Visualizzazione post con etichetta tuamadre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tuamadre. Mostra tutti i post

giovedì 24 ottobre 2013

Ritrovarsi abbracciati per anni.. e odiarsi all'improvviso

Chiaramente mi sono opposto al consiglio della mia macellaia di cospargere la lingua di bicarbonato, come alternativa ai deficit da mancanza di vitamine. E così, sopportando il mio disturbante mal di lingua, che però oggi sembra inaspettatamente avermi dato pace, mi ascolto che cosa mi prospettano le novità italiane, musicalmente parlando...
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Eleonora Mazzotti - E' tardi ormai Voto: 2. (Lei è fottutamente brava. Ma il pezzo è un'agonia. Non ho retto fino a metà e già necessito di una respirazione bocca a bocca. Si salvi chi può!)

 
11) Narsil Rock - Prima che sia io Voto: 3. (Spero mi sia concesso non commentare, perché il pezzo dice tutto da sé.. -La follia della mia mente.. mi ha bruciato completamente! Invidia e gelosia, tormento e malattia, caffè e contorno di panna montata.. ho un'idea decente.. la migliore che mi viene in mente.. prima che sia io a portarti all'altare..-)
 

10) Anna Bugatti - Cambierò sesso Voto: 5-. (Basta la potenza di una voce a fare una cantante? Io ho sempre detto di no e pare che la realtà fino ad oggi abbia sempre finito per darmi ragione. Eppure lei è una mia quasi conterranea, giacché condividiamo quantomeno la provincia. Brava è brava, anche dal vivo. Però io amo le voci più particolari, a quelle limpide e persino troppo perfette come la sua. E certo il pezzo non l'aiuta.. :S)
 

9) Norma band - Per averti (I would light myself) Voto: 5-. (Qualcuno mi trova il senso? Un pezzo un po' in inglese un po' in italiano, per fingere di essere internazionali, salvo poi ricordarsi a metà pezzo di essere decisamente italiani e ricadere nei più classici degli inutili pezzi della nostra canzone. Immagino per costruire queste rime così originali non ci abbia dormito la notte. Scusate, oggi sono acido, certo che peròò! :S)
 
 
8) Ivan Brunacci - Vale sui gradini bianchi Voto: 5-. (Non che sia stonato, non che il pezzo sia brutto, non che non meriti un briciolo di attenzione di suo. Ma ascoltarlo sembra di risentire un pezzo qualsiasi di Simone Tommasini, che imita Grignani, che a sua volta imita i Modà. Per cui, davvero, sentitamente ringrazio. Ma anche no.. -Vale sui gradini bianchi, quelli sotto casa, tu tradita e sola, con le mani in tasca e i pensieri in testa che vanno solo dove sai tu.. Vale dal sorriso dolce, dolce sulle labbra, fresca come l'acqua quando il sole scotta e non si può restare lì seduti dove vuoi tu.. e Vale.. vale la pena rischiare!-)
 
7) Zurzi - Addio Voto: 5. (Non riesco nemmeno a trovarlo del tutto inutile e antipatico. Però il pezzo è forzatamente banale e dannatamente inutile. Seppure indubbiamente romanticissimo. E amo la sua voce unita alla semplicità del tutto. -Le stelle brillano forti in cielo, la tua è vicina e non la vedo. Rispetterò ogni scelta tua però non gettarmi via per niente.. tu mi hai sparato dritto al cuore, e mi hai derubato dell'idea di amore.. mi hai dato tutto e hai preso di più.. ma amarti in fondo che cos'è? Mettere la tua felicitò davanti a me.. Sei fredda come il ghiaccio, è finito il nostro viaggio, non ti nascondere dietro una bugia.. per andare via- Mi arrendo.)


6) Massimo Volume - La cena Voto: 5,5. (Io non so chi siano, ma pare che non siano del tutto "novellini", visto che l'album è già entrato nella top 50 della classifica. Un po' Linea 77, un po' Battiato. Chiaramente riferimenti non banali e non da tutti. Per un pezzo che si lascia ascoltare per la sua non indifferente classe. Ma vero che non riesco a fare mio il pezzo.. nonostante tutto.. -Oh madre, il mare ingoia ciò che cade.. le navi, i ponti, le frontiere.. il senso ambiguo del dovere.. e noi, seduti qui a contemplare, le zone d'ombra della cena, e la vita vinta dall'attesa... dimmi la strada, dammi un secondo, indicami il modo per girarci intorno..-)

5) Zibba & Almalibre (ft. Adolfo Margiotta) - Ciao ti dirò Voto: 6-. (Già avevo sentito almeno un altro pezzo loro e già allora mi avevano incuriosito un po'. A sto giro non deludono le attese, carucci e ascoltabili e assolutamente non banali, a modo loro. Forse poco vendibili e poco radiofonici. Ma alla fine.. chissenefrega poi? Per quel che vale, io li apprezzo anche così.-.)

