venerdì 18 gennaio 2013

Alla faccia di chi la musica la fa per davvero..

Oggi è il mio giorno complessi. Fra i capelli che cascano e la pancia che invece, imperterrita, se ne va per conto suo, nonostante la palestra, che chiunque mi conosce sa che io vivo da perfetto pensionato. Ma non è questa la sede per esporre al mondo le mie lamentele. Qui si parla solo di musica. E di novità..
 
Le novità musicali del mese - Gennaio 2013
International group
10) Destiny's child - Nuclear Voto: 4. (Oddio sono tornate. Complice forse il semi insuccesso dell'ultimo album da solista di Beyoncè che, con la voce che ha, poteva permettersi decisamente di meglio. Sarà che anche la sua collega cugina era finita a fare praticamente la vocalist in pezzi dance. O sarà che ce n'era pura una terza che nessuno considera mai. Fatto sta che hanno fatto un pezzo nuovo. A mio parere decisamente inutile. Ma così è..)
 
9) Green Day - Amy Voto: 4,5. (Che gli devo dire a questi? In un anno hanno cagato fuori tre album, anche volendo non potevamo aspettarci chissà che capolavori. Detto questo l'ultimo pezzo ora in radio, Stray heart, sta lentamente conquistando anche la stima delle mie orecchie. Questo, decisamente no. Un pò troppo teen, un pò troppo ska, un pò troppo "si vabbè mi serviva un pezzo per riempire un altro album, non scassatemi la minchia e ascoltate in silenzio". Embè..)
 
8) Alice in Chains - Hollow Voto: 5-. (Bel video. Brano un pò troppo rock per i miei gusti che, fra l'altro, nemmeno conoscevo prima di questo pezzo. Il problema è che richiamano troppo qualcosa di già sentito e che, ma lo saprete ormai meglio di me, io sono decisamente più radiofonico.. va' :P)
 
 7) One Republic - If I lose myself Voto: 5,5. (Pensiero puramente personale. Ryan Tedder funziona benissimo quando si tratta di prestare la voce a pezzi altrui. Ma il suo gruppo, davvero, dopo il prezioso exploit iniziale, ora vive solamente di rendita. E io non ho intenzione certo di fare l'esattore..)

6) Bad Religion - Fuck you Voto: 6. (Com'è che non conosco manco questi? Ma, soprattutto, com'è che il loro sound, così maledettamente lontano anni luce da me, finisce per non spiacermi affatto? :S)
5) Gossip - Seems so bad Voto: 6. (Ricordavo la band di Beth Ditto un filo più carica e meno gotica. Un video di soldatini nostalgici per un pezzo che finisce per essere un filo tropo classoso. E per fare rimpiangere i gioielli musicali a cui ci ha abituato. E a cui MI ha abituato, soprattutto.)
 
4) The Lumineers - Slow it down Voto: 6+. (Loro parrebbero essere una delle rivelazioni dell'anno. Seppure non sono nemmeno certo fosse realmente questo il loro primo album. Indubbio che l'America li abbia scoperti prima di noi. Indubbio che questo pezzo non avrà la fortuna radiofonica che ha avuto il loro brano precedente. Ma indubbio anche che questo sia molto meglio, pseudo stonature live comprese..)
 
3) Suede - Barriers Voto: 7-. (Ecco, loro ad esempio sono sempre stati immotivatamente sottovalutati. Un pò come i Manic Street Preachers. Io amo il loro stile anche se, ovviamente, non comprerei mai un loro pezzo. Apprezzabile lo stile e la classe. E i richiami, nemmeno troppo velati, agli u2. O li sento solo io?! :P)
 
2) Hurts - Miracle Voto: 7-. (Il duo britannico colpisce ancora. Proponendo un rock soft di classe che a momenti potrebbe tranquillamente uscire dalle corde dei Muse. Ovvio che apprezzo. Ovvio che mi piace. Ovvio che consiglio a tutti di tenerli d'occhio. O anche solo d'orecchio..)
 
1) One Direction - Kiss you Voto: 7. (No vabbè, questi non li ferma più nessuno. Un fenomeno musicale che ha conquistato mezzo mondo. E più tempo passa, e qui il dramma, più conquistano anche me. E' di qualche settimana fa il fatto che mi sono ritrovato a ballarli in discoteca, e non certo soltanto per la dose di alcool che avevo in corpo. Furbi come pochi e decisamente meno antipatici di Bieber. Poliedrici e divertenti. Ancora un paio di pezzi cos' e rischiio di diventare loro fan a tutti gli effetti. Alla faccia di chi la musica la fa per davvero..) 
 

Nessun commento:

Posta un commento