24 cantanti sono davvero TANTI. Impossibile aspettarsi 24 pezzi interessanti. E quindi, inevitabilmente, qualcuno avrebbe anche potuto fare a meno di presentarsi. Tipo... tipo LORO.
Sanremo 2020
I miei FLOP
24) MORGAN E BUGO
Sincero
(Ennesima delusione ieri sera, con Morgan BUFFONE e Bugo che si è ripreso a suo modo una parvenza di dignità. Uno stratagemma anche un pò idiota per illudersi di non essere arrivati ultimi e per cercare di farsi ricordare. Loro, perché il pezzo invece potrebbe essere dimenticato sin troppo in fretta. Con quel ritmo di sottofondo rubato palesemente a "bandiera bianca".)
Voto: n.c.
23) PAOLO JANNACCI
Voglio parlarti adesso
(Una leggenda metropolitana dice che è il quarto anno che tenta Sanremo con la STESSA canzone.
E dopo 4 rifiuti è stato finalmente preso. Almeno ce lo siamo levati di torno.)
Voto: 4.
22) RIKI
Lo sappiamo entrambi
(Ho già sentito il pezzo almeno 3 volte.
E credo di non essermi ancora scostato dalla sensazione di indifferenza assoluta.
A momenti rimpiango Einar.)
Voto: 5.
21) GIORDANA ANGI
Come mia madre
(Gran voce, non a caso da molti assimilata a Mia Martini. Ma brano decisamente evitabile. Ha scritto e cantato di meglio. E, approdando a Sanremo, poteva darci qualcosa di più..) Voto: 5,5.
20) MICHELE ZARRILLO
Nell'estasi e nel fango
(Molto classico. La voce forse non è più quella di un tempo. E il pezzo, che di suo non è un brutto pezzo, suona troppo "Mango".)
Voto: 5,5.
19) ALBERTO URSO
Il sole ad Est
(Già non reggo Il Volo, figuriamoci quest'altro. Bravo, intendiamoci. Molto preciso anche. Il pezzo però è troppo "bel canto". Apprezzabile solo nel dormiveglia, mi dicono.)
Voto: 5,5.
18) ENRICO NIGIOTTI
Baciamo adesso
(Sono suo fan, si sa, ma credo che sia fra i pezzi meno riusciti che abbia scritto. Banale e troppo drammaticamente uguale ad altri pezzi suoi.)
Voto: 5,5.
17) RITA PAVONE
Niente (Resilienza 74)
(Energia e voce invidiabile. 74 anni e non sentirtli. Io provo un filo di antipatia personale per il suo essere orgogliosamente sovranista. Ma da un punto di vista musicale ho poco da dire. Ci sta. )
Natale è passato. E' chiaramente ora di iniziare con i bilanci dell'anno. E non vedevo l'ora di farlo. Come sempre solo due regole. Uno. E' un pensiero totalmente mio, che spesso faccio prevalere il ricordo che si lega ad una canzone che la sola bellezza intrinseca del pezzo stesso. Due. Un solo pezzo per artista, per evitare di ritrovarmi il monopolio di artisti sull'intera classifica. Per il resto, spazio alle emozioni.. 3... 2...1.. Via!
Hit Donna 2014
Restano fuori, per un soffio, Greta, Arisa e Antonella Ruggiero, con il suo pezzo di Sanremo tutt'altro che banale. E resta fuori pure Elisa, giusto che nonostante io sia pop fino al midollo, a sto giro le ho preferito altro...
10) Rita Pavone - Se potessi amarti ancora
9) Carmen Consoli - L'abitudine di tornare
8) Chiara Galiazzo - Il rimedio, la vita e la cura
Forse è che l'inverno è fatto per le donne, e l'estate no. Perchè non ricordo il tempo di ricordare donne intente ad abbandonare pezzi malinconici per darsi in pasto a tormentoni estivi. Ad esclusione di Sabrina Salerno o di Paola e Chiara, per citarne un paio. E non c'è Tatangelo che tenga. Così, se quest'anno ci stanno maldestramente provando Dolcenera & Co., un altro branco di donne è pronto a provare a lasciare il segno. Mah..