4) Tuamadre - She don't know me Voto: 6-. (Potrà essere un passo geniale, ma certo che ci vuole tutta, a sbagliare l'inglese persino nel titolo! Ma critiche a parte a me non dispiace affatto il fluire del pezzo, nel suo curioso mix fra il pop italiano e lo stile musicale un po' jazz, se non oso troppo. E carinissimo anche il video nel museo! -Non sono molto chic.. per fortuna c'è l'arbre magique.. la notte ora ci dirà.. questo amore è una camera a gas!"- Ma la citazione nel finale?! Cazzo, fermi tutti, per me hanno già vinto! )
 
3) Nonostante Clizia - I ragazzi dell'Alaska Voto: 6+. (A tutto rispetti membri perfetti della nuova generazione dell'elettro-pop indipendente italiano. Dopo I Cani e i Baustelle, la strada è più che spianata per loro. Con una musica martellante e perfettamente orecchiabile, e dei testi sufficientemente furbi da lasciare un qualche segno nell'indifferenza generale delle altre canzoncine del momento.. -Non ci salverà nessuno.. lo giuro! Le ragazze che hanno freddo in testa, si dirigono dove c'è festa, ogni party in cui si può mostrare tutto ciò che non si può comprare.. la malizia serve a conquistare.. la furbizia invece per scappare..-)
 
2) Jack Savoretti - Changes Voto: 6+. (Italo inglese, lui. Con una voce assolutamente calda e intrigante che risulta perfetta nell'atmosfera del pezzo, chiaramente alla Coldplay. Brano non a caso scelta per la colonna sonora di non so che film. Lui sicuramente tutto da ascoltare. Ma non riesco a farmici coinvolgere fino in fondo. E io per primo non ho ancora ben chiaro perché..)
 
1) Levante - Memo Voto: 8. (Pezzo riuscitissimo per quella che credevo fosse "una delle rivelazioni italiane dell'anno" e che mai come ora mi tocca considerare LA rivelazione dell'anno. Una allegra filastrocca che finisce per entrarti in testa e lasciarsi canticchiare. E il suo canto quasi stonato già mi fa impazzire. Anche se i reduci del bel canto tradizionale degli anni Sessanta già potrebbero sgridare allo scandalo. Caruccio pure il video, nella sua strabiliante semplicità. Eggià..)
 

domenica 30 giugno 2013

Io non mi sposo, giuro! :P

I need your love. I need you time. I need... andare al lago. Ma ormai è tardi. Mi hanno bidonato tutti. Di nuovo. E ieri è morta persino Margherita Hack. Non voglio andare in ferie che tanto non so che fare. Che periodo di merda! Come direbbe Levante, una delle mie artiste rivelazioni dell'anno. Che dite? Qualcuno potrà rubrarle lo scettro? Ascoltiamo e scopriamolo..
 
Le nuove canzoni del momento
Rivelazioni italiane
12) Francesca Scaroni - Ci vediamo in spiaggia Voto: 2. (No, vi prego no! La mia estate non può essere così. Sembra una ragazzina odiosa che imita la peggiore canzone degli 883. Sembra. Ho detto sembra! :S)

11) Manuel Autieri - Scrivilo sul cuore Voto: 4,5. (Orecchiabile, glielo concedo. Ma niente più!)
10) Tuamadre ft. Mirko - Up and Down Voto: 5. (E' estate per tutti è evidente. E ogni tanto anche con pezzi così qualcuno fa il botto. Che magari dura giusto una stagione. Ma il rischio vero è non durare manco quella. E il rischio, mi sa che è dietro l'angolo un pò per tutti..)
 
9) Lorenzo Visci - E se Voto: 5. (Erede dei cantanti italiani del filone romanrico. Da Morandi a Concato un pò a chi capita. Assolutamente in linea con la musica leggera italiana. Compresa la linearità del pezzo, assolutamente orecchiabile. Ma resta da capire se è un bene o no. Ma c'è che non mi sta nemmeno antipatico, quindi potrei anche finire per apprezzarlo. Fermi tutti, ho detto "potrei". :P)
 
