Visualizzazione post con etichetta sara vita felline. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sara vita felline. Mostra tutti i post

domenica 4 dicembre 2016

Quanti sogni dentro una stanza.. non ne avremo mai abbastanza!!

Il genio del giorno.
Sta tizia, appena fuori dalla cabina elettorale, che esclama:
"Ma questa novità che adesso i REFERENDUM si votano con la matita?"
:S

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani

12) Bello figo Gu - Referendum costituzionale Voto: 3. (Terribile e inascoltabile. Un maldestro tentativo di fare parodia politica cantando. E se la sua canzone sulla pasta col tonno è diventata un tormentone grazie a radio Deejay. Con questa confido che non ci sia il bis. Perdio.)


11) Andrea Gioè - Aspettandoti (sulla soglia del mio cuore) Voto: 5-. (Furba l'idea di mettere "Sanremo 2017" e "musicultura" nel titolo del video di Youtube. Roba che ci arrivi sopra anche non volendo. Peccato che però a quel punto una crea delle aspettative, e allora forse dovresti esserne all'altezza. E non è decisamente questo il caso. O almeno non per me...)

10) Sfera Ebbasta - Visiera a becco Voto: 5,5. (C'è qualcosa, che non ho ancora capito cosa sia, che me lo rende più simpatico del dovuto. Giusto che per il resto non avrei troppo da salvare. Niente di diverso da un Gionnyscandal o da un Emis Killa qualunque. Un flow tutto tunz-tunz su cui ci ha messo parole di semi protesta che danno contenuto quanto un volantino elettorale dei 5 stelle. Ma perchè?? )

9) Giuseppe Scianna - A piedi nudi Voto: 5,5. (Fu uno dei concorrenti di The Voice, credo di una delle edizioni con la Carrà. Una voce potente che ben si addice alla stazza di chi la possiede. Buono anche il graffio. Ma è questo l'ennesimo brano che puoi tranquillamente dimenticarti un minuto dopo averlo ascoltato. Forse anche meno. Boh.)


8) Giulia Penna - Fuori è già Natale Voto: 6-. (Tentò l'ingresso come concorrente a X Factor, ma non vinse la concorrenza e non convinse i giudici. Ma il fatto di essere straordinariamente bellina e tutto sommato intonata era inevitabile che qualcuno si accorgesse di lei. E così hanno fatto i produttori del nuovo cinepattone di Boldi & co., che oltre alla Tatangelo ha deciso di puntare su di lei. Orecchiabilissimo il pezzo, totalmente dimenticabile la voce di lei. Boh.)


7) Management del dolore postoperatorio - Naufragando Voto: 6-. (Amo il loro essere per nulla convenzionali. Ho già sentito altri pezzi loro e devo dire che mediamente sanno davvero tenere botta. Manca forse qualcosa che faccia la vera differenza e ti resti addosso. Ma il pezzo resta comunque carino... - Sei pronto per la fine del mondo?-)


6) Giulia Anania - Roma Bombay  Voto: 6. (Una chitarra e una voce graffiata per raccontare una storia d'amore multietnico. Niente forse di realmente innovativo, al punto che sembra di sentire Nada, che non è comunque un male. Però il brano è ben fatto e ben cantato ed è pur sempre qualcosa... -Roma Bombay.. tre mesi impegnati con i cuori sbagliati... se vuoi ci sposeremo un giorno, così tu avrai il permesso di soggiorno.. io il paradiso al settimo piano, ed il tuo modo di parlarmi strano. A Roma sui santi, ci si cammina...-

5) Sara Vita Felline - Una stronza come me Voto: 6. (Trovo non abbia assolutamente nulla da invidiare ad altre giovani artiste italiane del momento... salvo forse la faccia troppo da buona, per quanto cerchi di fare canzoni che parlino d'altro. Uno straordinario timbro graffiato che la ha condotta fino quasi alla finale di The Voice. Canzoncina allegra, molto estiva, forse troppo, senza infamia nè lode... Credo le serva altro per fare la differenza, e lo spero un sacco.. perché se lo meriterebbe tutto.. -L'amore non è così difficile da masticare... ora che siamo un solo respiro, siamo l'ultima cosa al mondo di cui posso fare a meno.. io vedo orizzonti verticali, solo orizzonti verticali...-

4) Filippo Graziani - Credi in me Voto: 6. (Figlio d'arte, già concorrente di una recedente edizione di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, ma il successo vero sembra non avere ancora bussato alla sua porta. Ma il mood è quello giusto, la voce c'è, il pezzo, questo pezzo, ha anche un ritornello carico e grintoso che potrebbe renderlo più radiofonico del previsto. No mi fa impazzire, ma si ascolta con piacere...)

