Visualizzazione post con etichetta the roots. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the roots. Mostra tutti i post

lunedì 21 luglio 2014

E allora grida il tuo nome perchè ti senta il mondo!

Vabbè. Il sole non si presta nemmeno a pregarlo. Eppure c'è un'afa che non ricordavo il tempo. E io sono pure a casa solo. E non ho (di nuovo) digerito un cazzo. Yeppa!

I featuring del momento

10) Fred De Palma ft. Gue Pequeno - Rodeo Voto: 4. (Direi che ormai il rap può tutto.. ma che c'è un limite. E l'inizio del pezzo, così immotivatamente volgare e tutti sti cazzo di culi che nemmeno i rapper americani osano piazzare nei video.. direi di rivedere il tutto. E Gue Pequeno non riesce a migliorare lo sprezzante maschilismo del pezzo. Ma già ci vedo migliaia di bimbette cretine a cantarla. Grrr.. Geniale la guest star finale! :P) 

9) Wiz Khalifa ft. Project Pat & Jiucy J - KK Voto: 5-. (Ormai un pezzo hip hip vale l'altro. E questo. Vale un altro.)

8) Immanuel Casto ft. Romina Falconi - Eyeliner Voto: 5. (Avevano già collaborato in passato e forse lui deve averci preso gusto a cantare con lei, vocalmente perfetta eppure perfettamente ignorata da tutti. Forse realisticamente un pò freddina. E nemmeno in queste versione forzatamente più easy riesce ad essere credibile per davvero. Ma va detto che sta al gioco.. :P)

7) NeYo ft. Young Jeezy - Money can't buy Voto: 6-. (Neyo è una certezza anche se vocalmente a sto giro nemmeno sembra lui. Il pezzo è comunque convincente. Anche se ero praticamente certo di trovare qualcosa di più.. estivo. Ma posso chiudere un occhio dai :P)

6) Elisa & Ozark Henry - We are incurable romantics  Voto: 6-. (E' ovunque ormai! Nei locali sta impazzando con il suo pezzo di più di un anno fa. Poi c'è il nuovo brano con Rossi. E, inarrestabile, ora esce con questo duetto con la nostra Elisa. Pregevoli ed elegantissimi anche nel loro sovrapporsi vocali. Certo, lei ha fatto di meglio. Lui farà di meglio sicuro. Ma intanto godiamoceli così com'è.. Senza pretesa alcuna.)

5) Max Pezzali ft. Emis Killa - Sei fantastica Voto: 6. (Eì un peccato che non esista una versione reale del pezzo. Perchè Emis Killa è chiaramente stato aggiunto a caso rubandolo dalla versione live. Piacevole il nostalgico pezzo di Max e Emis non può che essere uno straordinario valore aggiunto e riesce a dare uno nuovo sprint al pezzo che la versione originale non ha. Certo così non ha senso. In attesa dell'incisione reale..)
4) Enrico Ruggeri & Ale E Franz - In un paese normale Voto: 6+. (Ah ma loro non cantano?! Alle porte di uno spettacolo che attraverserà l'Italia un teatro dopo l'altro, non si fanno mancare niente. E una collaborazione musicale era pressoché inevitabile a quel punto. Indubbiamente sulla stessa lunghezza dell'onda. E forti di un testo come solo Ruggeri sa scriverne. Chiaro, non sarà un capolavoro radiofonico, ma ce ne faremo una ragione.. no? -Fra le ferite curate a sale.. e allora grida il tuo nome! Gridalo in faccia al vento! rima che il fuoco dei sogni perduti diventi per sempre spento! E allora grida il tuo nome perché ti senta il mondo!-)

3) The Roots ft. Patty Crash - Never Voto: 6+. (Loro ci stanno sempre dentro un sacco. Soprattutto come base per qualcun altro, li amo meno quando ci provano da soli. In ogni caso per questo pezzo hanno scomodato una voce incredibilmente piacevole, nel suo essere così palesemente spiacevole. In barba alla noia. E grandi The Roots..! :P)

2) Usher ft. Nicky Minaj - She came to give it to you Voto: 6+. (Sarò improvvisamente zarro, più di quanto realmente vorrei, ma sto pezzo mi piace assai. Pezzo della sempre uguale Minaj compreso!) 

1) Cat Power ft. Coldplay - Wish I was here Voto: 7. (Tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film, devo dire che è assolutamente incantevole. Preziosa la voce di lei, in tutte le sue eleganti sfuamature. E poi arriva Chris Martin e la perfezione è servita!)

sabato 27 luglio 2013

Ho sette peccati non sette vite..

