Visualizzazione post con etichetta serebro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta serebro. Mostra tutti i post

domenica 29 gennaio 2017

Un pò perchè fuori forma. Un pò fuori umore.

Un pò perchè suono fuori forma. Un pò perchè sono fuori umore.
Fatto sta che non vado a ballare da un pò.
E vedo allora di ascoltarmi la "musica da ballo" per conto mio...

Le canzoni dance del momento

12) Maui ft. Rose - My heart Voto: 4. (Uguale a molti altri. Ma che ve lo dico a fare?)


11) TW3LV - Sunset skies Voto: 5. (Ma il video sarebbe un palese fake di Alan Walker? Ma il senso di tutto ciò? Soprattutto quando anche il pezzo non è all'altezza dell'originale. Boh. Dimenticabile. )



10) Tiesto ft. Bright Sparks - On my way Voto: 5. (Uno di quei nomi che sento nel mondo della dance da tempo ma che non è mai realmente riuscito a lasciare il segno fra i non adepti e i non amanti del genere. Ma non tutti possono essere David Guetta, e basta ascoltare per capire il perchè..)

9) Martin Solveig ft. Ina Wroldsen - Places Voto: 5. (Un nome che di suo dovrebbe suonare come garanzia, con l'ennesima voce scelta a caso. Il tutto per un pezzo che però non lascia il segno. A parte forse giusto per i due ubriachi che cantano a metà video. Adorabili.)



8) W&W - Carrebean Rave Voto: 5+. (Sound anni Novanta. Forse solo arriva un pò tardi. Quasi una versione dance de Capitan Uncino di Dj Francesco. Però il video è colorato quanto basta. Ma basta? Però in ogni caso voglio anche io l'ananas gigante di peluche!)


7) Spada ft. Ezra James - Somebody new Voto: 5,5. (Inizio convincente che sembra non fare rimpiangere la voce di Elen Levon che sinora pareva essere la collaboratrice ufficiale di Spada. Ezra funziona alla grande, il pezzo forse un pò meno. A parte appunto quando canta Ezra...)

6) Major Lazer ft. Showtek - Believer Voto: 6-. (Forse il pezzo centrale è un pò troppo spinto per me. Forse anche il progetto Major Lazer lo preferisco nelle sue venature più pop. Ma riconosco che il sound fa quello che deve fare, ossia far ballare. Ed è già qualcosa...)

5) Major Lazer ft. Partynextdoor & Nicky Minaj - Run up  Voto: 6. (Non credo si siano nemmeno sforzati troppo da quanto pare naturale il fluire del pezzo. Forse solo troppo ripetitivo. Con un compromesso credibile fra dance e hip hop. Fino a quando arriva lei e non lascia più dubbio alcuno.)


4) Serebro - My money Voto: 6. (Eppure, contro ogni aspettativa, queste stanno resistendo al tempo. E finisce che a forza di crederci loro ci credo anche io. Un pò la versione evoluta in chiave dance delle Las Ketchup, mixate con le Fifth Harmony. Però mi convincono decisamente più dei brani precedenti. Quasi un wow.)

3) Armin Van Buuren ft. Garibay & Olaf Blackwood - I need you  Voto: 6. (Gradevole comunque. E non è certo la prima volta per un brano targato Armin Van Buuren.)

2) Giorgio Moroder ft. Karen Harding - Good for me Voto: 6+. (Uno dei re della dance del passato, di origini nostrane fra l'altro, riesumato grazie ai Daft Punk. Da allora collabora con giovani e promettenti voci del panorama musicale. E ci riesce sempre dannatamente bene. Ascoltare per credere...)

1) The Chainsmoker - Paris Voto: 7-. (Questi devono aver trovato la marcia giusta da ingranare e ora non li ferma più nessuno. Ennesima conferma che la musica dance migliore viene dalla Francia. Il brano lo ho sentito in radio qualche giorno fa e non ho potuto fare a meno di attivare Shazam. Fra le cose migliori di quest'anno, sinora. A me almeno ha convinto, se non si fosse capito...)

domenica 28 agosto 2016

Gang.. band

Three... Two.. One
E' tempo di band!

Le novità del momento
International Band

10) Metallica - Hardwired Voto: 4,5. (Troppo rock, non credo di essere pronto.)