Le novità del momento - Luglio 2014
Donne italiane
10) Cixi - Alla facciaVoto: 5-.(Un video in cui sembra uscita da una puntata di Glee. Partecipò ad X Factor non ricordo quante edizioni fa, riuscendo addirittura a meritarsi un posto in finale. Vocalmente graziosa, quasi Tatangelesca, e forte di un popolo di internauti pronti a sostenerla sempre e comunque. Abile nelle cover, forse le manca un paroliere azzeccato. Perchè questo è l'ennesimo pezzo di cui avremmo potuto tutti fare a meno. Lei compresa, mi sa.. Boh..)
9) Cristina D'Avena - FestivalmarVoto: 5,5.(Per una ragione o per l'altra, sarà che la mia generazione è cresciuta con la sua voce, e quindi possiamo anche perdonarle tutto. A sto giro è stata scelta per la colonna sonora di questa rassegna di non so cosa. E lei ha ben provveduto a farne una sigla. Chiaramente non siamo ai livelli della Carrà. Ma si tratta di un pezzo estivo, certo non valeva la pena scomodare Mogol. :P)
8) Mina - Aspettando l'albaVoto: 5,5.(Non basta sicuro una voce a fare la differenza. Neanche se si tratta di Mina. Pregevole e comenessun'altramai. Però il pezzo è una noia atroce, roba che nemmeno la Vanoni avrebbe osato cantare. Io la preferisco quando osa un pò di più. come con "il frutto che vuoi" che ancora oggi non mi spiego come sia potuta passare inosservata, giacché nel mio mp3 non manca mai. -Cambio posto e se mi sposto trovo l'America. E mi sfiori il mio cuore, il tuo cuore invadente che muore d'amore, ma poi se ne va . Lasciando dei vuoti struggenti che sono i deserti di questa città. Io faccio un discorso alla luna, per fortuna che c'è ancora lei. Le chiedo dov'è la tua voce che ancora mi scalda...e intanto aspetto l'alba..-)
7) Baby K ft. Manuel Rotondo - Bad BoyVoto: 6-.(Forse mi deve avere sentito, giusto che l'ho citata qualche post fa mentre commentavo Marti Stone. In ogni caso pare che lei fosse la promessa femminile dell'hip hop italiano, anche se non è riuscita a sbancare come i suoi colleghi in cappellino, tatuaggi e blue jeans. Però devo dire che ha una sua indiscussa personalità. Il pezzo è un pò troppo forte rispetto a quello che è il mio gusto personale. E potrebbe persino essere esportabile, I think, ecco, l'ho detto. -Correndo col cuore in tasca.. sai che si inciampa.. un cantiere al posto del cuore: lavori in corso! E chi l'ha detto che l'amore è un gioco? Non ti hanno detto di non giocare col fuoco?-)
6) Violetta - Il primo giorno d'estateVoto: 6-.(Vincitrice annunciata dell'ultima edizione di X Factor, poi gabbata da Michele Bravi un attimo prima della fine. Eppure io avrei scommesso su di lei, con il suo tentativo non riuscito di lanciare un country all'italiana. E visto che ciò non le ha portato sufficiente fortuna, ora tenta una melodia decisamente più pop. Leggera e dolce al punto che potrei anche quasi innamorarmene. Ma mi sa che nemmeno a sto giro farà il botto.. Ahimè..)
