martedì 24 dicembre 2019

Meglio persino di Bocelli...

Oddio sono in ferie. 
Che CHOC.

Le cover del momento

12) Prince Paris ft. Il Pagante - Giulia Voto: 4. (Già non amavo troppo la versione che impazzava in quei terribili anni novanta. Qui ci hanno aggiunto una spinta dance che quasi dance che fa rimpiangere la versione precedente e, in mezzo, un pò di rime trash targate Il Pagante. Ma anche no.)


11) Milk & Sugar ft. John Paul Young - Love is in the air Voto: 5. (E' inutile il remix dance, a poco serve, tanto ogni volta che sento questa canzone mi viene in mente la pubblicità di Valleverde. Boh.)


10) Tyga - Ayy Macarena Voto: 5,5. (Imperdibile l'inizio con i Los Locos, quelli veri. Per il resto un tentativo originale di ridare vita all'immediatezza del pezzo, riletta in chiave hip hop. Ma non convince.)


9) Harry Styles - Juice Voto: 6. (Uno degli artisti musicali dell'anno alle prese con uno dei pezzi dell'anno. Molto scanzonato il tutto, ma la sua precisione vocale non basta a dare al brano la carica erotica e divertente insieme del pezzo originale. Peccato, davvero.)


8) Alessandra Amoroso - Immobile 10+1 Voto: 6,5. (E poi c'è chi, forse priva di idee più convincenti, ha la forza di fare una cover di sè stessa, rieditando il pezzo che la ha portata al successo. Una buona occasione per ricantare il suo pezzo.. anche se in realtà le differenze dal pezzo di allora sono pressoché inesistenti. Davvero poco coraggio, ma sempre con una straordinaria voce.)


7) Sam Smith - I feel love Voto: 6,5. (Una delle voci più incredibili del momento, in una versione quasi fedele di uno dei pezzi che hanno fatto la storia della musica dance. Impeccabile la performance, ancor più se si pensa che sia una voce maschile a cantarla. Un pò meno coraggioso l'arrangiamento.)


6) Subsonica ft. Coma Cose - Aurora sogna Voto: 7. (Impresa assolutamente riuscita.. Samuel ha festeggiato l'anniversario della sua carriera nei Subsonica rieditando i suoi pezzi in dolce compagnia. Così, dopo Elisa ed Achille Lauro, eccolo farsi accompagnare da uno dei gruppi più indiscutibilmente fighi del momento, per una nuova vita ad un pezzo che ha fatto storia.)


5) Subsonica ft. Achille Lauro - Il mio d.j. Voto: 7,5. (Assurdo realizzare quanto i suoni dei Subsonica fossero avanti a quei tempo, essendo così terrificantemente attuali. Originale anche la scelta di farsi affiancare da uno degli artisti dell'anno, il fortunatatissimo Achille Lauro. Dimostrazione comprensibile di come il marketing può valere più della pasta vocale. Interessante comunque il risultato di questa collaborazione, con un inatteso grado di sex appeal aggiunto da un sempre più incredibile Lauro.)


4) Elisa - Auschwitz Voto: 7,5. (Un intero popolo di artisti chiamato a cantare Guccini, per un omaggio ad un poeta. Fra loro spicca Elisa, sicuramente non un nome a caso. Un vero e proprio brano capolavoro che ha segnato una carriera, ed un'interpretazione struggente di un'artista che ormai non ha più niente da dimostrare. Impeccabile e precisa, e una nuova occasione per non dimenticare sino a dove possa arrivare l'uomo nel costante tentativo di uccidere se stesso.)


3) Malika Ayane - Tu sei quello Voto: 7,5. (Levate le vesti da giudice di X Factor, Malika torna a fare quello che decisamente sa fare meglio: cantare. E così si presta al programma di Fiorello per reinterpretare un successo di Orietta Berti. Un incantevole tuffo nel passato, dove la sua voce sarebbe stata davvero perfetta. Almeno tanto quanto è perfetta ora.)


2) A Great Big World ft. Christina Aguilera - Fall on me Voto: 8. (E finisce che Christina fa una cover di Bocelli. Difficile restare indifferente, ad un brano così. Molto personalizzata la parte iniziale degli A Great Big World, estremamente precisa la parte di lei. Che resta fra le più intense voci al mondo. Poco da dire, decisamente meglio dell'originale.)

1) Kelsy Karter - Don't you forget about me Voto: 9. (Cover favolosa, in grado di incantare in modo inaudito. Sentita per caso, ieri, durante una delle puntate finali dello straordinario telefilm che è 12 Monkeys. Pronta al rilancio anche tutto italiano per essere stata scelta nella colonna sonora di un film partenopeo. E, attorno, la precisione del pezzo, che riesce a mantenere la forza del ritornello, pur in una veste tutta nuova. E decisamente più intensa.)

Nessun commento:

Posta un commento