venerdì 25 luglio 2014

Non cerco compagnia, tu chiamala vendetta..

Beh.. direi che è tempo di scegliere la canzone dell'estate. Il problema è che quest'anno l'estate sembra non volersi decidere a farsi sentire. Qui piove praticamente tutti i giorni. Boh.. Vabbè che tanto lavoro..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) 10 Diaz - Senza una via d'uscita Voto: 5. (Ho quasi anche il terrore di averli già sentiti e citati in qualche post fa ma, come dicono i saggi, nel dubbio meglio abbondare che.. Sicuramente non degni di lasciare un impronta nella sabbia della musica italiana. Però apprezzo che ci abbiano almeno provato.)

9) Luca Barra - Solo di lei Voto: 5. (Il nome mi dice qualcosa al punto che ho quasi pensato che fosse un altro reduce di qualche vecchia edizione di Amici. Ma forse ha una voce troppo banale per esserci riuscito davvero ad arrivare in tv. E il pezzo, seppure orecchiabile, non basta certo a fare la differenza. Anzi. E il pezzo in napoletano?! Ma perchè?!?)

8) Klein Street - Chissà nel mio futuro Voto: 5,5. (Qualche rima riuscita e quasi divertente sono pure riusciti ad azzeccarla. Il brano è vagamente approssimativo, ma forse più realmente "street" dell'hip hop vendutosi al pop, che piace a me. Ascoltabile. Anche se nel tutto un pò troppo piatto.. Un ritornello no?)

7) Le Coincidenze - Anna nel vento Voto: 6-. (Apprezzabile tentativo di un pop leggero in perfetto stile italiano. A metà fra i Le Vibrazioni e i La Fame di Camilla. E con notevoli rimandi allo stile di Povia. Senza guizzi di particolarità almeno vocali. E con un testo che vuole essere impegnato, almeno riguardo al tema, senza esserlo davvero. Mah..)

6) Santa Margaret - Riderò Voto: 6-. (Vincitrice della seconda edizione del Coca Cola Summer Festival, che lo scorso anno ha visto trionfare il rapper Clementino, ora pronto a sbarcare a Pechino Express. Ma torniamo a lei, che a me in realtà non ha colpito così tanto. Curioso lo stile, seppure un pò troppo sofferto. A metà fra Levante e Carmen Consoli. Meno banale di altre.. ma non mi ha convinto quanto avrei sperato.. :S)

5) Casa del Mirto ft. Avalon Omega - Invisibile Voto: 6-. (Il pezzo è sicuramente pronto per una dimensione internazionale, ma forse potremmo seriamente provare ad esportare qualcosa di un filo migliore. Il pezzo passa via veloce ma talmente veloce da lasciarti pressoché indifferente. Boh. Ho sempre trovato più facile convincere cantando in inglese, però alla fine le mie canzoni preferite sono tutte italiane. Geielo dite voi? :P)

4) Eterea - L'altra realtà Voto: 6. (Non mi dispiace affatto. Inizia a cantare e mi pare Antonella Ruggiero. Poi mi riprendo un attimo e mi sembra L'Aura. Sicuramente riferimenti vocali di tutto rispetto, anche se il rischio è di sembrare priva di personalità sua. Rischio che poi dimostra di non correre. Il pezzo è dignitosamente ascoltabile, forse solo un filo troppo sofisticato per un futuro in radio. Al che finirò per dimenticarmelo entro domani, nonostante i buoni propositi. Già so.)

3) Miriam Masala - Ancora un pò Voto: 6+. (Quest'anno pare che Amici sia stato più prolifico che mai, giusto che forti dell'onda del possibile successo stanno provando ad uscire un pò tutti, compresa lei, che pare avere abbandonato il programma fin troppo in anticipo. E devo dire che non è male come voce, seppure non indimenticabile. E il pezzo, quello si, quello mi piace assai! Vagamente all'Arisa.. -Non dire una bugia ma premi quel grilletto. E poi vattene via e lascia che io muoia.. ancora un pò. Che cosa vuoi che sia? L'amore passa in fretta..-)

2) Briga - L'amore è qua Voto: 6+. (Boh. Dal nulla. Non so chi sia. Da dove sia uscito. Ma so che il pezzo mi ha conquistato senza troppa fatica. Ritmato, immediato, e di una dolcezza immonda. Che non guasta. -anime in fila per un muto.. ricorda:scelgo il mio destino da bambino e poi tiro la corda.. e attacco prima che mi morda.. a parte qualche sfogo violento, e che non dormo da due notti fa.. deciderò quando verrà il mio momento, se andare via o stare quaaaa.. e devo essere più forte del tempo, che sbatte sempre in faccia la realtà.. errore mio: non ho l'età!-)

1) Raige - Ulisse Voto: 6,5. (Sull'onda dello stile lanciato da Neffa, poi portato in auge da Coez e Nesli. Un pezzo splendente nella sua banalità e il tutto condito da un'immediatezza che quasi spaventa. E un ritornello di cui non puoi che innamorarti. Io sono già conquistato. -Se lei fosse Penelope e io Ulisse io da casa nostra non partirei.. come Ulisse sarei capace di girare il mondo anche se il mondo finisse, se questa notte dovessi andare a fondo oppure il mare sparisse, io giuro che per te troverei un modo e tornerei come Ulisse..-)

Nessun commento:

Posta un commento