Visualizzazione post con etichetta zara larsson. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zara larsson. Mostra tutti i post

sabato 2 maggio 2020

Anzi, quasi quasi ora mi alzo e salto un pò.

Ieri AVREI DOVUTO essere al concerto di DUA LIPA.
Epidemia demmerda.

I featuring del momento


12) Dandy Turmer ft. Gionnyscandal - Sei bella come Roma/Milano Voto: 3. (Boh. Ma è proprio brutto come pezzo, cazzo. E l'intervento di Gionnyscandal non aiuta.)


11) Dani Faiv ft. Salmo - Cioilflow Voto: 4. (C'è poco da dire. Agli italiani, inspiegabilmente, piace sta roba. Boh. Nemmeno la presenza di Salmo aiuta a sto giro.)


10) Kadebostany ft. Irina Rimes - Letters from her Voto: 4,5. (Il ritmo non ha niente di affascinante. E la voce di lei è troppo acuta cazzo, come reggerla per un brano intero?)

9) Barrio Latino ft. Daddy Yankee - Dura Voto: 5-. (Boh. La lambada. Con un pizzico di hip hop.)





8) The Streets ft. Tame Impala - Call my phone thinking I'm doing nothing better Voto: 5. (Un titolo lungo che nemmeno i Manic Street Preachers.. e un pezzo che ha indubbiamente una sua personalità, ma per nulla di mio gusto.)

7) Cnco fft. Natty Natasha - Honey Boo Voto: 5,5. (Latini quanto basta per farci credere ancora nel'estate, nonostante la pandemia. Però va detto che ogni tipo di fascino lo hanno perso dopo l'arrivo dei BTS, l'unica e sola vera band del momento. )

6) Kygo ft. Zara Larsson & Tyga - Like it is Voto: 5,5. (Non che ci sia molto da dire. Lei ha una cazzo di gran voce ma, proprio per quello, avrebbe potuto provare ad usare un pò di più. Resta il fatto che gli ingredienti funzionano tutti e tre. E il ritmo pure non è da buttare. Ma non riesco ad innamorarmene.)

5) Random ft. Carl Brave - Marionette Voto: 6-. (Non ho esattamente capito come ci sia arrivato, ma Random è stato scelto fra gli "Amici speciali" di Maria. Lui, che con Amici nemmeno credo c'entri troppo. Eppure poco male, tanto è una serata benefica. Ma veniamo al pezzo... due convincenti rappresentanti della nuova musica italiana. A loro modo non mi spiace nessuno dei due. Il brano funziona, ma non è certamente il loro capolavoro. Ma Carla Brave parla solo di Roma? Un pò fissato eh... -La nostra storia scivola come un catamarano.. e tenerci per mano non vuol dire essere uniti.-)


4) Steve Aoki ft. Icona Pop - I love my friends Voto: 6. (Brano anche piuttosto banalotto. Ma è una di quelle cose che ballerei da morire. Anzi, quasi quasi ora mi alzo e salto un pò.)



3) Willie Peyote ft. Don Joe e Shaggy - Algoritmo Voto: 6,5. (Dai, davvero, c'è gente che fa davvero featuring a caso. Cioè ma Shaggy può passare da Sting a .. Willie Peyote? Pura follia. Però il pezzo ha un ritmo molto coinvolgente. E lui è sempre più Jovanotti. -Convinti che per essere sicuri sera costruire muri.. l'algoritmo ha il tuo ritmo.-)



2) Diplo presents Thomas Wesley ft. Blanco Brown - Do si do Voto: 7. (Ipnotica. Contro ogni aspettativa. Il richiamo country del pezzo, curato dalla produzione targata Diplo. Pure sensuale, un pò. Difficile non restarne sotto.)


1) Irama (ft. Francesco Sarcina) - Milano Voto: 7,5. (Ed ecco un'altra strana coppia.. anche se pure loro sono gravitati nell'orizzone Maria. E in attesa che pure lui torni in auge grazie ad "Amici speciali", per ora riesce a convincere di poter sopravvivere anche senza di lei. Giusto che questo, a modo suo, è un piccolo capolavoro. Elegante, cantato in punta di piedi. Io, un pò, lo amo.)

sabato 30 novembre 2019

Giusto che mica tutte possono essere Beyoncé.

