domenica 3 febbraio 2013

Lui, garofalo rosso e parole, e una vecchia cabriolet..

La notte leoni, il giorno coglioni. Mai un detto ha fatto al caso mio come stavolta. Anche se, a ben pensarci, nel mio caso sarebbe più corretto "la notte coglioni, il giorno pure". Ma evito di autoinsultarmi che già ci pensa il mondo a farlo al posto mio. E mi lascio coccolare dalla musica. E ho voglia di cantare. Ho voglia di musica italiana. Ho voglia di uomini. Oddio, anche se scritto così finisce per sembrare altro. :S
Le novità del momento - Febbraio 2013
Artisti italiani

10) Povia - Siamo italiani Voto: 3. (Insopportabile, come sempre. E deve essersi visto anche soffiare Sanremo, ma ben venga, se questo era il pezzo che aveva da offrire. Perchè diciamocelo, qualcuno lo ha ascoltato per davvero?? Mi auguro per voi di noi.. Uscitene finchp siete in tempo.. grrr..)
9) Francesco Tricarico - L'America Voto: 4. (Non credo certo di essere l'unico ad avere riconosciuto la sua voce nel nuovo spot dei Tic Tac. E se così ero convintissimo che fosse ormai con le pezze ar culo. Senza nemmeno puntare sulla stampella di Sanremo, che è ormai l'unica cosa che gli resta, beh, è uscito con questo brano. E per un attimo, un secondo solo, ho pensato che magari era la volta buona. E invece no, canzone quasi inutile che finge di imitare Vasco che però ormai, è lui stesso parodia di se stesso. Perchè mettercisi in due?!)
8) Eros Ramazzotti - Questa nostra stagione Voto: 4. (Eros deve proprio averci in paradiso più santi del dovuto. Perchè se è vero che ha una voce particolare, e che la sa anche usare bene, se vuole, è vero anche che da anni non ha più azzeccato un pezzo. E ricicla canzoni tutte ugualim, tutte banali, ma che, immotivatamente, la gente ama comunque. E se ci è riuscito anche con Chiara Galiazzo, clonandola a sua immaigne e somiglianza, figuriamoci se le radio non passeranno sta cosa. Mi sa che dovrò vivere col telecomando in mano. Ma nessuno è perfetto..)
7) Fabri Fibra - Guerra e pace Voto: 4,5. (E dev'essere che pure a lui piace un sacco speriemntare. Perchè dopo averci provato con il pezzo martellante, che purtroppo per lui però non ha fatto il successo di "Tranne te", ora è già in rete il video del suo nuovo pezzo. Con un video molto invernale che mi fa venire freddo solo al pensiero, come se ce ne fosse bisogno. E un brano di finta protesta come piace ai ggiovani. E sarà che io ormai ho passato i trenta, ma no davvero, ringrazio, ma non fa per me..)
6) Bungaro - Come la pioggia si sposa al vento Voto: 5,5. (Lo stile è irremdiabilmente il suo. E la strofa si perde troppo in immagini per arrivare davvero da qualche parte. E il ritornello, pure, ha qualcosa di buono nell'insieme, ma forse affidarlo ad un interprete invece che tenerlo egoisticamente per sè, avrebbe permesso di dare una veste nuova al brano. Boh forse non lo so nemmeno io. Non capisco neanche se mi piace o no. Il che però direi che è eloquente di suo..)
5) Ludovico Einaudi - In a time lapse Voto: 6-. (Perchè una canzone non è fatta solo di parole. Sarà. Ma io ho inaugurato il post dicendo che ho voglia di cantare.. forse Ludovico non deve aver sentito. Detto questo il pezzo è indubbiamente un capolavoro musicale. E non dubito che i fan avranno modo di apprezzare ed emozionarsi. Perciò scusatemi se passo oltre, ma io cerco altro. See ya!)
4) Zucchero - Love is all around Voto: 6. (Non amo Zucchero e ve lo ripeto ogni fottuta volta. Però l'ultimo album è sicuramente fra le sue produzioni più riuscite. Perchè dopo l'orecchiabilissima cover di Guantanamera, ci voleva giuto un pezzo così. Il pezzono romanticone da abbraccio garantito. Poi non so se sia un complotto di tutti per ricordarmi che è domenica. E che sono single. Ma soprassederò. Che l'è mej..)
3) Cesare Cremonini - La nuova stella di Broadway Voto: 6+. (Inverno=romanticismo. Coccole e camino. Peccato a me manchino entrambi. Forse non a Cesare invece che nel mood coccoloso sembra sempre navigarci ad occhi chiusi. E così fa anche stavolta, con un altro brano perfetto per San Valentino, ormai alle porte. Ha fatto decisamente canzoni migliori, e lo sa di suo. Però finisce che il pezzo in radio può funzionare uguale. E diamo a Cesare quel che è di Cesare, va.. -E chi non ha mai visto nascere una dea non lo sa, che cosìè, la felicità..-)
2) Mondo Marcio - Troppo lontano Voto: 8-. (Ormai la so praticamente a memoria. E se è riuscito a convincermi lui, con quella cazzo di voce terribile e inascoltabile che si ritrova, significa che il pezzo è bello davvero. Sarà che in certi passaggi parla di me e quindi in qualche modo finisce per essere più mia del dovuto. Certo, magari depurandola dai riferimenti a droghe e genitori distratti. Sarà che è malinconico e rassegnato. Sarà che sono triste e stanco. E che forse io pure ieri sera ho ecceduto nell'alcool ..ma grande Mondo Marcio. Ascoltare per credere, alla faccia del rap.. -Quando continui a provarci perchè ce la vuoi fare, ma tutti intorno a te ti dicono di rinunciare.. questa società non ha tempo di contemplarci, è una giungla piena di animali tristi e stanchi.. Ad un uomo se gli togli i sogni cosa gli resta?! Cresciuti in mezzo ai cartelloni e al pattume.. è da quando sono nato che perdo piume...ormai ho le ali spoiglie, ho messo un bel no sulle mie voglie.. e guardo le stelle da terra, da sotto le chiamo, ma so che nessuno risponderà, è troppo lontano!- E smetto, altrimenti la riproporrei pure tutta..)

1) Jovanotti - Terra degli uomini Voto: 8. (Bentornato Lorenzo. Dopo un paio di parentesi forzatamente elettroniche, che hanni finito per svilire quasi totalmente la cura dei suoi pezzi, beh, una canzone lenta è romantica è manna dal cielo. Soprattutto oggi. Soprattutto per me. Dolcissimo e coccolante. -E sotto ai miei piedi c'è un baratro, e sulla mia testa c'ho gli angeli, e noi siamo proprio nel mezzo, nella terra degli uomini, dove suona la musica, l'amicizia si genera, dove tutto è possibile, dove un sogno si popola, la chitarra si elettrica, dove ridono i salici, dove piangono i comici.. e l'amore è una trappola, mica sempre però.. E il futuro si srotola, e l'amore si fa..-)

Nessun commento:

Posta un commento