mercoledì 2 aprile 2014

I maschietti con le pile scariche..

Ed è così. Al dodicesimo ascolto, tipo, che finalmente realizzo che "Le ragazze stanno bene", di Vasco Brondi, parla di un amore "diverso" e che è in realtà un amore "uguale". Due donne, per una relazione che supera il tempo e lo spazio... e la crisi. Ma se in Italia gli artisti a cui vale la pena dare retta sono sempre più, da Cremonini (già detto) in poi, è all'estero che i maschietti sembrano avere le pile scariche. Tutti.. tranne forse loro.. :P

New songs - International male

10) Juanes - La luz Voto: 5+(Si esatto, lui è quello della Camisa Negra, con i capelli tagliati che gli permettono quantomeno di darsi un tono. Solo che forse ha esagerato perchè mi sa che ora si sente tipo stra figo, e tenta di lasciare un segno con un brano spagnolo pronto a diventare tormentone estivo. Nemmeno Enrique Iglesias avrebbe osato tanto, ne sono certo. Pezzo inutile, o sarà che provo un'immotivata antipatia per lui.. Mah..)

9) Jake Bugg - Messed up Kids Voto: 6-. (L'ho sempre trovato immotivatamente sprezzante per i miei gusti. E non ho mai troppo amato i suoi pezzi e il suo stile. Ma nonostante ciò ho sempre innegabilmente riconosciuto le sue palesi doti artistiche. Qui sembra una sorta di Oasis evoluto, e devo dire che in fondo in fondo qualcosa di buono anche per le mie orecchie c'è. Ma non gli darò tutta la soddisfazione che merita. anche se.. :P)

8) Enrique Iglesias (ft. Marco Antonio Solis) - El Perdedor Voto: 6-. (Dubito fortemente che la voce che canta con lui c'entri realmente qualcosa con Gabrielle di Desperate Housewives, ma tutto questo solo per dire che QUELL'ALTRO non so nemmeno chi sia. Ma Enrique, invece, è Iglesias non a caso. E se io l'ho trovato interessante anche nell'inascoltato pezzo con Pitbull, che però non è riuscito ad ottenere il successo che io per primo mi aspettavo, ora ci ritenta così. Intenso, contro ogni più rosea aspettativa. E mi sa che ne esiste pure una versione bachata. Che forse è pure meglio. E io direi.. perchè no?)


7) Demon Albarn - Lonely Press Play Voto: 6. (Inconfondibile la voce, per lui che è riuscito a dimostrare che esiste una vita oltre ai Blur. E se anche il progetto Gorillaz valeva la pena accantonarlo per un pò, eccolo ad esprimere tutta la sua indiscutibile flessibilità musicale. Difficile criticarlo anche se, questo posso dirlo liberamente, io sono lontano anni luce dal genere suo. OGNI genere suo. :P) 


6) Example - Kids again Voto: 6. (Una musica da cui finisci, inerte, per lasciarti trascinare. Una voce che ha già espresso altrove le sue potenzialità ma che riesce a convincere ancora, anche in un pezzo un pò a metà fra pop e dance. Evitabile forse l'intermezzo truzzo ma che, da sempre, è nel suo DNA musicale. Boh, non so come, ma non mi spiace affatto! :P)

5) Kae Sun - Blackstar rising Voto: 6+. (Un brano delizioso e romanticissimo. E sempre con un mucchio di bambini, che ormai sono dappertutto. E una voce incredibile. Merita decisamente un ascolto. Mi sbilancio? Forse anche due.. :P)

4) Beck - Walking light Voto: 6+. (Beh, il rischio è che lasci assolutamente senza parole. Perchè è un pezzo che non passa inosservato, e che potrebbe partorire tutte le sue più recondite potenzialità se inserito in qualche colonna sonora. Assolutamente ascoltabile, e con un'inattesa vena rock di fondo. Poco radiofonico. Poco orecchiabile. Poco ricordabile. Ma assolutamente ben composto.)

3) Paolo Nutini - Better man Voto: 6,5. (Youtube ne ha reso disponibile solo la versione live, per cui non vi so dire se quella registrata abbia tutto un'altro tiro. In ogni caso che il pezzo sia un buon pezzo lo si coglie anche così. O sarà la voce sua che riesce a rendere convincente ogni dannata nota. Per una delle più interessanti voci maschili del momento. Per una volta allontanandosi dalle regole del mercato a cui lo avevano abituato fino ad oggi. E forse finendo per fare centro più che mai. Chiudete gli occhi, e concedetevi un "wow"..)

2) Justin Timberlake - Not a bad thing Voto: 7-. (Dicono che il video sia tratto da una storia vera, anche se non mi è chiaro quanto sia da credere e quanto no. In ogni caso una colonna sonora perfetta per una storia d'amore. In attesa di una versione radiofonica che permetta di apprezzare il pezzo senza le voci sopra, va detto che la base per un successo assicurato c'è. Ma bastava leggere il nome dell'artista perché già non ci fossero dubbi.) 

1) Passenger - Whispers Voto: 7+. (Amo la sua voce, e non ne posso fare a meno. Certo, un pezzo come "Let her go" ce lo sogniamo, ma questo è un dignitosissimo terzo pezzo. Capolavoro musicale e vocale. E credo che stavolta nemmeno le radio possano concretamente farne a meno. Perché le emozioni sono di casa qui. Per cui non vedo perché non aprire loro la porta.. :P)

S.b.t.) Gregory Porter - Hey Laura Voto: 6+. (Lui non è realmente un artista già affermato, ma il pezzo lo avevo certamente già postano tipo un anno fa. E ora tenta la sua seconda vita, e le premesse ci sono tutte. Una voce incredibile per un artista che ha un futuro ancora tutto da scrivere. E un pezzo a suo modo forte, seppure troppo lento e troppo jazz per lasciare il segno per davvero. Ma assolutamente piacevole da ascoltare. Teniamolo d'occhio sto qua!)

Nessun commento:

Posta un commento