A parte le donne italiane, pare, visto che fatico ad arrivare a 10..
Le novità del momento
Artiste italiane
8) Paola Iezzi - Ridi Voto: 5-.(Non ho mai capito perchè stia facendo canzoni lei e non la sorella, che era quella più intonata delle due. Ma deve saperlo anche lei visto che sceglie di fare brani che non sono certo votati alla vocalità. Ma resta un dubbio: ma sta fissa di fare la sexy? Boh.)
7) Raffaella Carrà - Chi l'ha detto Voto: 6-.(Non oso pensare a chi le ha scritto il pezzo, eppure lei è una delle regine della tv e tutto può. Anche incidere un pezzo così. Deliziosa e tremendamente natalizia.Ma è la Raffa, che le vuoi diì???)
6) Francesca Michielin - Femme Voto: 6-.(La apprezzo molto come artista, ancora di più dopo averla vista dal vivo. Eppure vale che il suo spasmodico desiderio di sperimentare non sempre la porta nella direzione giusta. E forse si sta un pò troppo allontanando dalla sua "comfort zone". E io non sono certo di essere pronto a seguirla...)
5) Emma Marrone - Mondiale Voto: 6.(Sto ancora cercando qualcuno che mi accompagni ad un suo concerto. Io sono suo fan, ma a maggior ragione per quello speravo in un pezzo più grintoso. E invece no, attendiamo il prossimo, va'.)
4) Elisa - Promettimi Voto: 6.(Dopo l'evidente passo falso del precedente pezzo, targato Calcutta, così poco nelle sue corte, qui cerca una strada più simile alla sua. Ma anche in questo caso il rischio è di spiazzare i fan. Un genere ancora una volta non suo. Quasi una ballata da cantautore, ma forse le riesce meglio qualcosa di meno parlato. Indubbiamente.)
3) Baby K - Come no Voto: 6+.(La regine del trash, decisamente poco da dire in merito. Però io amo il suo trash e anche il ritornello di stavolta rischia di funzionare. Anche se forse non è più estate, lo dico così... :P Non so voi, ma io le perdono anche le rime improbabili)
2) Claudia Megré - Cercasi felicità Voto: 6.(Era riuscita ad avvicinarsi al successo con un suo brano prestato ad uno spot, ma non le è bastato per fare la differenza. Aveva anche tentato la strada The Voice ma anche lì fu inspiegabilmente costretta a lasciare il palco decisamente prima del tempo. Ora è tornato con questo pezzo, discretamente leggero. Ma è sempre il suo timbro la vera e sola differenza. -Non guardo auto importanti, non voglio scarpe elegante, non chiedo borse o brillanti, cercasi felicità. A me bastava soltanto che tu mi dessi il tuo tempo..-)
1) Laura Pausini - Le due finestre Voto: 7-.(E' stato amore al primo ascolto, durante un suo concerto. Una canzone molto nel suo stile, un racconto, perfetto per farsi consolare. E ho scoperto solo l'altro giorno che la ha scritta Nigiotti, e allora ho capito tutto. Ritornello molto alla Modà comunque. E lei, che da una sua forte identità a qualsiasi cosa le viene messa in bocca. Buona resa. -Si dice che il destino perdona solo sè, al di là di ciò che abbiamo, conta chi ami ed il perchè..-)
E' partita l'isola. Io tifo Donatella. Giusto che la musica è sempre il mio pane quotidiano. E giusto che almeno intanto non cantano. No eh?
Le cover del momento
10) Alice - Tante belle coseVoto: 4,5.(Cover di un brano francese di Francois Hardy. Lei piace un sacco a Battiato e tutti quelli di almeno una generazione fa. Io non la trovo particolarmente convincente né come voce nè come interpretazione. Ma non vorrei nemmeno accanirmi immotivatamente.. per cui dirò solo che non mi piace e stop...)
9) Jimmy Fallon - We are the championsVoto: 4,5.(Come prendere alcune delle migliori voci del momento e ... rovinarle. Troppo caotico, troppo dozzinale, troppo poco in grado di valorizzare le voci. Un insieme di giovani artisti per Jimmy Fallon. Accappella. Ariana Grande, Christina Aguilera, Usher, One Direction, Sam Smith. La m ateria prima è ottima. Risultato.... bruciato.)
8) Raffaella Carrà ft. Bob Sinclair - ForteVoto: 5,5.(Era riuscito a trasformare uno dei suoi più grandi successi in una hit forse mondiale, ma lei è riuscita a tirarlo a sè anche per la colonna sonora del suo nuovo show. Occasione ghiotta per riscoprire questo suo vecchio pezzo che io, ad esempio, non conoscevo. Ma il risultato non è pari a quell'altro. E resto dell'idea che se proprio Raffaella doveva fare la differenza "cha cha ciao" era l'occasione persa..)
