Forse è che l'inverno è fatto per le donne, e l'estate no. Perchè non ricordo il tempo di ricordare donne intente ad abbandonare pezzi malinconici per darsi in pasto a tormentoni estivi. Ad esclusione di Sabrina Salerno o di Paola e Chiara, per citarne un paio. E non c'è Tatangelo che tenga. Così, se quest'anno ci stanno maldestramente provando Dolcenera & Co., un altro branco di donne è pronto a provare a lasciare il segno. Mah..
Le novità del momento - Luglio 2014
Donne italiane
10) Cixi - Alla faccia Voto: 5-. (Un video in cui sembra uscita da una puntata di Glee. Partecipò ad X Factor non ricordo quante edizioni fa, riuscendo addirittura a meritarsi un posto in finale. Vocalmente graziosa, quasi Tatangelesca, e forte di un popolo di internauti pronti a sostenerla sempre e comunque. Abile nelle cover, forse le manca un paroliere azzeccato. Perchè questo è l'ennesimo pezzo di cui avremmo potuto tutti fare a meno. Lei compresa, mi sa.. Boh..)
9) Cristina D'Avena - Festivalmar Voto: 5,5. (Per una ragione o per l'altra, sarà che la mia generazione è cresciuta con la sua voce, e quindi possiamo anche perdonarle tutto. A sto giro è stata scelta per la colonna sonora di questa rassegna di non so cosa. E lei ha ben provveduto a farne una sigla. Chiaramente non siamo ai livelli della Carrà. Ma si tratta di un pezzo estivo, certo non valeva la pena scomodare Mogol. :P)
8) Mina - Aspettando l'alba Voto: 5,5. (Non basta sicuro una voce a fare la differenza. Neanche se si tratta di Mina. Pregevole e comenessun'altramai. Però il pezzo è una noia atroce, roba che nemmeno la Vanoni avrebbe osato cantare. Io la preferisco quando osa un pò di più. come con "il frutto che vuoi" che ancora oggi non mi spiego come sia potuta passare inosservata, giacché nel mio mp3 non manca mai. -Cambio posto e se mi sposto trovo l'America. E mi sfiori il mio cuore, il tuo cuore invadente che muore d'amore, ma poi se ne va . Lasciando dei vuoti struggenti che sono i deserti di questa città. Io faccio un discorso alla luna, per fortuna che c'è ancora lei. Le chiedo dov'è la tua voce che ancora mi scalda...e intanto aspetto l'alba..-)
7) Baby K ft. Manuel Rotondo - Bad Boy Voto: 6-. (Forse mi deve avere sentito, giusto che l'ho citata qualche post fa mentre commentavo Marti Stone. In ogni caso pare che lei fosse la promessa femminile dell'hip hop italiano, anche se non è riuscita a sbancare come i suoi colleghi in cappellino, tatuaggi e blue jeans. Però devo dire che ha una sua indiscussa personalità. Il pezzo è un pò troppo forte rispetto a quello che è il mio gusto personale. E potrebbe persino essere esportabile, I think, ecco, l'ho detto. -Correndo col cuore in tasca.. sai che si inciampa.. un cantiere al posto del cuore: lavori in corso! E chi l'ha detto che l'amore è un gioco? Non ti hanno detto di non giocare col fuoco?-)
6) Violetta - Il primo giorno d'estate Voto: 6-. (Vincitrice annunciata dell'ultima edizione di X Factor, poi gabbata da Michele Bravi un attimo prima della fine. Eppure io avrei scommesso su di lei, con il suo tentativo non riuscito di lanciare un country all'italiana. E visto che ciò non le ha portato sufficiente fortuna, ora tenta una melodia decisamente più pop. Leggera e dolce al punto che potrei anche quasi innamorarmene. Ma mi sa che nemmeno a sto giro farà il botto.. Ahimè..)
5) Deborah Iurato - A volte capita Voto: 6. (Ha vinto Amici, anche se poi quegli altri hanno venduto più di lei. Funziona che l'opzione brutto anatroccolo che diventa cigno funziona sempre e comunque. Poi va detto che è indubbiamente brava, anche se la scelta di finire sul filone Amoroso per la scelta di pezzi struggenti non credo possa realmente ripagare. Nel mentre non si fa mancare niente, e canta un pò di tutto. Compreso questo pezzo che quantomeno pare tutt'altro. Fischiettoso e un pò "matto". Mo' quasi quasi la rivaluto.. :PP)
4) Kelly Joyce - Ce que j'aime de toi Voto: 6+. (Quasi una Mario Biondi in minigonna. Chi se la ricorda lo fa per un riuscito pezzo di qualche anno fa. Eppure lei da allora, ci prova ancora. Senza disconoscere la lingua francese che l'ha resa famosa, e che si sposa da matti con il suo timbro vocale, assolutamente gradevole e sofisticato. E poi mai come in quest'estate il francese la fa da sovrano. Dopo Stromae, Saule & co. Io dico che c'è posto anche per lei. Suvvia mo')
-Ci si pensa sempre dopo.. i vasi non ci incollano. Ho le tue iniziali a fuoco, me ne pento un giorno si e uno no. Si meglio bere pioggia, che la sete. Meglio un livido che le braccia vuote. Amarsi troppo è una banalità. Meglio che niente, amiamoci a metà.. Quando io bevo sei l'unico pensiero, che viene a galla come il ghiaccio nel pampero, e quando bevo dico la verità: ti vendo il cuore, o ti affitto la metà..-)
2) Rita Pavone - Se potessi amarti ancora Voto: 6,5. (Beh vabbè, ha vinto. Passano gli anni e lei riesce ad essere assolutamente coerente a se stessa. Con un pezzo che ha un retrogusto di anni Sessanta, ma che riesce ad essere leggero e appassionante anche nel 2014. Nell'estate 2014. Uno stile che quasi sa di Gianni Morandi e una grinta che solo lei ha. Niente, mi sa che mi sono innamorato. Rita Pavone 4ever! :P No ma c'è pure il rapper alla fine?!? Non ci credo! Voglio morireeee! Muhhahahaha!)
1) Giorgia - Io fra tanti Voto: 8,5. (Così. Trovo che non sia sicuramente il suo pezzo migliore. Ma credo che sia arrivato nella fase giusta della mia vita. E con un'intensità crescente che mi è arrivata addosso più di quanto io stesso avrei mai immaginato. Incantevole. Lei vocalmente perfetta, come al solito. E ora non mi resta che cantarla a squarciagola, a costo di compromettere le mie corde vocali. -E pioverà prima di amarsi a fondo.. e solo uno fra tanti ti guarderà come sei, e viaggerà quando ridi, nei pensieri che vivi, negli sbagli che fai.. solo a uno fra tanti importerà come sei..-)
Nessun commento:
Posta un commento