so oggi cosa sia ma è uscito un pezzo più figo dell'altro. Qui è il turno di uno degli eredi One Direction assieme a Zedd. E se Justin Bieber già si pensava di rapire il cuore di tutte le bambine e non con la sua straoridnaria "Friends". Beh.. ora dovrà vedersela con loro. E io già non vedo l'ora di ballarla cazzo...)



1) Macklemore ft. Kesha - Good old days Voto: 7+. (Ok, è ufficialmente resuscitata. Se anche Macklemore ha scelto lei per un suo pezzo, allora non c'è più storia. Kesha ufficialmente nell'olimpo delle star. E non che ci fossero dubbi visto che il suo ultimo album pare una fucina di piccoli capolavori. Intensa e vocalmente straordinaria anche in questa occasione, con il rassicurante rap di Macklemore a dare prestigio al tutto. Scusate per tutto, ma io li amo.)

domenica 11 giugno 2017

E alla fine che scricciola sia...

Lago. Piscina. Sole in giardino. Ruttino.
Difficile decidere che ne sarà di me oggi, viste le alternative.
Ma ci penserò poi. Intanto è tempo di musica. E di caffè.

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Camila Cabello - Crying in the club Voto: 5,5. (Abbandonate ufficialmente le Fifth Harmony come Geri abbandono' le Spice, è decisa ormai a intraprendere la strada da solista.. Chiaramente le auguro più fortuna di quanto ne ebbe quell'altra, o anche solo Nicole delle Pussycat Dolls. Questo comunque il suo esordio ufficiale dopo un paio di collaborazioni a caso. A me già annoia. Ma il suo futuro è ancora tutto da scrivere...)

9) Jasmine Thompson - Old friends Voto: 6-. (Nulla da dire, brava lei, molto brava, quasi anche "perfettina" a modo suo. E la canzone è leggera e fila via per conto suo. Ma se non mi fa sculettare, nè provare emozioni.. cosa serve a fare?? )

8) Hailee Steinfeld - Most girls Voto: 6-. (La ormai azzeccato abbastanza brani e collabroazioni per avere finito a tutti gli effetti la gavetta da "new artist". Ma la promozione in mezzo alle colleghe più avvezze alza sicuramente il livello del confronto. E lei ne esce comunque in piedi, seppure personalmente ritengo che ricordi troppo Dua Lipa, e quell'altra fa pezzi assurdamente migliori...)

7) Rita Ora - Your song Voto: 6-. (Una vera reginetta del pop all'estero, seppure ancora fin troppo poco conosciuta da noi. A me fondamentalmente non dispiace nemmeno. Ma resta che, se proprio dovrebbe essere, il confronto con Rihanna la vede perente eterna. Punto.) 


6) Shakira - Nada Voto: 6. (Spiazzante, ad un passo dall'estate piena, lei, regina della musica latina e dello shakerare il culo... arriva con un brano lento. Tanta atmosfera, e lei in grado di ricordarci che non è solo una cantante pop... pregevole quasi, solo che io ho bisogno di sculettare. E contavo su di lei..)


5) Sia - Free me Voto: 6. (Una voce talmente perfetta che non deve quasi nemmeno perdere tempo a costruire pezzi perfetti che tanto appaiono perfetti uguali. E' che anche in questo caso siamo verso l'estate, e ho bisogno di cose più spinte. Pertanto, scusate se mi permetto, ma vi lascio al pregevole ascolto, e io mi ascolto "Move your body", sempre sua... che siamo contenti tutti..!)

4) Bebe Rexha (ft. Lil' Wayne) - The way I are Voto: 6. (Bene, Lil Wayne è dovunque, al punto che ormai non lo conto più nemmeno come feat. Eppure mi sorprende lei. Sempre più convincente sia vocalmente che come presenza scenica. In meno di un anno ha conquistato il mondo, e pare non volersi fermarsi assolutamente. Convincente anche questa volta. E andrò a lavarmi i denti, mentre lei continua a sculettare..)

3) Lorde - Perfect places Voto: 6+. (Il precedente pezzo è sicuramente uno dei miei brani dell'anno... questo ha meno forza, indubbiamente, ma ormai finisce che lei la amo, e che quindi apprezzo tutto. Come una Katy Perry qualsiasi, forse giusto quel filo meno pop...)

