Visualizzazione post con etichetta the strokes. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the strokes. Mostra tutti i post

domenica 27 dicembre 2020

E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile...

 Forse dovrei trovare un'alternativa al vivere seduto..

Le novità del momento
Gruppi/Band

8) Perturbazione - Chi conosci davvero Voto: 5. (Si sa che i gruppi italiani non hanno mai avuto reale fortuna, in genere solo qualche colpo di culo. Come accaduto negli ultimi anni con le tante scommesse di Sanremo. Loro hanno un discreto curriculum alle spalle, ma anche per loro il successo vero ha ancora le porte chiuse. E non  certamente questa la chiave per aprirle....)

7) Modà  - Boogie love Voto: 5. (Non sapendo più cosa inventarsi, ecco provarci col boogie.... sul pezzissimo insomma...)

6) Little Mix - Sweet Melody Voto: 5+. (Pare che una abbia già annunciato di essere pronta a lasciare la band. E in effetti erano già durate sin troppo senza nessuno che desse forfait. Musicalmente sempre gattine sexy, ma il brano è banalotto, anche solo quest'anno hanno fatto di meglio...)

5) The Strokes - The Adults are talking Voto: 5,5. (Sicuramente forti di una loro indiscutibile personalità, ma è proprio il genere a non convincermi quanto potrebbe...o anche solo il pezzo.)

4) Bowland - Lost Voto: 5,5. (Sicuramente fra le cose più interessanti passate da X Factor negli ultimi anni, certo non meglio dei recentissimi Melancholia. Eppure sempre straordinariamente di classe, ovunque li metti.... ecco, forse troppo..)

3) il Nucleo - Oltre Voto: 5,5. (Loro sono fra quelli che il grande salto ancora lo aspettano, eppure fanno musica da un pò... Non mi sono mai realmente dispiaciuti, come in questo pezzo. Eppure, non fanno la differenza nemmeno qui...)

2) The Vamps - Better Voto: 6. (Un riuscito pezzo pop.)

1) X Ambassadors - Belong Voto: 7,5. (E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile... Sempre assolutamente all'altezza.)

domenica 28 agosto 2016

Gang.. band

Three... Two.. One
E' tempo di band!

Le novità del momento
International Band

10) Metallica - Hardwired Voto: 4,5. (Troppo rock, non credo di essere pronto.)

9) The Strokes - Oblivious Voto: 5,5. (Un'altra possibile forma del rock. Assolutamente per amanti del genere e fedelissimi della band. Io ho bisogno di tempo per assimilare il sound. Ma forse non ne ho le forze.)
 

8) Serebro - Chocolate Voto: 6-. (E io che pensavo si estinguessero dopo il primo, fastidioso singolo. E invece sono riuscite a piazzare un brano tuttosommato caruccio l'anno dopo e ora di nuovo, impavide e non rassegnate, e assolutamente ammiccanti verso il mondo della dance. Quanto basta almeno. Sensualissime come solo loro sanno essere...) 


7) Green Day - Bang bang Voto: 6. (C'è che per certi versi i brani dei Green Day sono un pò uguali tutti. E se quello che più mi ricordo è ovviamente "wake me up when september ends", ecco, questo non c'entra assolutamente, e allora forse ho scritto una cazzata. Forse no.)


6) The Lumineers - Cleopatra Voto: 6. (Forse all'estero sono quel filo più famosi che da noi, dove continuano a restare una sorta di gruppo di "nicchia" nonostante non siano esattamente dei novellini. Fedeli al loro genere, e assolutamente piacevoli, seppure non esattamente radiofonici. Brano godibile.)

5) Placebo - Jesus' son Voto: 6+. (Gli anni passano, loro decisamente no, sempre così uguali a se stessi eppure al contempo sempre così piacevoli al mio orecchio rimasto fedele agli anni Novanta...)


4) Coldplay - A head full of dreams Voto: 6+. (Intro parlato troppo lungo ed assolutamente evitabile, soprattutto se teniamo conto che questo è senza ombra di dubbio il loro album peggio riuscito, forse troppo "self confident" del numero di fan che si sono meritatamente conquistati nel tempo. Ma temo che si ascoltino sempre con piacere, nonostante tutto.)