5) Deborah Iurato - A volte capitaVoto: 6.(Ha vinto Amici, anche se poi quegli altri hanno venduto più di lei. Funziona che l'opzione brutto anatroccolo che diventa cigno funziona sempre e comunque. Poi va detto che è indubbiamente brava, anche se la scelta di finire sul filone Amoroso per la scelta di pezzi struggenti non credo possa realmente ripagare. Nel mentre non si fa mancare niente, e canta un pò di tutto. Compreso questo pezzo che quantomeno pare tutt'altro. Fischiettoso e un pò "matto". Mo' quasi quasi la rivaluto.. :PP)
4) Kelly Joyce - Ce que j'aime de toi Voto: 6+.(Quasi una Mario Biondi in minigonna. Chi se la ricorda lo fa per un riuscito pezzo di qualche anno fa. Eppure lei da allora, ci prova ancora. Senza disconoscere la lingua francese che l'ha resa famosa, e che si sposa da matti con il suo timbro vocale, assolutamente gradevole e sofisticato. E poi mai come in quest'estate il francese la fa da sovrano. Dopo Stromae, Saule & co. Io dico che c'è posto anche per lei. Suvvia mo')
3) Greta - Amiamoci a metàVoto: 6,5.(Sarà che il rischio di essere dimenticati è grosso. Soprattutto vista l'ondata di nuovi Amici di Maria che sono riusciti a sbancare il botteghino, dai Dear Jack in poi. Lei non mi dispiaceva affatto, e per l'occasione è tornata con un pezzo totalmente privo di aspettative. Riuscendo però ad apparire deliziosa uguale. Non è e non sarà mai Emma. Ma va detto che ci va molto vicina.. eheh -Ci si pensa sempre dopo.. i vasi non ci incollano. Ho le tue iniziali a fuoco, me ne pento un giorno si e uno no. Si meglio bere pioggia, che la sete. Meglio un livido che le braccia vuote. Amarsi troppo è una banalità. Meglio che niente, amiamoci a metà.. Quando io bevo sei l'unico pensiero, che viene a galla come il ghiaccio nel pampero, e quando bevo dico la verità: ti vendo il cuore, o ti affitto la metà..-)
2) Rita Pavone - Se potessi amarti ancoraVoto: 6,5.(Beh vabbè, ha vinto. Passano gli anni e lei riesce ad essere assolutamente coerente a se stessa. Con un pezzo che ha un retrogusto di anni Sessanta, ma che riesce ad essere leggero e appassionante anche nel 2014. Nell'estate 2014. Uno stile che quasi sa di Gianni Morandi e una grinta che solo lei ha. Niente, mi sa che mi sono innamorato. Rita Pavone 4ever! :P No ma c'è pure il rapper alla fine?!? Non ci credo! Voglio morireeee! Muhhahahaha!)
1) Giorgia - Io fra tantiVoto: 8,5.(Così. Trovo che non sia sicuramente il suo pezzo migliore. Ma credo che sia arrivato nella fase giusta della mia vita. E con un'intensità crescente che mi è arrivata addosso più di quanto io stesso avrei mai immaginato. Incantevole. Lei vocalmente perfetta, come al solito. E ora non mi resta che cantarla a squarciagola, a costo di compromettere le mie corde vocali. -E pioverà prima di amarsi a fondo.. e solo uno fra tanti ti guarderà come sei, e viaggerà quando ridi, nei pensieri che vivi, negli sbagli che fai.. solo a uno fra tanti importerà come sei..-)
Ormai sono dipendente dalla caffeina. Che è poi l'unica cosa che mi tiene in piedi. Mi sa.
Le novità del momento
Artiste italiane
6) Alexia - Jenny volaVoto: 3. (Nella sua carriera le ha proprio provate tutte, partita dalla dance è poi approdata al pop all'italiana, vincendo pure Sanremo. Solo che lì si è fermata, finendo per fagocitare e vomitare pezzi che non sono più riusciti ad essere all'altezza della sua voce. Ascoltare per credere, semmai ne aveste ancora dubbi...)
