Visualizzazione post con etichetta the slow readers club. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the slow readers club. Mostra tutti i post

sabato 19 settembre 2015

Un pò di lagna e un pò di lullaby...

E venne sabato. E fu fuoco e fiamme e tempesta. 
Ah no, forse no, forse è solo sabato e basta.

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Novità internazionali 

10) Admiral Fallow - Holding the strings Voto: 5.  (Vagamente lobotomizzante il video. Ma è la parte migliore di tutto, visto che il brano, seppure musicalmente ben costruito e condito da voci tutt'altro che poco convincenti, finisce per sembrare noioso. Almeno a me.)

9) The Slow Readers Club - Forever in your debt Voto: 5+.  (Forti di uno stile indubbiamente tutto loro, molto english, molto indie, molto da live club. Io non amo troppo il genere ma bravi son bravi. Seppure, dovendo scegliere, sono fra quelli a cui direi di no a cuor leggero. Neeext.)

8) Plan B ft. Wisin - Solteras Voto: 5,5.  (Reggaeton 2015. E chi lo ferma più? E dopo Pitbull che lo ha portato in giro per il mondo, e dopo i Daddy Yankee e Jennifer Lopez, dopo Yandel e Iglesias, ora arrivano pure loro. Un gruppo, sull'onda degli Aventura nella loro versione meno Bachata che mai. E si fanno chiamare Plan B. Musicalmente tamarri come pochi, ma un ottimo metodo per allungare l'estate finchè si può. Almeno musicalmente.)
 

7) Osmani Garcia ft. Jay Maly & Patry White - Tirate de clevao Voto: 5,5.  (Mai come quest'anno sono diventato follemente dipendente dal Rggaeton. Così Osmani Garcia è sicuro uno delle possibili rivelazioni dell'anno, con tutti i doppisensi di Le Taxi che sto amando e apprezzando solo da qualche giorno ad oggi. Ma lui è già avanti, e già ha partorito il pezzo nuovo. E forse si sente l'assenza di Pitbull. E forse no..)

6) HerMajesty - Renegade Voto: 6-.  (Forse un tantino più rock del dovuto all'inizio, per poi sfociare in uno stile ben più congeniale alla sua voce. Che, detto fra noi, non è certo la più incredibile che abbia mai sentito. Eppure il brano quasi funziona, persino nelle sue venature quasi dance. Ma è anche questa scritta per lo spot della nuova jeep? Boh..)

5) Alison Wonderland - Games Voto: 6-.  (Chiaramente presumo sia un cognome d'arte, visto il riferimento fiabesco nemmeno troppo velato. Ma al di là del nome saremmo qui per giudicare la sua voce e il pezzo. Vergognosamente promossa lei, sia come look che come convinzione che come voce che come energia. 
Ma il brano non mi convince quanto dovrebbe. Ritenta baby, che tifo per te... Ah già, carino il video..)

4) Flo Morrisey - If you can't love this all goes away  Voto: 6.  (Già lo dissi e qui lo ripetei. Elegante e assolutamente pregevole, con un pezzo che sa un pò di lagna e un pò di lullaby. Bastone e carota per le orecchie. E una cazzo di voce che pare Lana Del Rey 2.0. E già non reggo l'originale, ormai lo sapete... Eppure a forza di essere così vocalmente assurda rischia pure di piacermi a sto giro.)

3) Troye Sivan - Wild Voto: 6.  (Pezzo riuscito. Per un artista sicuramente promettente seppure la concorrenza del genere, quest'anno, sembra più aggressiva che mai. Pure lui sulla scia di Ed Sheeran, James Bay, Sam Smith e chipiùnehapiùnemetta.) 

2) Mars Argo - Using you Voto: 6,5.  (Assolutamente deliziosa! Biondina e dalla voce vagamente stridula che ha già portato fortuna a Duffy e ad altre emule prima di lei. Il video ci ributta in un attimo alle atmosfere tanto care ai Wheatus, ma la vocina con cui canta il pezzo riesce a risvegliare dal sonno eterno. E il brano è orecchiabile quanto basta. Fottutamente furba. Io praticamente la amo già...)

1) Micheal Stec - Fake love Voto: 7-.  (Non ho capito se sia un pezzo nuovo o sia in giro da un pò. So che l'inizio del pezzo ti getta in un attimo in un mondo incantato e che il timbro di lui sa coccolarti e sorprenderti quanto pochi altri timbri al mondo sanno fare. Sulla scia di Tom Odell e di Nicky Williams, io apprezzo. E pure parecchio. Brano compreso.)

domenica 26 aprile 2015

Tutto il mondo in una pagina

E così anche l'ennesimo 25 aprile è passato senza lasciare il segno. Io sono sempre più confuso ci che ne sarà di me. E avrei bisogno di una solenne liberazione anche io. Ma intanto, impossibilitato a fare altro, mi ascolto musica...

