Visualizzazione post con etichetta rio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rio. Mostra tutti i post

sabato 4 giugno 2016

E ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità

Ieri mattina ho rovesciato il caffè di un collega. 
Stamattina mi sono concesso un cappuccino.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Studio 3 - Siamo ancora qua Voto: 4,5. (Credo che della formazione originale sia rimasto giusto solo il nome.. già che sono in giro tipo da quando andavo alle medie. Boh. Sempre estremamente sopravvalutati.. e visto che non se li fila praticamente nessuno.. ho detto tutto.. Praticamente i Benji e Fede di un tempo..)


9) Street Clercks - La vitamina Voto: 5-. (Rivelazioni di un X Factor di qualche anno fa, rilanciate dal programma di Cattellan.. una versione giovane e fresca degli Elio e le storie Tese. Musicisti e sperimentatori. Forse solo meno arguti. Ma il pezzo non gli si confa'..)  

8) Afterhours - Il mio popolo si fa Voto: 5-. (Angelli, prossimo giudice di X Factor, per una scelta assolutamente strana targata Sky. Un tuffo nel rock di nicchia anche per il popolo tv. Qui con la sua band in un brano perfettamente rock, ma che boh..)

7) Statuto - Catturami Voto: 5. (Orecchiabile. Nothing else.)

6) La Rua - Il sabato fa così Voto: 5. (Sull'onda di Dear Jack e The Kolors, anche quest'anno Amici di Maria ha saputo dimostrare che l'idea di inserire i gruppi è stata tutt'altro che poco scaltra. E il gruppo che ha saputo sfiorare la finale quest'anno è toccato a loro. Sempre orgogliosamente folk negli altri brani, qui hanno rischiato di sfiorare in una truzzissima dance anni novanta. Brano orrendo, ma loro mi piacciono..)

5) Nobraino (ft. Crista) - Vertigini Voto: 5+. (Tema del pezzo dovrebbe essere la leggerezza.. e visto quanto è fischiettoso non fatico a crederlo. Loro sono un gruppo molto curioso ma che non ha lo sprint giusto per fare il grande salto e incantare il grande pubblico. Ma restano ascoltabili, seppure dimenticabili..)

4) I Rio - Dichiarazioni d'amore sulla luna Voto: 5+. (Prima nota come la band del fratellino di Ligabue, ora deve reggersi solo sulle forze del nome che si è conquistato negli anni. Il problema è che il timbro del cantante è assolutamente piacevole, non ne dubito, ma fanno pezzi tutti uguali da troppi anni ormai. Roba che neanche i Modà.. -Conti le stelle anche una per una, quando l'amore lascerà la sua scia, in questi anni di mezzo in cui tutto c'ha un prezzo, qualcuno, regala un biglietto..-)

3) Punkreas - Picchia più duro Voto: 5,5. (Non so, non capisco, non è il genere mio ma su tutti rischiano di essere fra i "meno peggio" del giorno. Con un brano a metà orecchiabile e a metà rock. Forse ho solo bisogno di tempo per capire. E di altrettanto per digerire...)

2) Blastema - Asteroide Voto: 6-. (Il rock italiano degli ultimi anni passa anche da loro. Avevano anche provato a lasciare il segno sul palco di Sanremo senza esserci riusciti sino in fondo. Ma io li seguo da un pò, se capita. E devo dire che personalmente non mi spiacciono affatto. Decisi musicalmente e persino il timbro del loro cantante lo trovo alquanto convincente.)

1) Zero Assoluto - Una canzone e basta Voto: 6. (Un brano immediato e leggero come i migliori del loro repertorio. Grazioso il ritmo e con un testo senza troppe velleità ma con qualche frase persino riuscita, inaspettatamente. -Meglio se rimando ogni capitolo a domani.. e ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità.. per il resto non c'è fretta, che tanto il resto aspetta.. E non esiste un manuale per non farsi male..-)

venerdì 8 maggio 2015

Fra note integrative e pioggia...