2) Mo - Nights with you Voto: 6,5. (Lei la trovo sempre così straordinariamente adorabile, un pò come la piccola Elliphant. In gradi di essere meno famose di altre, ma drammaticamente più brave. Gran voce e azzeccato pure il genere. Anche senza bisogno della spinta di deejay attorno... Anche se ho un filo di nostalgia verso "Final song")


1) Carly Rae Jepsen - Cut to the feeling Voto: 6,5. (Ma come ci riesce sempre questa scricciola qua? Non ho affatto stima di lei o della sua dimenticabile vocina. Ma la canzone è davvero allegra quanto basta. E allora, in mezzo a tutte le altre che puntano solo sulla voce, finisce che dovendo scegliere ascolterei comunque lei...)

lunedì 22 maggio 2017

Ma come è che si sono spente tutte????

Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa.
O forse è sempre la solita fiaba che è più facile per gli altri non pensare con la propria testa.
Perchè ho sempre creduto nell'amicizia, ma forse ognuno ne ha una sua personale definizione.
E nel 90% dei casi viene fatta coincidere con la comodità.
Bene. Sfogo esaurito. Ora mi esaurisco io.

Le novità del momento
Artiste internazionali


10) Alison Moyet - Reassuring pinches Voto: 5-. (Assolutamente rock, a modo suo. Con un timbro che sicuramente fa tutto. Giusto che senza, sarebbe un brano qualsiasi. Il che dice tutto, visto che non mi piace nemmeno così... grrr... )


9) Lea Michele - Love is alive Voto: 5-. (Gran voce.. ma una noia!!!)

8) Shakira - Me enamore' Voto: 5. (L'estate è in arrivo e lei, ovviamente, mica si tira indietro... eppure sembra avere deciso di non sprecarsi troppo a cercare la hit dell'anno. Ritenta cara, andrà sicuro meglio...)

7) Beyoncè - Die with you Voto: 5. (In attesa di partorire il nuovo pargolo ha ben deciso di fare uscire un altro suo pezzo. Poi non lo so, c'è che lei si fa amare sempre. Eppure il brano, praticamente come gli ultimi 100 suoi, non resterà nella storia. Ma che le dici con sta cazzo di voce???)
6) Selena Gomez - Bad liar Voto: 5. (Tutti sono impazziti per la sua produzione di 13 reasons why, per la quale ha persino inciso una cover. Il momento perfetto per rilanciarsi. Eppure, nonostante tutto, io credo che avremmo sicuramente potuto fare a meno anche di questa canzoncina...)


5) Noah Cyrus - Stay togehter Voto: 5,5. (Sorellina d'arte... che col tempo sta quasi acquistando le sembianze della ben più affermata sister... eppure musicalmente le manca il salto di qualità... e io sudo troppo.)

4) Miley Cyrus - Malibù Voto: 5,5. (Difficile riconoscerla in quella tizia matta che si dondolava nuda su una palla per demolizioni... Eppure lei ha pure questo lato, ben più soft, più intimista.. quel filo più country pure. Ma che è si sono improvvisamente spente tutte?? Boh..)

3) Lady Gaga - The cure Voto: 6-. (Praticamente non pare nemmeno lei... nell'ultimo album ha voluto essere più impegnata che mai, rinunciando alle hit da dancefloor in favore di queste ballad. Che dire? Assolutamente non male, ma continuo a preferire quell'altra sua versione. Così è fottutamente dimenticabile persino lei... quasi fosse una Mel C. qualunque...)

2) Lp - Strange Voto: 6. (Assolutamente mai banale. Pregevole anche nei live. Il brano non mi resta addosso come i precedenti ed è pure molto meno orecchiabile. Ma resta fra le migliori..)

1) Dua Lipa - Genesis Voto: 7. (Perfetta! Assolutamente perfetta! Non so se sia il live della versione ad esaltare ancora di più il pezzo. Ma suona tutto perfetto. Il timbro di lei, il ritmo, l'arrangiamento coinvolgente. Piccolo capolavoro, che magari non si filerà nessuno. Ma io già amo..)

sabato 1 aprile 2017

Un pò come i bastoncini Findus...

Sto seriamente iniziando a progettare le mie vacanze. 
I primi caldi mi danno alla testa. 
E agli ormoni. O forse è solo colpa di Enrique Iglesias...

