giovedì 30 aprile 2015

come fosse un normale giovedì

Funziona che i miei amici sono di nuovo andati a ballare senza di me. Forse c'è un motivo. Forse c'è qualcosa che tutto questo dovrebbe farmi capire. Sicuro torneranno distrutti, disfatti, sconvolti e disarmati. Sicuro torneranno ubriachi. Sicuro io mi sarei pentito immediatamente, laddove avessi detto di sì. Sicuro altrettanto che passerò la sera davanti al pc. Come fosse un normale giovedì :P

Le cover del momento

10) Pantellas - Grande amore Voto: 5. (E mentre loro si prendono sul serio, cantando brani altrui e arrivando in vetta alle classifiche di vendita, qualcun altro li prende giustamente meno sul serio e ne fa una deliziosa parodia a base di tradimento. Folli totali. Ho quasi paura... ridatemi i Gemboy! :S Che poi, a parte il testo, dovrebbero imitare Il Volo...mica i Pooh. :S)

9) Bianca Atzei & Alex Britti - Ciao amore ciao Voto: 6+. (Qualcuno mi spiega perchè la gente ama questa canzone così tanto? Giusto che ne hanno fatto centinaia di migliori, da Dalla alla Oxa, in poi. In ogni caso lei l'aveva già fatta all'Ariston,e ha deciderlo di inciderla con Britti. Concedetemi un Boh.. Bravi ma tutto già sentito, decisamente troppe volte. E in centosei salse diverse. E questa non è meglio di cent'altre...)

8) Shangela - Uptown fish Voto: 6+. (Indubbio una delle canzoni dell'anno, indubbio che arriverà sino all'estate. E per non correre il rischio di essere dimenticata ognuno ne fa una cover sua. Drag comprese. E per assurdo, funziona che il pezzo è semi irresistibile anche così..)

7) Negramaro - Roma nuda Voto: 7-. (E mentre n radio già passa il loro nuovo singolo, straordinario come sempre, circa un mese fa erano usciti con questo tributo a Califano. Loro non sono romani e si sente. Ma a momenti sono credibili uguale. Giusto che Califano non è solo "tutto il resto è noia". O almeno credo..)

6) Meg - Estate Voto: 7-. (Ecco, Bruno Martino è uno di quelli che con i diritti ci campa a vita con una sola canzone. Questa. E lei, imprevedibile e personalissima come solo lei sa essere, ha colto occasione per dedicare lui un tributo. E reinventare il suo pezzo più noto. Convincendomi però solo a metà..)

5) Musica Nuda - La vie en rose Voto: 7+. (Italianissimi e particolarissimi. Fra i pochi artisti di stampo jazz famosi a livello nazionale. E apprezzatissimi da colleghi e non. Qui alle prese con un classico della musica francese, già incantevole di suo. Ma che anche in bocca alla Magoni non perde smalto.)

4) Il Volo - Canzone per te Voto: 7+. (Da Sergio Endrigo alla voce dei giovani trionfatori di Sanremo. Perfetti nel rispolverare brani del passato che in bocca a loro non riescono però a "svecchiarsi" quanto dovrebbero. Ma bravi sono bravi. E il pezzo è comunque un bel pezzo. Poi l'entusiasmo magari arriva domani..)

3) La Voix & The London Gay Big Band - New York New York  Voto: 7+. (Ennesimo talent show televisivo. Ennesimo tentativo di lancio di una drag queen. Poi però inizia a cantare, accompagnata da una band di soli gay, e dimostra che fare musica non è solo una baracconata. Credibile, intensa.. ed è subito applauso. Certo, il pezzo che funziona sempre aiuta..) 

2) Sky Ferreira - Blue Velvet Voto: 7,5. (Capolavoro della storia della musica, rubato credo ad un film. E' un attimo che ti riporta al passato, ad atmosfere che nessuna canzone di oggi è più in grado di creare. E lei rispetta il pezzo alla grandissima. Intensa e credibile. E io mi metto il pigiama.. rigorosamente azzurro, ma non di velluto blu :P)

1) Patti LaBelle, Lil' Kim & Amber Riley - Lady Marmalade Voto: 8-. (Ok, personalmente sento la mancanza di Pink e la Aguilera, che amo di default. Però in qualche modo queste grasse voci black riescono ad essere assolutamente all'altezza. Non a caso la LaBelle è pure la vera madre del pezzo. Agguerrite e urlanti, forse un filo troppo. Ma valgono almeno quanto due tazze di caffè..)

Nessun commento:

Posta un commento