5) Gianna Nannini - InnoVoto: 5. (Forse l'età, a la maternità, devono averle dato alla testa. Perchè dopo Fabri Fibra e Fedez si è messa pure a duettare con la Carrà, per un pezzo che però ancora non ha segni di vita su Youtube. In compenso, fra una cosa e l'altra, è uscito questo altro pezzo suo. Ma con tutto rispetto poteva pure farne a meno. Gran voce, grande carisma. Ma non tutte le ciambelle escono col buco, figuriamoci le canzoni.. :S)
4) Bianca Atzei - One day I'll fly awayVoto: 5. (Pezzo estratto dalla colonna sonora di Anna Karenina, stando a quanto mi dice Youtube. Per lei che è una delle rivelazioni musicali italiane degli ultimi anni, passata dalle braccia della D'Urso a quelle dei Modà senza nemmeno rendersene conto. E qui alle prese con la sua straordinaria voce assolutamente perfetta anche in inglese. Ma il pezzo è una noia, scusate, ma ve lo dovevo dire. Ed è un pç troppo sofferente il tutto, che ansia maro'!)
3) Elisa - E scopro cos'è la felicitàVoto: 6-. (Per il suo ultimo album ha assoldato un pò tutti, da Ligabue a Sangiorgi, fino a Tiziano Ferro, autore di questo pezzo. Che mai come stavolta sembra però essere un mercenario di musica, che scrive pezzi per gli altri senza avere praticamente più nulla da dire. E non basta nemmeno la limpida e intensa voce di Elisa a salvare l'insalvabile. Certo che Tiziano non si è sprecato per davvero. E dire che a Michele ha scritto un piccolo capolavoro. Boh.. -C'è un oceano di motivi per essere felici, e se ti senti stanca dimmi "vai piano" e andrò piano.. tu sei l'attesa, sei la sopresa, tu sei una sfida, tu sei arrivata per cambiare tutta una vita, sei la pazienza, la luce riflessa, sei la verità.. e mentre sorridi scopro cos'è la felicità..- )
2) Chiara Iezzi (ft. R.K.) - L'universoVoto: 6. (Lasciata alle spalle la sorella inevitabile il tentativo di percorrere la strada da solista. Ed è chiaro che vocalmente non ha poi più molto da dimostrare. Ma la sua rinascita prevede anzitutto la scelta del genere che intende fare suo. E fin troppo facile puntare ad una sorta di compromesso con l'hip hop, che va di moda. Il brano sembra rubato ai Gemelli DiVersi, però devo dire che suona meno peggio del previsto. Al punto che quasi mi piace. Tranquilli.. ho detto quasi..)
1) Rita Pavone - Rainin'Voto: 7. (Dimostrazione perfetta che per avere successo non serve illudersi di essere giovani quando più non lo si è. E così, dopo essere stata ggiovane davvero ai tempi del ballo del mattone, nel tempo è riuscita a mantenersi credibile e spaventosamente intonata, riuscendo ad arrivare alla sua età e togliersi lo sfizio di reinterpretare grandi classici del passato con invidiabile intensità. Chapeu.)
Ci sono canzoni di cui ti innamori dopo il primo ascolto, forse dopo il primo e mezzo. Ce ne sono altre che proprio non reggi ma poi ti si incollano addosso dopo che le associ ad un ricordo, ad un attimo, ad un'emozione. E altre che invece ti conquistano così, senza motivo, dopo giorni, settimane, mesi che le ascolti apaticamente, giusto perché sono lì. Così, mentre sto riscoprendo un'insana passione per il pezzo estivo di Antonio Maggio, all'alba di settembre, chissà che non accadrà lo stesso per una a caso delle canzoni delle giovani interpreti italiche.. Al futuro l'ardua sentenza..
