venerdì 1 maggio 2015

Maledette gallette...

Zzzzzzz.. è il primo maggio. I lavoratori sono a riposo. Io avrei da fare ma procrastino come sempre. Giusto che c'è sempre per tutto... figuriamoci per trovarsi un futuro. 

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Antonello Venditti - Ti amo inutilmente Voto: 5-. (Un testo che neanche l Gatto e la Volpe. Un tentativo non riuscito di credersi giovane, anche musicalmente. Vi prego, ricordiamo Venditti per i brani del suo passato, quando di roba buona ne ha fatta. Sicuro più di così..)

11) Raf - Rimani tu Voto: 5-. (Premesso che sono suo fan e che lo amo comunque in ogni sua sfumatura vocale. Persino nelle sue afonie sul palco di Sanremo. Però questo brano passo totalmente indifferente. Ritenta Raffaele, grazie...)

10) Max Pezzali - E' venerdì Voto: 5. (Passano gli anni lui no. Qui con un brano in perfetta linea con gli ultimi suoi. Sono cresciuti con lui ma quei tempi sono assolutamente passati. Ascoltabile, orecchiabile, ma io passo oltre...)


9) Diluvio - Ogni tua lacrima Voto: 5,5. (Dicono sia già pronto l'album nuovo, nel mentre Youtube mi ricorda un altro suo brano che, uscito mesi fa, nessuno ha realmente considerato. Amico di Fedez e non solo, confermo di avere sentito rapper peggiori. Ma ho sentito testi più riusciti. E sta cosa che lui non voleva essere famoso ma solo fare musica. Qualcuno ci crede ancora? No, perchè io no.. -Se non si può si desidera, ciò che si  ha si dimentica..-)

8) Francesco Sarcina - La femmina Voto: 5,5. (Più lo sento e più lo trovo un maldestro compromesso fra Renga e i Baustelle. Ma non ha la voce del primo, nè l'astuta lungimiranza musicale dei secondi. Eppure i nostalgici dei Le Vibrazioni continuano ad amarlo. Io.. mantengo tutte le mie riserve.)


7) Gio' Di Tonno - Tutta la vita Voto: 6--. (il brano è credo di un anno fa ma mi ci sono imbattuto stamani, cliccando random su Youtube. Lui è un famoso non famoso, ma ha persino vinto un Festival, che non è da tutti. Pesantuccio, anche se ho sentito di peggio. E lui in ogni caso il compitino se lo porta a casa...)

6) Fabrizio Moro - La partita Voto: 6--. (Preferisco il Moro più intimista, che scrive testi decisamente più riusciti. Qui un misto fra allegria e impegno politico, con l'immancabile calcio messo al primo posto nel mondo italiano. E il brano comunque funziona con il suo sound quasi alla Popoff... Spiazzante... Boh..)

5) Kaligola - Il rimorso Voto: 7-. (Beh hanno tentato di lanciarlo a Sanremo e non capivo il senso di spingere un rapper senza reali doti compositive. Ma forse era solo il brano a non rendergli la giustizia che merita. Infatti qui sembra decisamente più sicuro e compiuto di qualche mese fa. E anche il ritornello fila via sereno..)

4) Mauro Ermanno Giovanardi - Quando suono Voto: 6. (Noi lo abbiamo conosciuto come voce dei La Crus, ma è da un pò che ha inaugurato e sostenuto la sua carriera da solista, più o meno fortunata. Eppure mi pare di aver letto che già alcune radio lo stanno passando, e la cosa mi sorprende un pò, considerato il genere non così immediato della musica che fa. Ha fatto di meglio ma lo trovo in ogni caso apprezzabile.  -Questo tempo è una puttana.. si concede ma non ama.. come te, proprio come te! Ma quando suono sono vivo, se mi sparo sopravvivo. Anche senza te..-)


3)  Francesco Renga - Era una vita che ti stavo aspettando Voto: 6. (Uno dopo l'altro ho amato buona parte dei brani del suo precedente album, compresi quelli che non hanno avuto la fortuna di diventare singoli ufficiali. E complice la sua nuova vita da giudice di Amici ha ben provveduto a riprovarci e pubblicare un nuovo brano, follemente nelle sue corde. Romantico e nostalgico. E con un titolo rubato a un libro di Fabio Volo. E un testo che, se lo ascolti, non dice proprio niente di nuovo. Funzionerà? A voi deciderlo...)

2) Jovanotti - L'estate addosso Voto: 7-. (Ok, Lorenzo è Lorenzo non a caso. Lui solo può fare un album con quintali di canzoni e riuscire a renderle potenziali successi tutti. Ormai ha inseguito uno stile di musicalità che sembra riproporsi costante nei suoi brani. Ma i testi sono il suo punto di forza. E io sono assolutamente locked-in. -L'estate addosso, bellissima e crudele, le stelle se le guardi non vogliono cadere... la protezione zero, spalmata fino al cuore.. l'estate addosso, come un vestito rosso... prima che il vento sia porti via tutto e che settembre ci porti una strana felicità.. pensando ai brevi amori infiniti. Respira questa libertà! L'estate addosso.. vietato non innamorarsi ancora..- E' tempo di estate. E lui ci sta dentro appieno!)

1) Lorenzo Fragola - The rest Voto: 7-. (X Factor l'ha lanciato.. Sanremo lo ha consacrato. Eppure il fatto che fosse un passo avanti gli altri lo si capiva già dai provini. Anche se Ilaria, fosse stato uomo, avrebbe sicuro potuto tenergli testa. Le ragazzine stravedono per lui. Ma anche noi altri, popolo bue, riusciamo ad appezzarlo per quello che vale. Qui con un respiro musicale di stampo internazionale. E un video che in qualche modo sorprende. Prima o poi mi studio il testo. Giuro.)

Nessun commento:

Posta un commento