3) One Republic - Kids Voto: 6,5. (Poco da dire, poco da dichiarare. Con il loro rassicurante sound questi sono riusciti ad essere una pregevole certezza. Apprezzo.)

2) Florence + The Machine - Wish that you were here Voto: 7-. (Direttamente dalla colonna sonora del nuovo film di Tim Burton, nessuno come loro, sempre così sorprendentemente piacevoli da ascoltare. Ma non può essere altrimenti con la voce che si ritrova lei.)

1) Bastille - Fake it Voto: 7. (Io li amo, porco due. Il loro precedente brano è la mia canzone dell'estate in assoluto, seppure di estivo non abbia assolutamente nulla. E ora sono tornati con quest'altro brano, favoloso come il precedente. Una volta il mio cuore aveva spazio solo per i Coldplay. Ora, è evidente, non è più così.)

mercoledì 17 aprile 2013

E mentre cerco di contenermi dall'emozione...

I miei hanno comprato le poltroncine da esterno nuove. Significa che la primavera è arrivata davvero. E mentre cerco di contenermi dall'emozione, arriva una valanga di nuove canzoni dai gruppi internazionali. Ed è il caso che iniziamo a sentirle subito, sia mai che stiamo indietro :P
 
Le novità del momento - Aprile 2013
Gruppi internazionali

 
12) Deep Purple - All the time in the world Voto: 5+. (Il presente che si tuffa nel passato. Ma non di soli ricordi può vivere un uomo. Soprattutto se ai tempi dei quali i ricordi si riferiscono praticamente nemmeno c'era...)
11) 77 Bombay Street - Angel Voto: 6- (Almeno in quanto a look potrebbero essera una sorta di Ministri in versione internazionale. Poi certo, finiscono per essere quell'attimo meno alternativi e al contempo meno inusuali. Radiofonici al punto giusto, ma mi danno la sensazione di non aver saputo osare abbastanza. Dolce il tutto, video compreso. Ma nulla mi toglierà dalla testa che siano un filo troppo.. come dire.. invernali? :P)

 
10) Lady Antebellum - Downtown Voto: 6-. (Brano immediato per un gruppo quasi country che fa impazzire gli USA ed è semisconosciuto da noi. Magari se avessi un cappello in testa e degli stivali a punta apprezzerei pure io. Intanto valgono l'ascolto, ed è già qualcosa, in tempi di crisi :P)
9) Paramore - Still into you Voto: 6-. (Dannatamente orecchiabili al punto di rischiare di sembrare quasi fastidiosi. E io continuerò a trovarli un pò come la versione teen dei No Doubt. A sto giro quasi un tentastivo di trovare un punto di incontro fra i Marina and The Diamonds e gli One Direction. Prendendo di tutto un pò, e finendo così per non concludere nulla. O non abbastanza almeno..)
 
8) Bon Jovi - Army of One Voto: 6-. (La storia della musica certo non si cancella e non perde lustro con l'avanzare dell'età. Ecco, magari però invecchiano gli artisti e talvolta finirebbero a poter tranquillamente vivere di rendita senza bisogno di illudersi di essere gli stessi di un tempo. E forse non c'è bisogno di creare nuovi pezzi per forza. Detto questo hanno fatto meno peggio del previsto. Ma certo i Bon Jovi non sarebbero i Bon Jovi se la loro produzione si limitasse ad un pezzo così. Seppure indubbiamente ascoltabilissimo..)
 
7) One Republic - If I lose myself Voto: 6. (Il pezzo, preso così, di per sè, non è nemmeno male. Il problema è che al contempo non è sufficientemente incisivo per passare realmente inosservato. Soprattutto dopo che loro ci hanno abituato a promesse come "Stop and Stare". Decisamente sotto il loro livello medio. Decisamente dimenticabili, nonostante la dolcezza di fondo, certo..)
 