Dovevo andare in palestra. Avevo tutto pronto.. tutto, a parte gli addominali. E invece le note integrative e la pioggia mi hanno decisamente fatto cambiare mood. E idea, di conseguenza.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) Rio - La precisione Voto: 5,5. (Hanno perso per strada il fratello di Ligabue ma sembrano voler continuare a fare musica sena arrancare. Ma come sempre ci riescono solo a metà. Qui a metà fra Renga e gli Ottottottotre. -Con quanti megapixel mi guardano i tuoi occhi? Con quanti megapixel io ti ricorderò? E la porta che sbatte sul futuro prima o poi si sbatterà... ma è proprio questo il punto, che un punto non c'è..-)

6) Fabi Silvestri Gazzè - Canzone di Anna Voto: 5,5. (Ennesimo tentativo di ricordare Dalla e dare una seconda vita ad Anna di Anna e Marco, perché è evidente che il nome è a caso solo a metà. Ennesima canzone che parla di una donna forte solo a metà. E loro sono bravi, ma mi piacciono solo a metà..)

5) Zibba & Almalibre - Muoviti svelto Voto: 5,5. (Imponente la sua personalità e il suo stile compositivo molto raccontato e tutto da ascoltare. Eternamente malinconico... ma come fare diversamente con la voce che ha? Pregevole lui, anche se non amo troppo il pezzo. - E nonostante tutto la musica sa dove andare.. e vuoti che sembrano da riempire nei mesi di gelo.. e dopo la quiete tu dici tempesta, ma tu torna a dormire.. e ti mancheranno le nostre giornate passate a contare monete...-)

4) Plan de fuga - Il dubbio Voto: 6+. (Talmente bravi da essere così poco italiani. Talmente rock da farsi piacere senza togliermi il fiato. E finalmente il loro approccio all'italiano, credibili quasi e forse più di prima. Personalissimi e piacevoli, senza bisogno di strafare.. e con un testo che ad ogni modo sta in piedi. E non è da tutti. Specialmente fra i rocker... -E sono colpevole solo a metà.. la verità è concessa solo a chi se la cerca... sono vittima e complice..-

3) The Kolors - Everytime  Voto: 6,5. (che a sto giro Maria ci abbia preso ancora? Inutile sottolinearlo, ormai la nuova musica la lancia solo lei. Perché se è vero che anche in The Vocie c'è parecchia roba nuova, lei ha le case discografiche dalla sua. Questi mi ricordano da morire i The Kooks.  Ma il pezzo funziona. E che altro vi devo dire a quel punto?)

2) Otto Ohm - Vedere la vita che va Voto: 7-. (Romani, passati persino in radio, eppure eternamente legati ad una musica quasi di nicchia. Giusto che mi sa che sono famosi giusto là. Autori di numerosi capolavori, da Crepuscolaria a Domani. Qui meno incisivi di altre volte, ma assolutamente gradevoli. E unici.)

1) Negramaro - Sei tu la mia città Voto: 8-. (Tempo fa avrei passato giornate intere ad ascoltarli e riascoltarli senza sosta. Poi funziona che ne sono uscito. Ma quando escono con pezzi così va detto che vacillo un pò... Una canzone per immagini che è praticamente un quadro scuro. Dannatamente apprezzabile...  -E il cuore che sa di asfalto e di preghiere.. e le macchine che attraversano senza più guardare.. e allacciami i tuoi dubbi alle mie scarpe, se poi tu non mi credi. Il cielo lo reggono ancora i miei difetti, le mani si incastrano e formano grattacieli.. le scuse attaccale bene così non cadi.. le unghie affilate resistono tagliando i vetri. E puntami negli occhi come un tram a fari spenti.. E lavami nel fiume se vorrai ancora indossarmi, e soffiami sul mondo come quasi fossi vento.. Sei tu la mia città.. e mi ricordi di essere tanti, e uno solo in mezzo a tanti..- )

venerdì 15 novembre 2013

..e una valigia di amori sbiaditi..

