sabato 7 dicembre 2019

E poi la metà si sentono internazionali.. senza una ragione per esserlo

Stanotte ho rischiato di dormire con la finestra aperta.
Vita da clochard.

Le novità del momento
Artisti italiani 

12) Numa - Stronger Voto: 3. (Non ho niente da dire. Personalmente non mi piace. Ma proprio per niente.)


11) Mael - People know Voto: 5-. (Voce interessante spesa per un pezzo non all'altezza. 'Na noia. E mi oppongo, se non sei Elisa sei tenuta a cantare in italiano, altrimenti a sto punto mi ascolto Dua Lipa. )


10) Leyla - Casinò Voto: 5-. (Dalla sua il fatto che di donne che fanno trap ce ne sono in giro ancora poche... ma giusto Luna, Chadia o Madame se la mangiano e se la vomitano in un sol boccone. Mi urta meno dei colleghi maschi, ma mi sa che le manca la cazzimm' giusta per far la differenza. E il brano passa inosservato, almeno quanto lei..)


9) Ludwig - Dopo mezzanotte Voto: 5-. (Così, un altro pezzo a caso che pare un pò uguale a mille altri. E anche stavolta il futuro della musica italiana, probabilmente, non passa da qui.)


8) Holden - Na na na Voto: 5-. (So che lo ho già detto ma sentito uno sono poi tutti uguali.. sia nella voce che nel flow. E se manca di originalità anche il testo, tutto questo che senso ha? -Stiamo insieme, oggi domani, everday.. fumo tre grammi e la presento ai miei.. hai lasciato il perizoma sopra la play.- Quando si dice un poeta...)


7) Normal - Helium Voto: 5. (La risposta italiana a Victoria Bekhamp, ma intonata. Voce interessante, ma non reggo sta cosa che cantino in inglese perché non hanno nulla di interessante da dire in italiano.)


6) I miei migliori complimenti - Maschi contro femmine Voto: 5,5. (Ed ecco un pò di sana indie all'italiana, con una storia da raccontare e da cui farsi coinvolgere. Un pò un boh. Con qualche richiamo alla Finley. -Io sono quello che rimbocca le coperte alle strade, l'ultimo che viene scelto quando fanno le squadre..- Oddio sono io, azz.)



5) Ackeejuice Rockers ft. Nomercy Blake - Medellin Voto: 6-. (Un titolo rubato ad un pezzo di Madonna prestato ad un brano a metà fra il trap e la musica napoletana. Indubbiamente coinvolgente il sound. Indubbiamente meno peggio d'altro. Decisamente.)


4) Malpensa - Ypsos Voto: 5,5. (A suo modo si fa ascoltare. Non disturba ma non incanta. E anche in questo caso alla originalità ci pensiamo domani.)


3) Lunie - Sospesi a metà Voto: 6. (Non so.. un pezza metà fra la canzone italiana e la dance. Lei non spicca per indimenticabilità vocale, ma quello non è mai stato comunque sicurezza di successo. Orecchiabile comunque il pezzo e  con un buon riff. -Strade dove ci troviamo, locali dove ci annoiamo.. e anche se piove non si sente niente e noi non ci bagniamo.. e chiamo un taxi per farci portare dove questo tempo non ci seguirà.-)

2) Yuman - I will Voto: 6,5. (Porca boia! Ma che voce ha? Ecco quello che presumibilmente serviva alla spenta edizione di X Factor di quest'anno, con un posto annunciato quale vincitore indiscusso. E invece ha scelto di provare a farcela anche senza talent, almeno per ora. Gran voce e molto interessante il pezzo, con un'apertura al ritornello che suona internazionale. Interessante.. davvero.)

1) thasupreme - blun7 a swishland Voto: 6,5. (Dal nulla è finito primo in classifica fra gli album più venduti.. e pure i singoli sono schizzati in altissimo in un sol botto. Non so da dove sia uscito, come si sia fatto la fan base, ma anche le radio mainstream si sono viste costrette a passarlo. La cosa strana è che non capisco una parola, ma finisce per mettermi addosso stima e simpatia come pochi altri. E il brano, anche se a realizzarlo mi vergogno, mi piace un pò...)

Nessun commento:

Posta un commento