Visualizzazione post con etichetta roberto casalino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roberto casalino. Mostra tutti i post

mercoledì 25 novembre 2020

Però non sempre vale la pena l'usato sicuro...

 E l'idraulico, e il dentista. 
E il meccanico, e l'elettricista.
E il secondo acconto, e l'assicurazione della macchina, e l'imu.
Qualcun altro intende bussare alla mia porta?

Le cover del momento

10) Ricky Merino - Smalltown boy Voto: 5. (Un vero e proprio tuffo nel 1984 con un pezzo "cult" della generazione. Indubbiamente riuscito il tentativo, forse meno la resa. Il brano perde quasi totalmente le sonorità anni ottanta che tanto lo rendevano unico, per perdersi in un'interpretazione forse non all'altezza... peraltro è uscita pure la versione con l'aggiunta di Conchita Wurst. Ma direi che non ci siamo uguale...)

9) Genise ft. Silvia Mezzanotte - Ti sento Voto: 5. (Collaudata coppia a All together now, hanno ben pensato di unirsi anche nel canto. E, per farlo, hanno scelto di andare sull'usato sicuro, con il capolavoro dei Matia Bazar, con Silvia che gioca decisamente in casa, seppure quasi sembra  che abbia sbagliato tonalità. Genise prova a darne un taglio più sexy, ma è evidente che vocalmente non è del tutto "sul pezzo". Discutibile anche il video orgiastico...)

8) Luca Chiaravalli - What a wonderful world Voto: 5,5. (Noto più che altro come apprezzato autore di altri artisti, ha ben deciso di darsi alle cover. Forse si era stufato di scrivere pezzi per altri e ha ben deciso di rubarne lui. Puntando su un classicone già visto e rivisto in cui riesce a sorprendere con un timbro vocale corposo, ma forse in troppo scontato per un pezzo così... che esegue come un vero e proprio "compitino", senza reali sprazzi di emozione.)

7) Roberto Casalino - Cullami Voto: 5,5. (Peraltro credo tipo la abbia scritta lui. Nota al grande pubblico nella calda interpretazione di Emma, qui tenta di rivestirsi di nuova vita reinventandosi nelle corde vocali di Roberto. Eppure ancora una volta la precisione vocale rischia di non riuscire a sopperire l'emozione. A tratti pare una canzone qualunque dei Modà...)

6) Mahmood - Luna Fortuna Voto: 6-. (Molti gli artisti che sono scesi in campo per il secondo album omaggio a Guccini. Che si scopre avere scritto ben più canzoni di quante ci si aspetti. Mahmood rispetta la forma dell'originale pur interpretandola con i suoi altiebassi vocali. Ma indubbiamente senza la spinta sotto di ritmi molto prodotti, queste sue variazioni vocali disturbano un pò. Personalmente, non mi fa impazzire..)

5) Tiziano Ferro - Ancora, ancora, ancora Voto: 6-. (Va detto che ha decisamente osato meno del previsto, scegliendo pezzi di certo appeal per non osare magari con capolavori meno noti al grande pubblico. Certo che però provare a paragonarsi a Mina, non lo so. Inarrivabile il confronto. E se almeno con Battiato era riuscito a puntare sull'interpretazione, qui rischia di essere decisamente meno incisivo. Decisamente.)

4) Sophie Ellis-Bextor - True Faith Voto: 6. (La precedente cover era un brano molto molto pop e per quello molto molto noto. Stavolta si dedica ad un omaggio ben pi di nicchia, targato New Order. Le sempre estremamente fedele al suo mondo artistico, indubbiamente credibile, prevedibilmente elegante.)

3) Bow Anderson - Everybody wants to rule the world Voto: 6,5. (Certamente le versioni live aiutano di base ad essere più cariche di pathos. Ma certamente, a sto giro, aiuta e non poco il suo particolare timbro vocale. E la scelta del pezzo, limpido, elegante, preciso, intramontabile. Ebbrava, a parte forse nella pronuncia di "everybody", che mi disorienta un pò..)

2) Shawn Mendes - Can't take my eyes off of you Voto: 6,5. (Strana, stranissima la scelta fatta dal giovanissimo Shawn. Eppure a suo modo riesce a mantenere issa l'attenzione su di lui, in questa pregevole versione piano e voce.... però manca l'esplosione del ritornello, finendo per diventare una versione castrata, seppure vocalmente dimostra tutte le sue indubbie capacità...)