Le novità del momento
Featuring


10) Jarabe De Palo ft. Kekko Silvestre - Fumo Voto: 5.  (Dopo avere collaborato con i Modà in un brano apprezzato di più di quanto meritasse, per la paura di essere dimenticato, ha ben deciso di fare il bis. Un brano piuttosto banale che pare una copia non riuscita di Jovanotti. Non amo nessuno dei due, già sapete. E già temo un abuso di passaggi radiofonici. Mi salvi chi può.)


9) Beata Beatz ft. Gue Pequeno - Speed of light Voto: 5+.  (Non ho nemmeno capito se i primi siano italiani.... lo stile sicuro è quel filo international dance che fa molto Eurovision... il resto? Il rassicurante rap alla Pequeno che però anche quello si è già sentito in tutte le salse e non è certo solo diversificando i feat. che acquista valore..)

8) Briga & Gaia - Miracolous Voto: 5,5.  (Secondo classificato a qualche Amici fa lui. Quarta classificata all'ultimo X Factor lei. Artista pop lei, voce rap lui. Assieme in un brano per un cartone animato, con tanto di ritmo palesemente rubato ad un sacco di altri cartoni animati, con ritmo che ricorda persino Nek. In pratica un "Laura non c'è" remix. Che vogliano rubare il posto a Cristina D'Avena...? Quando si dice fare carriera... )


7) Charlie Charles ft. Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali - Bimbi Voto:5,5.  (Giovani rapper italiani che si mettono a collaborare fra loro manco fossero Killa, Fedez e J Ax. Eppure il loro zoccolo di fan sono riusciti a farselo. Youtube promuove il pezzo ad ogni occasione. Io non amo troppo. Forse neanche un pò..)



6) Prince Royce ft. shakira - Deja vu Voto: 5,5.  (Non so se sono io a seguirlo poco o se è lui che fa giusto una canzone all'anno. Però se lo scorso anno ha collaborato con la Lopez  quest'anno con Shakira, va detto che mi arrendo. E che ha comunque vinto lui. Poi non fa nulla che il brano sembra una sorta di Marc Anthony misto Aventura di anni fa.. e c'è pure un tocco di "total eclypse of the heart"...)


5) Marco Mengoni ft. Grace Capricristo - Ricorderai l'amore (Remember the love) Voto: 5,5.  (Non so se lei sia realmente famosa in qualche parte del mondo, giusto che io non la ho proprio mai sentita. Però conosco lui, se vale. E conoscevo già il pezzo, nella precedente versione tutta in italiano, qui re-incisa per aggiungere il pezzo di lei. Che canta il pezzo, bene, ma senza un reale valore aggiunto. E quando prova pure a cantare in italiano allora no..  allora tanto vale sentirsi il pezzo vero solo Mengoni.)

4) Zedd ft. Alessia Cara - Stay Voto: 6-.  (All'estero, non serve che lo sottolinei, chiunque collabora con chiunque, e anche in Italia stanno prendendo quest'andazzo. Giusto che lei, fra gli altri, ha fatto un brano persino con Fedez. In ogni caso ne riconosco il talento vocale e non delude nemmeno stavolta. Il brano è "nulla per cena"... ma da sempre soddisfazioni, un pò come i bastoncini Findus..)

3) Jason De Rulo ft. Nicky Minaj & Ty Dolla Sign - Swalla Voto: 6+.  (Un intro che ricorda da matti Joe Osmani.. poi però attacca De Rulo, più reggaetone che mai... la staffetta arriva quindi al rap deciso di Ty. Il tutto per creare l'entrata perfetta di mademoiselle Minaj. Molto orecchiabile il tutto, coloratissimo anche il video. Ingredienti riusciti per un brano che pare più di quello che in effetti è. Ma ci importa davvero? )

2) Axwell ft. Ingrosso & Kid Ink - I love you Voto:6,5.  (Un collettivo di musica dance che potrebbe andare sul sicuro, qui affiancato da uno dei principali esponenti del hip hop u.s.a.. Assieme funzionano più del previsto, con tanto di ritmo di sottofondo che richiama un indiscusso e indimenticato capolavoro dei The Verve. Yo')  


1) Clean Bandit ft. Zara Larsson - Symphony Voto: 7-.  (E vab bè, questi non sbagliano un colpo. Dopo il brano con Sean Paul che ci fa ballare da mesi, ora ci riprovano con una collaborazione con la Zarsson. Incredibile il video, intenso il pezzo. A tutti gli effetti fra i produttori del momento. Punto.)