6) Empire of the Sun - Alive Voto: 6+. (E quindi forse davvero non erano un fenomeno solo di passaggio. Uno stile molto "gay friendly" da fare invidia agli Scissor Sisters. E un'immediatezza musicale che sa di pre-confezionato da tormentone estivo. Ma si avvicina il caldo, ho voglia di tutto fuorchè di pezzi impegnativi. Quindi mi arrendo e mi ascolto loro...)
5) La Roux - Tropical chancer Voto: 6+. (Non di solo un pezzo vive un gruppo musicale. Così, se loro avrebbero potuto passare alla storia per l'eccezionale "Bulletproof", ora sono prontissimi a tornare e battagliare per un posto in radio con questo nuovo pezzo. Curioso ed immediato quanto basta. Forse manca della vera forza che aveva il pezzo che ho appena citato, ma sicuramente degni di più di un ascolto. Insomma, io dico Sì!! Anche se rischiano l'effetto Roxette de'no'antri!)
 
4) Noah and the Whale - There will come a time Voto: 6,5. (Il video finisce per essere praticamente un film. E la canzone si sposa alla perfezione con le immagini, inchiodandoti occhi e orecchie allo schermo per tutti i quasi 4 minuti del video. Sicuramente molto interessanti. Sicuramente molto "Berlino" il tutto. E se non fosse che i gruppi sono sempre "tanta roba" devo dire che potrebbero tranquillamente essere la mia canzone del giorno. Già. Potrebbero... -Ripeto: promossissimo il Video!-)
 
3) Biffy Clyro - Biblical Voto: 7. (Cazzo a me loro piacciono sempre un sacco. In giro non si sentono praticamente mai. Ma si sa che il popolo bue non ama la qualità. Io invece.. muhahahaha!)
 
2) The Strokes - Chances Voto: 7+. (La band di Casablancas sembra ormai lanciata nell'olimpo delle grandi band a tutti gli effetti. Io credo di non conoscerli da più di un anno, e per questa ragione mi permetto di considerarli una fra le più interessanti rivelazioni dell'ultimo periodo. Poliedrici e innovativi nei suoni. Il pezzo in questione poi mi affascina sapientemente, fra ritmo e sex appeal. Le giuste dosi di tutto. E io non posso che restarne incantato..)
1) Bastille - Laura Palmer Voto: 7,5. (Niente. Il loro primo singolo è diventato sempre più irresistibile, un ascolto dopo l'altro, in controtendenza alla maggior parte delle altre canzoni che stufano a forza di sentirle. E ormai è chiaro che li amo e non posso esmiermi dal farlo anche a sto giro. Mi piace la sua voce, mi piace lo stile del pezzo, ho voglia di una cazzo di estate, e voglio partire in auto con questo pezzo a canna..!)

sabato 9 marzo 2013

Però io sono più per il pop. Cazzo.

E mentre le radio si stanno lasciando lentamente convincere da Mariah Carey e dai suoi polmoni, giusto per non essere volgare proprio il giorno dopo la festa della donna, io mi ascolto altro. Qualcosa di decisamente meno pop, almeno per la gran parte, ma che promette bene, di solito. I gruppi internazionali del momento, insomma, per non perdermi in inutili preamboli :P
 
Le nuove canzoni del momento - Marzo 2013
Gruppi internazionali
10) Simple Minds - Broken Glass Park Voto: 5,5. (Intensi. Quasi nostalgici. Peccato che non essendo mai stato loro fan finisca tuttora per non capirli e apprezzarli appieno. Ma bravi son bravi. Ma a me non basta sicuro.. ecchediamine! :P)
 
 9) Eels - New Alphabeat Voto: 5,5. (Apprezzabile stile, voce e personalità. Anche se il tutto mi suona come una versione inglese di Omar Pedrini. E dopo l'eresia del giorno, magari passiamo oltre che è meglio :P)
 
8) Phoenix - Enterteinment Voto: 6. (Mai capito perchè loro fondamentalmente mi piacciano sempre e comunque. Vale che non comprerei mai un loro album. Vale che a momenti non saprei citarvi un titolo di un loro pezzo. Ma vale che, se capita, li ascolto con piacere. Solo che in genere NON capita :P)
 