8) Aim - Xave Voto: 5. (Promossi da Rockol potrebbero essere una delle possibili alternative al vuoto assoluto del rock italiano. Che ormai sopravvive praticamente solo di ricordi, con le eccezioni di Negrita, Negramaro e Subsonica, ormai sempre più convertiti all'elettronica e al pop. Loro non sono inascoltabili, e il fatto che lo dica io è sicuramente un punto a favore. Ma mancano assolutamente di forza comunicativa. Per cui li lascio ai club. Dove sicuramente potranno essere apprezzati di più. Credo. Ah già, carino il video.. -Ogni resistenza ci spinge un pò più giù.. Senti come grida, la vita in fondo a noi-)
 
7) Giulia Mazzoni - Piccola luce Voto: 5,5. (Pota ma è solo piano. Che ci sia in giro un nuovo Allevi, stavolta in versione femminile? Possibile, perchè il pezzo è rilassante come pochi al mondo. Ma un pò come ogni suonata di piano volendo. Io però volevo cantare oggi. Posso odiarla almeno un pò? :P)

6) Alesya - Notte elettrica Voto: 5,5. (No ma scusate.. il tentativo che sarebbe? Di fare una sorta di Lady Gaga italiana? No perchè in caso siamo fuori strada.. e se non è quello l'intento, beh la dance italiana è un caso perso. Nel 99 % dei casi. E no questo non fa eccezione, seppure è indubbiamente orecchiabile. Nonostante tutto. :s)

5) Magellano - Sopravvivere in questa nazione Voto: 6-. (Che ci sia un nuovo Tricarico alle porte? Che poi potrebbe anche essere ora di rottamare quello vecchio. Scusate se mi permetto. Fra l'altro qui in versione quasi rap. Bocciatissima la voce e il maldestro tentativo di stare sul tempo. Però il tutto suona talmente semplice e immediato che rischio di affezionarmici anche un pò. Alla fine anche Jovanotti ha iniziato così. O no?! - Urla, grida, che fare, chissà? Naviglio, Riccione? Naviglio città.. Ehi, le tue parole sono dolci come il miele, hawaiano senza uculele.. Mangio arachidi ma non sono Superpippo..-)

4) Contatto - Viaggio sopra una cometa Voto: 6-. (Promossissimi su Youtube visto che appaiono in testa alle canzoni che vuoi sentire, al posto degli spot. Per un attimo ho persino pensato si trattasse di Mengoni, anche se realizzo ora che vocalmente non possono competere. Un sacco televisivi. Italianissimi e inaspettatamente dolci, pezzo compreso. Il punto debole è che fanno un sacco Studio 3. Ma c'è rimedio a tutto. Credo.)
3) La $ignora - Mi regalo Voto: 6-. (che forse il mercato italiano non fosse ancora saturo di aspiranti Paola e Chiara? Forse che le Donatella non bastano? A quanto pare no, perchè ecco alla riscossa la versione italiana delle Icona Pop. Che è chiaro che non ci passano nemmeno a fianco. Eppure sono terribilmente tamarre e il tutto finisce quasi per farmi innamorare. Nel loro essere orgogiosamente trash. Lollipop di tutto il mondo tremate. Assurde. Ma già le amo.. -Non domandarmi del futuro regalandomi un bel passato.. guardare in faccia e poi sorridere a chi mi ha giudicato.. Essere come sono perchè fino in fondo non sono mai stata.. capace di darmi l'America che per colpa tua non mi sono mai data.. Alzo la mano per farmi notate, stasera mi sento viva!- )

 
2) Maela - Il cielo sopra noi Voto: 6. (Ancora rock italiano. Giusto che quantomeno ci provano. E dalla loro il fatto che il pezzo ha un suo dignitoso perchè. Anche se loro finiscono per ricordare un sacco i Marta Sui Tubi, che non è certo un insulto. Chissà, magari sentiremo pure loro a Sanremo, prima o poi. Ma intanto vale la pena sentirseli così. Niente di straordinario. Ma c'è di peggio. Tipo passare una domenica di sole a casa, per dire.. :S)
 
1) I topi non avevano nipoti - Le cavie Voto: 6+. (Hanno addosso una furba leggerezza a cui finisco per restare totalmente coinvolto! Assurdo il video, assurdo lui. E finisce che mi ricordano un sacco qualcosa d'altro che ancora una volta non riesco a definire. Ma il pezzo è talmente immediato che credo sia impossibile restarne indenni.. E vai di repeat! -Qui tutto ha già un senso.. è un grande espermento.. non ti devi preoccupare se non senti sei normale.. qui nessuno si lamenta, solo quello ancora canta.. io non lavoro, io non funziono.. io sono solo e mi guardano strano.. Io non lavoro, io non funziono. io non risparmio.. vado sempre in bianco.. non mi nascondo.. io non mi sposo, giuro! Io non mi svendo..-)