martedì 15 aprile 2014

Come una cera consumata....

E c'è qualcosa che mi prende lo stomaco. Ma devo ancora capire se sia l'ansia o l'eccesso di mozzarella. Nell'attesa di scoprirlo, mi getto nella musica italiana. 
Anche se non vorrei peggiorare la situazione..

Nuove canzoni - Rivelazioni italiane

12) Erika Bivati - Ho scordato un cavallo in cantina Voto: 1. (Bho.. certe volte davvero mi chiedo perchè la gente si metta a cantare e a fingere di scrivere canzoni quando evidentemente non ha le carte in regola per farlo. Magari parlo di lei. Magari no.. magari chissà. :S) 

11) Silvia Valvolo - Sara e Francesca  Voto: 3. (Non basta parlare di un amore omosessuale per illudersi di essere moderne e innovative. Non mi piace la sua voce nè il pezzo che mi sa di vecchio già alla prima nota. E se questo è il tema che deve essere, Vasco Brondi vince a mani basse...)
 

10) Barlume - Continua a versare  Voto: 4,5. (Non è che siano male. Ma c'è qualcosa, nella voce e nel brano, che sembra totalmente privo di una vera personalità. E la cosa si paga tutta.)

9) Amore - Lei è la star Voto: 5. (Apprezzabile il tentativo di fare del rock all'italiana, peccato che il tutto sembra una sorta di discutibile pezzo anni Novanta. Quasi una sorta di Simone Tommasini sotto effetto alcolico. Divertente l'idea, meno il risultato.. E ridateci Vasco Rossi! :S)


8) Mostro - Memorie di uno sconfitto Voto: 5. (Sono riusciti, cavalcando la moda del momento, a conquistarsi uno spazio in classifica. Qualche parolaccia di troppo, parole inserite alla cazzo, un ritmo piuttosto piatto. Eppure funzionano. non saprò mai perchè, ma funzionano. ;S)
 

7) Adriano Bono - Gypsy Reggae  Voto: 5. (l'inizio è pessimo, che sembra di farlo sembrare una copia mal riuscita di Caparezza. Ma poi attacca il reggae e quantomeno tutto diventa a suo modo ascoltabile. Sicuramente non migliore di altri artisti che fanno quel genere. Ma quantomeno non si fa odiare.. E il video ci mette del suo..)
 
6) Strani Giorni - L'invisibile spazio  Voto: 5+. (E' da tempo che mi aspetto un gruppo italiano che riesca a sopperire alla latente carenza di musica innovativa. E' che per quanto ci provino non sono loro il caso. Il pezzo non è male, intendiamoci, e lo stile e il testo vanno certo nella direziona giusta. Ma non bastano e non convincono. Peccato fex.. come direbbero da me.. -Abbracciarti e sognare di essere preda dei venti e non cadere mai.. amo tutte le cose, anche quelle banali, perchè dentro hanno un senso, quel senso che un giorno amerai.. sarà inverno ed estate, e il tempo vedrai ci accompagnerà, sarà parte di noi.. non avere paura, non finirà mai..-)

5) Sinner - Thinking of you  Voto: 5,5. (Un inizio col pianoforte che ti conduce in un'atmosfera lenta che non ti aspetti. E lui che dopo svariati tentativi a cavallo della dance, cerca una nuova rinascita come cantante melodico. E' che secondo me la scena vale più della sostanza in sè. Non che sia stonato, non che abbia l'errata personalità. Ma è comunque tutto troppo finto. O così' arriva a me.. E il pezzo è davvero troppo, troppo lento. :S)


4) Guy e gli Specialisti - Quello che mi piace  Voto: 6--. (A metà fra Roy Paci, Neffa e Alex Britti, prendendo la freschezza di tutti per amalgamarla in un brano unico. Una formazione sicuramente leggera e interessante con la forza di fare leva su una serie non indifferente di strumenti musicali. Niente di indimenticabile, quello è sicuro, ma valgono un sorriso.. :P)

3) Giuliano Dottori - Estate #1107  Voto: 6+. (Pare che non sia un artista nuovo per davvero, visto che è stato la voce degli Amor Fou. E ora ci prova come cantante solista, e chiaramente viste le premesse parte di certo in vantaggio. E in effetti anche lui sembra seguire il filone cantautoriale che ha già lanciato in orbita Brunori Sas & simili. A me piace. E ci sono alcuni passaggi in cui mi fa ricordare Daniele Groff, inspiegabilmente sparito. -Cadono le bombe nei cortili, crollano palazzi intorno a noi.. precipita la notte e il temporale. Si spengono le luci nelle strade.. ma spingerò ancora più vita, nell'aria. In questo naufragio che sembra sospeso. Aspetteremo ancora un'altra estate, che porterà via tutte le nostre paure e debolezze, le butteremo via..-)


2) Annalisa Andreoli - Consumata  Voto: 6+. (Promettente e forte di una vocalità con un calore intrinseco che non guasta. Ma il pezzo è troppo intenso, al limite del noioso. E se devo buttarmi su voci di questo tipo, ci sono Karima e la Megrè che vengono prima di lei. Però nel brano qualcosa di interessante c'è. -Respiro e non mi accorgo che vivo..A forza di cancellature per rimuovere i miei errori, la mia pelle si è strappata e l'aniam è venuta fuori, cerco disperatamente un vento che mi porti via, spenta ed annoiata come cera consumata...-)

1) Beltrami - Un aquilone Voto: 6,5. (Con una voce a metà fra Venuti e Cremonini e un pezzo a cui sono bastate davvero poche nomi per incantarmi. Per un pezzo tutto da ascoltare, seppure zeppo di inquietante nostalgia per un amore che non c'è più.. -E lo ricordo l'elenco dei nomi coi quali mi avevi chiamato, e il sapore di buono che aveva quel pranzo che non mi hai mai preparato. A cosa serve la notte se non ti vedo dormire? E fumo e rido di me.. E volo fra le stelle e tutto sembra un opinione e anche tu.. è soltanto un pronome..-)

Nessun commento:

Posta un commento