7) Fall Out Boy - My songs know what did in the dark Voto: 6. (Loro non li ho mai trovati antipatici, o inutili, seppure non li abbia mai amati. Qui sono poi decisamente meno "teen" del solito, e anche se paiono omaggiare gli Iron Maiden un filo più del previsto, direi che è chiaro che non li sentiremo mai in radio. C'è solo da stabilire se sia un bene o no..)
6) Kazaky - Crazy law Voto: 6. (Passati alla storia come i cantanti-ballerini sui tacchi, è chiaro che non possono sopravvivere in eterno solo grazie ad un etichetta. Eppure c'è qualcosa in loro che li fa sembrare una sorta di punto di incontro fra Justin Timberlake e i Depeche Mode. Eppure finiscono per riuscire quasi a convincermi. Eppure sono maledettamente ascoltabili anche stavolta. Seppure siamo lontanissimi da un brano in grado di fare la differenza e lanciarli nell'olimpo dei cantanti veri..)
 
 5) Goo Goo Dolls - Rebel beat Voto: 6+. (Com'è che non me li ricordavo così piatti? Si sono smidollati con il tempo? La grandiosa voce di John Rzeznik in un pezzo assolutamente indifferente, e che fa molto Train. Un ritorno atteso, ma anche piuttosto illusorio. Ascotlabilissimi, ci mancherebbe. Ma poco, poco, poco più. E assurdo pensare che siano gli stessi che hanno scritto e cantato quel capolavoro di Iris..)
4) The Strokes - All the time Voto: 6+. (Più li sento, più mi convinco, ma più realizzo anche che per quanto possa OGGETTIVAMENTE apprezzarli, finisca comunque per restare freddo, SOGGETTIVAMENTE. Bravi, curiosi, innovativi, futuristi. Però io sono più per il pop. Cazzo.)
 
3) The Lumineers - Stubborn love Voto: 7-. (In fondo mi ha sempre stupito sapere che l'America va pazza per il country eppure nel resto del mondo non li cagasse mai nessuno. E invece pare che negli ultimi anni si sitamuoverno qualcosa, e dopo i Mumford & sons, era inevitabile fosse il turno loro. Con un ottimo compromesso radiofonico. E anche se il brano sconta un ritornello meno immediato del pezzo che li ha condotti al successo, beh, io inevitabilmente li preferisco così,, poi non so voi..)
2) Of Monsters and Men - King and lionheart Voto: 6,5. (Apprezzo. Non so perchè. Ancora non l'ho capito. Ma hanno una morbidezza di fondo, fra voci e suoni, a cui proprio non so resistere. Per cui, non so, ma apprezzo.)
 
1) Gossip - Get a job Voto: 7. (Straordinaria e camaleontica Beth Ditto. Sempre piuttosto sottovalutata, visto quanto realmente vale. Boicottati dalle radio ormai, confido sempre nel potere di diffusione dei blog. Grande voce, grande donna, grande canzone. Eccezionale pure il video, se giusto vi avanzano 5 minuti :P)

lunedì 4 febbraio 2013

forse sono io che non ci capisco niente..

Ormai si contano i giorni che ci separano da Sanremo. O almeno li conto io. Nel mentre la musica continua a sfornare artisti e promesse. E soprattutto canzoni. Come queste. Ad opera dei gruppi internazionali che negli anni abbiamo imparato ad amare. Più o meno..
 
Le novità musicali - Febbraio 2013
Gruppi internazionali
 
9) 77 Bombay Street - Low on air Voto: 5. (Sicuramente sono stati una buona promessa degli ultimi anni. Ma se questo è quello che hanno saputo partorire come nuobo album, scusate, ma mi sa che li abbiamo un filo sopravvalutati. O almeno l'ho fatto io... boh..)
 
 8) Atoms for Peace - Judge Jury and Executioner Voto: 5. (Forse è che loro non fanno musica per tutti. Forse è che Thom Yorke sta alla musica un pò come Bjork. Forse perchè in nostalgici lo ricordano sempre e solo per il gruppo orginale. O forse sono io che non ci capisco niente..)
 