Il tempo passa, tu cresci, cambi, e ti restano addosso solo alcune certezze. E la musica, che tu ci creda o no, è una di queste. E se non si chiama Ligabue, o Negramaro, a volte si chiama semplicemente Negrita. Ma vale assolutamente uguale ;P
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Statuto - Io non ho la mia età Voto: 4. (Tranquilli, il pezzo non è una riedizione del classico pezzo della Cinquetti. Anche s forse, visto il risultato fosse mi sarebbe spiaciuto meno se lo fosse stato. Perché, diciamolo, a me sta cosa proprio non si confà. Un po' 883 pima versione, un po' musica demenziale, un po' sigla dei cartoon. Cioè.. ma anche no :S)
 
9) Rio (ft. Daniele Ronda) - Terre mosse Voto: 5+. (Rimasti orfani del fratello di Ligabue, uno dei pilastri portanti della band, i Rio hanno deciso di sopravvivere, e per l'occasione hanno assoldato Daniele Ronda, uno dei più interessanti esponenti del folk all'italiana. Chiaramente il pezzo è totalmente privo delle giuste chances per raggiungere il successo radiofonico. Ma il brano è ascoltabile, a modo suo. E magari a loro basta così!)
 
8) Ministri - Una palude Voto: 5,5. (Ecco, loro sono il perfetto esempio di un gruppo musicale che non so nemmeno io se mi piace o no. Perché qualcosa di estremamente buono c'è sicuro, anche solo la discreta riconoscibilità. E poi i testi hanno una loro indiscussa cura, accusatoria ma in maniera molto meno aggressiva del rap. E capisci solo per caso che il testo, in fondo, parla d'amore. Però finisce che non mi convincono fino in fondo. E io per primo non so perché. -Questo è lo spazio che ci hanno concesso. Ed è grande abbastanza da potersi sdraiare. Volavo sopra le nostre case, non c'era nulla di eccezionale: non è un segreto che la terra sia una palude, senza di te.-)
 
 
7) I cani - Non c'è niente di Twee Voto: 5,5. (Adorabile il pluri-gioco di parole che sono riusciti a fare con il titolo, che gioca su più lingue e significati. Poi il pezzo è di un immediato assurdo, anche se oltre ad esse deliziosamente ascoltabile, non è che alla fine riesca davvero a fare impazzire. E dopo il primo, curioso, ascolto, e quel ritornello dannatamente canticchiabile.. resta un gran poco.. -E quanto disoneste possono essere le parole, per infestare il mondo di sentimenti, per dire il falso, per non dire niente, per dire quanto disoneste possono essere le fotografie per dire quando siamo felici.. e perdenti.-)

6) Almamegretta (ft. Enzo Gragnaniello) - Na bella vita Voto: 5,5. (E la musica napoletana non molla, attraversando generi e secoli. E visto che esistono più di un'alternativa a D'Alessio e Maria Nazionale, beh, loro ne sono un valido esempio. Tramutatisi per l'occasione nella naturale evoluzione dei 99 posse. chiedere? Io non ci capisco una parola, ma i ritmo, a modo suo, ha una sua innegabile forza. E un altrettanto innegabile intensità.)
 
5) Motel Connection - Hit my soul Voto: 6--. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica, giusto che loro sono sempre un passo avanti. E se Samuel è riuscito a scrivere pezzi per Giuliano Palma e collaborare con Stylophnic, figuriamoci se non trovava il tempo anche per dimostrarsi assolutamente credibile come produttore dance. Cioè, intendiamoci, io una canzone così non la comprerei mai. Ma per il genere che è, nella mia ignoranza, sa di indiscusso capolavoro :P)
 
4) Caponord - Le differenze Voto: 6. (Pare che con questo pezzo avessero tentato, invano, di approdare al palco di Sanremo, ormai un anno fa. E saranno estremamente semplici o semplicemente poco estremi, per c'è qualcosa nell'immediatezza del loro sound che m arriva addosso, diretto. Un po' come era per i Le Mani, prima che arrivassero loro.. -C'è un difetto in fondo alla tua anima di carta e non mi va, di chiederti se stai dormendo. E lascio che sia l televisione a consumarci piano. E ci sono troppe cose che non so di te. Le differenze nascono così. C'era la tua pelle ferma al sole, ed io cercavo le parole.. Gli occhi fermi verso il mare, guardavano le mie paure.. -
 