Ok, forse non potevo concludere meglio il mio percorso pre-estivo di questo blog. Giacché tocca ai featuring, e fra loro ci sono almeno un paio di canzoni che potrei tranquillamente portare con me per il mare. Se solo non fossi così inapettente e pigro.

Le collaborazioni del momento
12) Elvis Costello ft. The Roots - Walks Us Uptown  Voto: 5. (Uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni, affiancato da una voce storica della musica internazionale. Successo garantito. Già, su carta, perché peccato che a me il risultato non piace manco un po'. Vabbè..) 

11) Combass ft. Caparezza - Mega party Voto: 5+. (Un Caparezza utilizzato per farsi conoscere, una chicca sprecata per un pezzo che vorrebbe conquistare l'estate ma che finisce per restare sconfitto da un'estate segnata dall'inatteso Moreno divora-tutto. Ascoltabile, certo, ma poco più.. -In questa vita da infarti la gente vive, crede e sogna sopra le illusioni.. si infrangono sogni sugli specchi.. vorrei fosse il mondo un grande party.. ma no no no..- :S) 
 
10) Priyanka Chopra ft. Pitbull - Exotic Voto: 5,5. (Vabbè ma fermatelo! Spiegategli che non può uscire con una canzone al giorno, e che nemmeno Rihanna aveva osato tanto. Eppure dopo Shakira, la Aguilera, la Lopez e duecentosedici altri sconosciuti, ora è di nuovo affiancato da una voce femminile. Che dimenticheremo certamente dopo questo pezzo. Assolutamente uguale al solito il contributo suo. Ascoltabile, ballabile, ma bastaaaaaaaaaa!)
9) Alejandro Fernandez ft. Christina Aguilera - Hoy tengo ganas de ti Voto: 5,5. (Ok che lei è fra le più straordinarie voci al mondo, seppure per la maggior parte del tempo si sprechi in canzoncine da dancefloor. Però non ho mai capito questa sua fissa di affiancarsi a semisconosciuti artisti latini. Che poi la ricordo in un interessante duetto con Ricky Martin tipo tre vite fa, passato assolutamente inosservato. Figuriamoci quanto può rimanermi un pezzo così. Mille volte meglio la Lopez con Marc Anthony, se proprio devo..)
 
8) Gue Pequeno ft. Fabri Fibra - In orbita Voto: 5,5. (Ormai uno non sta più dietro ai duetti rap italiani. Gue che collabora con Clementino, Marracash, Arlissa, Julia Lenti e non ricordo chi altro. Intanto Fibra si presta a duetti con Moreno e Neffa. E nella cofufsione più totale trovano anche il tempo di collaborare fra l'oro, giusto che non guasta, facendo impazzire i fan. Ancora una volta la forza è giusto il testo, perché il ritmo finisce per essere sempre
uguale a se stesso. Ennamo! -Sempre da qualcosa si scappa, notte senza sonno,  cuscino pieno di rimorsi preso a morsi finché non è giorno.. a volte ascolto il vuoto del silenzio, anche dentro il locale, anche dentro all’eccesso, ho superato le colonne d’Ercole di una vita normale.. promesse sotto vuoto, una corsa mai fermata, la borsa sotto gli occhi firmata, e ricomincio ancora.. e se mi bacerai quando l’alba è salita, mi bacerai per riportarmi in vita […] Ed ogni sentimento è imperfetto, e io sono assuefatto all’effetto.. il Destino me lo gioco a carte di credito-)
 
7) Riva Starr ft. Carmen Consoli - No man's land Voto: 5,5. (E bentornata cantantessa, sempre elegantemente sofisticata come solo lei sa essere. Anche se, chiaro, avrei preferito che tornasse con un pezzo suo e non come una specie di vocalist di un collettivo che la fa sembrare una sorta di Antonella Ruggiero in Vacanze Romane, tipo vent'anni dopo. Brava, indubbio, ma il pezzo è troppo, troppo, troppo anche per me..)
 
6) Jason DeRulo ft. 2 Chainz - Talk dirty Voto: 6-. (Ormai con un solo album Macklemore si è accaparrato tutto l'interesse verso quello che può essere il mondo hip hop. E gli altri, per quanto ci provino, vengono sempre dopo a lui. Perché il pezzo non è male, nonostante io non ami il genere. Il binomio suona azzeccato, e la voce di DeRulo va bene dovunque la metti. Però arrivano tardi. I think.)
 
5) Don Diablo ft. Alex Clare & Kelis - Give it All Voto: 6-. (Carina l'idea di affiancare una base dance ad un duetto maschile e femminile. Un po' perché Kelis quando non fa pezzi suoi è quasi una certezza. E un po' perché questo Alex Clare ha assolutamente una voce degna di essere ricordata. Teniamolo d'orecchio. E intanto godiamoci il pezzo, nonostante non mi abbia dato l'orgasmo che avrei voluto..)
 
