lunedì 23 gennaio 2012

Se nasci quadrato non diventi tondo.. ma ci rimane male

Oggi finalmente il freddo sembra avermi dato tregua, dopo avermi torturato per giorni. Quindi ora devo trovare un'altra valida scusa per non gettarmi in strada a correre per smaltire un pò dei chili in eccesso che sto lentamente depositando sul mio corpo. Eppure ho una sorta di magnetismo musicale a cui non so resistere. E quindi meglio stare qui, seduto, a vedere cosa c'è di nuov in giro.... tipo chi collabora con chi..

I featuring del momento



10) Drake ft. Lil'Wayne - The motto Voto: 3. (Dopo aver rischiato di passare alla storia come "quello che ogni tanto duetta con Rihanna", ora ha finalmente deciso di riprovare a definire una linea sua. O almeno speravo, visto che si tratta di nuovo di collaborazioni. Qui addirittura si affianca al rap di Lil'Wayne e al remix dance di Tyga. Non so, se già che c'erano voleva chiamare anche i Black Eyed Peas e il Piccolo Coro dell'Antoniano..)
9) Justin Bieber ft. Jaden Smith - Happy New Year Voto: 4,5. (Forti del successo di un brano precedente in cui avevan ogià sperimentato l'accoppiata, ora tornano. Con l'originalità di un brano per il nuovo anno, laddove tutti si erano fermati a Natale. Giusto per essere "avanti". Io li trovo inutili e terribili. Però mi pare di capire solo io, visto il loro inspiegato successo..)
8) RapStar - Ci rimani male Voto: 4,5. (E prima o poi doveva accadere. Fabri Fibra è tornato. E fra l'altro nemmeno da solo. Perchè per il nuovo album ha deciso di accoppiarsi ad un tale rapper chiamato Clementino. Giusto che le disgrazie non vengono mai sa sole.. -Ma sto qui chi è? La versione tarocca di Caparezza! Se già il Fibra era insopportabile di suo così veramente alzo bandiera bianca..-)

 7) Kelis ft. Will.I.Am - Anything like you Voto: 4,5. (Lei, ad esempio, è una di quelle che vivono soltanto grazie ai featuring, come una Missy Elliot o una Nicky Minaj qualsiasi. Roba che nemmeno la Mannoia... per il resto un brano freddo che finisce per passare. Peccato anche per Will.I.Am che sembra ormai avere rinunciato a sbattersi per creare cose nuove, per vivere solo di rendita grazie al nome che si è fatto coi pezzi prima.. contento lui, io lo sono un pò meno... )
 6) 99 Posse ft. Caparezza - Tarantelle Pe' campa' Voto: 5-. (E io che ero convinto che i 99 posse si fossero estinti da anni. Orfani del loro punto di forza, che era poi la voce di Meg, ormai arrancano cercando qualcuno che la possa degnamente sostituire. Così a sto giro si sono appoggiati a Caparezza, che però da solo non basta per elevare un brano palesemente destinato al solo mercato napoletano. Perfetto come alternativa a D'Alessio. Poco perfetto per tutto il resto....)
5) Danger Mouse & Daniele Luppi ft. Jack White - Two against one Voto: 5. (E visto che non sempre accoppiando due grandi artisti si ottiene un grande risultato, magari può essere che qualcosa di buono si ottenga affiancando artisti sconosciuti. Come sono per me questi qua. Un brano che ha uno stile indubbiamente particolare, ma che manca totalmente di una forza propria. Adatto al più come colonna sonora inferiore di un film di Tarantino. Per tutto il resto..c'è Mastercard. O ci sono i Red Hot)
4) Tiziano Ferro ft. John Legend - Karma Voto: 5+. (Una delle nostre voci migliori, affiancata ad una delle migliori voci internazionali. Roba da tenersi forte per la bomba che poteva scoppiare. Dico poteva perchè purtroppo anche a sto giro finisce che Tiziano ha perso una splendida occazione, come già aveva fatto con la Rowland. Un pezzo non all'altezza delle voci scese in campo. Peccato, perchè il tutto finisce per avere l'effetto di un coitus interruptus.. e l'ascoltatore resta lì, sospeso, in attesa dell'orgasmo. Che non arriva..)

3) Stooshe ft. Travie McCoy Voto: 5,5. (Pare che ci avessero già provate da sole, senza ottenere i rislutati sperati. Cosa che le ha fatte sperare in una risalita grazie ad una collaborazione con uno degli artisti del momento. il giovanissimo e tatuatissimo Travie MC Coy. Cosa che le fa sembrare la versione povera di Jessie J featuring B.o.B. Per il resto il brano è sufficientemente allegro e potenzialmente buono. Peccatto che questa accozzaglia di urla e suoni, a mio modestissimo parere, non è che paghi ..)

2) Tal ft. Sean Paul - Waya Waya Voto: 6-. (Un tempo c'era il Waka Waka, ora arriva il Waya Waya. Beh rispetto a Shakira siamo lontani anni luce, e Sean Paul ancora ci sta facendo ballare con "Got 2 love you". Sconsociuta ma sensuale lei. Peccato per il francese che io non reggo. Fluente il ritmo, e credibile l'accoppiata. Visto che ormai pure Sean si è ridotto a duettare con tutti quelli che ha scartato Pitbull. O questa è l'idea che da..)

1) Betty Wright ft. The Roots - In the middle of the game Voto: 6,5. (Più passa il tempo più finisco per apprezzare il loro sound. Sottavlutandoli nettamente ai tempi di "The seed", ho poi finito lentamente per apprezzarne classe e sonorità. Ed è così che anche a sto giro, in questa inattesa collaborazione con una strepitosa voce black, resto a bocca aperta. Sognandoli in un duetto con Madonna che prima o poi si accorgerà del loro valore, intanto me li ascolto così..) 

Nessun commento:

Posta un commento