1) Mina - Un tempo piccolo Voto: 7. (Successo di Calfiano, già ripreso dai Tiromancino. Stavolta ad affrontare la sfida è Mina. Inevitabile che riuscisse a dare tutta la sua invadente personalità nel pezzo, trasportandolo totalmente al di fuori del mondo di Califano. Il risultato convince, e non poteva essere diversamente.. ma in fondo, nel mio fondo, temo di preferire la versione originale di Franco. -Ingannai il dolore con del vino rosso, buttando il cuore in qualunque posto. E mi addormentai con un vecchio disco, fra pensiero che non riferisco, chiudendo i dubbi in un pasto misto. Dipinsi l'anima, su te l'anonima, e mescolai la vodka con acqua tonica..-)

venerdì 9 agosto 2019

Il quattordicesimo grissino

E così, dopo avere divorato il quattordicesimo grissino, qualcuno mi ha fatto notare che avrei potuto mangiare un frutto. Che era più saporito e decisamente meno calorico.
Già, decisamente.

Le cover del momento

8) Gian Nobilee - Mamma mia Voto: 4,5. (Un pò quell'insinuoso confine fra una cover e un vero e proprio campionamento. Un ritornello a rotazione. Costante. Eterno. Praticamente una tortura. Il senso, grazie!)


7) Rock-Aro - Pedro Voto: 5+. (C'è un forte livello di TRASH anche in questo video. La Carrà rifatta in una chiave che vorrebbe essere dance! Mille volte meglio l'originale. In tutto.)



6) Cecilia Gayle - Un'estate al mare Voto: 5,5. (Giuro.. non ce la posso fare.. Cecilia Gayle... quella del PAM PAM.. e una cover di Giuni Russo! Devo commentare?!?!?? Ma poi.. sarebbe riletta in chiave reggaeton? Boh.)


5) Cristina D'Avena - La casa di carta Voto: 5,5. (Cioè.. spiegatemi... hanno fatto un cartone e ci hanno messo la voce di Cristina nella sigla? Originale mi dicono... comunque sono ancora spiazzato... ma il pezzo è quello di Burak Yater della cover originale. E allora capisco tutto...)



4) Roberto Casalino - Diamante lei e luce lui Voto: 5,5. (Non saprei, so che spulciando, non mi stupirebbe scoprire trattarsi in realtà dell'autore del brano originale. C'è che però il confronto con la voce di Annalisa lo fa uscire perdente. Per questo, che resta un capolavoro italiano degli ultimi anni. Lui troppo roco, quasi un Agnelli non convinto..)

3) Prince - Manic Monday Voto: 6. (E così, da postumo, fanno uscire una sua cover del noto pezzo delle Bangles. Va detto che lui aveva certamente quella dote da rendere suo qualsiasi cosa gli venne messa in bocca. E infatti, anche a sto giro, la sua versione sa fare concorrenza all'intramontabile originale..) 



2) Sigala & Becky Hill - Old town road Voto: 7. (Il brano è stato in cima alla classifica americana per non so quante settimane, ma so che ha battuto ogni record della storia, precedentemente in capo a Mariah Carey. Non mi stupisce quindi che ve ne siano cover in giro. Ma si fa apprezzare questa, che stravolge e non poco il pezzo originale, "pulendolo" dalle influenze "country" per traghettarlo verso il mondo della pop/dance. E sì, funziona anche così cazzo.)



1) Jovanotti - Luna Voto: 8. (Così.. dal nulla... perché semplicemente LUI PUO'.)

domenica 17 giugno 2018

Non ho le scarpe giuste per la guerra...

E mi sono di nuovo svegliato già stanco. 
Non se ne esce.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Nicholas Merzi - Micamore Voto: 4. (Canzoncina inutile.)


11) Maskale' - Amorevoli cure Voto: 4,5. (Questo per cantare canta, quasi una versione "senza palle" di Cremonini. Ma siamo ben lontani dalle vere rivelazioni o dalle vere scommesse per il futuro.)



10) Ummo - Plastica Voto: 5. (Questi cercano di essere avanti almeno coi suoni. Ma il rock non è fatto solo di rumore, e forse qualcuno glielo dovrebbe dire...)

9) Giorgieness - Vecchi Voto: 5. (Semmai un giorno diventerà famosa, semmai un giorno ce la farà, avrà alle spalle già abbastanza canzoni per riempire un concerto. Ma è proprio sulla base di quello che ritengo che se non ci è riuscita ad oggi, forse non ci riesce più. E non che la cosa mi crei reali turbamenti.)