9) The Strokes - Oblivious Voto: 5,5. (Un'altra possibile forma del rock. Assolutamente per amanti del genere e fedelissimi della band. Io ho bisogno di tempo per assimilare il sound. Ma forse non ne ho le forze.)
 

8) Serebro - Chocolate Voto: 6-. (E io che pensavo si estinguessero dopo il primo, fastidioso singolo. E invece sono riuscite a piazzare un brano tuttosommato caruccio l'anno dopo e ora di nuovo, impavide e non rassegnate, e assolutamente ammiccanti verso il mondo della dance. Quanto basta almeno. Sensualissime come solo loro sanno essere...) 


7) Green Day - Bang bang Voto: 6. (C'è che per certi versi i brani dei Green Day sono un pò uguali tutti. E se quello che più mi ricordo è ovviamente "wake me up when september ends", ecco, questo non c'entra assolutamente, e allora forse ho scritto una cazzata. Forse no.)


6) The Lumineers - Cleopatra Voto: 6. (Forse all'estero sono quel filo più famosi che da noi, dove continuano a restare una sorta di gruppo di "nicchia" nonostante non siano esattamente dei novellini. Fedeli al loro genere, e assolutamente piacevoli, seppure non esattamente radiofonici. Brano godibile.)

5) Placebo - Jesus' son Voto: 6+. (Gli anni passano, loro decisamente no, sempre così uguali a se stessi eppure al contempo sempre così piacevoli al mio orecchio rimasto fedele agli anni Novanta...)


4) Coldplay - A head full of dreams Voto: 6+. (Intro parlato troppo lungo ed assolutamente evitabile, soprattutto se teniamo conto che questo è senza ombra di dubbio il loro album peggio riuscito, forse troppo "self confident" del numero di fan che si sono meritatamente conquistati nel tempo. Ma temo che si ascoltino sempre con piacere, nonostante tutto.)


3) One Republic - Kids Voto: 6,5. (Poco da dire, poco da dichiarare. Con il loro rassicurante sound questi sono riusciti ad essere una pregevole certezza. Apprezzo.)

2) Florence + The Machine - Wish that you were here Voto: 7-. (Direttamente dalla colonna sonora del nuovo film di Tim Burton, nessuno come loro, sempre così sorprendentemente piacevoli da ascoltare. Ma non può essere altrimenti con la voce che si ritrova lei.)

1) Bastille - Fake it Voto: 7. (Io li amo, porco due. Il loro precedente brano è la mia canzone dell'estate in assoluto, seppure di estivo non abbia assolutamente nulla. E ora sono tornati con quest'altro brano, favoloso come il precedente. Una volta il mio cuore aveva spazio solo per i Coldplay. Ora, è evidente, non è più così.)

sabato 18 luglio 2015

a volte si tratta solo di essere la canzone giusta, al momento giusto

Il caldo persevera, nonostante le previsioni ci avevano promesso l'arrivo di temporali a mitigare questa temperatura che sa di deserto. E con sudore e umidità da fare invidia alla Sindone. 

Le canzoni del momento
International Group

10) Ac/Dc - Sweet candy Voto: 5-. (Una certezza per gli amanti del rock. Ma io non li so nè apprezzare nè distinguere. E mi sudano persino le ciglia, per cui lascio a voi l'ascolto. Anche perché dopo il primo minuto mi è sembrato tutto un già sentito, da "Walk this way" in poi.)

9) 5 Seconds of Summer - She's kinda hot Voto: 5. (Forse devono essersi ricordati che l'estate è arrivata, giusto che non basta averla nel titolo per essere un successo sicuro. E' che si devono essere accorti troppo tardi e abbiano così puntato per correre ai ripari con un motivetto sicuro e banale, ma assolutamente senza sprint.) 

8) Beirut - No no no Voto: 5. (Coloratissimo il video, ma non abbastanza per reggere un brano che sembra piatto, decisamente più dei loro pezzi precedenti, decisamente più interessanti ed innovativi. Pfff..)

7) A-Ha - Under the make up Voto: 5,5. (L'inizio sembra rubato ad un noto pezzo di Bublè, e in effetti il genere sarebbe tranquillamente vendibile nel mercato dei clooner. Intensi e assolutamente legati alla loro musica più di successo. Forse un pò arcaici, ma non credo che si debba cambiare per forza, no?)

