Visualizzazione post con etichetta yuman. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta yuman. Mostra tutti i post

sabato 7 dicembre 2019

E poi la metà si sentono internazionali.. senza una ragione per esserlo

Stanotte ho rischiato di dormire con la finestra aperta.
Vita da clochard.

Le novità del momento
Artisti italiani 

12) Numa - Stronger Voto: 3. (Non ho niente da dire. Personalmente non mi piace. Ma proprio per niente.)


11) Mael - People know Voto: 5-. (Voce interessante spesa per un pezzo non all'altezza. 'Na noia. E mi oppongo, se non sei Elisa sei tenuta a cantare in italiano, altrimenti a sto punto mi ascolto Dua Lipa. )


10) Leyla - Casinò Voto: 5-. (Dalla sua il fatto che di donne che fanno trap ce ne sono in giro ancora poche... ma giusto Luna, Chadia o Madame se la mangiano e se la vomitano in un sol boccone. Mi urta meno dei colleghi maschi, ma mi sa che le manca la cazzimm' giusta per far la differenza. E il brano passa inosservato, almeno quanto lei..)


9) Ludwig - Dopo mezzanotte Voto: 5-. (Così, un altro pezzo a caso che pare un pò uguale a mille altri. E anche stavolta il futuro della musica italiana, probabilmente, non passa da qui.)


8) Holden - Na na na Voto: 5-. (So che lo ho già detto ma sentito uno sono poi tutti uguali.. sia nella voce che nel flow. E se manca di originalità anche il testo, tutto questo che senso ha? -Stiamo insieme, oggi domani, everday.. fumo tre grammi e la presento ai miei.. hai lasciato il perizoma sopra la play.- Quando si dice un poeta...)


7) Normal - Helium Voto: 5. (La risposta italiana a Victoria Bekhamp, ma intonata. Voce interessante, ma non reggo sta cosa che cantino in inglese perché non hanno nulla di interessante da dire in italiano.)


6) I miei migliori complimenti - Maschi contro femmine Voto: 5,5. (Ed ecco un pò di sana indie all'italiana, con una storia da raccontare e da cui farsi coinvolgere. Un pò un boh. Con qualche richiamo alla Finley. -Io sono quello che rimbocca le coperte alle strade, l'ultimo che viene scelto quando fanno le squadre..- Oddio sono io, azz.)



5) Ackeejuice Rockers ft. Nomercy Blake - Medellin Voto: 6-. (Un titolo rubato ad un pezzo di Madonna prestato ad un brano a metà fra il trap e la musica napoletana. Indubbiamente coinvolgente il sound. Indubbiamente meno peggio d'altro. Decisamente.)


4) Malpensa - Ypsos Voto: 5,5. (A suo modo si fa ascoltare. Non disturba ma non incanta. E anche in questo caso alla originalità ci pensiamo domani.)


3) Lunie - Sospesi a metà Voto: 6. (Non so.. un pezza metà fra la canzone italiana e la dance. Lei non spicca per indimenticabilità vocale, ma quello non è mai stato comunque sicurezza di successo. Orecchiabile comunque il pezzo e  con un buon riff. -Strade dove ci troviamo, locali dove ci annoiamo.. e anche se piove non si sente niente e noi non ci bagniamo.. e chiamo un taxi per farci portare dove questo tempo non ci seguirà.-)

2) Yuman - I will Voto: 6,5. (Porca boia! Ma che voce ha? Ecco quello che presumibilmente serviva alla spenta edizione di X Factor di quest'anno, con un posto annunciato quale vincitore indiscusso. E invece ha scelto di provare a farcela anche senza talent, almeno per ora. Gran voce e molto interessante il pezzo, con un'apertura al ritornello che suona internazionale. Interessante.. davvero.)

