Visualizzazione post con etichetta stefano noferini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stefano noferini. Mostra tutti i post

sabato 22 dicembre 2012

Perchè se una cosa la fa LUI. La fa comunque meglio..

Anche solo contando i giorni è evidente che, inevitabilmente, questo sarà necessariamente l'ultimo post a tema dance. Il che per un lato è quasi una salvezza se consideriamo che non amo troppo il genere. Peccato che però l'anno nuovo arrivi fin troppo in fretta, e l'ennesima tassa sarà presto già da pagare. E intanto, conscio del fatto che stasera ho rifiutato tre diversi inviti in disco.. facciamo che mi rifaccio da qui..
 
Le novità dance - Dicembre 2012
 
 14) Luigi Rocca - The Crack of Down Voto: 2. (Un paio di settimane fa sono capitato in un locale con la musica revival anni Novanta. Ho avuto i brividi quando ho sentito La danza delle streghe. Ma più passa il tempo più mi tocca credere che forse, a ben pensarci, non era nemmeno così male. E ho detto tutto.)
 
13) Iban Reus - Crazy circus Voto: 2. (Già l'ho detto. Mi arrendo.)
12) Stefano Noferini - Room 52 Voto: 2. (Non ho più nemmeno voglia di sprecare parole, scusate..)
 
11) Niko Noise - Like paradise Voto: 3. (Ah vabbè. Mi ero addormentato. Fortuna che sarebbe un pezzo dance..)
 
10) Cloud 9 - Do you want me baby Voto: 3. (Interessante la voce della vocalist. Ma giusto quella.. Brano troppo lungo e troppo ripetitivo. Solo per audaci. O per sordi.)
 
9) Feng Shui - Just in time Voto: 4. (Just..in Timberlake? No just..in time. Sta cosa mi ha perseguitato per tutta l'università. Ci mancherebbe solo che ora si metta a tormentare anche la mia beata quiete musicale.. Grr.. già tremo..)
 
8) Candi Station - Hallelujah Anyway Voto: 4,5. (Ma agli avventori dei club più fighi del mondo piace davvero sta roba? Troppe volte me lo chiedo. Ed è evidente che non ho dubbi. Sarò commerciale a vita. Soprattutto finchè questa è l'alternativa..)
 
7) Molella - Even in the rain Voto: 5+. (Ospite d'onore dalle mie parti di una delle serate VEGLIONE per la fine del mondo. Fra l'altro con.. Cristina D'Avena, ormai fa musica praticamente da quando andavo in disco io. E si sarà pure musicalmente evoluto. Ma io lascerei spazio ad altri. No so lui..)
6) The Nycer ft. Tallen - All over the world Voto: 6-. (Ecco, se proprio proprio un pezzo dev'essere dance, direi che così lo posso anche accettare. Truzzo quanto basta. Con sonorità irrimediabilmente anni Novanta. A tratti mi mancano i Vengaboys. Ma va bene uguale :P)
 
5) Avicii ft. Nicky Romero - I could be the oneVoto: 6-. (Il figliol prodigo torna a far danni. Ma se David Guetta ha dimsotrato di non temere nemmeno lontamente questo promettente pischiello, costui fa di tutto per rubargli scettro e trono. Ma è evidente che ne ha ancora di Plasmon da mangiare..)
4) Hardwell ft. Amba Sheperd - Apollo Voto: 6-. (Resto dell'idea che le vocalist siano inevitabilmente sprecata. Valeva per Sia, valeva per Sophie Ellis Bextor, vale pure per sta qui. Pezzo quasi interessante. Se non fosse che ormai per me la dance è SOLO E SOLTANTO Guetta.)
 
3) Supafly ft. Shahin Badar - Happiness Voto: 6. (Video grazioso. Canzone quasi assurda. Ma in mezzo a tutta questa palese inutilità non può che finire quasi per brillare. Compresa la poliziotta stile Missy Ellliot e gli inserti arabi che sembrano una preghiera. Ma concediamo almeno alla dance di non avere senso..va')
 
2) Awolnation - Kill your heroes Voto: 7. (Video favoloso. Canzone favolosa. Adorabile anche lo stile karaoke del video. E sti cazzo di omini stile alieni. E la voce graffiata e in procinto di perdere la voce del cantante? Cioè. Per me ha già vinto. Già li amo..)
 
1) David Guetta ft. Taped Rai - Just one last time Voto: 7. (La voce che si è scelto a sto giro ricorda un filo troppo l frontman degli One Republic, e inevitabilmente il pezzo finisce per ricordare il loro feat. con Timbaland. Ma Guetta e Guetta e se una cosa la fa, la fa SEMPRE E COMUNQUE meglio. E a sto giro non fa eccezione.. va da se'..) 
 

mercoledì 19 settembre 2012

E' lei o non è lei?! Certo che è lei (o almeno credo..)

Ma secondo voi riuscirò mai a trovare qualcuno che viene con me a vedere gli Scissor Sisters? Beh.. considerato che almeno la metà di coloro ha cui ho chiesto non sa nemmeno chi siano (e l'altra metà ha bellamente finto indifferenza, al più con un enigmatica alzata ci ciglia..), direi che è praticamente una missione impossibile. Ma per ora non demordo e, rassegnato, mi tuffo nella musica dance..
 
