Visualizzazione post con etichetta the war on drugs. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the war on drugs. Mostra tutti i post

sabato 9 settembre 2017

E anche l'autunno suonerà reggaeton

Passa il tempo. Cambiano i gusti.
Eppure mi resta addosso quella insana dipendenza dal pure'.
E dalle canzoni di Giusy Ferreri.

Le novità del momento
New Artists

12) xxxTetaciom - Jocelyn Flores Voto: 4,5. (Boh. Questo pare che canti direttamente dalla gattabuia. A me non pare nemmeno troppo brillante o innovativo. Eppure i bimbiminkia italiani hanno già comprato e downloadato il suo album. Boh. Contenti loro. Io se proprio devo a questo punto mi riascolto Eminem di 10 anni fa...)  


11) Gregory Porter - Smile Voto: 5. (Questo giovane non più giovane statunitense mi sa che ormai ci prova da un pò. Una sorta di pronipote musicale di Berry White. Un timbro assurdo eternamente utilizzato per pezzi sbagliati. Che annoiano ancora prima che inizi ad incantare.... E poi è troppo presto per i pezzi di Natale, no?)


10) Kele Okereke ft. Olly Alexander - Grounds for resentment  Voto: 5,5. (Il primo è un musicista britannico, già membro dei Bloc Party. Il secondo è invece altrettanto britannico ma è meglio noto per essere la voce degli Years & Years, da cui ha preso una pausa per questo pezzo. Che però.. boh.)  


9) Math - Avec toi  Voto: 5,5. (E' così... i francesi ancora non hanno smesso di tentare di conquistare il mondo... Ma per ora ho tempo e spazio di salvagli solo Amin e Carla Bruni. Anche Stromae va bene giusto quella volta ogni tanto. Apprezzo la leggerezza, ma avanti il prossimo grazie.)  


8) Astrid S - Think Before I talk  Voto: 5,5. (Lo ripeterò ogni maledetta volta. A me sinceramente queste vocine così acute ed irritanti danno noia subito. Avanti la prossima grazie.)


7) Leave The Memories - No more bad days Voto: 6-. (Gruppo por rock melodico... tremendamente giovani... roba che potrebbero fare invidia agli One Direction, se solo fossero quel filo più convinti di sè. Talmente insicuri che il loro leader nemmeno canta, sussurra...)


6) Picture This - Everything I need Voto: 6. (Beh altri come me avranno già sentito il loro nome. Duo di origine irlandese alle prese col rock.. Ma per loro è troppo presto per l'inserimento fra i nomi dei big, o forse è già troppo tardi per crederci ancora. Mai al di sotto della sufficienza. Ma mai realmente al di sopra.)

5) Alfie Arcuri - If they only knew Voto: 6. (Australiano, uscito da The Voice Australia 2016. Una voce intensa che ricorda il filone Sam Smith. Un brano altrettanto intenso, che mi ricorda da matti un vecchio pezzo di tale Jessica del Festivalbar di qualche decennio fa. Voglia di coccole. Sarà l'autunno?)

4) The War on Drugs - Pain Voto: 6. (Oggi è il giorno delle band rock... così ecco un'altra band statunitense con l'ennesimo brano assolutamente godibile e credibile ma pronto ad essere dimenticato prima di tomorrow. Eppure funziona tutto, timbro del frontman compreso.)


3) French Montana ft. Swae Lee - Unforgettable Voto: 6+. (E mentre da noi il rapper sembra tipo essere nato da Fedez in poi, all'estero quantomeno sono forti di una cultura più longeva. Certo, anche là rischiano di ripetersi e sembrare comunque sempre tutti la copia di altro. Però French Montana sembra riuscire a portare una sorta di aria fresca alla musica. Il pezzo è buono. E le radio lo premieranno sicuro. Tutto sommato meritatamente.)


2) Lany - Super Far Voto: 6,5. (Trio californiano che ha già dimostrato, almeno a me, quanto può valere musicalmente. Uno dei loro precedenti brani mi ha fatto impazzire. E questo sembra pronto a non essere da meno. Datemi il tempo di digerire il caffè e poi va tutto perfetto...)


1) CNCO - Reggaeton Lento Voto: 6,5. (L'estate, da almeno un paio di anni a questa parte è sempre stato sinonimo di Reggaeton. E lo ha dimostrato il successo mondiale di Despacito. E questi, forti dell'onda, hanno allora deciso di rallentare il ritmo e proporlo come brano per l'autunno. Il problema, qui lo dico con la consapevolezza che me ne pentirò, a me alla fine piace pure. Boh..)  

sabato 1 novembre 2014

Di Kiesza ce n'è una.. tutte le altre...

Che ho fatto di bello oggi? Nulla... a parte sbadigliare tutto il tempo. Giusto che la mandibola era praticamente l'unica serie di muscoli che avevo le forze di muovere. :P

Le novità del momento
(Aspiranti) Rivelazioni internazionali


12) Asap Rocky (ft. Juicy J) - Multifly Voto: 4,5. (Si sa che non amo il rap eppure qualche volta esce qualcosa che sembra fare oscillare le mie certezze fino al punto di farmi cambiare idea. Ecco.. non è sicuramente questo il caso.)

