Casillo, Caccamo, Frail, Lenti, Mou. Ormai i nomi dei "papabili" artisti che calcheranno il palco di Sanremo si stanno lentamente scrivendo. E qualcuno domani saprà. Io ho già avuto modo di scegliere i miei (su tutti Julia, Guazzone e Alya), eppure resto indietro di anni luce visto tutti quelli che potrei "postare". O più semplicemente condividere. Perciò, in attesa del caffè, il blog va da sè :P
Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Saver - Il sorriso che hai tradito Voto: 3. (Il trucco alla Mengoni. Uno sfondo da Abba agli albori. Una voce sicuramente non originale. Ed un pezzo terrificante, che si salva a malapena per un testo poco più sofisticato di "sole, cuore, amore". E suvvia. ma basta con sta cazzo di "sabji", "somija", "rivojo".. Passi tutto, ma non ci vuole una laurea per pronunciare correttamente la "gl". Ecchediamine!!)
19 Romano - Offesa Voto: 4+. (Passi il fatto che tendo a farmi piacere qualsiasi cosa sento. E che quindi una raguione di fondo la trovo pure in questo brano, accompagnato da un video palesemnte amatoriale.. Però, diciamolo, da qui a sognare Sanremo ci passa un treno. E almeno tredici mandrie di mucche assieme...)
8) Luca Tudisca - Pioggia d'estate Voto: 4,5. (In corsa per la Warner, che però finisce per fare "scopa" con un altro artista che ha già al suo interno, vedi quel Luca Napolitano, già reduce da Amici di Maria di qualche edizione fa. Che dire di lui? Qualche vaga speranza di futuro, troncata da una canzone palesemente non all'altezza..)
7) Simone Vignola - Rossa d'amore Voto: 5. (Beh, visto così è indubbio notare che abbia una sua palese personalità musicale. Ma da qui ne passano di estati prima di arrivare a sostenere un suo futuro di successo. Sperando almeno che la sua particolarità non sia solo la "r moscia", che sarebbe decisamente poco...)
6) Loù Naif - Sarà la musica Voto: 5. (A suo modo è quello che potrebbe essere una possibile risposta maschile a Erica Mou. Uno stile sicuramente disarmate e perfetto con quella che si presume essere la "moda" del 2012, almeno viste le premesse.. peccato giusto che è più che evidente che soccombe alla sua versione femminile. Salvo imprevisti colpi di coda almeno...)
5) Andrea Ralli - Ricordare Voto: 5+. (Un testo che, a modo suo, avrebbe anche potuto avere un discreto senso. Parole che si inseguono e si susseguono per raccontare una storia di un rimpianto passato. E una frase che, da sola, vale l'intero pezzo.. che invece si perde in se stesso senza lasciare traccia... "Cerchiamo un'emozione da ogni piccola esperienza, custodendone il ricordo già dalla partenza" ..)
4) Alessandro Casillo - E' vero Voto: 5,5. (Recente rivelazione di "Io canto", questo giovane col caschetto può già contare su una folta schiera di fan, da fare invidia al Marco Carta dei tempi che fu. Non a caso è passato ad occhi chiusi alla fase finale, ed ora sarà la giuria critica a decidere che ne sarà di lui. Canzoncina banale che avrebbe potuto canticchiare pure un Luca Di Risio a caso. Ma forse è anche di questo che abbiamo bisogno in radio? Giusto per avere una valida scusa per cambiare canale quantomeno..)
3) Filippo Ferrante - Volerò Voto: 5,5. (Ennesimo clone musicale di Di Cataldo. E sarà che sono in fase nostalgia ma è indubbio che una parte di me non gli è totalmente indifferente. Brano con la voce che sale e scende in perfetto stile Negramaro-Mengoni-E-compagnia-bella. Forse con un tema magari quell'attimo più scontato.. )
2) Alfredo Bruno - Solo per dimenticare Voto: 6-. (E nell'assurdità del tutto la parte peggiore finisce per essere la voce del cantante. Che non riesce ad essere "sufficientemente naturale" nel suo modo di cantare, sembrando la copia di qualcuno che ha già avuto successo prima di lui. E dire che il prezzo a mio parere non è affatto male. Ma questi continui sbalzi di voce mi danno il rigetto..)
1) Frail - In un soffio Voto: 6,5. (E questo è stato scelto dalla giuria, che è poi la stessa che ha dato una speranza ai miei tre "pupilli" del momento. E in fondo mi tocca ammettere che pure lui è tutt'altro che male. Più che evidente il riferimento allo stile Zero Assoluto, con l'unica differenza che lui è solo in uno.. Fantasticamente radiofonico il pezzo, si, pensate quel che vi pare ma io sono già convinto. Grande Frail! :P)
Nessun commento:
Posta un commento