Per ogni uomo ci sono 7 donne, si sa.
Di queste, presumibilmente, ne canta però solo una.
Giusto che mica tutte possono essere Beyoncé.

Le novità del momento
International Female

7) Kesha - My own dance Voto: 5,5. (Indubbiamente sul pezzo, con questo suo riuscito ritorno. Forte della sua capacità di fare più generi e riuscire ad essere credibile sia come sensuale artista pop che come intensa cantante di ballad. Qui si rifugia nella prima strada, ma sconta la eccessiva somiglianza di molte parti del brano con "Hollaback girl". Ritenta Kesha mia, sarai più fortunata...)



6) Zara Larsson - Invisibile Voto: 6-. (Ed ecco la canzone scelta per lanciare il sequel di Frozen. Intensa, forse, come ogni pezzo di punta del mondo Disney. Brava, molto, lei. Eppure se il confronto si fa con il brano della Menzel di Frozen 1, direi che ne esce sconfitta e alla grande. Ahinoi.)


5) Ana Mena (ft. Deorro) - Se te olvidò Voto: 6. (Chiaramente non so quanto sia famosa in Spagna da lei. So che da noi è conosciuta per lo pi per i due duetti riusciti con Fred De Palma. Qui invece decide di investire in una collaborazione decisamente pi internazionale, con Deorro. Molto sensuale, molto immediata, molto latina. Bravina, intendiamoci., ma non mi sconquiffera quanto vorrei.)


4) Alma - Bad new baby Voto: 6,5. (Ancora poco nota da noi ma resto dell'idea che abbia ancora tempo per farsi strada. Forte di una generazione dove la voce pop é stata finalmente "staccata" dalla prestanza fisica. Quasi come fosse una Meghan Trainor o una Lizzo qualsiasi. Vocalmente perfetta come sempre. E terribilmente coinvolgente, cazzo.)


3) Mo - On and on Voto: 7-. (Non so cosa dire cazzo, a me la sua voce piace terribilmente. Ha delle vibrazioni che mi ricordano Levante o la Michielin, anche se immagino che potrebbe non apprezzare il complimento. La trovo perfetta nei brani dance, ma altrettanto impeccabile anche nei brani pi tipicamente suoi. Che gli italiani lo capiscano o no.)


2) Billie Eilish - everything i wanted Voto: 7-. (Porcocazzo. Qualcuno ha ancora dubbi che non sia lei la vera rivelazione musicale dell'anno? Versatile eppure sempre così incredibilmente intensa. Quasi una Lana Del Rey che si è lasciata la noia a casa. Ma poi.. quanto cazzo è fottutamente sensuale??)


1) Lizzo - Good as hell Voto: 7,5. (Il brano ha almeno 3 anni su Youtube, ma le radio italiane hanno deciso di recuperarlo solo ora, nel momento d'oro di questa incredibile artista. Già perfetta nel brano precedente, qui dimostra che non è stato certamente solo un caso. Brano orecchiabilissimo e che ho finito ad amare al primo ascolto. Anche se tuttora non ho capito perché debba fare controllare le unghie...)

sabato 13 luglio 2019

Un oscar, adesso, subito

E niente, ho appena deciso che il mio idolo del giorno è Francesco Cicconetti.
Sono diventato dipendente dalle sue interviste su Youtube.

Le novità del momento - Luglio 2019
Woman
10) Avril Lavigne - I feel in love with the devil Voto: 6-. (C'è qualcosa, nel mood del pezzo, che mi ricorda vagamente la vecchia sigla del telefilm Buffy. Per il resto, non saprei cosa dire. La sua occasione e la punta più alta della sua curva di successo credo l'abbia già avuta anni fa. Ora resta un piacevole ricordo. E il brano.. boh.. normale.)


9) Zara Larsson - All the time Voto: 6-. (So che potrei risultare impopolare, ma ritengo che per quanto brava, sia fra quelle che non restano in mente. Bella la voce, ma senza una vera spinta di "personalità". E se sono impersonali anche i pezzi...)


8) Taylor Swift - You need to calm down Voto: 6. (Video coloratissimo, roba che persino Katy Perry impallidirebbe. Lei che ha frantumato ogni record e resta l'artista più pagata al mondo. Inspiegabilmente. Deboluccio il pezzo, per quanto mi compete. Ma a lei.. che frega?)