11) King Avriel - 180 Voto: 5-. (Brava. Contenuta. Bella voce. Ma niente di realmente degno di nota. I'm so sorry. ..o forse no) 

10) Steven Spite - By my side Voto: 5. (No vabbè, sarà che lo sento nel periodo sbagliato. Sicuro che in altri momenti magari sarei anche arrivato al "sei". Ma a paragone di tutta la roba interessante che c'è intorno, davvero non c'è gara. E si porta addosso quello stile da "italiano che si finge inglese" che proprio non rende.. ma proprio no..)

9) The Pierces - Creation Voto: 6-. (Credo siano due sorelle. Bionde. Un pò una versione inglese, e un filo più impegnata, delle nostre Donatella. Il pezzo ha un sound che sicuramente incanta, complice anche il video in cui si trasformano quasi in vodoo umane. Deliziose. Anche se terribilmente dimenticabili..)

8) Melanie Martinez - Carousel Voto: 6-. (Mi pare di avere colto che lei sia uscita da qualche talent show americano. Va detto che ha sicuramente una voce promettente e curiosa, e che a sto giro non brilla certo per estensione. Ricordando vagamente una versione dark di Kerli. Eppure il pezzo è il brano di punta della nuova stagione di American Horror Story. Curiosa. E spiazzante.)

7) Bebe Rexha - I can't stop drinking about you Voto: 6. (Lei si è fatta conoscere più o meno a inizio anno, quando ha prestato la voce ad un riuscito pezzo, chiamato "take me home". Ora ha cercato di abbadnonare la'urea dance senza riuscirci del tutto. Vocalmente è piacevole, il pezzo pure. Ma non sono esattamente certo sia nata una star... non è Kiesza, insomma...)

6) The Never Ever - Leading me on Voto: 6. (Beh bravi son bravi, carucci son carucci, radiofonici sono radiofonici. E' che fra gli inarrivabili One Direction e il ritorno dei Tokio Hotel non sono esattamente certo ci sia spazio per tutti. Non sicuramente da bocciare. Ma non credo nemmeno sboccino..)

5) The New Basement Tapes - Nothing to it Voto: 6. (Non ho esattamente colto il progetto. Giusto che pare che il pezzo porti addirittura la firma di Bob Dylan. Il che non è certo paglietta. E il sound è sicuramente il giusto compromesso fra il suo modo di fare rock, e l'occhiolino allo stile country, che dai Mumfors & sons in poi sta facendo "giurisprudenza". Piacevole, indubbio..)
 

4) Chvrches - Get away Voto: 6+. (Ho già sentito il loro nome, che resta sicuramente addosso quantomeno per la difficoltà di pronuncia. Forti di un sound tutt'altro che banale riescono certamente a farsi strada in mezzo alle siepi di niente di altri brani, già perfettamente uguali a quanto c'è in giro. E se le radio preferiscono brani ben più immediati come la Trainor & co. Beh...io glieli lascio e mi tengo questi qui..)

3) Wretch 32 - 6 words Voto: 6+. (Lui è un giovane cantante hip hop inglese, di colore. E deve avere una strana fissa per i numeri visto che se li piazza ovunque. Ricordo di avere già sentito in passato roba sua. E ricordo di essere anche allora rimasto piacevolmente incantato dal suo favoloso timbro vocale. Poi chiaro che non amo troppo il genere, ma vale che se attorno c'è uno stile sobrio e al contempo innovativo che ci mette lui, beh, prontissimo a fare eccezioni. Ed, eventualmente, a schiacciare pure il tasto "repeat"..)

2) Lost Frequiencies - Are you with me Voto: 6,5. (Basta un ascolto. Ed è fatta. Poi l'intermezzo troppo dance rischia di spiazzarmi un pò. Però il resto vale l'ascolto. E mi aiuta a sopportare quell'infido mal di gola..)

1) The War on Drugs - Red eyes Voto: 7,5. (Va detto che l'ho cercata tanto, visto che un recente spot che beccavo costantemente su Youtube me ne imponeva l'ascolto a sprazzi, lasciandomi l'amaro in bocca di non conoscere il pezzo. Giusto che a me questo sound piace un sacco. Ma com'è che l'ero totalmente perso?? mmm..)

domenica 13 aprile 2014

E la promessa di un roseo futuro per molti. (Non per tutti)

Ho dormito tipo dieci ore, ma ho ancora sonno. Ora più che mai. Ma allora forse è vero la storia della primavera che ha bisogno di resettare la mente. Chissà. Ma facciamo che non ci penso, e che musica sia!