8) Jazzincase - Bon bon Voto: 5,5. (Eleganti. Jazz. Finisce lì.)


7) Roberto Casalino - Sgualcito cuore Voto: 5,5. (Lui è fra quelli che sanno fare molto bene gli autori, ma che non riescono a sfondare con i pezzi che si tengono per loro. Orecchiabile, coloratissimo pure il video. Ma brano un filo poco incisivo..)



6) Mostro - E fumo ancora Voto: 5,5. (Honiro Label. Marchio di garanzia del rap all'italiana firmato J AX. Poi lo ascolti e realizzi che è una sorta di copia non convinta di Lowlow. Funziona che, dopo un pò, sono comunque tutti uguali. Una sorta di Frankie Hi-NRG 2.0... Non amo il genere, ma ha più senso del resto attorno.)

5) Ainé - Ormai Voto: 6-. (Brano senza infamia nè lode. Ma non par troppo male.)

4) Il Biondo - Roofgarden Voto: 6-. (Perchè alla fine, anche ad Amici è approdato il trap. Ad impersonificarlo è toccato a lui che, quantomeno, in finale nemmeno ci è arrivato. Eppure me lo sono pure sorbito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Boh. Non stimo troppo, ma almeno il pezzo è orecchiabile...)

3) Elenoir - Cloud9 Voto: 6. (Canta in inglese, quindi potremmo anche credere che non sia italiana, in realtà. Credibile la voce, convincenti i suoni, elegante il risultato. Ma se non fa il grande salto Joan Thiele, non merita certo di farlo lei..)


2) Tekemaya - Ma che t'importa Voto: 6. (Scelta come sigla del Roma Pride 2018, affidata a questo eclettico concorrente di The Voice, arrivato ad un passo dalla finale. Brano semplice ma efficace per il risultato che vuole raggiungere. Degno delle grandi drag queen. ...)



1) Viito - Una festa Voto: 6. (Praticamente una sorta di Grignani moderno. Non so come sia possibile, giusto che parte "scazzato" già dalla voce. Eppure qualcosa in questo pezzo mi affascina. -E ho messo un paio di occhiali da sole per coprire questo cuore che batte forte.. E ora voglio tornare a quando guardavamo Roma dalla finestra, a quando non fare niente era una festa...- )



S.B.T.) Cris Brave - La panchina (Inevitabile che in mezzo alle rivelazioni musicali apparisse anche lui. Scelto da Fedez e Ax per farlo esibire con loro a San Siro.  Difficile giudicare davvero. Ma testo più che apprezzabile.)

sabato 21 ottobre 2017

Possibili artisti del presente

E per la serie "esiste un mondo oltre X Factor", dopo avere ascoltato possibili artisti del futuro, vediamo se c'è qualcosa di buono fra i possibili artisti del presente.

Le novità del momento
Aspiranti artisti italiani 

12) Dianime - La parte peggiore Voto: 5-. (Una voce che, con tutto rispetto, non riesce a lasciare il segno. Un brano che, in sostanza, fa la stessa fine. Avanti il prossimo grazie.)   


11) Jaspers - Mastica Voto: 5-. (Pare che siano stati scelti come band residente alla nuova edizione di Quelli che il calcio. E allora perchè non provare a riscoprirli. Questo tipo un brano di un anno fa. Che dire? Sicuramente hanno una potenza musicale dignitosa. E l'altro brano loro, già postato, in inglese, era sicuramente più d'effetto. Attendiamo il prossimo brano per dare un responso definitivo. Interessanti loro, non questo brano.)   


10) Giorgio Poi - il tuo vestito bianco Voto: 5. (Non so come sia ma pare che sia sul punto di fare il salto di qualità. Con alle spalle un numero sufficiente di pezzi e di fan per non essere più un aspirante famoso. E' che anche in questo caso, come per Carnesi e compagnia cantante, c'è sempre qualcosa che impedisce loro di approdare in radio. E, se proprio devo dire, nel suo caso non trovo sia una vera perdita...)   