Le canzoni dance del momento
 
15) Federico Scavo - I do Voto: 3. (Pare che sia uno dei deejay più ricercati in Italia e non, ai livelli di Guetta o Avicii. sarà ma io non l'ho praticamente mai sentito, se non nei cartelloni pubblicitari sparsi per Gallipoli quest'estate. Poi sarà che ha uno stile troppo "house Ibiza" per me. Ma me ne chiamo fuori anche da subito...)
14) Stefano Noferini - You make me feel Voto: 4. (Ripetitivo. Ripetitivo. Ve l'ho già detto che questo pezzo lo trovo dannatamente ripetitivo? Che poi, per certi versi, potrebbe anche essere il suo malsano segreto.. :S)
13) Redlight - Lost in your love Voto: 4+. (Mi sa che ho finito la fantasia per commentare. O forse sono loro ad aver terminato la fantasia per creare.. ma non vorrei espormi troppo, sai com'è..)
 
 12) Max Padovani - Everybody get up Voto: 4,5. (Meno peggio di altro. Meno meglio di altro ancora.. tutto e niente.. qualcosa. :S)
11) Dylan Jay - Wills Voto: 5-. (Secondo me è un pezzo un pò troppo "buono" per essere realmente considerato dance. Vagamente anni Novanta. E un pò più di grinta su! Che poi è fatta!!)
 10) Noir & Haze - Around Voto: 5-. (Per tutti gli amanti di quella dance quasi di classe, che strizza l'occhio a Prince e Antony and the Johnsons. Ma io non amo.. se ancora non era chiaro..)
 9) Alesso ft. Matthew Koma - Years Voto: 5-. (Alesso, una delle poche interessanti rivelazioni dance dell'anno, dopo avermi fatto ballare -e non- per tutta l'estate con la favolosa "Calling", ora torna all'attacco dell'inverno. Cambiando featuring e finendo per cambiare anche sound. Beh, l'assenza della rassicurante voce di Ryan Tedder si sente tutta.. E in fondo già mi manca. Non è nemmeno troppo male nemmeno così per essere un pezzo dance, ma non è nemmeno "abbastanza" per lasciarmi un qualsiasi segno.. )
 8) IceLess - Revenge of the Synth Voto: 5. (Senza ghiaccio.. e senza limone? Senza sale nè pepe. Senza sapore. Inaspettatamente fra le cose più ritmate qua in mezzo. Ma al confine con il punto in cui il rumore sconfina nella follia musicale. E io, come sapete, sono per sonorità ben più "inquadrate", se così si può dire..)
 
7) Wender - Many people Voto: 5. (L'inizio sembra ricordare Guetta. Poi invece il brano si assesta più sulle sonorità di The Veldt, recente pezzo dei Deadmau 5. Ecco, a sto punto finisco direttamente per andare a recuperare quel pezzo, che finora ho immotivatamente cagato poco.. e vi suggerisco di fare lo stesso. E per Wender? Beh.. aspettiamo semplicemente la prossima prova su campo..)
 
6) Astrit Kurtaim ft. Melanie Estella - Tonight Voto: 5. (Sono stanco. Punto. Ma comunque questo Kurtaim io me lo tengo d'occhio. Non so perchè ma secondo me riserverà delle soprese..)
 
 5) APDW ft. Meg - Tatoo girl Voto: 5,5. (Il dubbio è: è proprio lei o è solo un caso di omonimia? Contro il fatto che il brano è tutto tranne che italiano, e il sound stile Ibizia & Co. lo dimostrerebbe alquanto. A favore il fatto che la voce sembra proprio la sua, e che le note sotto il video parlano esplicitamente del fatto che la voce è di una cantante italiana. Certo sarebbe che passare dai 99 posse alla musica dance è un vero e proprio salto nel vuoto. Ma sicuramente un'occasione dal respiro internazionale. Ma più la sento più me ne convinco: secondo me è proprio lei!!)
 
 4) Wiley ft. Ms.D - Heatwave Voto: 5,5. (Lui è un giovanissimo rapper afroamericano. A cui presumibilmente piace collaborare con chi gli capita a tiro, perchè dopo Ed Sheeran è stavolta alle prese con uno stile un filo più dance. Qualcosa di estivo di rimando che puzza un pò di "fuori stagione". Ma un ritmo sufficientemente allegro e "pop" per rischiare di convincere anche me, di solito sempre così diffidente con il genere.. ma mi sa che non basta manco così..)
3) Comon - Da da da Voto: 5,5. (Indubbiamente sensuale. Forse un pò troppo. A momenti sarebbe una perfetta colonna sonora per un film porno. Vabbè che ormai la differenza con una qualsiasi serata in discoteca potrebbe non essere nemmeno più così evidente. O sto esagerando anche a sto giro?! :P)
 
2) David Guetta ft. Sia - She Wolf Voto: 6-. (Dopo il successo del loro precedente pezzo, sti due devono averci preso gusto a collaborare perchè lui ha scelto di nuovo lei anche per il pezzo di lancio del suo nuovo album. Indubbio che la coppia sia salda e affiatata, perchè il risultato soprende ancora una volta. Oddio, io in realtà preferivo di gran lunga il precedente, ma riconosco che questo ha tutte le più classiche potenzialità dei pezzi di Guetta. Fra l'altro pure un pizzico meno "dance" del solito. Non per niente le radio già lo trasmettono da un pò..)
 
1) Sweedish House Mafia ft. John Martin - Don't you worry child Voto: 6-. (Il loro nome sta iniziando lentamente a restare decisamente impresso, a forza di pubblicare singoli dance per niente male. E se, certo, i livelli di "Save the world tonight" saranno difficilmente raggiungibili, direi che anche queste modeste approssimazioni hanno tutto il loro perchè e la lroo ragione d'essere. Non sono per nulla esaltato, ma non è niente male..)