Le novità del momento
Artiste italiane
8) Luisa Corna - Tutto e nienteVoto: 5.(Pezzo totalmente privo di entusiasmo, per quanto ci si provi. Ancora fatico a considerarla una cantante per davvero, anche se indubbiamente una sua dignità musicale non le manca. Forse le manca giusto un autore capace, o l'occhietto furbo da pop star. Oddio, magari se evita di lanciarsi nuda su una gomma attaccata ad un filo leccando un martello fa un piacere al mondo. Chiaramente ogni riferimento a persona o video esistente è puramente casuale.. :S)
7) Verdiana - Lontano dagli occhiVoto: 5,5.(Uscita piena zeppa di lodi dall'ultima edizione di Amici, sembra essere già stata totalmente dimenticata anche dai più assidui fan. Rischiando la fine che fece anche Loredana Errore, apprezzatissima, eppure incapace di trovare il favore del pubblico. Sarà che le voci troppo liriche e pulite stufano presto, se non ti chiami Giorgia. Indubbiamente brava.. ma che peso di canzone! -In questo fermo immagine poi sembra persino Mariella Nava.. e ho detto tutto!-)
6) Viola - PrecipitazioniVoto: 6--.(Figlia d'arte, lei non è certo una vergine del mercato musicale, anche se nonostante i numerosi tentativi ancora non è riuscita ad ottenere il successo che in molti le augurano. Forse perché ha convinto tutti, tranne che le radio. E ora, forte del successo delle vocalità simili alla sua, da Levante in poi, ha ben deciso di ritentarci con un pezzo pure orecchiabile, a modo suo. Ma ora qualcuno mi trova una valida differenza fra questo e uno qualsiasi dei pezzi di Erica Mou?! Grazie..)
5) Erica Mou - Contro le ondeVoto: 6.(E lei è uno dei prodotti lanciati dal "tocco magico" della Caselli, che però stranamente non è riuscita a fare di lei quello che è riuscita a fare con Elisa o con Malika Ayane. O forse non ancora. E per questo nuovo album è riuscita pure ad accaparrarsi la produzione di Boosta dei Subsonica, e qualche influsso di elettronica nel pezzo lo si può anche riconoscere, vagamente. Lei in qualche modo mi incuriosisce e mi affascina pure. Ma non riesco ad innamorarmene per davvero... azz)
4) Elisa - L'anima volaVoto: 6.(Nel suo nuovo album avrà pezzi scritti da alcuni dei più famosi autori e cantautori del momento, ma per quelli ancora dobbiamo aspettare. Perché il singolo scelto per il lancio dell'album è questo. Annuncio perfetto di un album, il primo, interamente in italiano. Perfetta la sua voce, perfettamente a suo agio nella canzone. Che però, nonostante tutto, stavolta finisce per non convincermi. Ma resto in attesa di innamorarmi di tutte le altre sue canzoni. Perché non potrà essere altrimenti..)
3) Rita Pavone - I want you with meVoto: 6,5.(Così, dal nulla, è risbucata anche lei. Fra le più particolari eppure non considerate voci del panorama musicale del passato. Con una grinta che molte giovani artiste non possono che invidiarle. Giacché la storia del rock in Italia non può essere solo Gianna Nannini. E così anche lei ha deciso di tornare. Scomodando persino Elvis. E un video animato assolutamente riuscito. E allora mi sa che le nuove artiste possono già iniziare a tremare..)
2) Emma - ChimeraVoto: 6,5.(Sicuramente ho già parlato del pezzo, visto che l'album di lei l'ho praticamente vivisezionato e apprezzando un pezzo dopo l'altro, amandone ogni traccia a fasi alterne. Ma l'altro giorno l'ho risentita, per caso, nell'auto di un amico. E ho finito per re-innamoramene di nuovo. Ora chiaramente non mi resta che trovare qualcuno che mi porti al concerto. Che chiaramente mi canterei tutto. Intanto, inevitabile, mi accontento del video Youtube..)
1) Alessandra Amoroso - Amore puroVoto: 7,5.(Anche se non lo avessi letto non avrei potuto avere avuto dubbi a riguardo. Il pezzo porta la firma di Tiziano Ferro fino alle note più remote. Dalla musica al testo, lo zampino suo è onnipotente sul pezzo. Eppure Alessandra ha il potere di avere una carica vocale emotivamente coinvolgente, e non si può certo restare indenni. E se ho sempre lungimirantemente criticato la sua totale incapacità di focalizzarsi su un pezzo decente, chiaro che ora non posso che alzare le braccia e arrendermi. Ale.. hai vinto! Ormai la so già praticamente a memoria..)