6) the Fratellis - Me and the devil Voto: 5,5. (Un intro straordinariamente lungo per dare avvio ad un pezzo assolutamente nelle loro corde. Anche se vale pure per loro il drammatico discorso che se la prima volta li trovi originali, a forza di fare brani nello stesso stile rischi l'effetto indigestione.)

5) Walk the Moon - Different colors Voto: 6. (Non disdegno affatto il loro stile, e un pezzo dopo l'altro riescono sempre a strapparmi un pò di carica e un pò di sorriso. Un pezzo che non passerà alla storia, ma che amo nel suo dolce e fischiettoso fluire.)

4) Fort Minor - Welcome Voto: 6+. (Ora non vorrei dire castronerie ma se non sbaglio questo era il gruppo di scorta di uno dei Linkin Park. Ma a prescindere da chi siano è il pezzo che devo giudicare. Molto americano, molto rock, molto "a tempo", quasi una marcia dal suo essere assolutamente ripetitivo nel sound. Ma c'è qualcosa, nel tutto, che funziona. Anche se fa troppo caldo per mettermi a studiare su cosa possa essere..)

3) Serebro - Kiss Voto: 6+. (Che dire? Da un paio d'anni decise ed accanite a diventare le reginette dell'estate. Da allora hanno cambiato la formazione e in parte lo stile di fondo della loro musica, a mio parere, migliorando drasticamente. Un pezzo che sa di estate ad ogni singola nota. Mi hanno incantato, anche se con  me è giocare facile..)

2) Muse - Reapers Voto: 6,5. (Convincenti ed impeccabili, come solo loro sanno essere, ancora una volta...)

1) Chrvches - Leave a trace Voto: 7-. (Negli ultimi anni si sono imposti come una delle rivelazioni musicali più promettenti e innovative. E la cosa che più stupisce è che da allora non abbiano ancora fatto un passo realmente falso. Le colonne sonore internazionali fanno a gara per averli. Io, a gara per ascoltarli.)

sabato 13 luglio 2013

E poi c'è chi cresce a pane e David Guetta...

Ieri sera disco. Ma ormai va di moda il '70-'80-'90. Quando la dance significava ancora Corona e Pet Shop Boys. Con l'immancabile momento "salta salta" con Tell me Why di Prezioso. Oggi invece la dance è ben altro.. con buona pace dell'umore mio...  e giusto per essere in tema..
 
Le novità dance del momento
 
16) Vinai - Hands up Voto: 2. (Solo rumore.)
 
15) Tiesto ft. Kyler England - Take me Voto: 2.
 
14) Major Lazer - Watch out for this Voto: 4. (Mille persone per un pezzo solo. Uno spera che unendo così tante idee qualcosa di vagamente buono possa anche uscire. Ma, si sa, chi vive sperando..)
 
13) La Fuente - Matador  Voto: 4. (Che dite? Basta un filo di atmosfera estiva a rendere passabile un pezzo caotico e assolutamente tunz-tunz? Io dico no.. ma bellino il pezzo del video con la parete camaleontica..)
 
12) The Cube Guys & Micheal Gray - Cada Vez Voto: 4. (Due nomi sicuramente non indifferenti per gli amanti del mondo dance. E un inizio che, giuro che non sto sfollando, sembra un pezzo di Paola e Chiara. Aggiungiamo un ritornello palesemente rubato ad un pezzo anni Novanta. Cioè.. ma anche no..)
 
 11) Talento Havana - Welcome to Cuba Voto: 4,5. (E' chiaro che la gente ha voglia di Estate e loro paiono saperlo molto bene. Il tentativo è quello di portare anche da noi i ritmi del Sudamerica.. peccato che mescolati così allo stile tunz tunz resti un gran poco da ballare. Inutilità completa, anche a sto giro.)
 
10) Serebro - Mi mi mi Voto: 4,5. (Ancora non mi capacito di come siano riuscite, col loro primo pezzo, a farsi trovare geniali e ascoltabilissime. E a farsi ballare da matti. Poi devono avere perso l'estro. E sperare che bastino due moine e un paio di cosce forse è davvero troppo. Insopportabili e inascoltabili. Sarà che da quando ho scoperto le Icona Pop è chiaro che non ce n'è per nessuno!)
 
