mercoledì 25 gennaio 2012

quanto costa liberarsi di te amore, anche se fosse solo per un paio d'ore?

Ecco. C'è una categoria che finsice per essere "sfigata" e danneggiata, perchè per quanto ci tenti finisce per non avere abbastanza artisti a rappresentarla. Ed è quella dei gruppi italiani che, gira che rigira, finiscono per essere sempre quei tre a rotazione... Però c'è da dire che il tempo ha dimostrato che non sempre la quantità equivale a qualità. E la filosofia dei "pochi ma buoni" sembra elegantemente rispettata qui..

Le novità dei gruppi italiani


8) Litfiba - Squalo Voto: 4. (E mi sa che ero indietro di un bel pò in questa categoria se consideriamo che questo pezzo è tecnicamente uscito già a novembre. Ma meglio tardi che mai, direbbe qualcuno. A maggiore ragione se il pezzo che è rimasto in silenzio è questo che, con tutto rispetto per loro e per i loro fan, ma a me fa proprio cagare.Sarà per quello che sono già corsi ai ripari con un nuovo singolo?!)
7) Moda' - Anche stasera Voto: 5. (Esplosi di un successo a modo suo anche non totalmente meritato. Perchè passi che a me non spiacciono, e che alcuni loro brani siano stati perfetti per il mercato disocgrafico e radiofonico 2011. Però da qui a spacciarli come grandi artisti, inizio ad inquietarmi un pò. Anche perchè finsice che, brano dopo brano, sono la copia identica di se stessi...E se hanno già finito la fantasia ora... -Qui, ma spero sia solo un'errata impressione mia, il giovane Kekko si è pure autoconvinto di essere Vasco.. che qualcuno lo fermi prima che sia troppo tardi!-)

6) Litfiba - La mia valigia Voto: 6. (Uno dei gruppi storici italiani, che sopravvissuto ad una storia travagliata di scioglimenti e re-union, sta cercando ancora il successo che li aveva avvoliti in passato. Va da sè che non stravedo per Pelù, e che sono totalmente estraneo dall'entusiasmo degli amanti del genere. Però ho sicuramente sentito di pezzo. E la loro capacità di fare musica, con il costante orecchio alle radio, in un modo o nell'altro, si fa sentire...)
5) Rossoantico - Gioia Voto: 6+. (Realizzo forse solo ora che inserirli fra i gruppi musicali italiani di riferimento è forse un azzardo. Però, sarà forse per il suo sapore tutto passato o per il loro ritmo forse fin troppo riuscito, ma io qui in mezzo ce li vedo benissimo. Leggeri e anticonvenzionali, politicamente schierati a volte e diretti discendenti della scuola genevose... Quantomeno mettono allegria, e viste le tragedie di questi giorni...)

4) Le Strisce - Alle dieci sotto da te Voto: 5. (Un titolo che sembra una mal riuscita citazione di un noto vecchio brano di Pezzali, rieditato poi da Fiorello. Ma, vivadio, non c'entra niente. Inutile che vi stia qui a spiegare chi siano loro, giacchè lo faccio ogni volta. Io li adoro. E pure non poco. Adoro la sua voce così vagamente disturbante. E i loro testi intrisi di genio e di banalità. Che se le avesse scritto qualcun altro li avrei presi a freccette in fronte, ma loro no.. -Ci ho ripensato fino a che la mia testa è esplosa: noi siamo un'unica cosa. ..?!?- )

3) La Fame di Camilla - Susy e l'infinito Voto: 6+. (Loro, ad esempio, a Sanremo ci erano anche arrivati. E il loro primo piccolo grande salto lo avevano anche fatto. Riuscendo ad essere almeno vagamente ricordati. Poi fa niente che io li avevo apprezzati anche con tutti i pezzi successivi. Poi fa niente se le radio no. Ora sono tornati con un brano tutto impregnato del loro stile più classico. Niente di indimenticabile, ci sto, però si lascia ascoltare volentieri.. e già mi sono affezionato a questa Susy che non aspetta, gioca e va via...)

2) Negrita - Il giorno delle verità Voto: 6,5. (Datemi il giusto tempo per cancellare i preconcetti ed ascoltarli con tutta l'obiettività del caso. Però funziona che a me loro piacciono a prescindere, per quello che sono e per quello che sono stati. Certo non è questo il loro pezzo più riuscito. E inspiegabilmente la voce di Pau non sembra nemmeno la sua...ma poi se li ascolti sono sempre loro. Un pò troppo fedeli a sè stessi, forse. Ma se i risultati sono questi..)

1) Negramaro - Londra Brucia Voto: 7. (Sta canzone mi insegue tipo da quando ho comprato l'album. Da subito la più interessante del disco, mi sa che già l'avevo commentata sul vecchio blog. Poi l'ho sentita dal vivo, al concerto, e di nuovo un bagno di emozioni. Perciò, sapere che ora esce come singolo, mi appare a suo modo già vecchia. Ma non per questo mi viene male all'idea di ascoltarla... anzi...)

S.B.T. pLANET fUNK - hOW SHOULD i KNOW Voto:8-. (Funziona che non ricordo se l'ho mai postata da qualche parte. E so per certo che non è mai uscita come singolo. Perchè inspiegabilmente le radio non riescono proprio a farseli piacere. Ma io si. Una delle mie canzoni dell'anno che fu. Indubbiamente IL MIO CONCERTO dell'anno che fu. Altrettanto indubbiamente un ottimo pezzo. Se ancora non l'avete sentito, beh, direi che questa è l'occasione perfetta..)

Nessun commento:

Posta un commento