giovedì 24 gennaio 2013

Con un vuoto dentro che ora, sai, pesa..

A forza di mal di piedi prima o poi non camminerò più. Ma ci penserò a suo tempo, intanto, che ancora non sono paraplegico, io cammino e vado avanti. Come va avanti la musica. E le novità italiane. Artisti in cerca di futuro. Che non sempre arriverà. O almeno non come vorrebbero..
 
Le novità del giorno - Gennaio 2013
Rivelazioni italiane
 
12) Daniele Babbini - Votate per me Voto: 2. (Una canzone che parla del voto, giusto per essere in tema..Peccato che anche solo ad ascoltarlo in fondo risulta che non abbia molto da dire. E se la canzone dovrebbe essere emozione, beh, qui siamo decisamente fuori strada. Nemmeno Povia, credo, avrebbe osato tanto.. :S)
11) Melania Rota - 4 giorni insieme Voto: 3. (Boh. Non so a voi ma a me la voce non convince per niente. E, se posso, il pezzo ancora meno..)
10) Valery Tuzii - Chiamami stupida Voto: 4. (Non so se sia parente o se è un cognome più comune del previsto. Fatto sta che si chiama come un'ex concorrente di X Factor, pur non essendo lei. Una voce che gioca con le note, più che con l'intensità. Una s leggermente strisciata. E un brano che sa di vecchio già dopo tre secondi. Rivgolio Mina, a sto punto. E' chiaro...)
 

9) Crazymind ft. Aryelle - Invisibile Voto: 5+. (Vocina graziosa... ma non credo basti. E questo anche se il pezzo ha un ritornello quasi delizioso. Musicalmente parlando, certo, perchè il testo non è certo il punto di forza del brano. E la musica, il pezzo forte, sembra copiata da altro, se mi è permesso pensarlo. Eppure, decisamente ascoltabili. Ma da qui al meritare il grande successo.. ho un pò di riserve..)

8) Blatha - Tutt'altro Voto: 5,5. (Giovanissimi e alle prese con una sottospecie di rap, come piace tanto ai gggggiovani oggi. Uno stile che ricorda un sacco Caparezza. Anche se, nonostante i tentativi, la cura dei testi viaggia su ben altri livelli, purtroppo. E un ritornello stile Club Dogo di cui avrei anche fatto a meno. Qualcosa di buono indubbiamente c'è. Ma c'è da lavorarci. Confido nel prossimo pezzo, se non addirittura nel prossimo album.. - Ma l'onore non paga e la tasca rimane vuota..-)
 
7) Classe 1900 - Tutto era più facile Voto: 5,5. (Non so se sia voluto o meno, ma è chiaro che il tentativo è quello di emulare i Negramaro, ma è anche evidente che senza la voce di Giuliano è davvero difficile riuscirsi. Un brano che finisce per essere troppo piatto, nonostante i tentativi. E il tutto finisce una perfetta copia di un qualsiasi pezzo degli Zero Assoluto. Forse non male. Ma certo non bene. Ho pure dubbi che la versione sia realmente registrata perchè ad un certo punto il controllo vocale pare venire meno.. o sbaglio io? :S)
6) Astenia - (Nel modo) più naturale possibile Voto: 5,5. (Brano dolcissimo. Ma nemmeno questo mi basta oggi. Qualcuno mi ha chiesto se sono io ad essere troppo esigente. Ho sempre detto di no. Forse devo iniziare a ricredermi?! Mah..)

 5) Uno non basta - Passi da gigante Voto: 5,5. (Una chitatta, un piercing, un brano all'italiana. Diciamo che non mi ha particolarmente colpito. Indiscusse doti musciali magari le ha pure. Ma per ora non sono emerse. Ma ha ancora tutto il tempo, no eh? -Ma il tetto sulla mia pazienza è da tempo che ha ceduto, e preferiso queste mie rovine al tuo teatro..-)
 
4) Humana - Sottile Voto: 6-. (-Sottle il tuo alibi, sottile nella testa, e se ti guardi attorno non c'è niente che ti resta.- Un pò come questo brano, che nonostante sforzi e tentativi proprio non ce la fa. Non resta.. Promossa la musica semmai, buono il ritornello, decisamente meno le rime..)

3) Meskalina - Non mi basti mai Voto: 6-. (Brano evidentemente senza infamia nè lode, senza possibilità di un successo vero, eppure talmente orecchiabile che quasi finisci per affezionartici comunque. O almeno così è per me. E direi che visto il resto potrebbe quasi essere un bene.. :P)
 
2) Gianmarco Martelloni - Ci sono fiamme Voto: 6-. (Cantautore e musicista, se non sbaglio ha suonato persino con Ligabue. E no, mi sa che non sbaglio. Ma da lui al più grande ci passa in mezzo un abisso. Eppure, nonostante questo, il pezzo sa di ascoltabile. Quasi un Maffoni con una voce un pò meno sporca. Troppa palestra, troppe scale, e il ghigno un pò troppo incazzato. Ma a me non dispiace affatto. Che sia la volta buona? :P)
 
1) Fanya - Fermi noi Voto: 6,5. (Lei pare la Pausini di dieci, quindici anni fa. Bella e mediterranea. E con una voce piena e decisa che farà innamorare metà italiani e più. Il brano è un pò troppo classicamente italiano, ma le radio amano quesgo genere. Per cui perchè cambiare? A me non piace, e si sa. Ma è indubbiamente brava. E all'evidenza non posso resistere nemmeno io.. )

1 commento:

  1. Ciao, bellissimo questo blog, mi interessa molto la critica musicale, è sempre difficile trovarne di ottima come questa. Anch'io ho un blog, un po' diverso, ma parlo di tutto anche se in prevalenza cinema, se vi va di seguirmi anche voi questo è il link: http://www.cineoltre.blogspot.it/

    RispondiElimina