3) Andrea Papazzoni - Uno, nessuno e centomila Voto: 5-. (Giuro, non capisco, è un pezzo tremendamente anni Novanta che dovrei mal sopportare a priori.. e invece c'è qualcosa che me lo fa piacere, più di quanto razionalmente vorrei. E non è la sua voce, e non è il testo, e non saprei cosa possa essere.. Però è tutto molto carino.. Un pò che parla di me, un pò che il ritornello ricalca un brano che fu portato a Sanremo da tale Nicolas Bonazzi  -Dicono di me che non mi scelgo mai, se posso scegliere.. e dicono, dicono di te, che non sai piangere se non riguarda me.. non mi decido a decidere.. siamo coperti di polvere... qui non ci sono più maschere, siamo arrivati alle briciole.. e non c'è niente da sperare, niente da pretendere..-)

2) Canova - Vita sociale Voto: 6,5. (Sull'onda dei Thegiornalisti, un altro pezzo che finisci per amare praticamente al primo ascolto, leggero e disarmato come solo questi pezzi sanno essere. -E mando a puttane la mia vita sociale.. e sento che sbadiglia anche il cane.. Passa anche l'innamoramento, passa senza che te ne accorgi, passa mentre stai lì fermo.. credo in una sola vita che ti possa dare tutto, anche senza la fatica.. e che mi faccia stare bene senza domandare che ti ho incontrata fare?-)


1) Simons - Vieni con me (1980) Voto: 6,5. (Un paio di note e vieni catapultato in mezzo alla gioia. Con un sound quasi d'altri tempi e un ritmo che quasi non riesci a non ballare. E un video che ti riporta negli anni Ottanta e alle feste in casa. Forse mi mancano, forse no. Però il pezzo è a suo modo geniale :P -Stanno arrivando, la gente tutto l'anno si bacia per la strada, o in chiesa, con la sua metà.. .se non è logico no, non è possibile ma... la Terra offre milioni di possibilità.. e voglio vivere così! La coca cola light.. le spille con gli smile... quanti sogni dentro una stanza, non ne avete mai abbastanza...-)


S.B.T.) Cranio Randagio - Petrolio Voto: 7. (Solo un anno fa era un aspirante concorrente di X Factor, fermato prematuramente. Lo stesso pessimo tempismo che ha avuto nella vita, recentemente scomparso. Trovato morto in tragiche circostanze, come un Amy Winehouse qualsiasi. Inevitabile provare a ricordarlo con una delle canzoni sue più riuscite, da consegnare al tempo e alla storia. E il pezzo, col senno di poi, ascolto dopo ascolto, era proprio ben fatto.. -Ma quanto cazzo è dura? Io che stavo ribaltato fino al giorno prima, triturato sopra un marciapiede a rifiutare la vita.. La gente si dimentica, si scorda in un secondo anche soltanto che tu possa stare al mondo.. ma come disse un sommo, dall'altro del suo intelletto, non puoi fermare il tempo, solo fargli perdere tempo... -)

lunedì 4 gennaio 2016

Volevo solo scomparire in un abbraccio

Non di soli starnuti vive l'uomo.
Beh, credo significhi che allora io non sono un uomo.
Boh.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Il Pan del Diavolo - I Peggiori Voto: 5. (La canzone è uscita praticamente un anno fa, un pò come l'album, ma io sono arrivato a sentirne parlare solo ora. Un duo. Un tentativo di fare rock all'italiana, in italiano. Che dire? Sarà un limite mio ma non mi fanno esattamente impazzire..)


9) Davide Papasidero - Il primo degli ingenui Voto: 5. (Ex concorrente di X Factor, che non ho mai realmente capito come sia riuscito a farsi scegliere.. ha poi tentato anche la strada di X Factor Uk, senza risultati, sperando che un paio di ali glitterate compensassero la voce non del tutto particolare. Da allora ci prova praticamente ogni de mesi, ma ancora non è riuscito a trovare la canzone giusta. E forse è meglio così.)