4) Tyga ft. Future - Show You  Voto: 6. (Tyga?! Che se non sbaglio è lo stesso che ha fatto il botto con un truzzissimo brano dance un paio di anni fa. Se si, questo pezzo che c'entra con  lui? Estivo e inaspettatamente lento, nonostante tutto. Quasi coccolante nell'insieme, però schifo non mi fa. Ma perché sono così buono? sarà che sono già in aria di mare? Bahh..)
 
 


3) Salento Guys ft. Cesko & Puccia from Apres la Classe - Pompa la musica Voto: 6+. (Da un paio d'anni Gallipoli e il Salento sono diventati l'anima dell'estate italiana, rubando lo scettro alla riviera romagnola. E sostituendo il monopolio delle piadine sostituendole con spiagge, mare vero, e un sacco di musica. E questo ne è un eclatante esempio. Un filo meno convincenti dei Sud Sound System ma talmente estivi che finisce che in qualche modo valgono un ascolto uguale. Nonostante la totale insensatezza del pezzo.. -Stanotte spacco tutto e non mi fermo.. pompa sta musica vista la gente che salta la forza ci da..  l'odore di donna mi assale e mi sale la voglia di una bocca..-)
 
2) Gue Pequeno ft. Arlissa - Tornare indietro Voto: 6+. (Tanto l'ho trovato inutile e odioso nei Club Dogo, tanto questa sua presunta carriera solista sta lentamente finendo per conquistarmi. E se già lo avevo promosso nel duetto con Julia Lenti, altrettanto sorpreso sono con questo pezzo. Con il ritornello in inglese che fa tanto America. E un testo praticamente perfetto. Semmai qualcuno avesse ancora dubbi che sono i rapper gli autori e i poeti del nuovo secolo.. -Se potessi far tornare indietro questa lancetta, la mia lingua ti ha tagliata: è una lametta, saresti qui vicina, sai che per la mia medicina non c'è ricetta, invece di guardarmi andare a fondo, andremo in un posto lontano, che non c'è sul mappamondo, trapassati dalla luna e dai suoi raggi, ci strappiamo i tatuaggi , diventiamo assieme più vecchi e più saggi.. Vorrei, vorrei ma non posso, le vie del signore sono finite, ho 7 peccati non 7 vite […] ma tutto quello che vorrei se lo rincorro scappa, non posso prendere la luna riflessa sull'acqua […] avrei dovuto....avrei voluto..... ma ora sogno di urlare, e la voce non mi esce come se fossi muto, e la cosa più bella resta quella che non ho mai avuto…-)
 
 
1) Giuliano Palma ft. Marracash - Come Ieri Voto: 6,5. (Mi sa che Giuliano Palma deve avere capito che il suo stile si sposa alla grande con il mondo hip hop. Perché ormai sembra non farne più a meno. E così, forte di un pezzo già caruccio di suo, non poteva lasciarsi scappare l'occasione di collaborare con Marracash che si è limitato ad inserire un pezzo rappato a metà del pezzo. E il successo è servito. -Cambia il senso delle vie di una città, e l’opinione di chi spesso non ne ha.. […] Cambio anch’io da un po’, ho imparato anche a ridere di me, cambio ed ora so che fa bene dire no.. passa il resto invece tu rimani oggi e domani. .. Nei miei pensieri voglia di rivalsa.. E poi si cambia, si cresce e si da importanza anche a quello che odiavi tanto.. per dire che ce l'hai fatta, un po'!-)

lunedì 23 gennaio 2012

Se nasci quadrato non diventi tondo.. ma ci rimane male

Oggi finalmente il freddo sembra avermi dato tregua, dopo avermi torturato per giorni. Quindi ora devo trovare un'altra valida scusa per non gettarmi in strada a correre per smaltire un pò dei chili in eccesso che sto lentamente depositando sul mio corpo. Eppure ho una sorta di magnetismo musicale a cui non so resistere. E quindi meglio stare qui, seduto, a vedere cosa c'è di nuov in giro.... tipo chi collabora con chi..

