Visualizzazione post con etichetta sick tamburo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sick tamburo. Mostra tutti i post

domenica 10 marzo 2019

E, all'improvviso, 21 gradi

Inespugnabili arretrati di sonno a segnare la mia vita.
Indissolubili debiti di stanchezza a cui non sono in grado di trovare rimedio.
Ma vado avanti a musica e caffè.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Marzo 2019


12) Zoda ft. Side Baby - Comete Voto: 2. (C'è qualcuno che è in grado di fare sembrare persino Young Signorino l'artista più figo e intonato del mondo. Tipo loro.)

11) Nayr - Brutti sogni Voto: 2. (O..e dopo che hanno fatto sta cosa?)


10) Gli Animali Notturni - Vivere d'istanti Voto: 4. (Un nome d'arte che sembra strizzare l'occhio alla saga della Rowling. Un tentativo indubbiamente non riuscito di fare un pò di sano rock all'italiana. Ma a me non piace.)



9) Sick Tamburo - Puoi ancora Voto: 4,5. (Pure questo che canta con la maschera? Manco fosse The Bloody Beetrots. Comunque ho mal di pancia, e voglia zero di arrivare in fondo al pezzo. Forse non è destino che ci siano nuove leve nella musica italiana. E semplicemente ce ne faremo una ragione..)



8) Giorgio Poi - Stella Voto: 5-. (Forse inizia a piacere a più persone, visto che ho sentito da più parti il suo nome. Ma personalmente fatico ad apprezzare il tuo tono di voce, il suo modo di cantare e persino lo stile dei suoi pezzi. Salvo riesca a farmi cambiare idea coi prossimi pezzi. Mah.)


7) Cannella - Di cuore Voto: 5. (Ecco un altro "amico" di Ultimo. Ricordo che ci aveva provato anche fra i giovani di Sanremo. Abbastanza bravo, ma personalmente credo non abbastanza. Come in questo pezzo in cui, immotivatamente, si piange addosso tutto il tempo. Ma anche meno, grazie.)

6) Canova - Goodbye Goodbye Voto: 5. (Un pò di tranquillizzante musica indie, che non guasta mai.Un timbro vocale che quasi ricorda Davide De Marinis. Un brano che finisce per suonare troppo lento per fare la differenza.)

5) Luca Maris ft. Tony Esposito - Luna e sole Voto: 5,5. (Davvero, non ho capito. Ho letto da qualche parte che questo brano torna ciclicamente ogni anno in classifica. Ma ovviamente non ho capito quale classifica. Nel dubbio a cinque milioni di visualizzazioni ci è pure arrivato. Boh. Fatico anche a capire se debba considerarlo un brano normale o un brano trash. Ma non sono certo di volerlo sapere.)



4) Suerte - Icaro Voto: 6-. (E così, condivide l'etichetta discografica con il mio amato Ultimo. Saprà essere alla sua altezza? Difficile, ma non sarebbe male avvicinarsi almeno un pò. E l'idea sembra un pò quella.. Un rap a mitraglietta da riascoltare per apprezzare ogni sfumatura. Ma forse avrebbe potuto are di più, ma è un valido inizio, compreso il , forse banale, riferimento alla leggende di Icaro. -Se grido ma non rido questa è follia... Voglio volare in altro, Icaro.. so già che mi brucerò...-)


3) Eugenio in Via Di Gioia - Camera mia Voto: 6-. (Niente di troppo geniale, per come la vedo io, eppure mi sa che pure in radio la stanno già passando un pò. Leggero, un brano che fila via senza eccessive pretese. Forse ha però quello sforzo inaudito di volere essere indie a tutti i costi, che mi infastidisce un pò. Ma il video è carino, e anche per lui, forse è la strada giusta.. )

2) Michele Merlo - Mare Voto: 6+. (Ex concorrente di Amici, che non ha fatto il grande passo con Maria, e allora la speranza è tentare di farcela da solo. Come solo Nigiotti, sinora, sembra riuscito a fare. Canzone orecchiabile e in qualche modo ben scritta. Tanta dolcezza, forse troppa. Ma forse no. -Ma tu sei il solo motivo per cui prenderei tutti quegli aerei che non prendo mai. Ho camminato sulle mie bugie e sono inciampato.. e se c'era una una strada io l'ho fatta contromano... e scusa tanto se poi ho corso e addosso la tua vita ci ho sbattuto con il naso..-)