7) Betta Lemme - Play Voto: 6. (Per tutti coloro che pensavano di potersene dimenticare dopo il successo assurdo di "Bambola", eccola invece tornare, con tutta la sua fottuta modernità. Ritmato il pezzo e sicuramente molto "sperimentatore". Un pò mi piace e un pò no. Mi servo di ascoltarlo ancora, ma un pò incuriosisce, pur nel suo fare l'occhiolino alla dance e ai Vengaboys.)


6) Tove Lo - Glad he's gone Voto: 6+. (Potrei scrivere per lei la stessa cosa che ho scritto per Zara Larsson, ma vale che nutro di lei un pò di innata simpatia in più. E trovo pure vagamente più fighi i sui pezzi. Tant'è.)


5) Petite Meller - Aeroplane Voto: 6+. (Col suo brano più riuscito, ormai di un paio di anni fa, sembrava dovesse spaccare il mondo e lasciare la sua impronta in mezzo alle grandi e intramontabili. Così purtroppo non è stato, ma ha almeno il buon gusto di non lasciarci del tutto orfani della sua voce. Leggera e spensierata, beh, a me mancava un pò...)


4) Madonna - God Control Voto: 6,5. (E niente.. le altre ci possono provare a lasciare il segno. Lei, solo lei, ha davvero fatto la storia. Assurdo, spesso, realizzare che lei, non certo giovanissima, riesce ad essere più figa e più moderna di praticamente più della metà delle colleghe. Album incredibilmente sperimentale, con cui ha saputo spaziare in più generi. E a lei si perdona anche il video di oltre 8 minuti...)


3) Kiesza - Sweet love Voto: 7-. (Intensa. Aveva già dimostrato al mondo il suo favore con quella "Hideaway" che rasentava il capolavoro. Ora è tornata, dimostrando ancora una volta le sue innaturali doti vocali. Da stimare anche il fatto che non intende piegarsi alla sottile banalità del pop. A tutti gli effetti una possibile Dua Lipa.)


2) Robyn - Ever again Voto: 7. (Credo che l'avessi pure già postata, per quel che ricordo. Ma è recentemente uscita col video ufficiale, per tentare di rilanciare questo delizioso pezzo che io ritengo veramente ben fatto. Ad oggi una delle artiste più sottovalutate in circolazione.)


1) Beyoncé - Spirt Voto: 8. (Agosto è vicino, molto. E oltre alle vacanze c'è solo un'altra cosa che aspetto: il Re Leone. E hanno finalmente rilasciato la colonna sonora, affidata alla sapiente voce sua. E niente.. che le puoi dire? La Disney è la Disney. Insomma.. le possiamo dare l'Oscar, qui, ora, adesso, subito...)

martedì 9 luglio 2019

Perché ho dovuto perdermi per ritrovare il bello di te...

Eh? Prova costume che??
Datemi un cazzo di gelato. SUBITO.

I feat. del momento


12) Space One ft. Chiara Galiazzo - Isola di città Voto: 4,5. (E niente, sta qui ormai si è data in pasto alle collaborazioni. E se ancora un senso lo si poteva trovare nel feat. con J AX, qui siamo proprio ad un livello bassino, quasi un Jake La Furia fake. Come se fosse una corista qualunque. Boh.) 

11) The Bastard Sons od Dioniso ft. Divi - Il falegname Voto: 5-. (Ricordo che nel loro anno di X Factor erano visti come i vincitori annunciati, tronfi di un futuro nel mondo della musica praticamente già annunciato. Futuro poi mai arrivato. E niente, nemmeno la collaborazione con il leader de I Ministri fa la differenza...)


10) Tonino Carotone ft. Coro dell'Antoniano - Solcando le onde Voto: 5. (Ma che.. davvero?? Ma che razza di duetto è? Che ci azzeccano gli uni con l'altro? Ma diverte l'idea, sicuramente più della resa del pezzo in sè..)

9) Gemitaiz ft. Madman - Veleno 7 Voto: 5. (Hanno già collaborato assieme in credo mille altri pezzi... e così, per rinnovare il tutto, eccoli con un altro pezzo dal flow velocissimo. Ma analizzando bene, beh, tutto già detto e tutto già sentito. Indubbiamente non fa per me...)