3) Virginiana Miller - Anni di piombo Voto: 6+. (Sicuramente fra le più promettenti band italiane, sospese con un sound tutt'altro che innovativo, ma forte proprio per quello. Con un ritmo quasi nostalgico e un testo tutto da ascoltare, che ti culla la mente, ascoltandolo. Intenso. E terribilmente italiano il tutto. Bene o male che sia. -Tu un'altra galleria, stanotte le stelle, le luci e le falene.. Ciao, ci sentiamo domani, stai serena che se ho sonno io mi fermo e forse dormo.. per un paio d'ore, o per vent'annoi amore. Stai tranquilla, vado piano, quando arrivo poi ti chiamo. Non c'è legge speciale, né ragione di stato. Più nulla da rivendicare, più nessun potere e nessun male. Non c'è piombo in fondo al nostro cuore. Amore.-)
 
 
2) Negrita - Anima lieve Voto: 6,5. (Forti delle loro sonorità più tipiche, loro, evidentemente, non sbagliano un colpo. O, altrettanto evidentemente, sono io ad essere di parte. Perché la voce sua mi piace assai, e anche la malinconia di fondo della loro musica e dei loro inconfondibili testi. Anche se questo, intendiamoci, è ben lungi dall'essere il loro capolavoro. -Cosa porti con te? Spine negli occhi e dadi truccati, per sopravvivere. In mezzo a specchi di lacrime e sale, finisce qui. Mai nessuno che ha provato a capire? Beh.. meglio così!-)
 
  
1) Marlene Kuntz - Seduzione Voto: 6,5. (Ecco più lo sento più mi convinco che la sua sia quella che si potrebbe definire "musica intelligente". Perché hanno un modo di fare che li rende irrimediabilmente aristocratici, nonostante la musica destinata ai club. Una sorta di Roberto Vecchioni he si fonde con i The Korn. Ed è un attimo che possano non piacere.. però.. un brano così non è da tutti! Ecchediamine! -Oh si ti avrò.. Scegliere i giusti aggettivi emozionati per dare corpo ai pensieri più vivaci, e farli risplendere come un sole.. un gesto che chiamo seduzione. Scegliere i color meno audaci per dare vita ai sogni spudorati di chi cova ardentissima passione.. un gesto, che io chiamo seduzione.. ti conquisterò, con avidità, mia creatura, incantevole. Perché o quello che ti fa sciogliere.. Oh si, ti avrò..-)
 

lunedì 27 maggio 2013

Annaspando si sta a galla come si può..

Inspiegabile. Il counter dei contatti del blog cresce di più quando non scriva nulla. Che sia un segnale efficace del fatto che i lettori gradiscono quando non scrivo? Eheeh.. ora mi offendo. Ecco, fatto. Ma ovviamente vi perdono, e già che ci sono scrivo uguale..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi italiani
 
10) Studio 3 - #Sempre Voto: 4,5. (Ho odiato dal primo momento quegli inutili hastag. E odio il pop portato agli estremi. Perchè ok essere orecchiabili, ma c'è un limite a tutto. E loro lo hanno evidentemente soprassato. Al punto che, un pò come gli hastag, non reggo più nemmeno loro. E le loro frasi finte romantiche, tipo che il sesso non dura niente. Ma vi prego, va'! :P -Provavo a fare finta di star bene anche da solo, perchè scappare è un'abitudine..-)  

 
9) Rio - Un giorno alla volta Voto: 5-. (So che hanno perso un componente ma pare che riescano a sopravvivere anche senza. Emblema del pop italiano in perfetto stile Studio 3, ma quantomeno con una voce meno odiosa. Però la leggerezza che li contraddistignue ormai mi ha stufato un pò. Perciò passi tutto, ma io ormai prediligo altro. E speravo facessero un salto che non hanno fatto. Troppo uguali a se stessi. Ma incantevole la ragazza del video. Così almeno c'è una valida ragione per rivederlo :P)

8) The Bastard Sons of Dioniso - Ti sei fatto un'idea di me Voto: 5. (Apprezzabile il fatto che siano rimasti coerenti con il loro vero stile e modo d'essere, senza scendere a compromessi con il pop, indubbiamente più vendibile. Meno apprezzabile che non siano riusciti a sfruttare X Factor come vera vetrina o trampolino per il lancio finendo per non mantenere le promesse di innovazione e rivoluzione musicale che avevano fatto intuire. Decisivo il fatto che è giusto che ad apprezzarli siano coloro che amano il genere. E io, va da sè, colgo l'occasione per chiamarmi fuori..)