 9) Slangship Brothers - Jump Voto: 4,5. (Fermi tutti! Se chiudete gli occhi e non vedete lei, l'impressione immediata è che si sia ritornati ai tempi de Il ciclone e di Corona. E il momento nostalgia è certo l'unica cosa vagamente valida per questo pezzo indubbiamente tamarro. Non ce lo vedo con un futuro nei locali house. Magari va bene giusto come sottofondo per gli autoscontri. Certo, se Kesha non monopolizza anche quello! :P)
 
8) Russ Chimes - Turn me Out Voto: 4,5. (Niente di eccessivamente disgustoso, certo.. ma considerando che già d'estate tendo ad essere meno sofisticato, qualcosa di meglio me lo potevo anche aspettare... su..)
 
7) Broke One - Gravity Voto: 5-. (Apprezzo quantomeno il fatto che sia sicuramente un pezzo più ELEGANTE di altri, quasi chill out, semmai si può parlare di eleganza per un pezzo comunque dance, certo.. ) 
 
6) Wolfgang Gartner ft. Medina - Overdose Voto: 5-. (Lei aveva provato nemmeno troppo tempo fa a puntare su un singolo da solista. Vagamente riuscito seppure sono certo che, facendo un brave sondaggio, praticamente nessuno si ricorda di lei. Qui invece alle prese con un brano più sofisticamente dance, con tanto di deejay al seguito. Meno peggio di altro. E continuerei a tenere d'occhio lei. Che è certamente brava. Ma che non è Sia.. E lui non è certo David Guetta.. che discorsi!)
 
5) Western Disco ft. Lura -The Sun Voto: 5. (Estate. A volta basta solo fischiettare per sentirsi leggeri. A volte invece no. Il brano finisce per ricordarmi altro, un po' Sting, un po' Bob Sinclair. Che fra loro, fra l'altro, non ci azzeccano una mazza. Ma niente degno di nota temo, nemmeno stavolta..) 
 
4) Duck Sauce - It's You Voto: 5+. (Muhahahahaha! Il pezzo con i capelli dei negroni che si muovono a tempo di musica vale tutto il video!! Loro sono gli stessi che hanno impazzato non ricordo quante estati fa con Barbra Streisand. Certo, il pezzo non è all'altezza del precedente. Ma per essere dance, diciamo che ce n'è..)
 
3) Tom Boxer & Morena ft. Sirreal - Las Vegus Voto: 5,5. (Boh. Katy Perry fece un pezzo che si chiamava California Gurls. Con la "u" piazzata al posto della "i". E qui, forse per seguire esempio e auspicarsi la stessa fortuna, hanno piazzato una "u" al posto della "o". Ma siamo proprio su altri fonti. Dance assoluta e inserti trash che non guastano. Oddio.. non guastano. .eccome se guastano :S  che poi.. nell'assurdità del tutto.. c'è pure il rischio che mi affezioni a sto pezzo.. si salvi chi può!)
 
2) Kraak & Smaak - The future is yours Voto: 5,5. (Niente degno di superare il decennio nemmeno a sto giro, chiaro. Ma in mezzo a tanti pezzi che già mi pento di avere perso tempo ad ascoltare, qui almeno qualcosa di vagamente accettabile lo posso pure trovare. Il futuro è vostro. Si ma.. e io?! :S)
 
1) Avicii ft. Aloe Blacc - Wake me up Voto: 6,5. (Avicii. Praticamente un marchio di garanzia per tutti coloro che sono cresciuti a pane e David Guetta. Il problema è che uno non può fare centro per sempre. Nessuno, forse, a parte giusto lui. Che ormai è ufficialemtne entrato nell'olimpo dei più grandi deejay, assieme a David e a Calvin Harris. Per l'occasione ha addirittura scomodato la voce di Aloe Blacc, mica paglietta. E un brano sicuramente che avrete già sentito, rinato a nuova vita in questa rilettura dance. Posso amarlo, vero, anche se è dance?)
 