8) Michael Kiwanuka ft. Tom Misch - Money Voto: 5+. (Interessante la voce i lui, abbastanza originale il riff di fondo. Ma non resta addosso. E non so, col caldo magari è pure meglio..) 

7) Ex Otago ft. Izi - La notte chiama Voto: 5+. (Ormai è un classico fare collaborazioni "a muzzo". Così, dopo l'inspiegato trio Lo Stato Sociale, Aria e Myss Keta.. ecco pure questi, così, il senso lo lascio trovare a voi.. )

6) Mamacita ft. Didy & Roy Paci - Nena Voto: 5,5. (In qualche modo promettente la voce di lei, sempre incredibilmente estiva la trombetta di lui. Poco da dire per il resto. Un possibile tormentone che ovviamente non sarà. Boh.) 

5) Tom Walker ft. Zara Larsson - Now You're gone Voto: 5,5. (Ormai è tutto inutile. Lei per me resterà sempre "quella che ha duettato con Fedez". E da allora fatico ad avere ancora stima per lei, anche se in queste versioni più intimiste ha un cazzo di timbro di tutto rispetto. Per non parlare della perfezione vocale di lui... ma che palla sto pezzo. :S)

4) Clementino ft. Caparezza - Babylon Voto: 5,5. (Inguardabile il Clementino versione biondo sulla copertina del pezzo. Ma curiosa la collaborazione, posto che, almeno su carta, li trovo piacevoli entrambi. Assieme, non che suonino male, ma Caparezza resta inarrivabile. E non ce n'è per nessuno.) 

3) Ellie Goulding ft. Juice Wrld - Hate me Voto: 6-. (Inconfondibile la voce di lei. E decisamente apprezzabile anche la personalità vocale di lui. Un duetto forse non nell'orda dei canonici duetti. Ma il risultato in qualche modo funziona, anche se dannatamente meno delle aspettative.) 



2) Levante ft. Carmen Consoli - Lo stretto necessario Voto: 6,5. (Più ascolto il pezzo più mi ricordano da morire le sonorità più tipiche dei Garbage. Ma si tratta di due cazzo di signore della musica italiana, due artiste con la A maiuscola. Levante, vera regina del pezzo, riuscita a dare al pezzo tutti i sapori della sua terra. Per un buon brano, in lizza per fare da contralatare ai disimpegnati tormentoni estivi...) 

1) Mark Ronson ft. Camila Cabello - Find U Again Voto: 7. (Tutte lo cercano, tutte le vogliono. E deve indubbiamente avere trovato il segreto della perfezione se riesce sempre e comunque a metterle così in primo piano tutte e, contestualmente, reinventarsi sempre. Certo, nessuna sarà come Amy. Ma mi pare tutto comunque abbastanza figo anche solo così..)

domenica 21 aprile 2019

Tremate, tremate.. le regine sono tornate..

Happy Easter.
I parenti mi aspettano. Io no.

Le canzoni del momento - Aprile 2019
Woman


10) Sky Ferreira - Downhill lullaby Voto: 4. (Già la parola "lullaby" nel titolo poteva essere una schermaglia. Una vera e propria nenia. Attendo la morte.)


9) Alessia Cara - Out of love Voto: 5,5. (Lei continua ad avere un timbro eccezionale, e su quello non si discute. Ma il brano è un pò troppo... lento. Un'agonia.. )

8) Zara Larsson - Don't worry bout me Voto: 5,5. (Potrei avere perso ogni briciola di stima in lei quando ha accettato di duettare con Fedez in quella cosa orribile che è passata in radio per mesi. Decisamente è più convincente da sola. Anche se con questo pezzo con sonorità drammaticamente anni novanta.)

7) Dido - Take you home Voto: 5,5. (Sempre inconfondibile il tuo timbro vocale. Qui coniugato in unbrano che mantiene tutta la malinconia della sua voce abbinata "a muzzo" ad un suono quasi ritmato. Pura follia. Mi piace che lei riesca comunque ad essere elegante. Ma io mi sa che preferisco ascoltarmi altro e continuare a ricordarla per Dido.)


6) Alexandra Stan - Noi 2 Voto: 6-. (Per un attimo, dal titolo, ho temuto si fosse messa a cantare in italiano. In realtà invece canta in altra lingua, anche se non ci è dato sapere quale. Meno dance del solito, forse un filo pi sexy. Quasi una novella Geri Halliwell di Mi chico latino. Boh.)