1) thasupreme - blun7 a swishland Voto: 6,5. (Dal nulla è finito primo in classifica fra gli album più venduti.. e pure i singoli sono schizzati in altissimo in un sol botto. Non so da dove sia uscito, come si sia fatto la fan base, ma anche le radio mainstream si sono viste costrette a passarlo. La cosa strana è che non capisco una parola, ma finisce per mettermi addosso stima e simpatia come pochi altri. E il brano, anche se a realizzarlo mi vergogno, mi piace un pò...)

martedì 27 novembre 2018

Biondossigenato.

Non ho ancora capito se stasera sono stressato o no.
Quanto ho per decidere??

New Artists

15) Holy Hooker - Just a conversation Voto: 5-. (Praticamente un pezzo dance che si 
è perso nella categoria sbagliata. Mah.)


14) Crissi Cochrane - Sleep in the wild Voto: 5. (Abbastanza fuori tempo. A metà fra Micheal Bublè e... Simona Molinari. Quasi jazz. Avanti un altra grazie.)


13) Jimilian ft. 6ix9ine - Kick Voto: 5+. (La tassa hip hop. E se nel tempo ho iniziato ad apprezzare Post Malone e Drake, chissà, forse arriverà anche il turno loro. Non ora comunque.)


12) Ten Tonnes - G.I.V.E. I Voto: 5,5. (Praticamente il Ruggero Pasquarelli internazionale, con un timbro giusto un pò più maturo. Ma non lo trovo eccezionale.)

11) Black Stone Cherry - Carry me down on the road Voto: 5,5. (Un pò di sano rock. Apprezzo solo perché non ascolto il genere da un pò. Dopodichè, tornerò a continuare a non ascoltarlo...)

10) Emigrate ft. Ben Kowalewicz - 1234 Voto: 5,5. (E così, ancora una volta, un'altra forma di rock. Quasi una sorta di Green Day spinti. Boh..)

9) Ria Mae ft. Franc Kadillac - Hold me Voto: 5,5. (Bello il video, in qualche modo anni novanta il pezzo, con tanto di seconde voci. Posso un boh? Con la voce maschile indubbiamente più convincente della femminile...)

8) Martin Jensen ft. Bjornskov - Somedoby I'm not Voto: 6-. (Un brano pop, come tanti. A sto punto tanto vale che ascolto gli altri tanti..)


7) Ashley Tisdale - Voices in my head Voto: 6. (Ed eccola, la vocina da gatta del giorno. Non del tutto male, anche se rischia di sapere di "già sentito" prima ancora che parta a cantare...)


6) Zion & Lennox - Hipnos Voto: 6. (Ma il genere sarebbe? Reggaetone? In qualche modo un retrogusto di Luis Fonsi io nel pezzo lo sento. Boh, forse avrò respirato troppa acqua in pisicna.)


5) Lewis Capaldi - Grace Voto: 6. (Aveva già dimostrato quello che il suo timbro può fare nel precedente pezzo. Ma è allora il momento di valutare se c'è altro oltre al timbro. E allora già ho qualche riserva in più, perchè non è un brutto pezzo, no, ma non mi fa girare la testa...)


4) Samuel Hope - Won't put up a flight Voto: 6+. (Un nome d'arte tremendamente banale, ma che sa rifarsi senza sforzo appena apre bocca. Grandioso. Ecco forse "frega" giusto un pò la versione unplugged, o forse è il solo punto di forza. Chissà. Musica da viaggio.)


3) Yuman - Twelve Voto: 6,5. (Un viso così poco televisivo, a giudicare il viso. Eppure, un capolavoro se solo si chiudono gli occhi. Interessante il timbro, interessante il brano. Intenso quanto basta. Addirittura percepisco un retrogusto alla Coldplay..)

2) Gavin Jones - Glow Voto: 7-. (Bene, probabilmente il posto ufficiale per le rilevazioni del giorno potrebbe tranquillamente essere suo. E pure il pezzo già mi piace assai. :P)

1) Yellow Days - How can I love you? Voto: 7. (Biondossigenato. Forte di uno stile sicuramente non del tutto banale, almeno in questo pezzo. Che si sente che vale, sia musicalmente che vocalmente.  Spiazza un pò. Forse non lo riascolterei, forse non lo comprerei. Ma indubbiamente colpisce.)