9) Eugenio in Via Di Gioia - Chiodo fisso Voto: 5,5. (Sembra che anche lui voglia cavalcare l'onda della musica cantautoriale, quasi indie, che tanto va in questo momento. E' che il confronto con i Thegiornalisti e con qualsiasi altra cosa in circolo lo vende soccombere. Non mi ha colpito. Non abbastanza. Anche se, in parte, parla di me.. -Sono un chiodo entrato per sbaglio e sbagliando ho trovato il mio posto. Non sarò mai oggetto del tuo desiderio, obiettivo del tuo percorso.. sono la droga peggiore di tutto.. sono il resto della tua vita.-)


8) Giorgieness - Calamite Voto: 5,5. (Sicuramente fra le cose rock meno fastidiose in assoluto. E la frontman è sicuramente sufficientemente decisa per fare la differenza. E anche in quanto ad inediti sembrano decise a non mollare. -E a te che te ne frega? Voglio le dita in gola... Tu fai di tutto ma non paghi mai.. sceglierai la maschera migliore che hai... noi non cambieremo mai... due calamite per i guai!-


7) Eva Rea - Nirvananana Voto: 6-. (Sono tutti sempre talmente abituati ad osannare i rapper maschi che spesso ci si dimentica che anche le donne possono fare rap. E' che non ce ne sono poi molte. Forse Baby K alle origini, forse Roshelle che però rappa in inglese. In realtà c'è anche lei che, per assurdo, seppure il genere mi fa cagare, la posso quasi trovare piacevole. E le spalle ormai si muovono da sè. Forse l'unico rischio è che pare una caricatura di alcuni colleghi maschi. Boh.)   



6) Amari - Gatti di polvere Voto: 6-. (Cosa ve lo dico a fare? Già solo il titolo mi ha quasi fatto cancellare ogni interesse ad ascoltare il pezzo. Cioè.. ma fanno davvero?? E' che poi invece il brano fluisce quasi anche piacevole. Una sorta di Agliardi in versione gruppo. Perchè no? - E i viaggi che trasportano la polvere di quello che possediamo.. dalla strada al terzo piano... e ascensori che trasportano la polvere in un posto più sicuro da dividere con te. Finchè dura questo stop. E se dovesse mancare la luce non ci saranno spigoli più per nessuno.. nuove orecchie per vecchi dischi da riascoltare... Chissà se faremo anche noi qualcosa di buono o anche noi ci depositeremo..-)   


5) Roberto Casalino - Errori di felicità Voto: 6-. (Noto più che altro come riuscito autore d'altri, su tutti "L'essenziale" di Mengoni. Eppure ogni tanto tiene pezzi per sè, anche se non ho mai ben compreso con che criterio. Tutto sommato credibile anche con la sua stessa voce comunque. Eppure il brano è sicuramente meno forte della media di ciò che ha scritto, ma sicuramente c'è un buon riff radiofonico che potrebbe sorprendere. Forse non me. -Ma per decidere di fraintendersi bisogna anzitutto capirsi... E lascio andare via le cose migliori come fossero errori.. errori di felicità..-)  



4) Galeffi - Occhiaie Voto: 6+. (Anche loro sull'onda del successo dei Thegiornalisti. Con qualche vago richiamo a Il Cile nel tono del frontman. A me in ogni caso piacciono. Il pezzo almeno..   -Chili d'amore sotto le occhiaie... e un'altra notte insieme a te...Baciamoci tutte le ore, come fanno le lancette...come fanno le lancette.. tic tac tic tac-)   



3) Lemandorle - San Junipero Voto: 6+. (Ok non ho capito il titolo. Ed è sicuramente un limite mio. Per il resto c'è poco da dire. Li trovo più convincenti ad ogni brano e questo è un livello quasi all'altezza dei Thegiornalisti, rivali diretti nel genere. Arrangiamento figo, che non guasta.  -E ora che ci penso, sai, mi va di litigare.. ma dici sempre che non hai rimpianti e che i rimpianti non ti bastano... Ma se mi ami oppure no, non è lo stesso, certo che lo so...-)   


2) Ultimo - Pianeti Voto: 6,5. (Un pezzo italiano, molto italiano, che in tanti punti finisce per sembrare Nesli. Comunque un brano ben costruito, anche se il ritornello finisce per mancare di qualcosa. -Ci sarà un posto vedrai per tutte le tue paure.. vedrai che bello camminare senza mai sapere.. senza mai sapere dove ti portano i sassi... e la fantasia che trasforma i pianeti in sassi.. e ho perso voli e ho perso treni. ma il mondo lo ho trovato sotto ai piedi.-


1) Willie Peyote - Metti che domani Voto: 6,5. (Ho già sentito qualcosa di suo.. e lo trovo geniale e promettente come pochi altri del genere. Un pò Jovanotti, un pò Caparezza, un pò Mecna... un pò se stesso. Vabbè..ha vinto... - Il mondo è un luna park... funziona tutto se hai il gettone. La chiami libertà se ti lasciano scegliere la tua prigione? Reggo il caldo ma non la pressione, reggo l'alcool ma non le persone... E aspettiamo un black out per totrnare a guardare la luna...-)

sabato 13 giugno 2015

Distratto e distrutto.