5) Pink - Hustle Voto: 6. (Eccola, la mia personale regina. Impeccabile, unica ed inimitabile. Così, dopo il primo incantevole brano, qui torna nella sua versione più ritmata con un brano indubbiamente... strano. Quasi un geghegé della Pavone. Sarà che sono di parte ma non riesco a non amarla sempre e comunque. Anche se, inevitabile, ha fatto sicuramente brani più fighi..)


4) Madonna ft. Maluma - Medellin Voto: 6. (Non mi è nemmeno affatto chiaro quanto fosse atteso questo ritorno. Lei, eterna ed eterea Madonna. Colei che tutto può, anche improvvisarsi in un brano con un ritmo reggaeton in pieno 2019 sembrando comunque a suo modo originale. Non mi ha fatto impazzire il brano, lo dico. Ma one two one two cha cha cha è già un tormentone...)


3) Jennifer Lopez ft. French Montana - Medicine Voto: 6+. (50 anni e non sentirli. U inizio che pare un jingle del circo.. e poi parte la carica. Irrimediabilmente sexy come solo lei sa essere. Buono il ritmo, anche se ultimamente si è data in pasto ad uno stile moderno.. ma un pò più ostico per le mie orecchie. Ma lei è tremendamente a suo agio. E io non posso che inchinarmi a cotanta maestà...)

2) Ellie Goulding - Sixteen Voto: 6,5. (Non ho ben capito se il brano è stato scritto per qualche serie particolare di Netflix o che, ma sommariamente mi importa poco. Mi importa evidenziare che lei continua ad avere un timbro riconoscibile e nato per cantare. E che il brano è sufficientemente allegro per fare la differenza in mezzo alle colleghe pseudo-depresse. Lei, una perfetta eterna teenager. Orecchiabilisssssssima.)


1) Marina - Orange trees Voto: 6,5. (Lei da sempre una regina di classe. Forse seconda solo alla Welch. Ma stavolta è primavera anche per lei, così si è coperta di arancio e di fiori. Incantevole e forse persino più ritmata delle attese. Ma anche questa versione finisce per starle addosso che è una meraviglia...)

sabato 12 gennaio 2019

Improbabili collaborazioni

Attendo assestamento per questo 2019 che ancora non vuole smettere di improvvisare.

I featuring del momento 
- Jenuary 2019 - 


12) Bob Sinclair ft. Robbie Williams - Electrico romantico Voto: 5,5. (Al primo momento ho letto "eclettico romantico" e ho pensato che si fosse messo a cantare in italiano. Ma per fortuna ci ha graziati. Una collaborazione ovviamente inattesa che però non nasconde l'evidenza di essere totalmente a scopo commerciale. Poco da dire, poco da ricordare.)

11) Quentin 40 ft. Fabri Fibra - Se ne va Voto: 5,5. (Certo che anche Fabri, ultimamente, non si risparmia in collaborazioni. Dai Thegironalisti a Tiziano Ferro, passando per Carl Brave, Mecna e la Michielin. Fra gli altri ha quindi deciso di prestare il suo nome anche per una collaborazione con questo suo giovane emule. Boh, non mi convince appieno comunque. Forse giusto per i loro fan.) 


10) Dua Lipa ft. WizKid & Major Lazer - Feel nice Voto: 6-. (Apperò, che razza di collaborazione! Tre nomi che non sono certo nell'alveo degli sconosciuti. Tre nomi di punta della musica internazionale del momento, uniti per cercare di sconvolgere le classifiche. Eppure sembrano riusciti nell'impresa di rendere "sprecata" la voce di Dua Lipa che, sino a qui, si era dimostrata praticamente impeccabile. Potevano fare meglio. Ma una sacco meglio.)


