sabato 12 gennaio 2019

Improbabili collaborazioni

Attendo assestamento per questo 2019 che ancora non vuole smettere di improvvisare.

I featuring del momento 
- Jenuary 2019 - 


12) Bob Sinclair ft. Robbie Williams - Electrico romantico Voto: 5,5. (Al primo momento ho letto "eclettico romantico" e ho pensato che si fosse messo a cantare in italiano. Ma per fortuna ci ha graziati. Una collaborazione ovviamente inattesa che però non nasconde l'evidenza di essere totalmente a scopo commerciale. Poco da dire, poco da ricordare.)

11) Quentin 40 ft. Fabri Fibra - Se ne va Voto: 5,5. (Certo che anche Fabri, ultimamente, non si risparmia in collaborazioni. Dai Thegironalisti a Tiziano Ferro, passando per Carl Brave, Mecna e la Michielin. Fra gli altri ha quindi deciso di prestare il suo nome anche per una collaborazione con questo suo giovane emule. Boh, non mi convince appieno comunque. Forse giusto per i loro fan.) 


10) Dua Lipa ft. WizKid & Major Lazer - Feel nice Voto: 6-. (Apperò, che razza di collaborazione! Tre nomi che non sono certo nell'alveo degli sconosciuti. Tre nomi di punta della musica internazionale del momento, uniti per cercare di sconvolgere le classifiche. Eppure sembrano riusciti nell'impresa di rendere "sprecata" la voce di Dua Lipa che, sino a qui, si era dimostrata praticamente impeccabile. Potevano fare meglio. Ma una sacco meglio.)


9) Fedez & Zara Larsson - Holding out for you Voto: 6-. (Sempre della serie "improbabili collaborazioni", potrebbero rischiare pure di vincere il primo premio. Uno dei più sopravvalutati rapper italiani, che da tempo ricicla le frasi già usate in altri suoi pezzi, assieme ad una voce internazionale che anzichè fare il grande salto fa proprio una capriola.. all'indietro. Ma puoi passare dai Clean Bandit a Fedez?? Puoi??? Da promuovere giusto la parte di lei che, presa da sola, avrebbe potuto addirittura essere un buon pezzo. -L'amore è un vestito scontato: non puoi restituirlo dopo che lo hai provato.-)



8) Arlissa & Jonas Blue - Hearts ain't gonna lie Voto: 6. (Non mi è ancora completamente chiaro chi lei sia. Credo che sia tipo candidata ad un Oscar per la colonna sonora di qualcosa, ma sono troppo disinteressato per approfondire. Eppure qui è affiancata a Jonas Blue, e si sente tutto. Che poi.. ma che magraaaah!!)

7) Eva ft. Ghemon - Al confine tra me e me Voto: 6. (Ex concorrente di X Factor lei che ha pure tentato infruttuosamente la strada di Sanremo. Inspiegabilmente. Perchè secondo me ha buone doti vocali e cantautorali. A darle la spinta giusta potrebbe riuscirci lui, che in qualche modo fa un genere che si sposa molto bene col suo. Un brano che non passerà alla storia, ma che vale decisamente molto, molto, molto di più di quell'oscenità delle canzoni trap che stanno riempiendo classifiche e youtube.)



6) American Authors ft. Bear Rineheart - Neighborhood Voto: 6+. (Un pò di sano rock all'americana. Non conosco il secondo nome ma ho imparato col tempo a conoscere ed in parte apprezzare i primi. Buon pezzo.)

5) Sam Smith ft. Normani - Dancing with a stranger Voto: 6+. (La voce. Punto. Anche lui, come altri, deve averci preso giusto a gettarsi nei sound dance. Dopo la strepitosa e inarrivabile collaborazione con Calvin Harris, qui con Normani che riesce, con il suo sexy timbro, ad essere profondamente gradevole almeno quanto lui. Bene, ottima resa, anche se il confronto con "Promises" è impietoso.)



4) Seeb ft. Bastille - Grip Voto: 7-. (Ormai anche Bastille ha deciso di prestare la sua voce ai brani pesudo-dance. Così dopo che un anno fa si è affidato alle sapienti mani di Mashmello, ora ha fatto il bis con Seeb. Inutile dire che la scelta sia stata vincente. Se avete dubbi, beh, riascoltate il pezzo..)

3) Ermal Meta ft. J Ax - Un'altra volta da rischiare Voto: 7-. (Ormai la moda del momento. Collaborare con Ermal Meta, marchio di garanzia. Così, dopo Moro ed Elisa, ora tocca a J Ax. Sempre molto personale il primo, con tanto di capacità di cambiare gli accenti delle parole per renderle musicali. E poi J Ax, profondamente rassicurante, come solo lui sa essere. Buon pezzo.)


2) Benny Blanco ft. Jesse & Swae Lee - Better to lie Voto: 7. (Il brano in realtà è di un anno fa, ma mi sono permesso di scoprirlo solo ora, nel mio personale viaggio musicale alla riscoperta di Benny Blanco, che ho improvvisamente scoperto di adorare. Sarà il sound, ma mi piace assai..)

1) Quinn XCII ft. Noah Kahan  - Tough Voto: 7,5. (Non lo so perchè, ma so che mi sono innamorato del pezzo al primo ascolto. Complice il delizioso video, in stile "la rivincita degli sfigati". Per il resto gran poco da rilevare. Due timbri straordinari anche se praticamente sconosciuti uniti per un brano che funziona. Almeno per come la vedo io. Quasi potrei non ascoltare altro. Almeno per le prossime tre ore. :P) 

Nessun commento:

Posta un commento