Solo Ghemon, con il suo ultimo pezzo, sa esprimere alla perfezione quello che provo ora. Distratto e distrutto. Svogliato e scontento. E senza obiettivi nè a lungo nè a breve termine. Nè idea alcuna di come crearne di nuovi. E con la musica come unica compagnia decente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maruego - Sulla stessa barca Voto: 4.(Ora decido se sia più fastidioso o più inascoltabile. Indubbio che stia sfogando su di lui la mia insana avversione per l'hip hop italiano. Poi non so..)

11) Norah - Be my guide Voto: 4,5. (O, se non si fosse capito non è la Jones. Timbro interessante anche se ricorda da matti Cassandra Raffaele, che in effetti per certi versi mi manca un pò. Ma il brano non ha senso di esistere. Non a mio parere. Ma sarà ce sono acido oggi. Boh..)

10) Iaco - Spazio tempo Voto: 4,5. (Brano che personalmente trovo inutile, e un maldestro tentativo di emulare gli 883. Non gradisco.)

9) Toromeccanica - Extremo Voto: 4,5. (Chiudiamo un occhio sul testo, che altrimenti è la fine. Hanno decisamente fatto di meglio nei brani precedenti, e l'introduzione di una voce femminile per il ritornello non basta a fare le differenza. E i giochi di parole e le rime non sono necessarie, per forza, non se non sei Fedez almeno..)

8) Roberto Casalino - Ogni destino è originale Voto: 4,5. (Mi piace in genere come compositore di testi, ma non è riuscito una volta una ad essere credibile quando sceglie di cantarseli per conto suo. Non mi aspetto un altro Mengoni, figuriamoci, ma almeno un significato alle canzoni.. Che poi tenta pure di essere quasi "dance" ..Un gande Boh..)

7) Colle der formento - Cinque a uno Voto: 5. (Il brano è di anni fa e provano a rilanciarlo ora. Una sorta di "Quelli che benpensano" a cui il destino ha concesso minor fortuna.)

6) Serena Brancale - Il gusto delle cose Voto: 5. (Sanremo non le ha dato il riscontro di pubblico che sperava. Amatissima dagli addetti ai lavori ma sicuramente molto ostica per il grande pubblico. E per me. Con uno stile decisamente troppo jazz. E canzoni decisamente troppo poco canticchiabili.. seppure brava sia brava.)

5) Mr. Fabians - Cambiare Voto: 5+. (Proporrei un disegno di legge per evitare ai rapper di parlare di politica. Detto questo lui ha un sound meno peggio di altri colleghi ma ha ancora strada da fare. E le frasi fatte hanno dannatamente stufato. Non so voi, almeno me. -Cambiano le plastiche, ma le merde sempre quelle.. E le solite barzellette allo Stivale, che vuol cambiare calzolaio, e di tacco spedire questi tallone d'Achille a Marte, fra sonde e scintille..-)

4) Giuliano Dottori - Andare via Voto: 6-. (Il brano non mi fa impazzire ma mi piace lo stile che già ha dimostrato in altri brani, sconosciuti ai più, ma che in qualche modo comunque mi piaceva ascoltare. Il ritornello quasi ha possibilità di fluire via leggero. Ma non quanto basta...)

3) Mecna - Pace Voto: 6. (Adoro il suo modo di stare sul tempo e sulle rime. E un nuovo racconto dell'ennesima storia d'amore che finisce. Da un nuovo interessante e non scontato punto di visto.. - E rimaniamo a parlarci senza le sillabe.. mangiarci le unghie, le mani, e fingere.. di essere più forti e andare via, siamo niente io e te.. e non è detto che sia così facile, rimanere con l'immagine di te, in lacrime, che non c'è pace.. Soffocando il mantello da re sono uscito per strada a buttare via il trono...-)