9) Fedez & Zara Larsson - Holding out for you Voto: 6-. (Sempre della serie "improbabili collaborazioni", potrebbero rischiare pure di vincere il primo premio. Uno dei più sopravvalutati rapper italiani, che da tempo ricicla le frasi già usate in altri suoi pezzi, assieme ad una voce internazionale che anzichè fare il grande salto fa proprio una capriola.. all'indietro. Ma puoi passare dai Clean Bandit a Fedez?? Puoi??? Da promuovere giusto la parte di lei che, presa da sola, avrebbe potuto addirittura essere un buon pezzo. -L'amore è un vestito scontato: non puoi restituirlo dopo che lo hai provato.-)



8) Arlissa & Jonas Blue - Hearts ain't gonna lie Voto: 6. (Non mi è ancora completamente chiaro chi lei sia. Credo che sia tipo candidata ad un Oscar per la colonna sonora di qualcosa, ma sono troppo disinteressato per approfondire. Eppure qui è affiancata a Jonas Blue, e si sente tutto. Che poi.. ma che magraaaah!!)

7) Eva ft. Ghemon - Al confine tra me e me Voto: 6. (Ex concorrente di X Factor lei che ha pure tentato infruttuosamente la strada di Sanremo. Inspiegabilmente. Perchè secondo me ha buone doti vocali e cantautorali. A darle la spinta giusta potrebbe riuscirci lui, che in qualche modo fa un genere che si sposa molto bene col suo. Un brano che non passerà alla storia, ma che vale decisamente molto, molto, molto di più di quell'oscenità delle canzoni trap che stanno riempiendo classifiche e youtube.)



6) American Authors ft. Bear Rineheart - Neighborhood Voto: 6+. (Un pò di sano rock all'americana. Non conosco il secondo nome ma ho imparato col tempo a conoscere ed in parte apprezzare i primi. Buon pezzo.)

5) Sam Smith ft. Normani - Dancing with a stranger Voto: 6+. (La voce. Punto. Anche lui, come altri, deve averci preso giusto a gettarsi nei sound dance. Dopo la strepitosa e inarrivabile collaborazione con Calvin Harris, qui con Normani che riesce, con il suo sexy timbro, ad essere profondamente gradevole almeno quanto lui. Bene, ottima resa, anche se il confronto con "Promises" è impietoso.)



4) Seeb ft. Bastille - Grip Voto: 7-. (Ormai anche Bastille ha deciso di prestare la sua voce ai brani pesudo-dance. Così dopo che un anno fa si è affidato alle sapienti mani di Mashmello, ora ha fatto il bis con Seeb. Inutile dire che la scelta sia stata vincente. Se avete dubbi, beh, riascoltate il pezzo..)

3) Ermal Meta ft. J Ax - Un'altra volta da rischiare Voto: 7-. (Ormai la moda del momento. Collaborare con Ermal Meta, marchio di garanzia. Così, dopo Moro ed Elisa, ora tocca a J Ax. Sempre molto personale il primo, con tanto di capacità di cambiare gli accenti delle parole per renderle musicali. E poi J Ax, profondamente rassicurante, come solo lui sa essere. Buon pezzo.)


2) Benny Blanco ft. Jesse & Swae Lee - Better to lie Voto: 7. (Il brano in realtà è di un anno fa, ma mi sono permesso di scoprirlo solo ora, nel mio personale viaggio musicale alla riscoperta di Benny Blanco, che ho improvvisamente scoperto di adorare. Sarà il sound, ma mi piace assai..)

1) Quinn XCII ft. Noah Kahan  - Tough Voto: 7,5. (Non lo so perchè, ma so che mi sono innamorato del pezzo al primo ascolto. Complice il delizioso video, in stile "la rivincita degli sfigati". Per il resto gran poco da rilevare. Due timbri straordinari anche se praticamente sconosciuti uniti per un brano che funziona. Almeno per come la vedo io. Quasi potrei non ascoltare altro. Almeno per le prossime tre ore. :P) 

domenica 11 novembre 2018

Con una voce così, può reinventarsi ogni volta che crede...

No, anche oggi non ho sonno. De più.

Le novità del momento
Female


12) Alexandra Stan - Boy oh boy Voto: 5. (Non ho mai nascosto di non nutrire particolare stima nè nella sua voce, nè nelle improbabili scelte musicali che fa. Sufficientemente trash da presentarsi all'Eurovision, ma a me riesce sempre ad annoiare.)

11) Carly Rae Jepsen - Party of one Voto: 5+. (Un'improponibile caschetto biondo per il personaggio sbarazzino interpretato anche in questo ennesimo video. Lei, che pensavo si sarebbe estinta con quell'inspiegabilmente riuscito primo pezzo. Eppure sta ancora qua. Senza reali barlumi di originalità, forse, ma sta ancora qua.)