Le canzoni del momento
International New Artists

12) Girl's generation - Catch me if you can Voto: 5. (Oddio e adesso le coreane chi le ferma più? Se la Corea fosse europea avrebbero già trovato chi mandare all'Eurovision. Fortunatamente per tutti, così non è. E ce le siamo evitate :P)

11) Shawn Hook - Sound of your heart Voto: 5. (Giovanissimo. Canadese. Con il visino perfetto per sbaragliare ogni possibile concorrenza. Deliziosa anche la canzoncina, in qualche modo, se non fosse che sembra la copia -ma uguale uguale- di un'altra canzone. Tipo La la la di Naughty Boy e Sam Smith. E lui non è Sam Smith. Teniamo d'occhio lui, ma magari non con questo brano..) 

10) The Cribs - Burning for no one Voto: 5. (Sembrano quasi un gruppo rock di periferia all'italiana, tipo Bastard of Dioniso. Boh. Un brano che fila via da solo, ma al punto che nemmeno te ne accorgi. Ma deliziosi i maialini del video...)

9) The Slow Readers Club - I saw a ghost Voto: 5,5. (Non male il pezzi, giusto che di mio non mi spiace il genere. Ma niente di nuovo. Niente di originale. Niente di straordinario. Niente di innovativo. Giusto ascoltabile.)

8) Natalie La Rose ft. Jeremih - Somebody Voto: 5,5. (Deliziosa la voce di lei anche se non migliore di altre centinaia in giro. Evidente il tentativo di ricordare Janet Jackson negli anni Novanta, giusto che sono tornati di moda. La Houston potrebbe storcere il naso dalla tomba. E nemmeno l'affiancamento di un giovane rapper già in qualche modo affermato contribuisce a fare del pezzo un successo. Insipido, seppure orecchiabile.)

7) Royal Blood - Blood hands Voto: 5,5. (Duo rock inglese attivo dal 2013. Anche loro fra quelli che sembrano avere declinato la loro musica quasi esclusivamente al mondo delle colonne sonore. C'è chi li ama, con il ooro deciso rock elettronico. Io li trovo un filo più ostici, quasi una copia lontana dei Muse. Ma ho sentito di peggio.)

6) Tame Impala - Cause I'm a man Voto: 6-. (Vengono dall'Australia e, un pezzo dopo l'altro, stanno iniziando a trovare il loro spazio nel panorama musicale internazionale. Sicuramente non scontati. Qui con un pezzo moderno e al contempo straordinariamente anni Ottanta. Inaspettatamente gradevole. Mi sa che cedo..)

5) Leon Bridges - Coming home Voto: 6. (Con il cognome che si ritrova da noi anzichè cantare al massimo avrebbe potuto produrre olio. E sarebbe stato un grande spreco, con la voce che si ritrova. Perché lo stile black, musicalmente, ha sempre assi nella manica di straordinaria fattura. Certo non basta una gran voce per fare un grande cantante. Ma sicuramente aiuta... Ascoltare per credere..)

4) Life of Dillon - Overload Voto: 6+. (Immediata e convincente la canzone, pronta a condurci per mano nell'estate che, ne sono certo, prima o poi arriverà. Ritmato il pezzo, grandiosa la voce di lui. Un nuovo Usher alle porte. E un nuovo pezzo da mettere in coda a mille altri. E vai così..)

3) Natalie Lafourcade - Hata la riz Voto: 6,5. (Cantante messicana. Non so quale ventata di fortuna l'abbia fatta arrivare sin da noi. Sicuro è spinta un sacco visto che le radio se la stanno divorando. Brava e brava e mi piace lo stile con cui fa susseguire le parole, dando lo spazio e l'attenzione giusta ad ognuna. E la sensualità che trasuda il pezzo è cosa rara. Coccolante nell'insieme. Quasi un wow..)

2) Jamie XX ft. Romy - Loud places Voto: 6,5. (Sensualissima la voce di lei, sicuramente la punta di diamante del pezzo. E di ottima fattura, in ogni caso, anche la canzone che le sta attorno. In radio passa già. E sarebbe incomprensibile il contrario..)

1) Kensigton - Streets Voto: 7. (Sorprendente gruppo rock olandese. Il pezzo precedente era assolutamente gradevole, anche se decisamente troppo poco pop per passare nelle radio italiane che ascolto io. Qui hanno superato persino loro stessi, dimostrandosi come credibili eredi del grande rock alla Bruce Springteen & Co. Piacevole la voce dell'interprete e assolutamente musicalmente credibili loro. E non ho altro da dire.)