2) Il pagante - Vamonos Voto: 6. (Un branco di pazzi. Già ne avevano dato i primi segnali col precedente brano e qui ne danno la conferma, ospitando nel video le Donatella, e realizzando una canzone totalmente estiva e senza senso. A metà fra hip hop e dance. Che quasi rischio di finire per adorare nella sua spudorata insensatezza.. -Secchielli di Long Island all night long.. prendo un volo low cost e domani partirò per l'isla che sevizia.. porto solo l'iphone e domani partirò.. farò un selfie in aeroporto non appena tornerò..-)

1) Andrea Faustini - Give a little love Voto: 7-. (Semifinalista a X Factor Uk, con una voce tutt'altro che scontata e banale. Il pezzo è perfetto per fare scena nel mercato mondiale. Giusto che solo il bel canto italiano ha speranze all'estero. E canta pure in inglese. Non male come singolo d'esordio. Sull'onda di Ed Sherran & Co. Io approvo. Apprezzo e approvo.)

lunedì 1 giugno 2015

Che paura..

Devo ancora digerire i risultati delle ultime elezioni. 
Ma a sto giro mi sa che non basti un rutto. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

8) Roberto Casalino - Io non giudico l'amore Voto: 4. (Prossima colonna sonora del Padova Village, meta gay nazionale della bella stagione... Io lo trovo inascoltabile. E lo dico con tutta la stima che posso provare per lui...)


7) Ines Rodriguez - I'm free Voto: 4. (Sull'onda del successo dell'austriaca barbuta ora ci tentano pure le drag italiane a fare musica. Ma se c'è spazio per Jo Squillo mi chiedo perchè non debba esserci per loro. Detto questo il pezzo a me non piace neanche un pò. Ma che ve lo dico a fà? E quasi sembra Enrique Iglesias intrappolato in un corpo da donna.... Grr..)

6) Betty Poison - I fucked your mother Voto: 4,5. (Tentativo non riuscito di rock all'italiana. Condito da baci gay-friendly per cercare di convincere almeno loro...)

5) Noyz Narcos & Fritz Da Cat - Localz only Voto: 4,5. (Quante volte vi ho già detto che non amo il genere? No, perché se non è chiaro posso sempre ripeterlo. O tatuarmelo in fronte...)

4) Achille Lauro - Un sogno dove tutti muoiono Voto: 4,5. (I giovanotti che ascoltano l'hip hop mi sa che sono decisamente gli stessi che poi votano il M5S. E' il futuro che ci ritroviamo, non quello che ci meritiamo. Politicamente come musicalmente. E io spero soltanto che duri il meno possibile. -Volevamo libertà ci hanno dato la droga. Nuove vittime di uno stato innocente, piccole persone chiuse in piccole finestre.. nessuno lo sa che fine faremo.. non cambiamo il mondo, cambiamo mente! No, non mi avrete come voi, non mi avrete no!-

3) Nitro - Sassi e diamanti Voto: 5+. (Non ce la posso fare. Toglietemi tutto. SPECIALMENTE l'hip hop. Con le rime idiote che finiscono con "te". Martellante. E altamente insopportabile. Al punto che si finisce per non riuscire più ad apprezzare nemmeno i riusciti giochi di parole che spesso tentano di fare. Fedez 4ever. E non c'è più spazio per nessun altro...)

2) Osvaldo Supino - Wet dream Voto: 6. (Ecco, lui è uno di quelli che non ho mai saputo se piazzare fra i big o fra le nuove leve. Giusto che fa musica TRASH da secoli. Al punto da avere uno zoccolo duro di fan pronti a sostenerlo, e al contempo mezzo stivale che non sa assolutamente chi lui sia. Eppure a sto giro è musicalmente da ASPORTO, quasi. Molto international. Molto Britney Spears dei tempi che fu.. Oddio, forse apprezzo più di quanto vorrei...)

1) Chiara Dello Iacovo - Soldatino Voto: 6+. (Non è arrivata a presentare il suo inedito in prima serata, ma è stata inaspettatamente apprezzata dal pubblico. E di brani suoi Yuotube ne è già pieno. E seppure musicalmente è ancora lontana dalla qualità che potrebbe avere, i suoi testi sono indubbiamente riusciti. - Che paura quando non mi riconosco fra la gente, che paura un grazie mille da uno sguardo indifferente. E se per farci stare zitti basta solo una partita, che paura un sogno appeso fra le dita...-)

sabato 18 aprile 2015

Immagini difettose...

