Visualizzazione post con etichetta simone delfanti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta simone delfanti. Mostra tutti i post

giovedì 26 gennaio 2017

Forse non è la felicità che voglio....

Potrei dire scrivere mille parole, ma me ne viene in mente solo una.
Boh.

Le canzoni del momento
Aspiranti rivelazioni

8) Dobro - Aria Voto: 4,5. (Non so.. ormai ci sono in giro solo rapper... certo che le rime "su giù tu" pensavo si fossero estinte negli anni Novanta. Avanti il prossimo va', che è meglio..)


7) Chabani - Manchi Voto: 5-. (L'ho detto.. uno vale l'altro. Questo poi sembra che tenti in tutti i modi di emulare gli artisti internazionali più di quanto facciano gli altri. E non credo sia la mossa giusta.. e mo' chi glielo dice??)


6) Senhit - Higher Voto: 5. (Lei è italiana, anche se non si direbbe, nemmeno dal nome, quello vero. Eppure canta in inglese e nonostante questo non mi fa impazzire nè il timbro nè il pezzo. Qualcosa c'è che non va...)

5) Simone Delfanti - Per averti Voto: 5. (Che poi non mi piace ma mi dico.. ha avuto successo Rovazzi, a quel punto è lecito tutto. No?)

4) Rhumornero - Maschere Voto: 5. (Un tentativo non del tutto riuscito di fare rock in stile internazionale cantato in italiano. Un pezzo senza troppe scosse.)


3) Nello Fiorillo - L'ammore è na scummessa Voto: 6. (Di mio storcerei il naso sin dal titolo, non amando i neomelodici... ma sarei follemente prevenuto. Soprattutto perché alla fine il brano è ben costruito, con il ritornello che si allarga giusto quando deve e la musica che cresce portandoti con lei. Peccato che come sempre capisco un terzo delle parole. Però... molto Nino D'Angelo, molto Sanremo, molto Gianni Fiorellino..) 

2) Smania Uagliuns - Portami via da qua Voto: 6. (Vagamente napoletani.. giusto da quel che capisco dal nome d'arte... Del resto praticamente non capisco una parola ma c'è qualcosa nel pezzo che fluisce con una semplicità che quasi spiazzi... Molto moderni, almeno nel sound... e in mezzo ad una serie di pezzi italiani fatti col copia-incolla, ben vengano sti qua... -Avvertiamo i nostri amici che ci serviranno spalle.. ettolitri di lacrime su cui versarle...-)

1) Fast Animals and Slow Kids - Forse non è la felicità Voto: 6+. (Loro indubbiamente mi incuriosiscono assai. A metà fra il rock e la musica indie che va tanto ora. Molto Zen Circus. -Rugiada leggera distesa sulle scarpe... quest'alba si innalza, ma è stanca e riposa. Forse non è la felicità che voglio, ma il percorso che serve per raggiungerla... un alpinista che non vorrà quella vetta, ma solo il rischio di cadere giù..-)

mercoledì 10 agosto 2016

Il nero batte tutto.

Da quando ho scoperto Vitalis, mi sa che sono dipendente dalle fibre.
E dalla musica italiana, ma forse no, quello lo ero già da prima :P

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Agosto 2016


12) Max Brigante dt. Didy - Rumba Voto: 4. (Io Max Brigante me lo ricordo da paura per un brano di tantissimo tempo fa che si chiamava "Bella come" e che ogni tanto ancora mi ritrovo a cantare. Qui invece si è speso in un ritmo terribilmente truzzo che io ho dovuto addirittura skippare da tanto mi infastidiva. Boh. Io passo oltre, grazie.)


11) Walter Fontana - Perfetto Voto: 4,5. (Pare che non sia il suo primo pezzo ma non saprei assolutamente ricordare un altro brano suo. E, ascoltato questo, forse nemmeno mi spiace la cosa.. E chiuderei con un "polite" "non è genere mio...")


10) Mash - E sarai Voto: 5.  (Forse non bastano due piercing sotto la bocca per rendere unico un viso che non lo è. Che poi qui dovrei parlare solo di canzoni. E allora, se quello devo fare, diciamo che nemmeno questo mi piace. Con tanto di inatteso finale che pare rubato ai Modà. Boh..) 