1) Alvis - Mala noche Voto: 6,5. (Ho scoperto solo ora che pure questo è un concorrente di Amici. E mi tocca realizzare che allora Maria, forse, ci ha preso ancora. Io lo trovo assolutamente un pezzo riuscito. Immediato, senza troppe pretese. E sufficientemente moderno per non annoiare. Quasi trap senza esserlo sino in fondo. Ed è indubbiamente la strada giusta. -Quale malandrino.. sono malandato. Mal che vada faccio un film.. mal che vada prendo il volo più veloce verso non lo so. E sto pensando che senza di te, mi rendo conto che senza di te.. sto bene, sto bene, sto bene davvero..-)

domenica 3 giugno 2018

Il latte.. per chi non digerisce il latte

Ecco, forse devo iniziare a togliere il latte dalla mia dieta.
Dieta.
?!?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Veronika - My love Voto: 4. (Il timbro può avere una sua ragione d'essere, il brano decisamente no.)


11) Danien & Theo - La dolce vita Voto: 4,5. (Personaggi, indubbio, almeno nel look. Peccato che la stessa particolarità visiva non si sia replicata anche nell'apparato uditivo. Banali e.. tutti uguali.)


10) Quentin 40 - Scusa ma Voto: 5-. (Ma il senso che vada di moda un modo di cantare "modificato" al punto che tutte le voci sono uguali? Ed ecco l'inevitabile tocco trap. E poi ci si chiede perchè Young Signorino, nonostante tutto, finisca per essere la vera svolta...)


9) Toromeccanica - La palestra Voto: 5-. (Ma avrebbe voluto essere un tormentone estivo??? Direi che non ci siamo proprio.. -Sono venuto per la panza... ma l'unica cosa che ho perso è la costanza. Alla palestra, alla palestra.. c'è aria viziata se non apri la finestra..-)


8) Zic - Perchè sono rimasto da solo Voto: 5. (Uno alla volta ci toccherà sorbirli un pò tutti, i giovani neo usciti da amici. E se Irama può già ritenersi a tutti gli effetti un artista "arrivato", per gli altri la strada è ancora tutta da trovare.  Questo mi sa che è uno di quelli che probabilmente verrà dimenticato presto. Va detto che  brani paiono meno banali e meno pop della media, ma il brano, almeno questo, è troppo ripetitivo. Troppo.)


7) Young Signorino - La danza dell'ambulanza Voto: 5. (Fra i personaggi più assurdi del momento. Uno "rimasto uori" per davvero. Al punto addirittura di non presentarsi al suo concerto. Trash la precedente canzone, ma non che questa sia da meno. A me ispira tanta tanta simpatia. Ma da qui a giudicare bene il pezzo ci passano 4 tir. E un'ambulanza.)

6) Einar - Chi ama non dimentica Voto: 5,5. (Questo tentò la strada di X Factor dove, però, pareva uno "scappato di casa". Ma forte di un visino ragionevolmente televisivo si è dato in pasto ad Amici, dove ha decisamente avuto più soddisfazioni. Io lo trovo comunque assolutamente banale. Anche se potrebbe trovare comunque la sua strada nel pop, come altri Amici di Maria prima di lui... -A quello che adesso resta di una storia, io ti chiedo ancora il senso che ci lega.. mi dici che l'amore non si spiega..-)



5) Luca Pacioni - Complice Voto: 5,5. (Non so cosa abbia fatto questo prima di oggi, ma indubbiamente non sembra venuto fuori dal cappello. Forte di un timbro particolare e molto graffiato, anche se oserei dire "quasi troppo". Molto italiano, anche se è un pezzo che poteva tranquillamente passare a Sanremo già 10 anni fa. Ma se l'alternativa è la musica trap, direi che siamo decisamente più a fuoco qui.)


4) Sick Tamburo - La fine della chemio Voto: 6-. (Un brano... quantomeno strano. Un brano dedicato ad una ragazza ed al suo tumore. Qui in una versione particolare, circondato da artisti di un certo calibro: da Jovanotti a Manuel Agnelli, passando per Meg ed Elisa. Poco da dire. Ma sono stranito...)
  