8) Matteo Brento - Tra le pagine Voto: 5. (Credo abbia partecipato a qualche talent in Albania.. che dire? Bella voce ma non sicuramente migliore di altre... e sicuramente non può essere questo un pezzo con cui fare la differenza. Forse devo riconsiderare Andrea Faustini..)

7) Izi ft. Coco - La tua ora Voto: 5,5. (Molto hip hop, quasi dal respiro internazionale, e in ogni caso quantomeno a loro modo riconoscibili senza scimmiottare altri rapper che abbiamo già. I teenager li ameranno. Io decisamente ho smesso... seppure finiscano per non spiacermi del tutto...)

6) Fabio Santini - Senza vento nè aquiloni Voto: 6-. (Fu concorrente di X Factor nella seconda edizione targata Sky. Quella con Michele Bravi e Violetta... quella di cui apparentemente non si ricorda nessuno, e che eppure ogni tanto vede qualcuno risbucare dal nulla. Lo scorso anno è toccato a Valentina Tioli, quest'anno potrebbe toccare a lui. Portatore sano di uno stile quasi sognante, più in stile canzone d'autore che hit radiofonica. Io lo trovo un piacevole ritorno. Lascio ai detrattori pensarla diversamente...)

5) Alessandro Sipolo - Le mani sulla città Voto: 6. (Un brano a metà fra la canzone d'autore e il folk in stile Van De Sfroos. In ogni caso godibile, senza se e senza ma.. -Cosa ti spinge stasera a parlarmi di noi? Dei nostri scheletri in banca e dei nostri silenzi, persino dei tuoi? Cosa succede, amore? Qual'è il terrore che infetta il tuo cielo e la tua civiltà? Cosa vuol dire onore? E le palazzine abusive sorridono in coro a chi ha già .. le mani sulla città-)

4) Ira Green - Mondo senza regole Voto: 6. (All'ultima edizione di The Voice Pelù puntava tutto su di lei, ma la voce della Carrese è riuscita a estorcerle la finale. Eppure il suo timbro particolare e la sua vena rock le hanno permesso di non demordere ed eccola ricomparire con un altro singolo tutto suo. Assolutamente orecchiabile. Assolutamente credibile. Gioiosamente indemoniata. Forse la amo...

3) Giordana Angi - Sarebbe giusto Voto: 6. (Partecipò a Sanremo fra le Nuove Proposte qualche anno fa. Si fece sicuramente notare per il timbro, tutt'altro che scontato, ma il pezzo non bastò a farle lasciare il segno. Eppure con la voce che si ritrova è fatta per cantare, per cui è ben accetto ogni suo ritorno. Ancora una volta il pezzo sembra essere il suo vero limite. Giusto che lei può fare di più, ne sono certo. -Perché amare non ha senso se sei l'unica a volare, a sfiorare l'infinito in un attimo normale, per accorgersi che in fondo era soltanto un grande errore... E cancellerò le mani, e poi la forma della bocca.. ed aspetterò in silenzio tutto il tempo che ci vuole...-

2) Calcutta - Cosa mi manchi a fare Voto: 6+. (Presumo sia la prima volta che lo sento perché nella sua semplicità finisce per essere assolutamente intimo e convincente. Dimenticando ogni regola di perfezionismo e intonazione, lui riesce ad arrivare al punto. Canzone ben costruita -Raggiungermi un orgasmo da provare.. ricordami le olive sono buone.. mi prenderà un gelato con il tuo sapore.. ti spaccherò la faccia se non miro al cuore.. ma non mi importa se non mi ami più.. non mi importa se non mi vuoi bene.. dovrò soltanto reimparare a camminare, se non ci sei tu...-)

1) Sara Vita Felline - Brave ragazze Voto: 6,5. (Non ho esattamente capito come funzioni la cosa... Questo è il pezzo con cui era uscita da The Voice, e che nonostante fosse gradevole e orecchiabile, le radio non hanno cavalcato quanto avrebbero potuto. Eppure, come nulla fosse, una settimana fa è uscito il video. Che, diciamocelo, hanno tipo girato in 7 minuti montandolo a caso. Però a prescindere da tutto lascia sperare che sia un tentativo di rilanciare il pezzo. E, se così fosse, io appoggio.. )

giovedì 21 maggio 2015

Sogni ermetici...