7) Paramore - Now Voto: 5,5. (Lanciati nel mercato come "quelli della colonna sonora di Twilight" ora provano a scrollarsi di dosso l'etichetta di un paio di anni fa. Ma pur sempre giovani e lanciatissimi, finiscono però per sembrare la copia imperfetta dei No Doubt. E allora, volenti o nolenti, tanto vale ascoltarsi Gwen e soci, che hanno decisamente fatto di meglio. Ultimo album compreso..)
 
6) Lady Antebellum - Downtown Voto: 6--. (Amatissimi in patria, praticamente sconosciuti da noi. Una sorta di evoluzione degli Ace Of Base. Una sorta di gruppo country che strizza l'occhio al pop. Per un brano indubbiamente di facile esportazione, ma altrettanto indubbiamente privo di sostanza. Orecchiabile, ma a sto punto rivoglio Valeria Rossi.. no eh?)
5) Hoobastank - Can you save me? Voto: 6-. (Irraggiungibile il pezzo che li ha portati nel mondo, ci provano comunque. Ricordando vagamente i Linkin Park nelle loro delcinazioni più pop. Bravini, indubbiamente. Ma qui si viaggia su altri livelli, e mi aspettavo decisamente di più. Un pò come hanno fatto soprendentemente gli Hurts con l'ultimo brano, ad esempio...)

4) Stereophonics - Indian summer Voto: 6,5. (In Italia mi sa che non li abbiamo mai capiti abbastanza. E ce li ricordiamo praticamente solo per "Have a nice day" e roba così. Eppure loro sono portatori sani di buona musica. Ad ogni maledetta occasione. E a sto giro non fanno eccezione. Un pò Train e un pò Sting. E un pò loro stessi, che non guasta. Perchè non saranno i Coldplay, certo, ma direi che siamo lì..)
 
3) The Strokes - One way trigger Voto: 6,5. (E ci vuole veramente uno sforzo di fantasia per immaginare che un pezzo così possa venire dalla voce e dagli strumenti degli Strokes. Ma, quel che è peggio, è che finiscono per piacermi assai. Persino ballabili a momenti. Insomma.. che vogliamo di più?! :P)
2) Common Mama - Possibily mine Voto: 7-. (Questo non è nemmeno realmente un gruppo straniero. Bensì un collettivo musicale guidato da mr Arnò, evidentemente italianssimo. Che, dopo aver spopolato per anni creando jingle per sli spot tv, ha veduto bene di lanciarsi nel mondo della musica. Attingengo al pop, al jazz, e ad ogni altro genere di ispirazione che gli capitasse a tiro. E questo è almeno il terzo brano riuscito di fila. Io apprezzo. Ma non potrete farne a meno anche voi. Già lo so... Dolcissimo pure il video!)
 
1) Depeche Mode - Heaven Voto: 7. (Sono tornati. Già. E con una veste decisamente insolita. Abbandonati gli sformanti dance degli anni Ottanta, e lasciate alle spalle anche le sperimentazioni rock degli ultimi album, qui sono alle prese con una soprendente ballad che già mi aspetto di sentire in radio vitanaturaldurante. E comunque meritatamente, nonostante loro non sia palesemente genere mio. Bel pezzo. E non c'è "ma" che tenga-.-)

martedì 11 dicembre 2012

Fortuna che almeno c'è Calvin Harris..

Un rutto. La mente priva di pensieri. Finalmente, l'inverno..
 
Le novità musicali del momento
Featuring 2012
10) Gemelli DiVersi & Steve Forest - Questa è una rapina Voto: 2. (Sono recentemente stato ad un concerto dal vivo di J Ax, da cui evidentemente loro discendono. E se potevano finalmente avere l'occasione di prendere una strada loro, niente, hanno finito per seguire J Ax anche in questa sua nuova veste "hip hop moderno". A me fanno cagare! Si può dire vero?)
 