Mioddio che freddo!! Ma che è questo ritorno alle origini? 
No fai a tempo a poggiare il piede nella Primavera che già ti va di traverso. Boh... 
Primavera, dicevo. Primavera Fiori. Fiori Rose. Rose se sono rose fioriranno. Tradotto: è tempo di nuovi talenti... per chi non l'avesse capito...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Cioko Alessandro - Trascendentale Voto: 4. (Ma è un'impressione mia o non è del tutto intonato nemmeno nella versione  registrata? La cosa mi fa quasi paura... per non parlare del pezzo. Ok che sono una pattumiera e mi piace tutto.. ma c'è un limite a tutto! Per Dio!)

9) Mardi Gras - I have a dream Voto: 5-. (Un nome d'arte alla francese che parla del secondo giorno della settimana.. e di me. Ah no? Va bene uguale comunque mi sembra tutto così poco convincente. Un video che mi ricorda le atmosfere dei The Coors e un fluire del pezzo che non decolla mai.. Boh..) 

8) Arteiu - Fanculo l'omofobia Voto: 5. (Un tentato rap dal testo profondo... però non è che se parli di cose condivisibili e profonde allora va bene tutto. Facciamo anche che possa sottoscrivere buona parte dei contenuti.. ma per me una canzone è altro. Punto.)

7) Bobo Rondelli - Cielo e terra Voto: 5. (Ok, dopo "Azzurro più del cielo è l'amore" non ho avuto cuore di proseguire.. "Cancella la logica e portami dentro a un bar" è l'unica frase da salvare. Almeno per me. Ma poi come pronuncia "annusando" lo sa solo lui.. boh..)

6) Roberto Casalino - In un istante Voto: 5. (Sull'onda del successo de Il Volo, anche se il pezzo è in giro da un pò, eccolo tentare la strada della quasi lirica. Lui, che ha scritto ottimi pezzi per chiunque, ancora una volta lascia per se solo le briciole.  

5) Paletti  - Avere te Voto: 5,5. (Giovane promessa della musica bresciana con l'ennesimo non del tutto convincente tentativo di fare un pezzo che non puntando sulla voce punta sul ritmo che ti sta addosso come una palandrana e un testo che ha il retrogusto impegnato, anche se  più per partito preso che per realismo indotto. E ci vogliono almeno tre ascolti per capirlo del tutto... praticamente uno stalker!)

4) Shade - Mai una gioia Voto: 5,5. (Di Fabri Fibra ce ne bastava già uno e sicuro non sentivo la mancanza di tentati emuli. Il brano è il solito brano vagamente maschilista... con una rima con gioia che fa quasi paura. E una botta di ottimismo che magari anche meno... -E' un'altra notte che mi ingoia.. mi bevo un cocktail di paranoia.. mi scrive che mi ama mentre fa la troia.. mai una gioia, mai una gioia!-)

3) Toromeccanica ft. Cesko - I reggiseni non contengono cervelli Voto: 6-. (Deliziosamente furbi, con un brano che strappa un ascolto e un sorriso. E un senso di fondo del pezzo che vale tutto.  Molto Cristicchi, molto Lo Stato Sociale. -Ma i reggiseni non contengono cervelli, e gli interessi sono ridotti solo a quelli.. e tu, un passo avanti solo per arrivare un pò più giù.. Potere, potere, l'imperativo è avere.. non è importante pensare, oppure comunicare, basta cantare d'amore e tutto scorre normale...Ma i reggiseni non contengono cervelli, e le speranze sono in gabbia come uccelli-

2) Francesco Guasti - Piovono rose Voto: 6. (Ex concorrente di The Voice, squadra Pelù. Un graffio vocale che non è da tutti. E una base rock che però non è ancora riuscito a coniugare credibilmente con i testi in italiano. Però se anche dovesse decidere di restare nel mondo del pop, io non disdegno.. -Come i sento piccolo in questa gabbia di immensa, circondato di promesse e sogni a breve scadenza.. lo so che il coraggio ha il peso e la sua misura.. che significa parlare quando tutto a paura..-)

1) Jack Jaselli - The road Voto: 7. (Lui è italiano anche se a sentirlo è così difficile da credere. Perfetto nel timbro, perfetto nello stile, assolutamente coinvolgente nell'interpretazione di un genere così assolutamente congeniale alla sua voce. Se fosse inglese, raccoglierebbe soldi fuori da un Metrò. Ma varrebbe la pena preparare centinaia di monetine. Assolutamente definito, anche se lo sento da un pò, senza troppa fortuna...)
 

martedì 23 dicembre 2014

Le otto e zero sette.