Ancora meno di una settimana e terminerà anche la nuova edizione di The Voice. Ed è stato tempo di inediti. Che è poi quello che aspetto con ansia ancora prima dei provini... Impressione generale? Media dignitosa nel livello dei pezzi, ma niente di realmente spiazzante. Non c'è l'incompreso brano di Manuel Foresta della prima edizione, ma siamo decisamente a livelli migliori di un anno fa. Poi chiaro, gli inediti del'ultimo X Factor erano decisamente su un altro piano.. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Speciale The Voice


8) Sarah Jane Olog - The cycle Voto: 5,5. (Voce incredibile, passata da Amici alle radio, fino ai concerti di Noemi per poi approdare meritatamente alla semifinale di The Voice. Eppure su tutti è il brano che mi piace meno. Pezzo intenso e ben cantato dedicato al nonno. Ma non basta, non sicuramente a me..)

7) Keeniatta - On my own Voto: 6-. (Vocalmente incredibile, anche se non ho mai amato le vocalità che sono sole estensione. Eppure il brano è un pezzo quasi dal respiro internazionale, che già l'avrei vista perfetta tipo all'Eurovision. Anche se Ilaria Rastrelli è decisamente più incisiva. E vi ho già detto che ho mal di collo?!)

6) Thomas Cheval - Allons danser Voto: 6. (Pezzo scritto dal nipote di Mina. Giusto che oltre i figli d'arte ora arrivano anche i nipoti. Lui ha una voce incredibile, per cui non mi è chiaro perché sprecarla in un brano fresco sì, ma senza reali guizzi vocali. E non che il resto sia in grado di compensare il tutto. Eppure promettente lui, seppure da The Voice sembra non decollare mai nessuno.. boh.)

5) Fabio Curto - L'ultimo esame Voto: 6. (L'uomo che viene dalla strada, favorito dagli esordi, team Fach. Che dire? Intenso nelle sue cover eppure sembra meno convinto su quale strada prendere nella musica. Un pò Ligabue, un pò Daniele Ronda. Un  pò Manuel Foresta, un pò Damiano Fiorella. Bravo è bravo, intendiamoci. E l'inedito è comunque ascoltabile e indubbiamente il più "tipicamente italiano" di tutti. Ma le donne sono su un altro livello, seppure vincerà lui..)

4) Ira Green - Il mio no Voto: 6+. (Assolutamente rock, come nessun'altra donna è mai stata, sicuramente non da noi. E va detto che lo zampino di Pelù, che voleva portarsela in finale, si sente decisamente tutto anche nel pezzo. Chiaramente la versione registrata acquista più forza persino del live. E il pezzo è meno ostico di quanto potesse sembrare...)  

3) Roberta Carrese - La mia conquista Voto: 6+. (Una delle voci sicuramente più credibili del futuro della nostra musica. Credibile nei bassi e sorprendente anche negli alti. Puntata dopo puntata ha sorpreso con cover di altissimo livello. E, persolnamente, è il suo inedito a deludermi un pò, certamente non alla sua altezza.. Ma è meno banale di quanto possa sembrare... e in ogni caso finirò per amarla uguale... E mi ricorda un sacco Antonella Coco. Boh.. -Schiavi delle apparenze, sepolti dall'ignoranza, vivete la vostra vita al sicuro in una stanza...  Specchio specchio del reale.. cosa è bene e cosa è male? La diversità spaventa..- E ora ditemelo.. "corro come un razzo.. tu di me non avrai.. niente".. sbaglio ora evidente la rima vera?? :P)


2) Carola Campagna - Se solo Voto: 6+. (Maledetta lei che mi ha eliminato la mia Sara Vita. Brava è brava, e non ne dubito a riguardo. Molto delicata nelle sue interpretazioni, diciottenne non per niente. Il brano mi pare di avere capito che è la versione italiana di un brano nato per un film Disney. E il marchio di fabbrica in qualche modo si sente tutto. Anche se mi ricorda da matti anche il genere Paola e Chiara. Che se mi sente mi ammazza sicuro... non so voi..)


1) Sara Vita Felline - Brave ragazze Voto: 6,5. (Inizialmente la trovavano una copia della Nannini, seppure il suo timbro era decisamente diverso. Io tifavo per lei dalla prima puntata e dalla sua riuscita rivisitazione di Anna e Marco. Ma J Ax ha progettato altra strada per lei, tramutandola in un mix allegro fra la Marrone e la Ferreri, e confezionando per lei un brano che si proietta un sacco bene nell'estate. E in fondo vale che la amo anche così..)