7) Perturbazione - La vita davanti Voto: 5,5. (Un video con delle anatre come biglietto da visita. E uno stile molto "indie", ma un filo più pop dei radical-chic stile Baustelle. Un testo che pià che una canzone sembra una filastrocca o una storia. Canzone immediata, ma senza reali sbalzi di originalità. E in fondo mi spiace un pò.. -Credi ancora nelle verità.. perchè hai tutta la vita davanti, ogni scelta è un'opportunità.. e ha il sapore di mille rimpianti.. Eccoti qua.. incollata ai dubbi dei ripensamenti, su chi sbaglia, sull'Italia..-)
 
6) Phinx - Ministry of fog Voto: 6-. (Discutibile il video, forse troppo dark. Ma indubbiamente troppo avanti per essere veramente italiani. Musicalmente innovativi e degni di rispetto dagli amanti del rock. Certo, per me i suoni restano sempre un pò troppo ostici. Ma riconosco che nel mondo della musica c'è posto sicuro anche per loro.. Che piaccia o no.. )

5) Le Mani - In un campo di ortiche Voto: 6-. (In passato li ho praticamente amati, chiedendomi cosa avessero di meno dei ben più fortunati Negramaro. Ma il tempo mi ha smentito. Perchè mentre Giuliano e compagni hanno realizzato singoli in grado di entrare nella storia della musica italiana, loro sono rimasti inesorabimente sotto il livello dell'acqua. Rischiando di annegare, seppure annaspando ogni tanto con brani quasi riusciti. Non è questo il caso. Bravi erano e bravi restano. Ma certo non mi basta.. Non al sedicesimo tentativo, almeno. :S -In un campo di ortiche l'unica salvezza è mettersi in disparte.. aspettando che sfioriscano.-)

4) Ministri - Spingere Voto: 6. (Sono tutto fuorchè genere mio. Ma le canzoni sono talmente immediate che poi ascoltarle mi piace pure. Chiaro che ad un loro concerto non mi annoierei. Chiaro che la loro forza è restare musicisti di nicchia, seppure a loro modo ormai famosi in tutto lo stivale. Promossi anche a sto giro comunque.)
3) Donatella - Magic Voto: 6+. (C'è chi le trova stonate e chi non ci scommetteva due lire. Eppure, anche se nella semi-indifferenza assoluta, per ora stanno avendo più seguito di altri cantanti di X Factor che nel programma sono durati di più. Io in qualche modo le adoro, e trovo che la scelta della dance sia indubbiamente quella più azzeccata per loro. Riuscito anche il video volendo. E straoridnarie loro, per il loro essere così estranee al tutto. Il mondo le ha salvate da un duetto con Arisa, almeno per ora.. e ora non gli resta che durare nel tempo. Paola e Chiara sono avvertite.. :P)

 
2) L'Orchestraccia - Lella Voto: 6+. (Non di solo Van Der Sfroos vive il folk italiano. Già, perchè c'è anche Daniele Ronda e ci sono anche loro. E loro mi fanno impazzire. Furbi e simpatici. Assolutamente ascoltabili. E un sacco leggeri. Mi mettono una pace come pochi altri al mondo. Ma certo, dubito ne comprerei un album..)
 
1) Motel Connection - Less is more Voto: 7-. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica colpisce ancora, con un ottimo pezzo a cavallo fra rock, pop e dance. E se il rischio è quello di diventare un ibrido, loro riescono invece a restare decisamente a galla. Immediato e orecchiabile, e fine e innovativo allo stesso tempo. I like it! E non solo "I".. mi sa :P)

lunedì 11 giugno 2012

Ho desideri un pò comuni e un pò folli, si danno il cambio fra virtù e vizi

Weekend interessante e piacevole che è già ufficialmente un ricordo. Come lo è salute e, fra qualche istante, il buonumore. Prima o poi inizierò a lamentarmi anche qui della mia inspigata repressione sessuale, ma mi sa che ci eravate già arrivati per conto vostro..no eh? Muhhahahhaa.. Ma risate isteriche a parte, provvediamo a pensare alla musica. E a quello che hanno da propinarci i gruppi italiani del momento..