E poi vorrei capire come posso non innervosirmi. Ho acceso il computer tipo alle sette e mezza e sono le otto e zero sette e ancora ci sto litigando visto che si impalla ogni secondo. E poi osano dire che non sono paziente! Ma se ancora non ho ucciso nessuno! :P

Le novità del momento
Rivelazione italiana - Ultima occasione!

10) Michele Grandinetti - Our Story Voto: 5. (Ricordo che era arrivato ad un passo da X Factor, ma non era riuscito a infilare la lama vocale nel petto dei fan, finendo per rischiare di essere totalmente dimenticato prima del tempo. E va detto che vocalmente rischia di essere la parodia di altro. E anche il pezzo,seppure in inglese, è decisamente evitabile...)

9) Paletti - Valeriana e Marjuana Voto: 5,5. (Cantautore e polistrumentista. Pare che lo stiano spacciando per una delle migliori promesse in circolo, anche se io continuo ad essere totalmente scettico. Con uno stile molto "Lo Stato Sociale" e qualche vago richiamo ai Bluvertigo, nemmeno troppo velato, nel sound. Mah..)

8) Roberto Casalino - Aspetto sia domani Voto: 5,5. (Apprezzatissimo come autore, meno convincente come interprete. Chiaro che uno non può avere tutto dalla vita. Eppure lui può pregiarsi di essere richiestissimo. E di avere una "penna" che non è da tutti, seppure i pezzi migliori continui a lasciarli ad altri...)

7) Another Story - L'ultima alba che ho Voto: 5,5. (Intensi e convincenti. Però non riesco a trovare in loro una concreta possibilità di futuro. Mah.. -Un sorriso senza convinzione è un dipinto che sembra di vetro. Spero che non sbiadisca pian piano, lavato da pioggia salata...- )

6) Huga Flame - Sesso con gli occhi Voto: 5,5. (Il brano non è realmente una novità ma non ricordo dove mi sia stato segnalato, in ogni caso sono "sul pezzo". Sia perchè il rap negli ultimi anni funziona sempre, sia perché il testo è tutt'altro che idiota. E non era così scontato... - E le tue incertezze le nascondi con il mascara... e le tue ciglia sono gli argini che contengono il flusso di immagini, i tuoi pensieri stanno fuori dalla porte del tuo cuore, in punta di piedi, e ti spiano dentro, dove senti il piacere muoversi lento... e ora chiudi le palpebre, il piacere si insinua, tu lasciati invadere..-)

5) Andrea Maestrelli - Holden Voto: 6--. (Oddio la maglia a righe viola la ho uguale! Che poi chiaro che a lui calza meglio, ma sono dettagli. Per il resto il brano è immediato e allegrissimo. La concorrenza in radio viaggia su altri livelli, lo so. Però io lo trovo ugualmente grazioso...)

4) Miguel Serse - Ho il Mercedes Voto: 6--. (Nooo non ci credo! Non pensavo che arrivasse addirittura a fare un video!! Assurdamente presentatosi ai provini di X Factor, sicuramente un personaggio assolutamente strambo. E assolutamente trash. Però il pezzo mi fa morire. E merita quantomeno per simpatia!)

3) Diluvio - La notte Voto: 6-. (Uscito sconfitto ancora dalla prima puntata di X Factor. "Marchetta" doverosa dell'etichetta di Fedez che è inspiegabilmente riuscito a farlo salire sul palco. Che poi non era certamente il posto giusto. Perché lui qualcosa di buono ha. E qui tenta il primo vero lancio con la sua personale versione dell'omonimo pezzo di Arisa. Dicono che lei abbia apprezzato. Eppure l'originale viaggiava su altri livelli. Seppure lui le parole giuste al posto giusto ce le sappia anche mettere, comunque...)
 

2) Marsica - Di rosso e di panico Voto: 6-. (Brano finalista alla recente sezione di Sanremo Giovani 2015 ma non abbastanza sufficiente per arrivare sul palco. A metà fra Levante, la Porceddu e la Raffaele. Sicuramente molto meno banale di altre canzoni in radio. E sicuramente quasi apprezzabile..)

1) Ummo - Malinconia Voto: 6. (L'inizio musicale sembra un remix di un brano di Caparezza. Ma poi inizia a canatare e finiscono per sembrare una via di mezzo fra Enrico Ruggeri alle origini e Morgan. Va detto che il risultato finale è meno peggio del previsto seppure molto, troppo, dark..)