venerdì 9 agosto 2019

Il quattordicesimo grissino

E così, dopo avere divorato il quattordicesimo grissino, qualcuno mi ha fatto notare che avrei potuto mangiare un frutto. Che era più saporito e decisamente meno calorico.
Già, decisamente.

Le cover del momento

8) Gian Nobilee - Mamma mia Voto: 4,5. (Un pò quell'insinuoso confine fra una cover e un vero e proprio campionamento. Un ritornello a rotazione. Costante. Eterno. Praticamente una tortura. Il senso, grazie!)


7) Rock-Aro - Pedro Voto: 5+. (C'è un forte livello di TRASH anche in questo video. La Carrà rifatta in una chiave che vorrebbe essere dance! Mille volte meglio l'originale. In tutto.)



6) Cecilia Gayle - Un'estate al mare Voto: 5,5. (Giuro.. non ce la posso fare.. Cecilia Gayle... quella del PAM PAM.. e una cover di Giuni Russo! Devo commentare?!?!?? Ma poi.. sarebbe riletta in chiave reggaeton? Boh.)


5) Cristina D'Avena - La casa di carta Voto: 5,5. (Cioè.. spiegatemi... hanno fatto un cartone e ci hanno messo la voce di Cristina nella sigla? Originale mi dicono... comunque sono ancora spiazzato... ma il pezzo è quello di Burak Yater della cover originale. E allora capisco tutto...)



4) Roberto Casalino - Diamante lei e luce lui Voto: 5,5. (Non saprei, so che spulciando, non mi stupirebbe scoprire trattarsi in realtà dell'autore del brano originale. C'è che però il confronto con la voce di Annalisa lo fa uscire perdente. Per questo, che resta un capolavoro italiano degli ultimi anni. Lui troppo roco, quasi un Agnelli non convinto..)

3) Prince - Manic Monday Voto: 6. (E così, da postumo, fanno uscire una sua cover del noto pezzo delle Bangles. Va detto che lui aveva certamente quella dote da rendere suo qualsiasi cosa gli venne messa in bocca. E infatti, anche a sto giro, la sua versione sa fare concorrenza all'intramontabile originale..) 



2) Sigala & Becky Hill - Old town road Voto: 7. (Il brano è stato in cima alla classifica americana per non so quante settimane, ma so che ha battuto ogni record della storia, precedentemente in capo a Mariah Carey. Non mi stupisce quindi che ve ne siano cover in giro. Ma si fa apprezzare questa, che stravolge e non poco il pezzo originale, "pulendolo" dalle influenze "country" per traghettarlo verso il mondo della pop/dance. E sì, funziona anche così cazzo.)



1) Jovanotti - Luna Voto: 8. (Così.. dal nulla... perché semplicemente LUI PUO'.)

Nessun commento:

Posta un commento