domenica 19 aprile 2015

Probabile si sia perso l'autista.

Pit-stop. Tempo fa mi ero messo a ripercorrere la vita oltre i talent dei concorrenti di x Factor e The Voice. E mi ero tipo sospeso a metà tralasciando alcuni più o meno riusciti tentativi di lasciare il loro graffio sulla porta della musica. Tipo che mi ero "dimenticato" di loro... 

C'è sempre tempo - x Factor anni dopo...

10) Freeboys - L'ultima pagina Voto: 5-. (I gruppi vocali non hanno mai pagato, riuscendo giusto a portarsi miracolosamente a casa la prima edizione, a nome Aram Quartet.Tutti gli altri sono stati immancabilmente dimenticati, compresi i The Bastard, compresi i Moderni. Fra i tanti avevano tentato di fare la differenza pure loro. Ascoltateveli.. e ditemi voi.. ma che ve devo dì?? Testo impegnato.. ?!) 

9) Antonio Marino - Io sono un cantante Voto: 5-. (Forse addirittura della prima edizione, per cui tipo una decina di anni fa. Da allora il suo aereo verso il successo non è ancora decollato, probabile si sia perso l'autista. Vocalmente era pure bravuccio ma gli manca la carica di credibilità. Al punto da sembrare, specie in questo pezzo, una copia qualsiasi di Scanu che cerca di simulare lo stile alla Cristicchi, riuscendoci zero...)

8) Valerio De Rosa - La mia realtà Voto: 5-. (Ricordo che è stato l'anno sfigato di Morgan, che dopo avere vinto tutte le edizioni di sua presenza si è ritrovato addosso una categoria senza reali barlumi di genialità. E per quanto ci sia messo se manca la materia prima, nemmeno la fantasia può fare miracoli. Lui era la sua speranza da pseudo belloccio televisivo. Ma come già ho detto gli ingredienti sono quel che sono... a buon intenditor...)

7) Lorenzo Iuraca' e Gli Approssimativi - Ma se Voto: 5-. (Un altro di quelli che sono miracolosamente arrivati al serale senza poi riuscire a restarci. Forte di un immagine assolutamente perfetta per il mondo televisivo e musicale, che però il tempo ha dimostrato non bastare. Vocalmente senza reali sbalzi di emozione, e con in bocca un pezzo che  ha smesso di essere credibile tipo con l'evoluzione musicale post anni Novanta...)

6) Diluvio - Il meglio per me Voto: 5,5. (Fedez lo appoggiava già prima del talent, ma è stato Mika ad autoconvincersi delle sue possibilità. E prima che Briga diventi la nuova non mantenibile promessa del rap, l'attenzione è ancora tutta sua. E va detto che per essere un rapper italiano riesce quasi ad essere convincente. Poi se smettessero di dire "cazzo" e "zio", magari sembrerebbero anche un filo meno preconfezionati. Ma nel mentre, nel mondo dei fast food e dei low cost, anche i rapper a comando ci stanno a fuoco da morire..)

5) Fabio Santini - Cannibalove Voto: 5,5. (Ricordo che era stato scelto non so ancora perché, ma che nelle mani giuste si era cercato di attorniarlo di una personalità interpretativa che avrebbe potuto pagare sulla lunga distanza. Così non è stato, ma va detto che questo suo tentato singolo di lancio giova di una personalità definita. Seppure risente di tanti limiti che non riesce nemmeno lui a far scomparire. Ma potrebbe sorprendere, prima o poi..)

4) Rahma - La ami Voto: 6-. (Nel talent è tipo uscita praticamente nelle prime tre serate. Eppure ricordo che non la trovavo affatto male, con la voce sufficientemente black che  in questo pezzo è riuscita a mettere a fuoco praticamente alla perfezione. Brava, anche se anche solo vocalmente ne ricordo altre che meritano più di lei, tipo Jenny B, Chanty o Julia Lenti, giusto per citarne tre...)

3) Mahmoud - Fallin' rain Voto: 6-. (Milanese, abituale frequentatore di locali, incompreso protagonista di una edizione del talent che non ha lasciato reali proseliti, e forte di una vocalità aggressiva e quasi black. Vocalità che questa volta ha deciso di coniare in tutta una serie di sfumature dance. Gli amanti del genere apprezzeranno, io però non del tutto.. anche se non nego che ai suoi tempi era fra i miei favoriti...)

2) Cecco & Cipo - Be' Voto: 6-. (Loro poveretti al serale nemmeno ci sono arrivati, eppure sarebbero stati sicuramente una ventata di freschezza, televisiva e nel mondo della musica. Ma Morgan ha sempre avuto avversione per i talenti più bravi di lui, soprattutto dopo avere lanciato Mengoni che che con un solo acuto ha venduto più di quanto abbia fatto nella sua intera vita. Ma torniamo a loro. Io li trovo divertenti e irresistibili. Dotati di una loro personalità, talvolta quasi idiota, ma che almeno ha una sua chiara definizione. Adorabili. Pure con un testo senza senso. Punto. -Lancio i coriandoli, quelli veri, addosso alle persone... per vedere se mi sputano. Coloro, mi rado e mi faccio lo shampoo.. a cavallo di te, mi arrangio, pulisco e poi corro nel campo, se tu vieni con me..dove le scarpe non servono, dove i piedini non ci sudano..-)

1) Elisa Rossi - Pensi sia possibile? Voto: 6. (Ricordo quanto fosse assolutamente incantevole lei. Brava come pochi, e con un duetto con Becucci che credo sia tuttora fra le dieci migliori esibizioni in assoluto del talent. Quell'anno scontò il trovarsi in squadra Becucci e Noemi che hanno finito per oscurarla un pò. E nemmeno il tempo è riuscito a restituirle ciò che le aveva rubato. Assolutamente perfetta vocalmente, assolutamente intensa. Ed estremamente impeccabile anche in questa esibizione live. Ascoltatela, e concedetevi uno "wow"!)

Nessun commento:

Posta un commento