sabato 26 aprile 2014

Niente di cena, come direbbero da noi..

E ieri era festa. E oggi è sabato, per cui domani è di nuovo festa. E poi c'è il primo maggio. Ma io ormai ho finito i soldi e fatto il pieno. Devo rivedere la mia vita. 
E, come sempre, dormire di più..

I feat del momento
10) Sonohra ft. Modena City Ramblers - Il viaggio Voto: 4,5. (Di Verona i primi, presumibilmente di Modena i secondi. E se l'abbinamento suona strano e nessuno dei due può contare su un vero zoccolo duro di fan, assieme non possono che provare a fare "la forza" che da soli sembrano avere perso. E' che il brano sembra uno qualsiasi di quello del repertorio dei primi. E allora non si capisce il senso di tutto. O non lo capisco io. Boh.) 

9) Christina Perri ft. Ed Sheeran - Be my forever Voto: 5. (Singolarmente sono bravi e piacevoli entrambi. Ma mi aspettavo un duetto spiazzante, fresco, carico. Non certo una canzoncina che a momenti sfocia nel folk. Niente di cena, come direbbero da noi..)

8) Jennifer Hudson ft. Timbaland - Walk it out Voto: 5+. (C'è chi è pronto a scommettere e spergiurare che la sua sia una delle migliori voci femminili al mondo. Eppure qualsiasi pezzo le viene messo in bocca non convince mai. E allora ci deve pure essere un perchè. Brava, indubbio. Ma non fa eccezione nemmeno stavolta. Destinata a non essere nessuno. E non c'è ragione che tenga...)

7) Pharrell Williams t. Alicia Keys - Know who you are Voto: 5,5. (Lui è senza dubbio l'artista del momento, e per l'occasione è riuscito ad accaparrarsi featuring di tutto rispetto, con la gente pronta a fare a gara pure di essere parte del suo nuovo progetto. Qui, ad esempio, si è fatto affiancare da una delle migliori voci femminili in circolazione, che ha però l'inusuale capacità di scegliere sempre pezzi non sufficientemente soddisfacenti. Mi piace come si sposano le voci, ma il pezzo non mi soddisfa abbastanza. E lei sembra la Carey più che mai. Boh..)

6) Discolsure ft. Eliza Doolittle - You and me Voto: 6-. (Il brano non è esattamente nuovo ma è stato recentemente rilanciato da uno spot tv. E' che il sound dei Disclosure non è mai a caso. E la vocina della Doolittle, di solito mai realmente convincente, sembra trovare finalmente qui una sua ragione d'essere. E non ci resta che ballare.. o no? :P)

5) Enrique Iglesias ft. Jennifer Lopez - Physical Voto: 6-. (Lei l'ho sempre trovata vergognosamente sopravvalutata, eppure affiancata nel modo giusto è pure gradevole a modo suo. Di lui ho invece sempre amato il timbro, decisamente più dei suoi pezzi. L'insieme è tremendamente estivo seppure fondamentalmente inconsistente. Ma si lascia ascoltare..)

4) Eminem ft. Nate Ruess - Headlights Voto: 6-. (Non si sa come sia ma Eminem riesce a piacere anche ai giovani di oggi nonostante la concorrenza nel genere non sia decisamente poca. Un pò come J Ax da noi, che ha al contempo il rispetto della vecchia scuola e delle nuove leghe. Così', dopo un martellante featuring con Rihanna riesce a produrre un ottimo rap anche facendosi affiancare dalla riconoscibilissima voce di Nate Ruess, già voce dei The Fun. E il risultato vale un ascolto anche se rischia di non essere nè carne nè pesce... Ma il problema è che io non so l'inglese e non so apprezzare quello che Eminem sta dicendo. Sicuro.) 

3) Anansi ft. Ghemon - Inshallah Voto: 6. (E poi c'è chi presumibilmente ritrova la sua vena religiosa. Due giovani promesse del rap, forse troppo buoni per essere rap per davvero, e un brano che ascolti e che ti porta a muovere la testa avanti e indietro, senza sosta. Coccolante come un'onda. -Ma non distingue vizi e virtù, perché valgo di più del mio cattivo nome, ho la mia fama... fuoco che risorge dalla cenere, mare calmo sopra un cielo senza nuvole inshallah, quello che sarà sarà.. sono luce che si insinua nelle tenebre, voce che attraversa tutto l'etere..-)

2) Fabi Silvestri Gazzè - Life is sweet Voto: 6. (Un tempo c'erano LigaJovaPelù, oggi ci sono loro. Con tre voci riconoscibili, amici da sempre, e che hanno avuto la saggezza di non perdere la propria personalità vocale, facendo un brano che attinge dallo stile di tutti e tre. E considerando che due su tre li amo, direi che siamo a cavallo. E inizio pure a nitrire.. Con un'ottima botta di ottimismo che ci serviva. -E' la paura che ci arresta, che ci tempesta, non insetti che volano ma proiettili sopra la testa.. la cura c'è ma l'aria non è più la stessa.. e continuare non è soltanto una scelta, ma la mia sola rivolta possibile.. perché l'ultimo che passa, vale come il primo.-)

1) Paolo Nutini ft. Janelle Monae - Fashion Voto: 6. (La sua è certo la voce del momento visto che è riuscito a convincere finalmente anche le radio. Da Sanremo in poi. Al suo fianco una promettente voce internazionale, con un ottimo flow, ma forse priva della giusta personalità per essere qualcuno. Ma lui ne ha da vendere per entrambi, e assieme suonano proprio bene. O sarà il pezzo che funziona di suo.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento