Anno nuovo, vita vecchia. E soprattutto vecchio stress. Ma cazzo, avevo fatto il fioretto di non lamentarmi quest'anno. Per cui chiudete gli occhi, fingete con me che non abbia scritto niente, e lasciate che le orecchie fruiscano a suon di musica. Anche perchè per la vostra gioia siamo ancora in Italia, con le novità dei nostri cantautori..
Le novità del momento - Gennaio 2013
Artisti italiani
10) Vasco Rossi - L'uomo più semplice Voto: 4. (I fan più affezionati sono sicuramente rimasti in piedi pure di notte pur di non perdere l'anteprima del nuovo singolo del loro idolo. E altrettante aspettative ne avranno avute anche coloro che sono fan in maniera meno sconsiderata. Perchè c'è da ammettere che lui ha scritto parte della storia della musica. In passato. Perchè poi ormai ha capito pure lui che può vivere di rendita. Anche fagocitando un pezzo palesemente inutile che radio e ascoltatori già millantano come un capolavoro. E io tuttora proprio non mi capacito del perchè :S Ma qualcuno ha ascoltato il testo?? -Sono un uomo sincero, sono un uomo solo-)
9) Francesco Guccini - Il testamento di un pagliaccio Voto: 5. (L'ultimo album annunciato del grande Guccini contiene anche questo pezzo. Perfettamente nel suo stile e tutto da ascoltare ed apprezzare. Ma funziona che Guccini è un pò troppo poco trasversale per piacermi davvero. Troppo fuori tempo. E questo non è certo il suo capolavoro.. se mi è concesso pensarlo, certo :P. Ma Guccini resta Guccini. -E ci si svende per denari trenta. [...] E per chiusra del mesto corteo. Noi tutti fingeremo un'orazione. Ricordando quel povero coglione. Cantando in gregoriano un Marameo.-)
8) Gianni Fiorellino - Un grande sentimento Voto: 5. (Questo era sparito ma credo che la gran parte non se ne fosse nemmeno accorta. Una voce che quasi ricorda Alex Baroni, se non fosse così intriso di napoletanità, che lo rende identico a D'Alessio e derivati. Lui è bravo, e nessuno glielo disconosce. Ma io non amo qeusto genere. E pure il tamarrissimo rosario addosso.. cioè.. ma anche no, please! :S)
7) Neffa - Molto calmo Voto: 5. (E' tornato, a sto giro senza J Ax. Ma se in passato era riuscito anche a confezionare brani interessanti o quasi preziosi. Come "le ore piccole", qui lascia un pò a desiderare. Troppo ripetitivo, Troppo poco originale. E poi questa fissa di tutti di cercare di essere elettronici, cioè.. non ci è riuscito Jovanotti. Figuriamoci se ci riesce lui :S)
6) Niccolo' Fabi - Lontano da me Voto: 5. (Se uno non legge l'interprete può essere convinto per buona parte del pezzo che sia Daniele Silvestri a cantare. E in effetti si sente che vengono dalla stessa "scuola". Una straordinaria cura dei testi e una dolcezza dei pezzi che rischia la carie. Ma Fabi ha dato il suo meglio in passato. E ora io ho voglia di ascoltare altro. Non so voi..)
5) Fabio Concato - Non smetto di aspettarti Voto: 5,5. (Se la mia memoria non vacilla direi che aveva già tentato di lanciare questo pezzo nel 2012, senza evidenti riscontri. Così ci riprova. Romantico e intenso come sempre. A mio parere decisamente troppo. Bravo, indubbio. Ma a me non piace uguale. :S)
4) Marco Carta - Scelgo me Voto: 6. (Il pezzo non è certo una vera novità, giacchè l'album è in giro da un pò. Ma il brano è sufficientemente dolce e romantico per rilanciare un Marco Carta cantante intimista, più di quanto lui stesso potesse mai immaginare. E se alla critica viene fin troppo facile parlare male di lui beh, forse è il caso che inizi ad ascoltarlo per davvero. Perchè pare che non abbia nulla da inividare a nessuno. Specie stavolta.. )
2) Pietro Napolano - Chi sei? Voto: 6+. (Ex concorrente di Amici. Ex membro dei Pquadro. Ex aspirante rivelazione di Sanremo. E, probabilmente stufo di essere "ex", ora tenta il successo per conto suo. E finisce per convincermi più di ogni attesa. Per nella sua inutilità. Inguardabile con questa barba assurda, ma il pezzo mi piace. Molto "Luca DiRisio", con venature vocali alla Davide De Marinis, seppure per molti questo non è certo un complimento. Ma a me piaciucchia uguale. E mi basta così! :P)
3) Nesli - Davanti agli occhi Voto: 6. (Immotivatamente e immeritatamente escluso da Sanremo, Nesli prosegue per conto suo. Estrapolando ancora pezzi dal suo ultimo album. E certo, ammetto io stesso che gli altri suoi li ho amati di più. Eppure ormai mi soo abiutato a lui, e non sentirlo potrebbe creare in me crisi di astinenza. Per cui un "6 politico" se lo merita comunque. E questo, nonostante il video così palesmente autocelebrativo :P)
2) Pietro Napolano - Chi sei? Voto: 6+. (Ex concorrente di Amici. Ex membro dei Pquadro. Ex aspirante rivelazione di Sanremo. E, probabilmente stufo di essere "ex", ora tenta il successo per conto suo. E finisce per convincermi più di ogni attesa. Per nella sua inutilità. Inguardabile con questa barba assurda, ma il pezzo mi piace. Molto "Luca DiRisio", con venature vocali alla Davide De Marinis, seppure per molti questo non è certo un complimento. Ma a me piaciucchia uguale. E mi basta così! :P)
1) Franco Battiato - Testamento Voto: 6+. (Uno dei maestri della musica italiana alle prese con un nuovo interessante pezzo, quasi un suo precoce testamento. O un omaggio alla vita. Ma deve essere invecchiato davvero, se si ritrova costretto a citare Dante per riempire il vuoto cosmico di un pezzo. Perchè se anche solo provate ad ascoltarlo vi accorgerete che forse a sto giro Battiato ha esagerato un pò. Compresa l'inutilità del ritornello in inglese. -E mi piaceva tutto della mia vita mortale.. anche l'odore che davano gli asparagi all'urina- Ma forse ho esagerato pure io, perchè il finale si riprende -L'idea del visibile alletta, la mia speranza aspetta-. E promuovo pure il video, già che ci sono..)
http://www.youtube.com/watch?v=6rPhxzYX31o
http://www.youtube.com/watch?v=6rPhxzYX31o
Nessun commento:
Posta un commento