 9) Ensi ft. Gue Pequeno & Biggie Bash - Paper queen Voto: 2. (Io ho perso le parole. Beh, se questa è la musica che volete, che vi dico? Tenetevela pure..)
8) Irene Grandi & Stefano Bollani - Come non mi hai visto mai Voto: 4. (Avevo già criticato il fatto che un album utilizzato per cantare canzoni altrui non è che fosse una grande genialata. E così, giusto per smentirmi un pò, hanno fatto uscire uno dei due pezzi inediti. No ma dico.. devo anche commentare magari? Perchè se è questo che hanno partorito, mioddio, rimpiango le cover...! :S)
 
7) Max Pezzali & Club Dogo - Con un deca Voto: 5. (Una delle canzoni con cui sono cresciuto, rieditata per un album d'omaggi da quello che parrebbe essere il gruppo hip hop dell'anno. A me loro piacciono zero ma il pezzo riesce ad essere sufficientemente fedele all'originale, se solo ci tappasimo le orecchie quando sti qua si mettono a fare rap.. L'insieme "svecchia" il pezzo, ma io, a sto giro, voglio essere TRADIZIONALISTA.. va')
 6) Entics ft. Raf - Cosa farei cosa faresti Voto: 5+. (Condito da giochi di parole che tuttora farei fatica ad esprimermi in proposito, per un pezzo quasi assurdo ma con un ritornello che al secondo ascolto hai già imparato a memoria. Le radio potrebbero pure apprezzare. E Raf, comunque, non può che essere un valore aggiunto. E, di per sè, un motivo in più per provare almeno ad ascoltare il pezzo...)
 
 5) 50 Cent ft. Eminem & Adam Levine - My life Voto: 6-. (Giuro che non mi è tuttora chiaro il senso di Adam lì in mezzo. Ma Eminem e 50 cent hanno semrpe saputo fare un genere che, nonostante sia palesemente rap, a me non dispiace affatto. E la voce di Levine vale qualsiasi inutile voce femminile che avrebbero potuto piazzare al posto suo. E se consideriamo che me ne piacciono due su tre, direi che è una buona media.. :P )
4) Ne-Yo ft. Tim McGraw - She is Voto: 6-. (Loro due avevano già fatto uscire un singolo strepitoso non ricordo nemmeno più quanti anni fa. Anche se mi sa che me lo ricordo solo io. Detto questo ora ci hanno riprovato, anche se il risultato è lontano un sacco dal capolavoro di allora. E' che Neyo ha una voce che può tutto. E se gli ho perdonato il duetto con Connor Maynard, figuraiamoci se non lo appoggio anche nell'inserto country di McGraw..)
3) Olly Murs ft. Flo Rida - Troublemaker Voto: 6-. (FloRida ormai fa a gara con Pitbull a chi appare in più collaborazioni. Anche se a pelle direi Flo Rida tutta la vita. Qui fra l'altro con una delle voci giovani più interessanti d'oltralpe. Un pò un nuovo Robbie Williams, leggero e scanzonato. Ma temo non indimenticabile..)
 
2) Kesha ft. The Stokes - I only wanna dance with you Voto: 6+. (Se uno dovesse mettersi a tradurla immagino troverebbe una fra le canzoni più stupide del mondo, ma la forza delle ragazzine pop è appunto anche quella di essere oltre a questi ragionamenti sofisticati. Loro vivono solo di canto e di musica. E anche se Kesha è vista un pò come "la figlia della serva", devo dire che a sto giro le hanno messo addosso un pezzo che si lascia decisamente ascoltare. E, quasi non ci credo manco io, io dico sì!)
 
1) Calvin Harris ft. Tinie Tempah - Drinking frome the bottle Voto: 6,5. (Finora non ha sbagliato un colpo. Da Example a Rihanna, da Ellie Goulding a Florence Welch, ormai tutti vogliono collaborare con lui, soprattutto se questi sono i risulati. E se fino a meno di un anno fa a chiunque mi avesse pronunciato il suo nome avrei potuto tranquillamente sputare in faccia, ora sono chino al suo potere. Bel pezzo! Alla facciaccia di David Guetta.. eheh)