giovedì 31 gennaio 2013

Niente da eccepire.

E mentre tutte le (mie) certezze vanno in frantumi.. almeno la musica resta.
 
Le cover del momento - Gennaio 2013
10) Tiffany Alvord & Jason Chen - Good timesVoto: 3. (Terribile. Cioè se uno proprio deve fare una cover già deve scegliere un pezzo che valga la pena rifare. E poi quantomeno deve provare a fare qualcosa di diverso, non copiare la stessa identica base cambiando le voci. Soprattutto perchè mica siamo a Glee.. e che cazzo!)
9) Andrea Bocelli ft. Jennifer Lopez- Quizas quizas quizas Voto: 4,5. (Ecco, una di quelle accoppiate che non avrei mai potuto sentire. Perchè lei passa da Pitbull alla musica classica. E lui da Celine Dion alla culona latina. Il brano poi è già insopportabile di suo. Cioè, intendiamoci, entrambi bravi presi singolarmente, Ma il brano, così, ma anche no. Nemmeno Tarantino sotto effetto di stupefacenti può davvero apprezzare. O sto esagerando anche a sto giro? Quizas quizas quizas.. :P)
8) One Direction - Forever young Voto: 5,5. (Esatto. Potrebbe essere che mi mancava il decimo brano e quindi l'ho scelto un pò a caso. Perchè va detto che questa cover risale a tipo due anni fa, quando ancora io nemmeno avevo mai sentito parlare di loro. Un fenomeno nato lentamente e ormai affermato con risultati di vendita inattesi neppure da coloro che li ha creati, praticamente a tavolino. Questa una delle prime cover, quindi. E il loro essere acerbi lo si sente tutto. Bello il pezzo. Belle le voci. Ma manca un pò tutto. Che, per fortuna per loro, pare essere arrivato poi..)
 
 7) Birdy - People help the people Voto: 6. (Che poi non mi è chiaro se sono io ad essere invecchiato senza rendermene conto, o se è proprio il pezzo ad essere un filo troppo recente. Cherry Ghost gli interpreti originali. Birdy l'interprete della cover. Grande voce, grande intensità. Ma ancora una volta troppa immotivata sofferenza. E non basta un video in bianco e nero, sulla falsa riga della Sandè, per meritarsi una lode che è decisamente lontana..)
 
6) Gabrielle Aplin - The power of love Voto: 6,5. (Questo è uno dei pezzi più belli della storia della musica. E lo dimostra il fatto che funziona chiunque tenti di farne una cover. E dopo Matteo e Elisa Rossi a X Factor 2, e dopo James Arthur e pure il sorvegliante di Misfits stagione 4, beh, ci mancava giusto la versione solo piano. E non è Elisa a cantarla, anche se potrebbe tranquillamente essere. Dolcissima. Ma io ci avrei messo un filo di grinta in più, così rischia l'effetto ninna nanna..)
 
5) Emma Marrone - La libertà Voto: 7-. (Una delle punte di diamante della discografia di Gaber, reinterpretata in maniera precisa e intensa dalla voce decisa di Emma, che ormai ha palesemente deciso di schierarsi a sinistra in ogni occasione possibile e immaginabile. Un omaggio ad un grande. Un brano inaspettatamente pop, e credibile pure in bocca sua. Niente da eccepire. -Vorrei essere libero.. libero come un uomo.. come l'uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza, e che sfida la natura con la forza incontrastata nella scienza, e con addosso l'entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo, e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà..-)
4) Sky Ferreira ft. 2Cellos - Bang bang Voto: 7-. (Ancora non mi è chiaro dove sia stata nascosta fino ad oggi. Eppure or ace la sta mettendo tutta per fare il grande salto. E dopo il suo ultimo pezzo indubbiamente interessante, ha partorito anche questa cover di uno dei brani più inspiegabilmente di successo. Intensa, e sofferta, forse un tantino troppo. Ma meglio abbondare che deficere, diceva qualcuno. O no?)
 
3) Nathan - Diamonds Voto: 7+. (Italianissimo anche se, visto così, qualcuno potrebbe credibilmente averne più d'un dubbio. Due occhi di ghiaccio per una voce sicuramente meritevole di qualche attenzione in più. Lo scorso anno mi ha incantato con la sua versione di un brano della Del Rey, e ora ci riprova con il tormentone di Rihanna. Che però non rende quanto potrebbe, seppure lui resta vocalmente un superdotato. E in attesa che faccia strada con i pezzi suoi, continuiamo ad apprezzarlo così. Che è sempre un bell'ascoltare :P)
 
2) Marco Masini - Una carezza in un pugno Voto: 8-. (E' tornata Canzonissima. E' tornato Masini. Uno degli artisti più immotivatamente sottovalutati del mondo della musica, inaspettatamente riuscito a vincere la serata grazie a questo brano di Celentano, da sempre uno dei capolavori italiani della musica italiana. Personalmente, credo che abbia osato un pò troppo poco. Ma il brano vale 10 di suo.. anche senza l'autocitazione finale :P)
 
1) Karima - Prendila così Voto: 8. (Un'intensità vocale forse troppo jazz e troppo poco pop per riuscire veramente ad entrare nel cuore della gente. Perchè che canta bene è assolutamente innegabile. Ma vale che alla fine non convince mai abbastanza. Anche se va detto che è stata una scelta apprezzabile quella di non puntare su un brano solo estensione ma decisamente più ritmato e interpretabile. Grande esibizione. Che il pubblico abbia apprezzato o meno.)

Nessun commento:

Posta un commento