sabato 18 aprile 2015

L'unico vero peccato è l'infelicità

Non so perchè ma mentre gli uomini italiani continuano a darsi battaglia per raggiungere la cima delle chart, le donne si sono quel filo arenate. Due le ha rubate Maria, e ci sta, ma tutte le altre? Dove stanno? Si arrendono tutte al giovane Fragola? Mah..

Le novità del momento
Donne italiane

8) Alexia - Il mondo non accetta parole Voto: 4,5. (Ok.. ma sta facendo sul serio? Un testo rubato a Cristina d'Avena.. e lei raggiunge note più alte che così.. se non punta nemmeno sulla voce.. che resta? Ridatemi Gimme Gimme, grazie..)

7) Meg - Imperfezione Voto: 6--. (Da sempre amatissima dagli "addetti ai lavori" per la sua incompresa vocalità, eppure sempre in punta di piedi nel panorama italiano dove non ha mai realmente ottenuto il successo che le era dovuto. Giusto che per molti resterà per sempre solo "la voce dei 99 posse". Detto questo fa un genere di musica decisamente ostico anche per me, un pò come Bjork a livello globale. Apprezzabile, anche se non a sufficienza per amarla per davvero. E il video, quello invece è pura genialità! -Se io ti amo lo faccio perchè.. l'amore ama solo le cose imperfette... Se ogni difetto è narrazione, ore ed ore resterò ad ascoltare..-

6) Rakele - Si chiudono le labbra Voto: 6. (Una delle aspiranti rivelazioni sanremesi di quest'anno. Una voce gradevole ma sicuramente non indimenticabile, quasi una Syria anni e anni dopo. E se sulla voce non può puntare allora tocca lasciare tutto ai pezzi. E va detto che gli inizi sono buoni. Brani leggeri e indubbiamente radiofonici. Giusto che non di sole palle al piede ed Amoroso vive la musica italiana... E ottimo anche il video...)

5) Levante - Ciao per sempre Voto: 6. (Più la sento, più mi ricorda Carmen Consoli alle origini, con un modo di cantare tutto personale e uno stile compositivo sicuramente in grado di disorientare. Il pezzo dovrei risentirlo meglio, ma per ora mi tocca accontentarmi di sentirlo in radio visto che Youtube non lo contempla(va). Boh..)

4) Giorgia - Il cielo è sempre il cielo Voto: 6+. (Uno dei tanti ignorati lati B del suo album. Impossibile passare oltre senza quantomeno considerarlo, giusto che con la voce che ha i suoi brani di seconda fila possono tranquillamente competere con i pezzi di punta delle altre. Io l'amo, e lo saprete ormai. Deliziosa e disimpegnata anche solo così. E non ce n'è per nessuna.. o quasi :P -E se mi porterò lo sguardo e il tuo sorriso con me.. se il cielo è sempre il cielo, e te sei sempre te.. e se riscoprirò col tempo il tuo respiro, con me... felice di ricominciare... e il confronto con il tempo è un passo sulle nuvole..-)

3) Nina Zilli - #RLL (Riprenditi le lacrime) Voto: 6+. (Prima Sanremo, ora l'approccio televisivo come giudice a Italina's Got Talent, prima edizione targata Sky, quindi la collaborazione con J Ax, e nel mentre prosegue la sua carriera da solista. Vocalmente adorabile nel suo essere così fuori moda e fuori da tutto, eppure al contempo più IN TOPIC che mai. Un brano che ruba atmosfere un pò ovunque, eppure, senza lasciare strascichi, io l'ascolto e arrivo in fondo soddisfatto. Ritornello alla Giuliano Palma compreso.)

2) Malika Ayane - Senza fare sul serio Voto: 6,5. (Quando lessi che il suo nome significava Regina non avrei pensato che il nome era un destino, giusto che una vera regina lei lo è sicuro. Algida e distante a sentirla dal vivo, eppure vocalmente calda e coinvolgente nelle sue interpretazioni registrate. E il brano è quasi una sorpresa, abbandonate le atmosfere noiose a cui ci ha abituato. Elegantemente allegra Ayane..) 

1) Amara - Maledetta me Voto: 7-. (Io la seguo da un pò, e solo ora, con l'occasione non sprecata di Sanremo ha iniziato a farsi conoscere anche ai più. Fossi una radio passerei il giorno a trasmetterla. Mi piace come canta, e l'intensità delle sue interpretazioni. Mi piace ciò che scrive o ciò che altri scrivono per lei. Preziosa, indubbiamente preziosa. E questo anche se la De Filippi l'ha ignorata quando l'aveva fra le mani... -Penso, scrivo, parole che non ho mai detto, ma l'unico vero peccato è l'infelicità..-)

Nessun commento:

Posta un commento