New songs 2014 - International New Artists

12) La View - Everything Voto: 4,5. (Il video sembra decisamente più allegro di quanto il pezzo riesca per davvero ad essere di per sè. Disimpegnato quanto basta ma privo di una vera valenza artistica, secondo me. Niente degno da lasciare come traccia ai posteri. O forse sono io che non provo emozioni.. :S)
11) Mayra Andrade - We used to call it love Voto: 5. (Lei arriva direttamente da Capo Verde e da lì spera di conquistare l'intero mondo con il dono della sua voce. E va detto che in effetti le sue corde vocali emettono suoni tutt'altro che banali o fastidiosi. Interessante promessa della musica ma il pezzo è sufficientemente piatto. E la sua voce da sola non basta per fare la differenza. A tratti sembra pure un comune brano brasiliano. Boh.. Confido in un altro brano...)

10) Mononokii - Second time Voto: 6-. (E ancora una volta l confine è labile fra pop e dance. Un brano forte di una vocalità femminile sufficientemente interessante, anche se quasi pare più sussurrare che cantare davvero. A metà fra Madonna e Kylie, senza avere realmente la personalità di almeno una delle due. Indubbiamente ascoltabile. Ma non a sufficienza per lasciare a bocca aperta come seppero fare loro a suo tempo..)

9) Halls - Waves Voto: 6. (Progetto rock musicale guidato da un artista londinese. E un nome d'arte che pare rubato a delle caramelle per la tosse. Non male ma decisamente troppo rock per i miei gusti. E il richiamo è immediato ai Radiohead, pur non valendo una costola degli originali. E tutto troppo eccessivamente intenso.)

8) Faunea - Cope Voto: 6. (E ormai le nuove stelle arrivano anche dal Nord. Lei per esempio pare essere danese, anche se pare essere peruviana per metà, e infatti l'aspetto non è prettamente nordico. La voce è interessante e sicuramente meritevole di attenzione. Decisamente più del pezzo. Ecco, adesso mi fa male un ginocchio. Ma questa è un'altra storia...)

7) Willie Nile - Sunrise in New York City  Voto: 6. (Attivo già negli anni Ottanta, poi fermatosi per un lungo periodo, per poi tornare a fare musica negli anni Novanta. E oggi ancora. Eppure il suo nome non dice niente a molti, me compresi, perchè mi sa che il vero grande salto non lo ha ancora fatto per davvero. E non lo farà nemmeno stavolta, seppure forte di un brano allegro e orecchiabile che sembra scritto apposta per uno spot.. :P)

6) Blaudzun - Promises of no man's land Voto: 6+. (Olandese, e pare che ci provi da anni. In patria è stato amato sin da subito ma la sua esportazione nel mondo non ha accolto lo stesso fervore. Ma lui ha insistito e se questi sono i risultati, beh, è certamente valsa l'attesa. Interessante voce, interessante pezzo.)

5) Serena Ryder - What I Wouldn't Do Voto: 6+. (E in questo lento giro del mondo non si poteva certo non passare anche dal freddo Canada, ed è da lì che arriva lei. Sarà il capello, sarà la voce, sarà la chitarra ma sembra l'ennesima erede della scuola musicale portata avanti dalla Morrisette e da Sheryl Crown. Brava è brava. Il pezzo fluisce sereno. Il video mette addosso un'insana serenità. E buona domenica a tutti, che migliore sottofondo non ci poteva essere...)

4) The War on Drugs - Lost in the dream Voto: 6+. (E poi scopri che pure loro arrivano dalla Pennsyilvania. giacché tutto il rock ormai sembra venire da lì. E non a caso sono rock anche loro seppure il brano sembra appartenere a quel filone soft rock, quasi country, che andava di moda una ventina di anni a. Quasi una versione corale di Tracy Chapman. Intensi e sicuramente a fuoco. Ma io non sono pronto per bruciare..) 

3) Jamie Lynn Hart - Down Voto: 6,5. (Arriva da Boston e non può vantare la voce particolare che ha resto una grande artista Joss Stone. Eppure sembra credibile e convincente uguale. Sarà il pezzo che funziona di suo. Benvenuta a questa nuova artista del soul. Io mi schiero decisamente a favore suo. Poi voi fate come diamine vi pare..!) 

2) Kadnay - Feeling so right Voto: 6,5. (Loro vengono addirittura dall'Ucraina, perché non solo le badanti vengono da lì. E sono riusciti a confezionare un pezzo che tutte le radio potrebbero fare a botte per avere. Orecchiabile, fresco e dinamico quanto basta. E il frontman sembra avere anche lo sguardo giusto per poter cantate ciò che gli pare. Amo persino gli urletti isterici piazzati a metà.E il video con l'indemoniata è certamente l'ennesimo punto in più. E così finisce che li amo già!)

1) Porcelain Black - One Woman Army Voto: 7. (Ricordo che si era tentato di lanciarla già un paio di anni fa, presentandola come una sorta di nuova Lady Gaga. Eppure non era riuscita a lasciare il segno quanto meritava. Eppure non si è data per vinto e ricaricate le pile è pronta a tornare più grintosa ancora di allora. E per farlo si è lanciata su questo pezzo promettente ed orecchiabile che, per quanto ci si metta, non passa certo inosservato. Un posto fra le grandi star se lo merita sicuro anche se il rischio, non del tutto sopito, p di sembrare la copia di altre. E qui il riferimento più immediato sembra essere quello della sora Spears...)