10) Cardi B - Money Voto: 5,5. (Ed eccola, la rivale ufficiale della Minaj. Così, dopo avere prestato la voce ed il credibile flow a metà dei pezzi più riusciti del momento, ora si lancia in un brano senza feat. Mossa suicida? Forse. Ma forse no. Gli americani, che amano il genere, potrebbero davvero sfollare. Io.. meno.)



9) Ariana Grande - Thank U, next Voto: 6-. (E riecco l'usignolo. Un pezzo forse non realmente destinato a diventare singolo visto che, almeno sinora, non si è nemmeno sbattuta a farne un video vero. Canzoncina sbarazzina che avrebbe potuto tranquillamente cantare la Jepsen. Anche se, in bocca ad Ariana, ha indubbiamente tutto un altro sapore..)


8) Astrid S - Emotion Voto: 6. (Biondissima e norvegese, decisamente meno famosa del resto della ciurma qui, ma ormai non è più al primo brano, ed il passaggio alla categoria delle "affermate" potrebbe essere dietro l'angolo. Fresca e limpida la sua vocina. Gradevole il pezzo. Forse le servirebbe giusto un pò di carica erotica in più.)

7) Jennifer Lopez ft. Bad Bunny - Te guste Voto: 6. (50 anni e non sentirli, per lei, incredibilmente figa come praticamente solo lei sa essere. E non molla il colpo nemmeno musicalmente. Qui con il brano invernale che potrebbe tranquillamente essere estivo. Boh.. come non amarla?)

6) Zara Larsson - Ruin my life Voto: 6. (Partita come molte a prestare la voce a brani dance, nel tempo sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio suo. Riscopertasi improvvisamente più convinta e sensuale dei brani precedenti, forse è finalmente nella direzione giusta. Ma a me finisce per sembrare una copia sbiadita di Rita Ora. Mah.)


5) Alma - Cowboy Voto: 6. (Anche lei fra le voci promettenti, anche lei partita come voce prestata a brani dance, anche lei con un futuro tutto da scrivere. E almeno il presente, stando a questo pezzo, le consente di non andare nel dimenticatoio. Almeno per i prossimi 3 giorni. Ma forse non di più :P)



4) Jess Glynne - Thursday Voto: 6+. (Non avrei realmente modo da dire su di lei. Incantevole la voce e indubbiamente convincenti anche i pezzi che fa. Eppure, ogni dannata volta, non mi convince ed esalta quanto altre colleghe sue. Che sia troppo pulita, troppo vibrata? Boh. Il brano comunque mi richiama una vecchia canzone di tale Jessica..) 

3) Sia - Sing for my life Voto: 6+. (Ah già, Natale è vicino. Così, oltre a Bublé, a ricordarcelo ci si mette pure lei. La voce del momento. Brano che suona immotivatamente intenso. Forse troppo caricato e sento decisamente l'assenza di un ritornello. Ma quanto cazzo è brava lei?? No, diciamolo..)

2) Mo - Blur Voto: 6+. (Una delle artiste più eclettiche ed affascinanti del momento. Una voce molto precisa ed un gusto decisamente accattivante. Molto versatile il timbro, che può spaziare così abilmente dai brani dance a quelli fottutamente pop. Qui gradevole persino nella parte campionata che ricorda Imogean Heap. Io apprezzo.)


1) Lady Gaga - Always remember us this way Voto: 6+. (Molto la davano per spacciata, una promessa della musica non mantenuta. Eppure lei si è reinventata, dandosi al cinema e riscoprendosi country. Giusto che con la voce che ha può realmente are di tutto. Così, già che c'era, è ripiombata in cima alle classifiche di mezzo mondo. Un brano che, forse non fa per me. Ma che cazzo di voce!)

sabato 1 aprile 2017

Un pò come i bastoncini Findus...

Sto seriamente iniziando a progettare le mie vacanze. 
I primi caldi mi danno alla testa. 
E agli ormoni. O forse è solo colpa di Enrique Iglesias...