I featuring del momento



10) Drake ft. Lil'Wayne - The motto Voto: 3. (Dopo aver rischiato di passare alla storia come "quello che ogni tanto duetta con Rihanna", ora ha finalmente deciso di riprovare a definire una linea sua. O almeno speravo, visto che si tratta di nuovo di collaborazioni. Qui addirittura si affianca al rap di Lil'Wayne e al remix dance di Tyga. Non so, se già che c'erano voleva chiamare anche i Black Eyed Peas e il Piccolo Coro dell'Antoniano..)
9) Justin Bieber ft. Jaden Smith - Happy New Year Voto: 4,5. (Forti del successo di un brano precedente in cui avevan ogià sperimentato l'accoppiata, ora tornano. Con l'originalità di un brano per il nuovo anno, laddove tutti si erano fermati a Natale. Giusto per essere "avanti". Io li trovo inutili e terribili. Però mi pare di capire solo io, visto il loro inspiegato successo..)
8) RapStar - Ci rimani male Voto: 4,5. (E prima o poi doveva accadere. Fabri Fibra è tornato. E fra l'altro nemmeno da solo. Perchè per il nuovo album ha deciso di accoppiarsi ad un tale rapper chiamato Clementino. Giusto che le disgrazie non vengono mai sa sole.. -Ma sto qui chi è? La versione tarocca di Caparezza! Se già il Fibra era insopportabile di suo così veramente alzo bandiera bianca..-)

 7) Kelis ft. Will.I.Am - Anything like you Voto: 4,5. (Lei, ad esempio, è una di quelle che vivono soltanto grazie ai featuring, come una Missy Elliot o una Nicky Minaj qualsiasi. Roba che nemmeno la Mannoia... per il resto un brano freddo che finisce per passare. Peccato anche per Will.I.Am che sembra ormai avere rinunciato a sbattersi per creare cose nuove, per vivere solo di rendita grazie al nome che si è fatto coi pezzi prima.. contento lui, io lo sono un pò meno... )
 6) 99 Posse ft. Caparezza - Tarantelle Pe' campa' Voto: 5-. (E io che ero convinto che i 99 posse si fossero estinti da anni. Orfani del loro punto di forza, che era poi la voce di Meg, ormai arrancano cercando qualcuno che la possa degnamente sostituire. Così a sto giro si sono appoggiati a Caparezza, che però da solo non basta per elevare un brano palesemente destinato al solo mercato napoletano. Perfetto come alternativa a D'Alessio. Poco perfetto per tutto il resto....)
5) Danger Mouse & Daniele Luppi ft. Jack White - Two against one Voto: 5. (E visto che non sempre accoppiando due grandi artisti si ottiene un grande risultato, magari può essere che qualcosa di buono si ottenga affiancando artisti sconosciuti. Come sono per me questi qua. Un brano che ha uno stile indubbiamente particolare, ma che manca totalmente di una forza propria. Adatto al più come colonna sonora inferiore di un film di Tarantino. Per tutto il resto..c'è Mastercard. O ci sono i Red Hot)
4) Tiziano Ferro ft. John Legend - Karma Voto: 5+. (Una delle nostre voci migliori, affiancata ad una delle migliori voci internazionali. Roba da tenersi forte per la bomba che poteva scoppiare. Dico poteva perchè purtroppo anche a sto giro finisce che Tiziano ha perso una splendida occazione, come già aveva fatto con la Rowland. Un pezzo non all'altezza delle voci scese in campo. Peccato, perchè il tutto finisce per avere l'effetto di un coitus interruptus.. e l'ascoltatore resta lì, sospeso, in attesa dell'orgasmo. Che non arriva..)

3) Stooshe ft. Travie McCoy Voto: 5,5. (Pare che ci avessero già provate da sole, senza ottenere i rislutati sperati. Cosa che le ha fatte sperare in una risalita grazie ad una collaborazione con uno degli artisti del momento. il giovanissimo e tatuatissimo Travie MC Coy. Cosa che le fa sembrare la versione povera di Jessie J featuring B.o.B. Per il resto il brano è sufficientemente allegro e potenzialmente buono. Peccatto che questa accozzaglia di urla e suoni, a mio modestissimo parere, non è che paghi ..)

2) Tal ft. Sean Paul - Waya Waya Voto: 6-. (Un tempo c'era il Waka Waka, ora arriva il Waya Waya. Beh rispetto a Shakira siamo lontani anni luce, e Sean Paul ancora ci sta facendo ballare con "Got 2 love you". Sconsociuta ma sensuale lei. Peccato per il francese che io non reggo. Fluente il ritmo, e credibile l'accoppiata. Visto che ormai pure Sean si è ridotto a duettare con tutti quelli che ha scartato Pitbull. O questa è l'idea che da..)

1) Betty Wright ft. The Roots - In the middle of the game Voto: 6,5. (Più passa il tempo più finisco per apprezzare il loro sound. Sottavlutandoli nettamente ai tempi di "The seed", ho poi finito lentamente per apprezzarne classe e sonorità. Ed è così che anche a sto giro, in questa inattesa collaborazione con una strepitosa voce black, resto a bocca aperta. Sognandoli in un duetto con Madonna che prima o poi si accorgerà del loro valore, intanto me li ascolto così..)