venerdì 8 maggio 2015

Fra note integrative e pioggia...

Dovevo andare in palestra. Avevo tutto pronto.. tutto, a parte gli addominali. E invece le note integrative e la pioggia mi hanno decisamente fatto cambiare mood. E idea, di conseguenza.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) Rio - La precisione Voto: 5,5. (Hanno perso per strada il fratello di Ligabue ma sembrano voler continuare a fare musica sena arrancare. Ma come sempre ci riescono solo a metà. Qui a metà fra Renga e gli Ottottottotre. -Con quanti megapixel mi guardano i tuoi occhi? Con quanti megapixel io ti ricorderò? E la porta che sbatte sul futuro prima o poi si sbatterà... ma è proprio questo il punto, che un punto non c'è..-)

6) Fabi Silvestri Gazzè - Canzone di Anna Voto: 5,5. (Ennesimo tentativo di ricordare Dalla e dare una seconda vita ad Anna di Anna e Marco, perché è evidente che il nome è a caso solo a metà. Ennesima canzone che parla di una donna forte solo a metà. E loro sono bravi, ma mi piacciono solo a metà..)

5) Zibba & Almalibre - Muoviti svelto Voto: 5,5. (Imponente la sua personalità e il suo stile compositivo molto raccontato e tutto da ascoltare. Eternamente malinconico... ma come fare diversamente con la voce che ha? Pregevole lui, anche se non amo troppo il pezzo. - E nonostante tutto la musica sa dove andare.. e vuoti che sembrano da riempire nei mesi di gelo.. e dopo la quiete tu dici tempesta, ma tu torna a dormire.. e ti mancheranno le nostre giornate passate a contare monete...-)

4) Plan de fuga - Il dubbio Voto: 6+. (Talmente bravi da essere così poco italiani. Talmente rock da farsi piacere senza togliermi il fiato. E finalmente il loro approccio all'italiano, credibili quasi e forse più di prima. Personalissimi e piacevoli, senza bisogno di strafare.. e con un testo che ad ogni modo sta in piedi. E non è da tutti. Specialmente fra i rocker... -E sono colpevole solo a metà.. la verità è concessa solo a chi se la cerca... sono vittima e complice..-

3) The Kolors - Everytime  Voto: 6,5. (che a sto giro Maria ci abbia preso ancora? Inutile sottolinearlo, ormai la nuova musica la lancia solo lei. Perché se è vero che anche in The Vocie c'è parecchia roba nuova, lei ha le case discografiche dalla sua. Questi mi ricordano da morire i The Kooks.  Ma il pezzo funziona. E che altro vi devo dire a quel punto?)

2) Otto Ohm - Vedere la vita che va Voto: 7-. (Romani, passati persino in radio, eppure eternamente legati ad una musica quasi di nicchia. Giusto che mi sa che sono famosi giusto là. Autori di numerosi capolavori, da Crepuscolaria a Domani. Qui meno incisivi di altre volte, ma assolutamente gradevoli. E unici.)

1) Negramaro - Sei tu la mia città Voto: 8-. (Tempo fa avrei passato giornate intere ad ascoltarli e riascoltarli senza sosta. Poi funziona che ne sono uscito. Ma quando escono con pezzi così va detto che vacillo un pò... Una canzone per immagini che è praticamente un quadro scuro. Dannatamente apprezzabile...  -E il cuore che sa di asfalto e di preghiere.. e le macchine che attraversano senza più guardare.. e allacciami i tuoi dubbi alle mie scarpe, se poi tu non mi credi. Il cielo lo reggono ancora i miei difetti, le mani si incastrano e formano grattacieli.. le scuse attaccale bene così non cadi.. le unghie affilate resistono tagliando i vetri. E puntami negli occhi come un tram a fari spenti.. E lavami nel fiume se vorrai ancora indossarmi, e soffiami sul mondo come quasi fossi vento.. Sei tu la mia città.. e mi ricordi di essere tanti, e uno solo in mezzo a tanti..- )

Nessun commento:

Posta un commento