Mi prude la barba. Ma non ho voglia di farmela.
E direi che questi sì che sono problemi..
Le novità musicali del momento - Febbraio 2013
Rivelazioni italiane
10) Granma - Dormi e sogna Voto: 3-. (Il titolo fu giù utilizzato da un brano degli Avion Travel che, se non sbaglio, vinse persino Sanremo. E questo giusto per dire qualcosa, perchè questa canzone mi piace troppo zero. Ed evito commenti per evitare querele, sai com'è.. ;S)
9) Assist - Allergico Voto: 4-. (Il testo non ha senso, roba che potrebbe fare concorrenza all'ultimo di Vasco. E loro sembrano tanto i Finley, se non fossero così maledettamente ska. Anche se a leggermi gli artisti ska potrebbero bellamente rivoltarsi.. spero per loro non nella tomba. A me non piacciono per nulla. Ma mi sa che s'era capito..)
8) Ivan Granatino - Non è possibile Voto: 4. (Ho esordito il post dichiarando che oggi spettava allae RIVELAZIONI ITALANE. Ecco, pezzo dopo pezzo inizio a credere di essere stato troppo ottimista. Cioè.. con tutto rispetto.. ma che je devo di'?! Diciamo che non credo sia lui il futuro della musica italiana. E mi fermo qui..)
7) Bachi da Pietra - Fessura Voto: 4,5. (Un mix fra la musica indipendente e la musica d'autore. Un pò Litfiba e un pò Baustelle e un tentativo di giocare con le parole che potrebbe fare invidia a Silvestri. Ma in fondo ci vuole un attimo a realizzare che in fondo è solo scena. Silvestri lo aspetto al varco si Sanremo. Loro? Beh, loro mi sa che li dimentico qui..)
6) Jimmy Ingrassia - Indifesa Voto: 5-. (Lui ha un pò la faccia da Raz Degan, che può essere un bene se fai il modello, decisamente meno se fai il cantante. E lo stile di fondo sembra quasi una versione italiana e amtoriale di Bon Jovi, schitarrate comprese. Vocalmente ce la mette tutta, compresi i cambi improvvisi di tonalità che fanno tanto "cantante serio". Ma a me finisce per non convincere affatto. O sarà colpa del pezzo.. boh.. -E io, dall'alto dei miei limiti, ci provo a non deluderti..-)
5) Lain - Un centimetro al giorno Voto: 5+. (Tempi duri per i gruppi italiani. Un pò perchè vanno tanto i talent che ai gruppi di solito relegano giusto lo spazio di "dovere", un pò perchè i gruppi si fissano a voler fare musica alternativa. E il successo che ottengono con quella sappiamo bene dove arriva. Detto questo loro sono anche bravini, compresa la voce del patatoso frontman. Ma boh. A sto giro non mi convincono manco loro. Sarà sempre colpa della barba che prude.. :P)
4) Lidia Pastorello - Tutto il senso Voto: 6-. (Non so in che occasione ma sono quasi certo di avere già sentito il suo nome. Ma magari sbaglio, e mi confondo con qualche altro Pastorello. Per il resto brano dolce ma un filo troppo italiano. Molto sanremese persino, ma a Sanremo non ci è arrivata uguale. E bella voce, indubbio, anche se ricorda un sacco Elsa Lila. A cui aggiunge un taglio alla Tatangelo, e non solo nei capelli. Eppure un pò troppo "normale" per avere successo dopo Bianca Atzei, Malika, Annalisa e le altre. Ma buona fortuna anche a lei..già che sono qui.. magari con un brano meno comune, se possibile..)
3) Consuelo Lallai - Brivido Voto: 6+. (Per due anni di fila ha tentato di entrare ad X Factor, ma fallendo, ormai segnato dalla finta lontananza della sorella che ne fece una sorta di macchietta. Il che è un male, perchè vocalmente sembra non essere affatto male. Qui intenta in tutti i modi a rilanciarsi gome decisa gattina sexy. Ma va detto che il brano non è male, seppure, a ragion veduta, se fossi un discografico non punterei comunque su di lei. Ma ottima performance. E più che pronto ad essere smentito da un eventuale successo che, nonostante tutto, merita..- E scrivo il tuo nome su un tavolo di fragole e mangio cioccolata, e penso a te..- Ah ecco..)
2) Fedez - Si scrive schiavitù, si legge libertà Voto: 6,5. (Furbo. Non so perchè ma lo vedo un sacco furbo. Giovane promessa hip-hop, sulla scia di Emis Killa e compagni. Un brano a suo modo immediato e totalmente privo di complessità, se non nella stesura del testo, dove finisce per rivelare doti da scrittore di testi più interessanti del previsto. O più furbe, come dicevo poco fa. Anche perchè mi ricorda un vecchio brano di Fabri Fibra featuring Nannini. Ma ottimo esordio. Per quel che vale.. -Scambio segni di pace al ballo degli emarginati, ma è difficile abbracciarsi quando hai i polsi legati.. Ci sentivamo pronti, ma non lo eravamo mai stati.. E se Dio non esistesse bisognerebbe inventarlo, e anche se non siamo realmente dietro le sbarre, questo mondo è una prigione, con la cella un pò più grande. Prendere frasi fatte e ficcarle dentro ud un testo è il modo più intelligente per dire quello che non penso. E se il mondo ti eslude, ti escludi nel tuo universo, ma nulla ti gira intorno se giri intorno a te stesso. - Ma il bacio gay nel video che c'entra?!)
1) Nadar Solo ft. Il teatro degli Orrori - Il vento Voto: 6,5. (Un video ben construito, soprattutto se consderiamo si tratta di artisti italiani. E un'ottima collaborazione a fare da sottofondo, con la mano sicura dei Teatro degli Orrori ad affiancare la voce di -o dei- Nadar Solo. Un perfetto compromesso fra Fabrizio Moro e gli Amari, giusto se dovessi sforzarmi di trovare riferimenti musicali. Inutile dire che apprezzo. Compresa la sferzata rock in coda al pezzo. Inaspettatamente. )
S.B.T.) Manupuma - Ladruncoli Voto: 6,5. (Già avevo sentito questo pezzo, e quindi quasi sicuramente già lo avevo anche postato. Ma sembra uscire solo ora come singolo per il mercato radiofonico. Difficile che la radio commerciali decidano di osare mettendolo in rotazione. Ma il testo è curioso e geniale, e molto carnevalesco, quindi perfettamente in tema. E lei pure ha una voce che sembra più che perfetta per il pezzo. Assolutamente da tenere in considerazione. -Di portantini, leccalulo e i becchini, che fanno a gare nell'alta società.. voglio Robespierre che mi riporti profumo di rivolta, voglio un bacio da te che mi faccia vivere sull'onda!- Gente! E' ora di rivoluzione! :P -E noi vedremo alzarsi in volo tutto il silicone che ci resta, ed in testa resta solo la protesta, che vuol dire libertà..-)
Nessun commento:
Posta un commento