martedì 3 gennaio 2012

E adesso tocca a me cumpa' (e il tempo per vivere non lo trovo mai)

E se di ometti e di femminuccie in qualche modo abbiamo già parlato. In attesa di rivelazioni straordinarie che ora sembrano latitare, salvo giusto qualche potenziale eccezione. Beh, proviamo con i gruppi, che lo scorso anno sono stati la vera "chicca" musicale. E si, sto ancora parlando di Sanremo Social per chi non l'avesse capito...

Le novità del momento
 10) Noir Col - Questa notte Voto: 4. (E forse dovevo dedurlo dalla parola "notte" che si trattava di una ninna nanna. Anche se non credo fosse quello l'intento. Che dire? Se Marzullo dovesse tornare in tv potrebbe essere una perfetta sigla. Per il resto, ovviamente, ma anche no...)
9) Drow - Sogni Voto: 4,5. (Giusto l'altra sera Morgan ricordava che gli artisti hip hop sono indubbiamente i migliori compositiori di testi della musica di oggi. Giusto che i parolieri alla Mogol sono evidentemente andati in pensiore. Beh troppa fiducia.. mi sa che non aveva sentito loro...)

8) L'aria dipinta - Madide mani Voto: 4,5. (Una pignola ricerca dei dettagli per autoconvincersi di essere un gruppo d'elite, sin dalla scelta del nome d'arte. Giusto che per convincere anche noi delle loro qualità mi sa che ce ne vuole ancora un pò. Fossi in loro cambierei tattica. O anche semplicemente canzone....)
7) Dreamlove - Tesori che non ho Voto: 5-. (Giuro che non mi è ancora ben chiaro questo mio inspiegato bisogno di originalità musicale. Giusto che se li avessi sentiti qualche mese fa, con un pezzo così, magari li avrei pure apprezzati. E' che mi ricordano un sacco i Finley. E quindi a sto punto mi ascolto "fumo e cenere"..)

 6) The Angels of your nightmare - Respirami Voto: 5-. (Un nome d'arte sicuramente complicato, soprattutto perchè ti riporta nel mondo dell'hard rock, per poi stupirti con un pezzo italiano che più classico non si può. Con la giusta dose di stmosfera malinconia che a noi italiani (ci) piace così tanto. E' che ho finito la fase di passione per i duetti. Quindi sentitamente ringrazio, ma magari anche no...)

5) Mc (Murra & Ciniero) - Sono del Sud Voto: 5-. (Il salento è musica, e ormai l'abbiamo capito in ogni sua sfumatura. Però non è che per questo tutti i salentini devono decidere di strimpellare tutto quello che gli viene in mente. Perchè questo loro essere così "napoletani" non può certo essere l'arma vincente... Interessante il testo finale, peccato reso così frettolosamente.. cosa che impedisce di apprezzarlo quanto presumo meriterebbe...)

 4) Toromeccanica - L'amore ai tempi della crisi Voto: 5,5. (Che poi mi sa che qua in mezzo loro c'entra un gran poco, perchè a loro dell'Ariston non gliene frega manco troppo. Ma mi piaceva piazzarli comunque qua in mezzo. Pezzo a suo modo più che ascoltabile, con questo mix musicale attuale e agée al tempo stesso. Curiosamente apprezabili. Anche se non certo indimenticabili...)

 3) Merce Fresca - Online Voto: 6--. (Allegri e coloratissimi. Tema tutt'altro che originale, eppure la freschezza dei suoni gioca sicuramente a favore loro. Perchè magari se fosse estate una possiblità in più gliela riconoscerei. Per il resto sembrano la copia palese sei gruppi "pseudo-alternativi" del momento... come i Le Strisce, che tanto ho amato l'anno scorso, e che hanno perso il palco per un pelo... amari ricordi.. )
2) Postorgasmic - Contromano Voto: 6-. (Il pezzo ha un inizio più che interessante. E per assurdo si perde giusto nel ritornello, che dovrebbe essere invece la parte potenzialmente più forte. A loro modo però finiscono per convincermi. E del tutto non li so buttare via...)

1) Sound of Soul - Democrazia Voto: 6,5. (Già lo scorso anno ci provarono, fra l'altro con un pezzo tutt'altro che brutto. E rieccoli qua. Io giusto per sfizio vado subito a votarli, che non guasta. Per il resto uno stile che pare a metà fra i Litfiba e qualcosa di più internazionale, oserei quasi dire i Nirvana... o forse no, erano i Guns'n'Roses.. giusto che il riferimento più evidente è a "knock on heaven's door". Sarà, ma a me proprio schifo non fanno. Ma io non conto una susina, ormai lo sapete meglio di me :P)

Nessun commento:

Posta un commento