3) Superwanted - Aurora Voto: 6-. (Brano ritmato, con qualche richiamo alle sonorità dance. Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte, ma c'è di peggio. Almeno il ritornello funziona. -Ho bisogno di qualcosa, tipo un sintetizzatore, che mi dia una mano a sanguinar parole per poterti dire che anche oggi è festa. Oscillazioni dentro al cuore, viaggiano ad alta frequenza... quando si fa tardi non basta mai..-)


2) Eman - Icaro Voto: 6. (Ci sono stati almeno un paio di pezzi suoi che meno di un paio d'anno fa mi avevano in qualche modo colpito. Ora è tornato, mantenendo fede allo stile dei suoi pezzi. Comunque non male. -Ti ricordi: i sogni sono come cera e il risveglio in fondo è come una caduta. L'ambizione spesso ti consuma. Per affrontare il mare non basta un pò di sete. E' l'uomo che fa forma a tutto ciò che crede.-)


1) Nerone (ft. Jake LaFuria) - Più forte di me Voto: 6. (Un perfetto prolungamento di Jake, ormai maestro di vita e di rap. Il pezzo tutto sommato non mi spiace affatto, anche se è proprio Jake, nel volerlo aiutare, a rovinarlo perchè la differenza fra i due si sentono. -Perchè i giovani ora scopano tanto oggi, sì, ma fra uomini...- Boh)

domenica 2 aprile 2017

E ricordate che anch'io, sotto i tatuaggi, ho un cuore...

Vediamo se in questa domenica italiana c'è qualche nuovo cantante italiano che si pone come valida alternativa a questo proliferare di pezzi hip hop.
Nel mentre, mi prude l'ombelico...

Le canzoni del momento
Novità italiane

13) Andrea Damante - Always Voto: 4. (Visto che negli ultimi tempi Maria sta un pò fallendo nel tentativo di lanciare nuovi miti radiofonici, eccola che ha ben deciso di attingere i nuovi cantanti direttamente da Uomini & donne ancizchè da Amici. Non fatemi commentare.. giusto che non bastano i quadratini per fare il cantante.. perdio.. Vabbè, questo poi si sente già internazionale.. e chi lo ferma più?)  


12) Noemi Smorra - Il giorno del risveglio Voto: 5. (Povera, non ha nemmeno potuto tenere il suo nome d'arte visto che un'altra, che fra l'altro all'anagrafe si chiama Veronica, le ha rapito il nome. Stessa tinta di capelli, forse meno accesa, e voce decisamente meno particolare. Brava, non ne dubito, anche se il brano non è nulla di eccezionale. Roba che annoia al primo minuto. Manco fosse Nathalie.. )


11) Laioung (ft. Gue Pequeno) - Vengo dal basso Voto: 5. (Questo uno dei protetti della crew Marracash-Pequeno, a giudicare dal feat. Io ho già detto che fatico a farmi piacere il genere, che ormai si è tramutato in un insieme di versi, rutti e lamentele... Scusate, ma io passo..)



10) Nello Fiorillo - Ricominciare da un addio Voto: 5. (Ho un serio limite nel riuscire ad apprezzare le canzoni neomelodiche napoletane.. e se quest'anno ho già dato con un riscontro tutto sommato positivo con il brano di Sanremo di d'Alessio temo non ci sia spazio per altre canzoni. Non che sia brutto il pezzo, intendiamoci, ma sono io che non ce la posso fare. Sorry.)


9) Fred De Palma - Non tornare a casa Voto: 5. (Ma è raffreddato a sto giro o canta proprio così? Diciamo che nemmeno Briga è riuscito nell'intento di fare la differenza cantando così. Può essere che qualche pezzo buono gli riesca, non dubito, ma forse conviene aspettare il prossimo.. E poi sti rapper che fanno le vittime mi hanno un pò rottoercazzo..)


8) O Zulù - Reo confesso Voto: 5,5. (Ei fu componente dei 99 posse. Ma il gruppo finì per avere meno successo di quanto si potesse auspicare.. e se nemmeno Meg è riuscita a restare "a galla", assurdo pensare che possa riuscirci lui. Molto rap, molto napoletano, ma forse il suo turno è passato. Seppure si riconosce che qualcosa alla musica, specie ai tempi, lo ha lasciato...)