7) Laura Pausini & Melendi - Entre tu Y maresVoto: 6+.(Ormai è più che pronta a diventare la regina del mondo latino americano, così, dopo il successo di The Voice si è fatta affiancare da un artista del luogo e ha reinterpretato uno dei suoi più grandi successi. Interessante il timbro di lui, quasi ridicola lei, ma se vale per farle vendere ancora di più tutto è lecito.. Per non fare rimpiangere Emma ft. Dabid Bisbal..)
6) Jumaane Smith ft. Michael Bublé - Come rain or come shineVoto: 6+.(Brano originale di Bb King featuring Eric Clapton. Un convincente inizio sax che riporta in atmosfere da club jazz, roba che non è da tutti. E poi a cantare due voci che riescono forse a non fare impallidire gli originali. Famoso il secondo, decisamente meno quell'altro. Ma ha sicuramente tutto il tempo per diventarlo...)
5) The Goodnight - I will waitVoto: 6,5.(Amo l'originale dei Mumford and Sons, così immotivatamente sconosciuti da noi. Qui tentano di tradurre le note country in uno stile decisamente più pop, rispettando comunque appieno le convincenti sonorità dell'originale. Amo il brano e mi schiero al fianco loro anche solo per questo. Ottima occasione per risentire il pezzo. Wow.. Anche se l'originale è altra roba...)
4) Gianna Nannini - L'immensitàVoto: 6,5.(Un brano che è parte della storia della nostra musica. Già cantato deliziosamente dai Negramaro, ora rimesso in bocca sua. Convincente forse persino più del previsto. Che poi stiamo comunque parlando di Gianna, non di una qualunque...)
3) Nicole Scherzinger - I'm not the only oneVoto: 7.(Sam Smith è sicuramente fra le miglior voci in circolazione. Difficile essere alla sua altezza. Eppure lei riesce a reggere appieno il paragone. E va detto che eppure nonostante la voce straordinaria non è ancora riuscita a farsi ricordare per un pezzo suo. Ce la farà prima o poi? Beh, intanto vale la pena apprezzarla anche "solo" così..)
2) Manuel Finotti - Le tasche piene di sassiVoto: 7.(Bellissimo il pezzo e altrettanto riuscita la non facile rivisitazione. Mi piace molto il suo timbro vocale e l'accortezza con cui riesce a non cercare in tutti i modi di strafare. Molto controllato, molto rispettoso, molto bravo.. e il pezzo resta un capolavoro della musica italiana...)
1) Lo-Fang - You're the one that I want Voto: 7+.(Inutile ricordare al mondo l'originale del pezzo, giusto che stiamo parlando di uno dei pezzi di punta di Grease. Qui riproposto in una versione sicuramente nuova, che è poi quello che dovrebbe fare una cover. Una versione quasi sussurrata, quasi lounge... Io apprezzo, le radio pure...)
10) Jumaane Smith ft. Michael Bublé - Come rain or come shineVoto: 6.(Brano originale di Bb King featuring Eric Clapton. Un convincente inizio sax che riporta in atmosfere da club jazz, roba che non è da tutti. E poi a cantare due voci che riescono forse a non fare impallidire gli originali. Famoso il secondo, decisamente meno quell'altro. Ma ha sicuramente tutto il tempo per diventarlo...)
E arrivò gennaio. Domani danno neve. E io mi sono portato avanti, e mi sono beccato il mal di gola. Così, fra un momento di dolore e l'altro, mi ascolto un è di musica.
I feat del momento
10) Willow ft. Jayden Smith - 5Voto: 4,5.(Ma sti due restano bambini per sempre? Due figli d'arte che hanno deciso di seguire la strada del padre, barcamenandosi prima del tempo fra film e musica. Il problema è che non basta certo il sangue per fare di loro delle star. Soprattutto se si ostinano a fare brani così.. :S)
9) Tyga ft. Justin Bieber - Wait for a minuteVoto: 5.(Giovani, che si sentono grandi. Un video quasi labirintico per un pezzo decisamente non all'altezza. Due voci promettenti e tremendamente pop, ma poco altro. E qualcuno spieghi a Bieber che non è Timberlake! E a Tyga che non è Jay-Z. Grazie. :oooo )
8) Kid Ink. ft. Chris Brown - Show meVoto: 5,5.(Puro hip hop. E proprio ora che sto iniziando a rivalutare Emis Killa featuring J Ax. Perchè a Chris Brown gli si può dire tutto. Ma che cazzo di voce ha? :P)
7) Mike Posner ft. Big Sean - Top of the worldVoto: 6.(Si era apprestato a conquistare il mondo in seguito ad un pezzo riuscito e lì, quando toccava a lui di dimostrare di non essere solo un fuoco di paglia, si sono perse le sue tracce. Ora ci ha ritentato con un nuovo album, e con questo decisamente orecchiabile pezzo. Sufficientemente promettente, ma forse più adatto al mercato a stelle e strisce, che a quello tricolore.. :P)
6) Shakira ft. Rihanna - Can't remember to forget youVoto: 6.(Il ritorno della colombiana più famosa al mondo. Estremamente sexy come solo lei sa essere, e forte di una svolta verso il reggae, e per l'occasione si è fatta prestare la voce da un'altra regina del pop, quella Rihanna che si mangia le classifiche come fossero pop corn. Pop, non a caso.. ascoltabili, ma a mio avviso assolutamente dimenticabili... E mo' aspetto il video!)
