mercoledì 16 aprile 2014

In attesa di diventare vulnerabile...

In un articolo oggi Paolo Nutini mi ha detto che il modo migliore per diventare responsabili è quello di affidarsi agli altri, di diventare vulnerabili. E ieri una ragazza mi ha detto che devo provare, osare, che non dovevo avere paura di essere felice. Insomma si, se non si era capito sono di nuovo depresso. Ma ora confido che qualche buona cover riesca a tirarmi su. Chiedo troppo? :P

Le cover del momento

10) Micheal Andreas - Just give me a reason Voto: 4. (Sarà che io proprio non ce la faccio a concepire gli immeritati successi dei bambini canterini.. sarà che non amo la tenerezza nè questi fenomeni mediatici in grado di fare il giro del mondo. Sarà che il pezzo è un capolavoro, ma non certo in questa versione.. Mah..)

9) Werther - Cercami ancora Voto: 5. (Italianissimi, e lanciati nell'originale tentativo di riportare alla memoria alcuni brani del passato musicale italiano che non hanno ottenuto il successo che loro ritengono meritato. Qui con un brano dei Matia Bazar che però, secondo me, se non ha lasciato il segno un motivo pure ci sarà. Vocalmente un pò troppo "alti", ma al punto di rischiare di bypassare il livello delle emozioni. Troppo sofisticati. Troppo "vecchi". Troppo corali. Posso dire che a me non piacciono? Si vero? :S)

8) Wertmuller and The Doubleues - La notte vola Voto: 5,5. (il nome sembra rubato ad una nota regista del passato del cinema italiano, con tanto di "and .." per fare più internazionale. Per ora fanno cover, puntando su un pezzo trash che non stanca mai, ri-arrangiato in versione quasi rock. E' che di questo pezzo ne ho sentito altre centottanta versioni diverse. E questa non è certo la più riuscita. E non basta la presenza della Ruiu nel video per farmi cambiare idea.. Mmmmm...)

7) Micheal Bolton ft. Leona Lewis - Ain't no mountain enough high Voto: 6. (Un brano storico di Marvin Gaye reinterpretato da due fenomenali voci che certo non hanno bisogno di dimostrare nulla. Perfezione assicurata. Ma manca il guizzo che speravo. Vocalmente perfetti, ma non hanno saputo trovare una lettura sufficientemente originale per fare davvero la differenza con l'originale.. Tutto troppo "compitino in classe". :S)

6) The Bluebeaters - Toxic Voto: 6+. (Oddio, ma come?! I Bluebeaters esistono ancora? Io pensavo avessero smesso di fare musica dopo il forfait di Giuliano Palma. E invece.. eccoli qua.. alle prese con uno dei più riusciti brani della Spears, ri-editato in versione quasi ska per l'occasione. Divertente la resa, ma non può certo bastare questo per rilanciarli fra i cantanti che contano.. :P) 

5) London Grammar - Devil inside Voto: 7. (Che diamine di voce ha la frontman del gruppo? Ogni pezzo loro me lo chiedo. Fenomenale senza dubbio di sorta. Anche per questo brano che riprende una canzone degli Inxs e che è stato inserito nella nuova stagione del Trono di Spade. E non posso che amarlo anche solo per quello..)

4) Ellie Goulding - All I Want Voto: 8-. (Più la sento più finisce per convincermi ed incantarmi. Per una voce che nella sua quasi semplicità riesce davvero a fare la differenza. E qui in un pezzo intenso, a suo tempo dei Kodaline, che riesce a risultare perfetto per la sua voce. Incantevole. Resto senza parole..9 

3) Negramaro - Un amore così grande Voto: 8. (Dopo il riuscito successo della cover del brano di Modugno ora tentano il bis con uno storico pezzo di Claudio Villa. E per l'occasione oltre alla splendida e sicuramente riuscita reinterpretazione, Giuliano ci regala anche un intermezzo quasi rap. Un necessario ringiovanimento per regalare il pezzo alla storia e ai mondiali di calcio 2014. Forse troppo intenso il grido finale, ma Giuliano è Giuliano. E può tutto. Anche non convincermi appieno finendo per convincermi uguale.. :P)

2) 30 Seconds to Mars - Stay Voto: 8+. (Amo questo pezzo, qualsiasi versione tentino di farne. E se già Rihanna ha rischiato di sembrare perfetta con un pezzo così, figuriamoci se a cantare il brano è la voce sporca e personale di Jared Leto. Io muoio... E gli perdono anche tutte le piccole stonature di questa "coraggiosa" versione live...)

1) Claudia Megrè - Wish you were here Voto: 9. (Ammetto che in realtà volevo postare la cover di Firework fatta dai coach di quest'anno, ma visto il risultato scadente è stata abilmente fatta sparire dalla rete. In compenso sono finite le blind e su tutte chiaramente io finisco per tifare lei. Amo la sua voce, amo la sua decisa interpretazione del brano. E mentre il mondo guarda con interesse all'insensato fenomeno di Suor Cristina, io resto sul filo della musica. E trovo profondamente perfetta lei. Punto.)




Nessun commento:

Posta un commento