S.B.T.) George Leonard - Pecora nera Voto: n.c. (Lui è stato concorrente del Grande Fratello.. e non è riuscito ad essere realmente apprezzato, anche perché da dire aveva un gran poco. E infatti le parole a sto giro gliele ha messe addosso qualcun altro. Anche se forse era meglio che non lo facesse. Posso perdere di stima nell'Italia? Si, grazie. -E l'Italia perdona.. tutti fuori tranne Corona.. e per ogni vizio.. parla solo Fabrizio..-) 

sabato 6 ottobre 2012

Il modo migliore per sudare.. :P

Tunz tunz tunz. Ho meno voglia di voi di sentirli, presumo. Ma è il momento di andare all'avan-scoperta delle novità dance. Nuove canzoni commerciali per tutti coloro che vogliono shakerare il culetto, o trovare il giusto sottofondo per una serata di alcool e sudore. Poi a voi scegliere il modo migliore per farlo.. sudare intendo :P
 
Le novità dance del momento

 16) Kevin Saunderson - The sound Video: 1. (Ma quanto è lunga? Ma soprattutto.. con che razza di coraggio qualcuno osa definire questa cosa COSTANTE e IMMUTABILE una cazzo di canzone?! :S Io odio l'HOUSE, giusto se non si era capito..)
 
15) Hardwell & Showtek - How we do Video: 2,5. (Potrei tranquillamente fare un copia incolla del commento sul brano di Kevin Saunderson. Ma c'è un filo di tamarraggine in più che quantomeno FINGE di dare un senso ultimo al pezzo. Poi certo, non capisco come sia possibile che qualcuno si metta a ballare sta cosa. Ma ormai non mi stupisco nemmeno più.. :S)
 
 14) Spankox ft. Junna - Makaroni Voto: 2,5. (C'era una volta la Makarena.. ora ci sono i Makaroni. Un maldestro tentativo di dance all'italiana, che ricorda un sacco "lunedì sera alla discoteca" di non ricordo quanti anni fa. Se anche solo voleva essere un omaggio alla cucina italiana, direi che sono decisamente fuori strada. E che, per quanto ci si provi, sta cosa NON SE PO' SENTI'!!)
 
13) DHP ft. Sunday Girl - Not alone Voto: 3. (Ormai non solo, finita la fantasia, uno finisce per ricordare canzoni vecchie. Ma ora si ostinano proprio a riproporre la stessa identica canzone in sottofondo fingendo di cambiare le parole, illudendosi poi che nessuno se ne accorga. Ci ha provato Guetta con un brano di Alice Deejay, non vedo perchè non consentire anche a loro di provarci. Riproponendo "Komodo" d Mauro Picotto, ormai senza nemmeno sforzarsi a camuffare il tutto. Grrr..)
 
12) Alexandra Stan - Cliche (Hush hush) Video: 3,5. (serve davvero che ve lo ricordi che io, STA QUI, non l'ho decisamente mai retta?! Poi certo, a sto giro si è anche sbattuta a cercare di farsi confezionare un video e una pseudo coreografia. Ma che diamine!! Il pezzo è sull'onda di tutti i suoi precedenti. E io non ho la minima intenzione di lasciarmi affogare.. :P)
 
11) Basto - I rave you Voto: 3,5. (Lui sarà anche uno dei deejay del futuro. Ma a me piace zero... Assurdo allora notare che c'è anche chi sta messo peggio.. S)

10) Get Far - Fernandito Voto: 4. (C'è stato un tempo in cui Fargetta poteva in qualche modo essere un "porto sicuro". Poi non so se sono semplicemente cresciuto io o se si è banalizzato lui. Però suvvia, non posso accettare proprio da lui un pezzo così.. )

9) Dj E-Maxx - Let it sexy Voto: 4. (Un maldestro tentativo di fare un brano sexy, affidandolo ad una voce maschile nemmeno troppo particolare invece di "andare sul sicuro" puntando su una qualunque sussurrata voce femminile, seppure meccanismo decisamente abusato. E il risultato non lascia scampo. E non basta certamente una stupida trombetta a farmi cambiare idea..)
8) Goollitt - Feel al right Voto: 5+. (Si pronuncia come il cognome di uno storico claciatore olandese, ma mi sa che ovviamente non c'entra poi molto. Perchè stiamo parlando dell'ennesimo progetto dance, sulla falsariga dello stile di Roger Sanchez, di qualche anno fa. Perchè poveretti, io magari li capisco che ormai resta veramente poco da inventare. Ma credo anche che non siano nemmeno tenuti a inventarsi qualcosa per forza.. Uno può anche stare in silenzio e basta. No eh?!)
 
