domenica 13 aprile 2014

E la promessa di un roseo futuro per molti. (Non per tutti)

Ho dormito tipo dieci ore, ma ho ancora sonno. Ora più che mai. Ma allora forse è vero la storia della primavera che ha bisogno di resettare la mente. Chissà. Ma facciamo che non ci penso, e che musica sia!

New songs 2014 - International New Artists

12) La View - Everything Voto: 4,5. (Il video sembra decisamente più allegro di quanto il pezzo riesca per davvero ad essere di per sè. Disimpegnato quanto basta ma privo di una vera valenza artistica, secondo me. Niente degno da lasciare come traccia ai posteri. O forse sono io che non provo emozioni.. :S)
11) Mayra Andrade - We used to call it love Voto: 5. (Lei arriva direttamente da Capo Verde e da lì spera di conquistare l'intero mondo con il dono della sua voce. E va detto che in effetti le sue corde vocali emettono suoni tutt'altro che banali o fastidiosi. Interessante promessa della musica ma il pezzo è sufficientemente piatto. E la sua voce da sola non basta per fare la differenza. A tratti sembra pure un comune brano brasiliano. Boh.. Confido in un altro brano...)

10) Mononokii - Second time Voto: 6-. (E ancora una volta l confine è labile fra pop e dance. Un brano forte di una vocalità femminile sufficientemente interessante, anche se quasi pare più sussurrare che cantare davvero. A metà fra Madonna e Kylie, senza avere realmente la personalità di almeno una delle due. Indubbiamente ascoltabile. Ma non a sufficienza per lasciare a bocca aperta come seppero fare loro a suo tempo..)

9) Halls - Waves Voto: 6. (Progetto rock musicale guidato da un artista londinese. E un nome d'arte che pare rubato a delle caramelle per la tosse. Non male ma decisamente troppo rock per i miei gusti. E il richiamo è immediato ai Radiohead, pur non valendo una costola degli originali. E tutto troppo eccessivamente intenso.)

8) Faunea - Cope Voto: 6. (E ormai le nuove stelle arrivano anche dal Nord. Lei per esempio pare essere danese, anche se pare essere peruviana per metà, e infatti l'aspetto non è prettamente nordico. La voce è interessante e sicuramente meritevole di attenzione. Decisamente più del pezzo. Ecco, adesso mi fa male un ginocchio. Ma questa è un'altra storia...)

7) Willie Nile - Sunrise in New York City  Voto: 6. (Attivo già negli anni Ottanta, poi fermatosi per un lungo periodo, per poi tornare a fare musica negli anni Novanta. E oggi ancora. Eppure il suo nome non dice niente a molti, me compresi, perchè mi sa che il vero grande salto non lo ha ancora fatto per davvero. E non lo farà nemmeno stavolta, seppure forte di un brano allegro e orecchiabile che sembra scritto apposta per uno spot.. :P)

6) Blaudzun - Promises of no man's land Voto: 6+. (Olandese, e pare che ci provi da anni. In patria è stato amato sin da subito ma la sua esportazione nel mondo non ha accolto lo stesso fervore. Ma lui ha insistito e se questi sono i risultati, beh, è certamente valsa l'attesa. Interessante voce, interessante pezzo.)

5) Serena Ryder - What I Wouldn't Do Voto: 6+. (E in questo lento giro del mondo non si poteva certo non passare anche dal freddo Canada, ed è da lì che arriva lei. Sarà il capello, sarà la voce, sarà la chitarra ma sembra l'ennesima erede della scuola musicale portata avanti dalla Morrisette e da Sheryl Crown. Brava è brava. Il pezzo fluisce sereno. Il video mette addosso un'insana serenità. E buona domenica a tutti, che migliore sottofondo non ci poteva essere...)

4) The War on Drugs - Lost in the dream Voto: 6+. (E poi scopri che pure loro arrivano dalla Pennsyilvania. giacché tutto il rock ormai sembra venire da lì. E non a caso sono rock anche loro seppure il brano sembra appartenere a quel filone soft rock, quasi country, che andava di moda una ventina di anni a. Quasi una versione corale di Tracy Chapman. Intensi e sicuramente a fuoco. Ma io non sono pronto per bruciare..) 

3) Jamie Lynn Hart - Down Voto: 6,5. (Arriva da Boston e non può vantare la voce particolare che ha resto una grande artista Joss Stone. Eppure sembra credibile e convincente uguale. Sarà il pezzo che funziona di suo. Benvenuta a questa nuova artista del soul. Io mi schiero decisamente a favore suo. Poi voi fate come diamine vi pare..!) 

2) Kadnay - Feeling so right Voto: 6,5. (Loro vengono addirittura dall'Ucraina, perché non solo le badanti vengono da lì. E sono riusciti a confezionare un pezzo che tutte le radio potrebbero fare a botte per avere. Orecchiabile, fresco e dinamico quanto basta. E il frontman sembra avere anche lo sguardo giusto per poter cantate ciò che gli pare. Amo persino gli urletti isterici piazzati a metà.E il video con l'indemoniata è certamente l'ennesimo punto in più. E così finisce che li amo già!)

1) Porcelain Black - One Woman Army Voto: 7. (Ricordo che si era tentato di lanciarla già un paio di anni fa, presentandola come una sorta di nuova Lady Gaga. Eppure non era riuscita a lasciare il segno quanto meritava. Eppure non si è data per vinto e ricaricate le pile è pronta a tornare più grintosa ancora di allora. E per farlo si è lanciata su questo pezzo promettente ed orecchiabile che, per quanto ci si metta, non passa certo inosservato. Un posto fra le grandi star se lo merita sicuro anche se il rischio, non del tutto sopito, p di sembrare la copia di altre. E qui il riferimento più immediato sembra essere quello della sora Spears...)

Nessun commento:

Posta un commento