9) Assalti frontali - Spiaggia libera Voto: 5. (Un'ode alla liberazione delle spiagge, ultimo baluardo di una libera affluenza al mare. Io li trovo un filo esagerati visto che di spiagge libere ancora ce ne sono a frotte. Non amo troppo l'idea di polemizzare a tutti i costi. Ma poi loro sarebbero già famosi? Giusto che mi sembrano tutto tranne che allegri e sbarbati.. boh...)

8) Luché - Che Dio mi benedica Voto: 5. (Difficile stare dietro alle nuove proposte del mondo dell'hip hop italiano. Così dopo un inatteso Rovazzi e compagnia cantante, in mezzo alla massa sta emergendo anche questo Luchè. Non il suo primo pezzo questo. Niente di realmente nuovo, seppure l'insieme è in qualche modo sufficientemente ritmato. Ma non c'è spazio per tutti. E sicuramente è fra i più sacrificabili..)



7) Lorenzo Campani - Scappiamo adesso Voto: 5,5.  (Questo me lo ricordo fra le fila di The Voice. Lui come altri perso in un tentativo difficile di fare la differenza con canzoni in italiano. E anche l'inserto rap che fa tanto moderno forse andrebbe lasciato a chi lo fa di professione. Non saprei, non butterei tutto, ma non è che mi ha fatto impazzire...) 


6) Matthew Lee - Refused Voto: 5,5. (Che il suo intento sia di diventare il nuovo clooner italiano? Se sì, chi gli dice che ha sbagliato decennio.. se non addirittura secolo? Eppure, quel che inquieta è che, nell'insieme, è quasi meno fastidioso di tutto questo rap...)


5) lemandorle - Le ragazze Voto: 5,5. (Il genere sembra ormai essere dilagato quasi come un virus. Dopo i cani, calcutta, gli ex-otago, cosmo, thegiornalisti e non ricordo quasi più chi altro è il turno dei "lemandorle". Un brano dal testo italiano, parole a caso che richiamano l'estate su un tappeto musicale quasi dance. Mi inquieta che non riesca a trovarlo così fastidioso come vorrei. .)


4) Leonardo De Carli - Non voglio l'estate Voto: 6-. (Credo lui sia tipo una webstar che ha tutta una sorta di seguito nei suoi video su Youtube. Con l'occasione, sull'onda delle visualizzazioni, si è messo pure a cantare. Una canzone abbastanza leggera e fischiettosa come una canzone estiva dovrebbe essere. Un richiamo vocale che rimanda a Di Risio. Assolutamente dimenticabile, ma almeno mette gioia.)

3) Matthew Lee - Non mi credere Voto: 6-. (Inspiegato vincitore della scorsa edizione del Coca Cola Summer Festival che ha visto per quest'anno trionfare il mio Irama. Personale indubbiamente il suo stile. A metà fra Gualazzi e Ron. Vocalmente interessante, molto d'altri tempi. Il brano regge quantomeno per il suo sapersi discostare da tutti gli altri brani tutti uguali fra loro. Però sa un gran poco di estate. Ecchecazz.)

2) Simone Delfanti - Ha un senso Voto: 6. (Non lo so, il brano non ha niente di particolare, obbiettivamente parlando. Eppure la sua forte italianità e la sua immediatezza finiscono per piacermi più del previsto. E anche il ritornello cantato a modo suo finiscono per essere un punto di forza. Peccato giusto per il video che sembra uno spot di PittaRosso. Boh.)

1) Sergio Sylvestre - Ashes Voto: 6+. (Vincitore dell'ultima edizione di Amici. Dalla sua una voce potente e dai colori così poco italiani da riuscire ad emergere dalla massa. Un gigante buono e sensibile con un sorriso che mette sicurezza. Ovviamente canta in inglese. Questo il suo brano estivo. Fresco quanto basta. Maria colpisce ancora.)


S.B.T.) Cioko - Balla! con Cioko (Seriamente... ho poco da dire. Geniale il look del video, coloratissimo lo sfondo che mi ricorda un sacco il periodo cartoon degli 883. Poi magari dovrei commentare anche la canzone.. ma credo non sia il caso, visto che non è certo quello lo scopo del pezzo. Perfetto per l'estate. Quasi quasi mi imparo pure il ballo mo' :P )