7) Whingfield - 4ever Video: 5+. (Che poi anche volendo loro sono riusciti, nel tempo, a risultare non totalmente ANONIMI. Poi certo, hanno finito per risultare meglio esattamente quelle volte che sono stati meno "avanti". Certo, "Saturday night" resta inarrivabile. Ma sapete che, in fondo in fondo, nemmeno mi fanno troppo schifo? Ok, l'ho detto. Ora potete anche cortesemente fingere di non averlo letto, grazie :P)

6) Studio Killers - Eros & Apollo Voto: 5,5. (Il dio dell'amore e il dio di non ricordo cosa, che poi fra l'altro mi sa che non era nemmeno esattamente un dio... Comunque aldilà dei riferimenti mitologici del titolo, loro sarebbero un progetto dance che ha scelto di impersonificarsi con questa cicciona digitale del video.. un pò come fecero gli Eiffel 65 con gli extraterrestri blu. Ma musicalmente parlando, non so, ditemi voi che cosa resta.. ?!)

5) Dr. Don Don ft. Amali Ward - Good thing Voto: 5,5. (Sarà che ormai mi sono palesemente arreso con il mondo dance. Però sta cosa non suona nemmeno troppo male... O dite che sono improvvisamente diventato sordo, vale anche per autoinflizione della pena.. )

4) Dj Sinatra ft. Adam Clay - Bit by bit Voto: 5,5. (Beh qui dentro c'è un pò di tutto. Dalla Casa nella Prateria al Pulcino Pio, fino a Cochi e Renato, a momenti.. l'evoluzione della dance in formato compatto. Sapete che quasi quasi me ne faccio una ragione?! E mo' vai di country, già che ci sei.. )
 
3) Madeon - The city Voto: 6-. (Un coraggioso video di "ribellione" che appoggia con stile questo pezzo che riesce miracolosamente a non essere troppo disturbante, per essere un pezzo dance. E forze non avranno la forza mediatica degli Sweedish House Mafia, ormai GENIALI. Ma direi che per stavolta mi acconento..)
 
2) Serebro - Gun Voto: 6. (Le radio già le trasmettono, manco fossero le rivelazioni dell'anno. Ammiccanti e volgari, pure loro decisamente poco geniali. Divertenti e lanciate nel primo video, ora ne ripropongono uno praticamente identico, per una canzone che pure quella ricorda vagamente la prima. Gisuto che "canzone che vince non si cambia". Direi che il loro futuro finisce qui. P.s. Ma sono russe PER DAVERO?! :S)
 
1) Punky Blaster - Missin' Voto: 6,5. (E poi, quando meno te lo aspetti, quando ormai hai riposto armi e speranze, arriva la vera sopresa.. Bel pezzo! E visto quello che sta attorno, non c'è bisogno di aggiungere altro, va'..)

E un pò mi inquieta ritrovare le Serebro al numero Due.
Ma solo perchè gli Sweedish House Mafia sono finiti, quasi per sbaglio, in un'altra classifica...

giovedì 12 aprile 2012

Mutandine di seta nera.. (ma io tifo COVER DRIVE..)

E così la tosse è tornata da me. Autoconvintasi di mancarmi. Certo che sono proprio una carretta!!  Aggiunta alla non voglia di uscire, che ieri ho raggirato andando al cinema. Senza essere del tutto certo se ho fatto bene o no. Stasera, per togliermi ogni dubbio, sono rimasto a casa. Non che avessi saputo che fare, uscendo. Eppure so bene cosa fare ora. Tipo scoprire qualche novità musicale non italiana.. con voi.

Le novità internazionali del momento

10) The Cult - For the animals Voto: 4. (Così, inaspettatamente, fra capo e collo, mi sopraggiunge questo brano hard rock da fare invidia ai Red hot delle origini, o gli Iron Maiden di sempre. Potrei definirlo inascoltabile, da ignorante del genere quale sono. Ma finirei solo per non essere obiettivo. Quindi taccio, e lascio a voi il pensiero che vi pare..)