Le novità del momento
Featuring


10) Jarabe De Palo ft. Kekko Silvestre - Fumo Voto: 5.  (Dopo avere collaborato con i Modà in un brano apprezzato di più di quanto meritasse, per la paura di essere dimenticato, ha ben deciso di fare il bis. Un brano piuttosto banale che pare una copia non riuscita di Jovanotti. Non amo nessuno dei due, già sapete. E già temo un abuso di passaggi radiofonici. Mi salvi chi può.)


9) Beata Beatz ft. Gue Pequeno - Speed of light Voto: 5+.  (Non ho nemmeno capito se i primi siano italiani.... lo stile sicuro è quel filo international dance che fa molto Eurovision... il resto? Il rassicurante rap alla Pequeno che però anche quello si è già sentito in tutte le salse e non è certo solo diversificando i feat. che acquista valore..)

8) Briga & Gaia - Miracolous Voto: 5,5.  (Secondo classificato a qualche Amici fa lui. Quarta classificata all'ultimo X Factor lei. Artista pop lei, voce rap lui. Assieme in un brano per un cartone animato, con tanto di ritmo palesemente rubato ad un sacco di altri cartoni animati, con ritmo che ricorda persino Nek. In pratica un "Laura non c'è" remix. Che vogliano rubare il posto a Cristina D'Avena...? Quando si dice fare carriera... )


7) Charlie Charles ft. Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali - Bimbi Voto:5,5.  (Giovani rapper italiani che si mettono a collaborare fra loro manco fossero Killa, Fedez e J Ax. Eppure il loro zoccolo di fan sono riusciti a farselo. Youtube promuove il pezzo ad ogni occasione. Io non amo troppo. Forse neanche un pò..)



6) Prince Royce ft. shakira - Deja vu Voto: 5,5.  (Non so se sono io a seguirlo poco o se è lui che fa giusto una canzone all'anno. Però se lo scorso anno ha collaborato con la Lopez  quest'anno con Shakira, va detto che mi arrendo. E che ha comunque vinto lui. Poi non fa nulla che il brano sembra una sorta di Marc Anthony misto Aventura di anni fa.. e c'è pure un tocco di "total eclypse of the heart"...)


5) Marco Mengoni ft. Grace Capricristo - Ricorderai l'amore (Remember the love) Voto: 5,5.  (Non so se lei sia realmente famosa in qualche parte del mondo, giusto che io non la ho proprio mai sentita. Però conosco lui, se vale. E conoscevo già il pezzo, nella precedente versione tutta in italiano, qui re-incisa per aggiungere il pezzo di lei. Che canta il pezzo, bene, ma senza un reale valore aggiunto. E quando prova pure a cantare in italiano allora no..  allora tanto vale sentirsi il pezzo vero solo Mengoni.)

4) Zedd ft. Alessia Cara - Stay Voto: 6-.  (All'estero, non serve che lo sottolinei, chiunque collabora con chiunque, e anche in Italia stanno prendendo quest'andazzo. Giusto che lei, fra gli altri, ha fatto un brano persino con Fedez. In ogni caso ne riconosco il talento vocale e non delude nemmeno stavolta. Il brano è "nulla per cena"... ma da sempre soddisfazioni, un pò come i bastoncini Findus..)

3) Jason De Rulo ft. Nicky Minaj & Ty Dolla Sign - Swalla Voto: 6+.  (Un intro che ricorda da matti Joe Osmani.. poi però attacca De Rulo, più reggaetone che mai... la staffetta arriva quindi al rap deciso di Ty. Il tutto per creare l'entrata perfetta di mademoiselle Minaj. Molto orecchiabile il tutto, coloratissimo anche il video. Ingredienti riusciti per un brano che pare più di quello che in effetti è. Ma ci importa davvero? )

2) Axwell ft. Ingrosso & Kid Ink - I love you Voto:6,5.  (Un collettivo di musica dance che potrebbe andare sul sicuro, qui affiancato da uno dei principali esponenti del hip hop u.s.a.. Assieme funzionano più del previsto, con tanto di ritmo di sottofondo che richiama un indiscusso e indimenticato capolavoro dei The Verve. Yo')  


1) Clean Bandit ft. Zara Larsson - Symphony Voto: 7-.  (E vab bè, questi non sbagliano un colpo. Dopo il brano con Sean Paul che ci fa ballare da mesi, ora ci riprovano con una collaborazione con la Zarsson. Incredibile il video, intenso il pezzo. A tutti gli effetti fra i produttori del momento. Punto.)