5) Enrique Iglesias ft. Pitbull - I'm a freakVoto: 6.(Sarei quasi curioso di capire chi ha contattato chi. Forse qualcuno deve avere detto a Pitbull che non esistono solo voci femminili con cui duettare. O forse è Enrique che ha capito che da solo non ce la può fare, e che allora tanto vale sprecare la sua voce per un disimpegnatissimo pezzo pop-dance. Ma direi che in entrambi i casi è certamente la mossa giusta.)
4) Britney Spears ft. Will.I.Am - It should be easyVoto: 6+.(E così, se lo scorso anno è stato segnato dall'inattesa rinascita della Spears, portata in auge da un riuscito pezzo in stile Will.I.am, il produttore ha deciso di dare adito alla regola per cui "squadra che vince non si cambia", partorendo questo singolo. Decisamente meno promettente di quell'altro, ma dignitosamente ballabile. :P)
3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describeVoto: 6,5.(Una gran voce che però ancora non è riuscita a trovare la sua strada. E se le canzoni in cui spiattella la sua incredibile estensione sapevano di noia alla prima nota, forse questa è la strada giusta. Dannatamente orecchiabile il pezzo. Io, fossi in voi, starei attento a lei! :P)
2) Angel Haze ft. Sia - Battle cryVoto: 6,5.(La prima è una delle promesse del hip hop femminile, l'altra è una delle più amate autrici del panorama pop attuale, che ha però il plusvalore di potere anche cantare i suoi pezzi, vista la straordinaria voce che si ritrova. Assieme hanno confezionato questo pezzo. E cazzo. Mi sa che mi tocca arrendermi anche a sto giro. E mi sono di nuovo innamorato di Sia! :P)
1) Raffaella Carrà ft. Gianna Nannini - Cha Cha CiaoVoto: 7.(E poi arriva la Raffa e non ce n'è per nessuno. Sessantanni suonati, e tornata in pista con un brano che riesce a non fare rimpiangere i suoi successi di mille secoli fa. Ti basta un ascolto e te ne innamori. E lo fai ancora di più quando alla sua voce si aggiunge quella di un'altra strepitosa pantera della nostra musica, che è poi colei che inspiegabilmente le ha scritto un pezzo. Perché a quell'età, fare un pezzo così, potresti rischiare di sembrare ridicoli. E invece loro superano la prova. E finisce che io ne sono già FOTTUTAMENTE DIPENDENTE! C'mon C'mon C'mon! :P)
E dopo le artiste internazionali, vediamo se anche le italiche sanno in qualche modo tenere loro testa..
Le novità del momento
Donne italiane
10) Baby K - Una seria Voto: 4+.(La sua fortuna, indubbio, è che nessuna prima di lei aveva osate inventare un rap italiano al femminile. Ma visto che c'è posto per tutto, comprese le quote rosa, non si poteva certo aspettarsi altro. Fra l'altro ha la fortuna di essere sostenuta da Tiziano Ferro e Fabri Fibra, mica pagliette.. qui con una canzone che io, personalmente, trovo davvero insopportabile. Ma lei mi incuriosisce in qualche modo. Per cui, sentiamoci il suo prossimo pezzo va.. -E complimenti per la tua new entry.. stai al sicuro, hai messo la testa apposto e poi hai appeso le spalle al muro.. una notte è già passata.. ma poi non so come continuare la giornata senza di te.. senza di te.. senza di te.. che ti sei messo con una seria- No vabbè. :/)
9) Claudia Megrè - E se questo fosse amore Voto: 5.(Voce interessante per un'artista che si arrabatta da tempo come può per trovare un pezzo sufficientemente credibile per lasciare il segno nella musica italiana. Per farlo, stavolta, ha pensato anche di creare un pezzo su una musica stile tango. Giusto che i balli latini non passano mai di moda. Lei è brava, però non convince. Nemmeno così.. :S)
8) Nicole Tuzii - Non è tutto come appareVoto: 5.(Lei arrivò quasi in finale in una qualche edizione di X Factor. E da allora pensavo avesse riposto i sogni di gloria, e invece non è stato così. Ed è pronta a tornare con un pezzo da un buon ritmo orecchiabile anche se totalmente privo di una vera originalità. Testo compreso, a dir poco inascoltabile. E interessante il suo timbro graffiato, anche se sa tanto di già sentito. E fa tanto Alexia... -Ma c'è la possibilità che il bene nasca da un errore..-)