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Occhi da lacrime Voto: 4. (Ancora mi chiedo come siano riusciti ad arrivare fino a qui senza passare da nessun talent show, visto che io ce li vedevo un sacco perfetti per il genere.. Dannatamente e insopportabilmente pop persino per me.. e che altro posso di'?! :S)

9) Le Rivoltelle - Ve ne andate o no? Voto: 4. (Trovo indubbiamente interessante il loro stile pseudo-jazz. E trovo altrettanto promettente la voce di punta, che ricorda da matti Federica Camba. Ma questo pezzo proprio no, io lo trovo terribilmente indigeribile.. e nemmeno il bicabonato funzionerà a sto giro, mi sa..)
8) Rio - Banditi, pirati e mariachi Voto: 4+. (E' recentissima la notizia dell'abbandono del gruppo del fratello di Ligabue, anche se non mi è chiaro se qualcuno ne sentirà la mancanza per davvero. Per il resto mi sfugge come possa avere per anni considerati una valida alternativa ai Negrita..E dire che non ero manco ubriaco! Boh..)
7) Power Francers - Issima Voto: 4,5. (Embè.. ci erano arrivati ad un soffio dal farmi cambiare opinione su di loro. Meravigliandomi con un pezzo grazioso quale è stato il sottovalutatissimo "mamma", salvo poi fallire e costringere essi stessi a tornare su sonorità dance a loro più congeniali. Ma così maledettamente insopportabili al mio orecchio ignorante..)

6) Sonohra - Liars Voto: 5. (Ci hanno provato con un duetto con Hevia.. potevano non provarci con il pezzo in inglese?! Intonati e vocalmente potenti... roba che alcuni acuti farebbero invidia a Mengoni.. ma per il resto boh.. io li trovo vagamente inutili. Quantomeno alla mia causa del momento, di evitare la depressione..)
 
5) I Moderni - L'estate si balla Voto: 5,5. (E chi l'avrebbe detto che sarebbero stati loro a provare ad avere una vita fuori da X Factor? Ceh abbiano per davvero la concreta possibilità di lasciare il segno? Per il resto indubbiamente coerenti e fedeli allo stile che li ha lanciati, orecchiabili e coloratissimi.. anche se sono tuttora in tempo a cambiare quel terribile nome d'arte.. e magari osare un filo di più..)

 4) Sud Sound System - Vola via Voto: 6-. (Quindo l'italiano incontra il dialetto e la musica commerciale-pop incontra il folklorismo del Sud.. O dei Sud. Che dire? Interessanti e ascoltabilissimi come solo loro sanno essere, comunque, ma continua a non convincermi qualcosa.. e vabbè..)

3) Io ho sempre voglia - Non c'è verità Voto: 6-. (Giovani rivelazioni sanremesi in cerca di un'affermazione che tuttora non sono riusciti ad avere. Seconda prova in qualche modo azzeccata, perchè tutt'altro che male, anche se decisamente lontani dalla concreta possibilità di lasciare il segno. Finiscono per ricordare troppo qualcosa di già sentito, ed è un vero peccato perchè a me incuriosiscono non poco..)

2) Pornoriviste - Fumo negli occhi Voto: 6. (Una valida ragione per rivalutare lo ska.. non li ho mai apprezzati prima, ma potrei quasi convinvermi di avere decisamente fatto male..)

1) The Sun - Onda perfetta Voto: 6,5. (Sicuramente fra i meno conosciuti di tutti, e appartenenti ad un genere che ha molto da penare per avere un suo futuro in radio.. Eppure nella loro assurda semplicità finiscono per essere quelli che più mi rilassano e più mi trasmettono quella speranza di cui in questo preciso momento necessito -dove ogni mattino è una pagina bianca, di un nuovo destino di un nuovo cammino.. cammino più svelto e voglio qualcosa che non vedo..ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi..-)