7) Giorgieness - Come se non ci fosse un domani Voto: 5,5. (Pare che tentino anche loro di affermarsi come gruppo indie, anche se le evidenti venature rock sono forse un pò troppe per abbonirsi anche gli utenti meno avvezzi, tipo me. Brava lei, ma il brano è troppo ostico persino per me... Nada 2.0)  


6) Sick Tamburo - Un giorno nuovo Voto: 6--. (Un brano molto orecchiabile che si sposa da matti con questa aria di primavera.. Aria fresca che non guasta. Niente di indimenticabile comunque, giusto che se anche solo qualcuno ci avrebbe sperato...)



5) Gionnyscandal - Reset Voto: 6. (Credo sia uno di quelli che abbia già fatto 614 brani su Youtube senza ancora essere realmente riuscito ad approdare in radio. Mi aspettavo una sua comparizione in programmi tipo Amici o XFactor, ma è molto giovane e ha ancora tutte le occasioni davanti. Un rap comunque deciso con un viso dannatamente televisivo. Un brano straziante sulla perdita della madre... Non credo di sapere reggere. Perdonatemi. Ah già..bello il video...)


4) Mr. Rain - I grandi non piangono mai Voto: 6. (Qualcuno, io almeno, lo ricorda per la sua tentata partecipazione ad X Factor di qualche anno fa. Non mi spiego il motivo, visto che non amo troppo il genere, funziona che lui non mi spiace affatto. Con un sound che pare ereditato direttamente dai Gemelli Diversi. Melodico, non solo rap. E sarà forse questo a rendermelo meno insopportabile del dovuto...) 


3) Frah Quintale - Hai visto mai Voto: 6+. (Uno dei fratelli Quintale, se dal nome non si fosse capito. Un inizio che sembra copiaincollato da un qualsiasi brano di Coez. Una canzone che fluisce via leggera e racconta una storia che potrebbe pure valere la pena ascoltare. E quella deliziosa trombetta che appiana tutto. Caruccio.. -E il motivo per cui siamo così distanti è la bella vita in un mondo di ...merda. E ho provato ad essere come lui, così perfetto.. ed era chiaro che avesti scelto lui... ma nessuno me l'aveva detto...-)


2) Maldestro - Abbi cura di te Voto: 6,5. (Fra le rivelazioni dell'ultimo Sanremo, nuove proposte. Egregiamente cantautore, seppure forse così lontano da quello che è il mood radiofonico del momento. Però c'è qualcosa di buono, di molto buono, nei suoi testi... ed una maldestra nostalgia a fare da collante al tutto... -Ama gli armadi dove hai messo a tacere paure e fantasmi.. e tutte quelle volte che hai finto di avere magnifici orgasmi.. e non pensarci più.. che basta qualche minuto, che arriva il futuro... e abbi cura di te, abbi cura di te... -)  

1) Patrick Benifei - Oltre la mente Voto: 6,5. (Ex componente dei Casino Royale... giusto un anno fa ha azzeccato un brano che ha dimostrato di essere più radiofonico delle attese... e qui è riuscito a sorprendere. Brano totalmente diverso dal precedente eppure potenzialmente bomba uguale. Con un pò degli Audio 2, qualche richiamo a Niccolò Fabi e un arrangiamento molto moderno, forse persino troppo. Io apprezzo. -Cerco con la mano in mezzo a questa calca, poi il cuore tocco ed ogni percezione è falsa... come ci riesci? Ah se solo sapessi le cose che hai dentro di te... dentro di te... dentro di me..-)


S.B.T.) Leonardo Fiaschi - Occidentali's mamma Voto: n.c.. (Un fenomeno assurdo quello di Gabbani, che ancora macina consensi, ascolti e visualizzazioni. E, fra le altre cose, anche le parodie. E se dicono che sia già il brano che potrebbe vincere il prossimo Eurovision, io mi godo questa divertente parodia su una mamma che fa la giovane a tutti i costi. Caruccia. Anche la giacca del quasi sosia di Gabbani..)