7) Patty Pravo - 'Na canzone Voto: 5.(Una delle artiste italiane più amate e al contempo più sopravvalutate del panorama musicale. E tornata con un nuovo pezzo, dopo una riuscita collaborazione con Ermel Meta che da giorni non smetto di ascoltare. Qui addirittura si confronta con un pezzo in napoletano. Massimo rispetto a tutti, lei compresa. Ma la canzone è una palla, e lei più che cantare strascica parole. E cos' finisce che la ami uguale, per il suo essere così orgogliosamente fuori dal mondo.. ahah)
6) Gianna Nannini - TorneraiVoto: 5,5.(La sua voce inconfondibile finisce per essere un marchio di garanzia per tutti i pezzi che canta. Qui alle prese però con un pezzo che ancora una volta finisce per sembrare una stanca ninna nanna ad un amore che non vuole decidersi a finire. Lei può tutto. Anche il diritto di concedersi un pezzo così così.. -Vivere è un tuffo in mezzo alle lacrime.. questa storia che parla di noi.. E tornerai.. e sarà un giorno bellissimo, un paradiso acrobatico, il nostro abbraccio sul mondo-)
5) Chiara Galiazzo - Cuore nero Voto: 5,5.(Le è bastato partecipare a X Factor per conquistare tutti, da alcuni fra i più grandi autori della musica italiana ai giudici, ai discografici, fino persino agli spot Tim. Eppure nell'album ci sono un sacco di canzoni ben confezionate ma sicuramente non sufficientemente forti da estasiare radio e fan. E questo ne è un classico esempio. Certo, con la voce che ha possiamo perdonarle tutto. Ma continuo a credere che, dovendo scegliere, salverei Annalisa a vita.. seppure lei pare essere dannatamente più simpatica a tutti!)
4) Emma - Se rinasciVoto: 6-.(Un ottimo ritorno per un'artista che è riuscita quest'anno a consolidare un successo che in pochi anni l'ha resa una vera star del panorama tricolore. Stavolta alle prese con un pezzo scritto da Agliardi, con l'immancabile vena nostalgica e romantica. Bel pezzo, e lei intensa al punto giusto. Ma io speravo in qualcosa di più grintoso.. Ahimè.. - Le crepe della terra più assetata, e la voragine diventa vita.. e io che scelgo come continuare la parabola di noi.. E se ritorni vento perché torni e ti porti via.. il peso dell'assenza, e che l'assenza non diventi compagnia.. Poi diventa insopportabile semmai.. persino il tuo silenzio, imposto ed impostore, ed io che imparo come respirare...-)
3) Ornella Vanoni - Basta pocoVoto: 6-.(Le radio, presumo come omaggio a ciò che lei è stata negli anni, già la passano in radio. Io trovo il pezzo assolutamente insopportabile, forse più della sua voce. Eppure lo stile così palesemente africano che va tanto di moda forse è il vero segreto del pezzo. E in fondo la sua voce, nell'insieme del brano, non suona nemmeno troppo male. E la leggerezza di tutto è estiva quanto basta. Che fossi dannatamente prevenuto io? -Gli occhi dei bambini sono gli occhi del futuro, semi di un frutto non maturo, occhi di ciliegia indirizzati sempre avanti, ricercando mondi un po' più grandi.. Basta poco per sognare un po'.. una storia, un pallone, o anche un fuoco.. per sognare un po'.. basta poco-)
2) Raffaella Carrà - Replay Voto: 6-.(70 anni e non sentirli. Perché è lei, l'unica vera icona televisiva italiana, che resiste al passare degli anni e delle mode. Raffaella. Che dopo avere fatto ballare intere generazioni con le sue più classiche hit, ora ci ritenta con un vergognoso pezzo in inglese. Ma talmente trash che finisce per fare centro ancora. Nonostante i veri cantanti storcano motivatamente il naso..)
1) Emma - Chimera Voto: 6.(Ecco, se non sbaglio questo è il pezzo scritto da Antonino. O forse era Daniele Magro? Vabbè, chissenefrega poi. Il pezzo è ritmato e a suo modo semplice, ma sicuramente non ha la forza degli altri pezzi di Emma. Eppure i fan paiono amarlo uguale. A me in fondo non dispiace. Sarà che, nonostante tutto, Emma mi piace sempre e comunque.. -Che resta di quello che è stato? Inutile rimpianto di chi non ha provato.. Sembra facile ma non è possibile.. lasciarsi e ritrovarsi ancora.. è una chimera.. che somiglia a te..-)