 9) Bic Runga - Tiny little piece of my heart Voto: 5,5. (Canzone iperleggera, cheuba quasi il titolo ad un pezzo di Jansi Joplin senza essere altrettanto degna di entrare nel mito. Voce banale, canzoncina senza pretese, ritornello martellante. Le premesse c'erano tutte. ma a sto punto io mi tengo Sarah Bareilles..)

8) San Cisco - Awkward Voto: 6-. (Ma com'è che qualsiasi pezzo vagamente brit pop finisce per ricordarmi i The Kooks?! Qualcuno me ne liberi! Comunque entrambi giovanissimi e con voci che si sposano alla perfezione. Alla faccia dei nostri A&K estintesi ancora prima di nascere. Pezzo scanzonato e perfetto per una primavera che arriva e non arriva, che si fa annusare e se ne va. Ma così maledettamente poco adatto per il mercato italiano, almeno visto così.--)

7) Frank Ocean - Thinking about you Voto: 6-. (Ecco, forse non è esattamente la rivelazione più originale degli ultimi anni. Giusto che anche solo per una questione di mesi gli tocca cedere il posto a Micheal Kinuwaka, che mi sa che anche azzeccato i pezzi giusti. Vocalmente interessante ad ogni modo. Un pò Lenny Kravitz e un pò Prince. Due miti vincenti per un nuovo cantante che si prepara a cogliere i frutti del futuro. Sperando che la stagione del raccolto non sia troppo avversa..)

 6) Sarah Saunders - Sweet dreams Voto: 6. (E' che a forza di andare di moda le voci femminili sembra che ampio spazio debba essere dedicato anche alle rocker. Magari intonate, seppure non ai livelli di Adele o della Sandè. Magari pure grintose, seppure noi ai livelli della Nannini o dei nostri Lacuna Coil. Però indubbiamente degna di ascolto e di attenzione. E quasi carina.. nonostante il genere!)

5) Fossil Collective - Let it go Voto: 6. (Per un attimo, forse solo per un attimo, ho avuto il dubbio che fossero i Coldplay. E questo basterebbe di per sè a farli partire con un sei politico di default. Poi il pezzo finisce per essere un tantino troppo monocorde. Apprezzabili per lo stile che potrà ripagare in futuro. Ma il brano non riesce nell'intento, soprattutto se voleva essere il singolo di lancio.. e magari non dal balcone :S -Grazioso il video però-)

4) Civil Twilight - Fire Escape Voto: 6+. (La canzone sa molto di telefilm.. e infatti mi sa che se la sono rubati quelli di Vampire Diaries. Giovani e carichi, con qualche vago rimando ai The Kooks, con venature più tipicamente da Stereophonics. Non male. Pur non esaltandomi..)
3) Beth Jeans Houghton & The Hooves of Destiny - Atlas Voto: 6,5. (Ma che cazzo vuol dire Atlas? E dire che fino a oggi pensavo fosse semplicemente il nome di una casa editrice, fate un pò voi... Ma parliamo di loro. Gruppo interessante, seppure con un nome d'arte che andrebbe indubbiamente rivisto e semplificato. Interessante il sound, interessante la voce di Beth, sempre sull'onda delle varie Marina, Beth, Florence & co. Direi assolutamente promossi, in attesa del vero pezzo della consacrazione che, me lo sento, non può essere questo..)

2) Serebro - Mama lover Voto: 7-. (Brano immediato. Alla faccia delle Tatu, le vere ragazze che vengono dal Nord sono decisamente loro. Disinibite e sensuali, con questo assurdo pezzo pop-dance da fare invidia perfino a Britney ai tempi in cui non indossava le mutandine. Cioè.. e dopo questa chi ancora ha il coraggio di ballarsi il Tacatà?! :P)

1) Cover Drive - Sparks Voto: 7-. (Il tutto suona molto come uno pseudo duetto fra Taio Cruz e Britney Spears. O anche fra Hayley Williams e Wiz Khalifa, giusto per citarne a caso. Loro paiono i Black Eyed Peas tipo 16 anni fa. Graziosi e soprendentemente ascoltabili. Sapete che, sotto sotto, finisce che a questo brano mi ci affezione pure?! :P -Ma sono gli stessi di Lick Ya Down?! Cioè.. incredibile!!-)