lunedì 4 febbraio 2013

forse sono io che non ci capisco niente..

Ormai si contano i giorni che ci separano da Sanremo. O almeno li conto io. Nel mentre la musica continua a sfornare artisti e promesse. E soprattutto canzoni. Come queste. Ad opera dei gruppi internazionali che negli anni abbiamo imparato ad amare. Più o meno..
 
Le novità musicali - Febbraio 2013
Gruppi internazionali
 
9) 77 Bombay Street - Low on air Voto: 5. (Sicuramente sono stati una buona promessa degli ultimi anni. Ma se questo è quello che hanno saputo partorire come nuobo album, scusate, ma mi sa che li abbiamo un filo sopravvalutati. O almeno l'ho fatto io... boh..)
 
 8) Atoms for Peace - Judge Jury and Executioner Voto: 5. (Forse è che loro non fanno musica per tutti. Forse è che Thom Yorke sta alla musica un pò come Bjork. Forse perchè in nostalgici lo ricordano sempre e solo per il gruppo orginale. O forse sono io che non ci capisco niente..)
 
7) Paramore - Now Voto: 5,5. (Lanciati nel mercato come "quelli della colonna sonora di Twilight" ora provano a scrollarsi di dosso l'etichetta di un paio di anni fa. Ma pur sempre giovani e lanciatissimi, finiscono però per sembrare la copia imperfetta dei No Doubt. E allora, volenti o nolenti, tanto vale ascoltarsi Gwen e soci, che hanno decisamente fatto di meglio. Ultimo album compreso..)
 
6) Lady Antebellum - Downtown Voto: 6--. (Amatissimi in patria, praticamente sconosciuti da noi. Una sorta di evoluzione degli Ace Of Base. Una sorta di gruppo country che strizza l'occhio al pop. Per un brano indubbiamente di facile esportazione, ma altrettanto indubbiamente privo di sostanza. Orecchiabile, ma a sto punto rivoglio Valeria Rossi.. no eh?)
5) Hoobastank - Can you save me? Voto: 6-. (Irraggiungibile il pezzo che li ha portati nel mondo, ci provano comunque. Ricordando vagamente i Linkin Park nelle loro delcinazioni più pop. Bravini, indubbiamente. Ma qui si viaggia su altri livelli, e mi aspettavo decisamente di più. Un pò come hanno fatto soprendentemente gli Hurts con l'ultimo brano, ad esempio...)

4) Stereophonics - Indian summer Voto: 6,5. (In Italia mi sa che non li abbiamo mai capiti abbastanza. E ce li ricordiamo praticamente solo per "Have a nice day" e roba così. Eppure loro sono portatori sani di buona musica. Ad ogni maledetta occasione. E a sto giro non fanno eccezione. Un pò Train e un pò Sting. E un pò loro stessi, che non guasta. Perchè non saranno i Coldplay, certo, ma direi che siamo lì..)
 
3) The Strokes - One way trigger Voto: 6,5. (E ci vuole veramente uno sforzo di fantasia per immaginare che un pezzo così possa venire dalla voce e dagli strumenti degli Strokes. Ma, quel che è peggio, è che finiscono per piacermi assai. Persino ballabili a momenti. Insomma.. che vogliamo di più?! :P)
2) Common Mama - Possibily mine Voto: 7-. (Questo non è nemmeno realmente un gruppo straniero. Bensì un collettivo musicale guidato da mr Arnò, evidentemente italianssimo. Che, dopo aver spopolato per anni creando jingle per sli spot tv, ha veduto bene di lanciarsi nel mondo della musica. Attingengo al pop, al jazz, e ad ogni altro genere di ispirazione che gli capitasse a tiro. E questo è almeno il terzo brano riuscito di fila. Io apprezzo. Ma non potrete farne a meno anche voi. Già lo so... Dolcissimo pure il video!)
 
1) Depeche Mode - Heaven Voto: 7. (Sono tornati. Già. E con una veste decisamente insolita. Abbandonati gli sformanti dance degli anni Ottanta, e lasciate alle spalle anche le sperimentazioni rock degli ultimi album, qui sono alle prese con una soprendente ballad che già mi aspetto di sentire in radio vitanaturaldurante. E comunque meritatamente, nonostante loro non sia palesemente genere mio. Bel pezzo. E non c'è "ma" che tenga-.-)

Nessun commento:

Posta un commento