domenica 22 dicembre 2019

Certe volte il mondo esplode fuori e noi siamo chiusi in macchina.

Ieri abbiamo improvvisato un karaoke in un sala di un ristorante. 
Stranamente non ci hanno fatti ricoverare in branco come TSO.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Punkreas - Sono vivo Voto: 5. (Un pò di sano roc all'italiana. Ma io, come sempre, lo lascio ai cultori..)


9) Delta V - Io sto bene Voto: 5,5. (Non saprei che dire, sicuramente sento nostalgia del timbro vocale così particolare della precedente vocalist. Eppure, contro ogni aspettativa, stanno a loro modo sopravvivendo al tempo. Il brano non vale la pena essere ricordato, ma forse qualche ascolto distratto se lo merita.)


8) Bowland - Kermet Voto: 5,5. (Sicuramente una scommessa non scontata dello scorso X Factor. Molto asettici, molto particolari come suoni. E sull'onda del loro stile così particolare, forte di una voce così personale, se ne tornano con un brano nuovo. Piacevole, indubbiamente, ma forse troppo "alieno".)


7) Ex-Otago - Scusa Voto: 5,5. (Molto dolci, come ormai ci hanno abituato ad essere. Molto immediati, molto romantici, molto fedeli al loro stile. Ma questo quanto si scusa però? Boh.)


6) Tazenda - Ammajos Voto: 6-. (Una sorta di versione sarda dei Nomadi.. che ancora non mi chiaro se sia un complimento o no. In ogni caso forti di una tradizione musicale di cui sanno portare colori e profumi di una terra a cui sentono tremendamente di appartenere. E nonostante tendo a non amare le canzoni in dialetto, loro riescono a sembrare a momenti internazionali, a modo loro. -Cadi in amore e nel tempo di un bacio risali su.-)


5) Selton - Pasolini Voto: 6-. (Molto divertenti sempre loro nel loro sound con quella vocina così particolare. Martellante il ritornello che ripete una parola pressoché all'infinito, quasi una scossa. Matti veri. -Non parlo. .mando un vocale.. mi si scioglie il tempo verbale.. un gatto che balla: sto male!-)


4) Le Deva - A.I.U.T.O. Voto: 6-. (Sorprendentemente stanno resistendo al tempo, giusto che è ormai qualche anno che sono una band, seppure hanno già cambiato un paio di formazioni. Molto intense nelle loro riuscite esibizioni vocali. Forse un pò troppo sofferenti in questa versione, giusto che io tendo a preferirle in versione più scanzonata.. -E chi se ne frega del mondo se tu te ne vai? Io mi arrendo. Aiuto. Mi manca la presa sotto il pavimento, lo sento tremare, cammino nel centro. Mi vedo riflessa, pensiero violento, poi fiori e cemento, parole nel vento..-)


3) Kaufman - Mi piace Chopin Voto: 6-. (Loro, fra l'altro, sono brescianissimi come me. Divertenti sin dalle prime note, con un riferimento divertente ed attuale che cita Venditti. Originali, a modo loro. -Ma come fanno i rapper a farsi sposare della influencer? Sei sicura che le sigarette sono finite? Ma le ragazze complicate preferiscono la coca cola allo champagne. Ascoltano canzoni tristi e si nutrono d'amore durante il ramadam. Sei bipolare, cosa vuoi bere? Tequila e sale.. io non lo so. Sei così abbagliante che non ci vedo più.-)

2) Psicologi - Stanotte Voto: 6+. (Un anno non del tutto indifferente per loro visto che sono in qualche modo usciti dall'anonimato che li avvolgeva, per cercare di lasciare il segno nel mondo degli artisti italiani che contano. Questo tipo il loro trentesimo pezzo dell'anno. Piacevoli. -Neanche la morte ci fermerà. Ho scritto ti amo con l'uniposca e dopo qualche birra questa notte è nostra.. che ho un attacco di cuore io non trovo parole  e penso a Marco che mi dice "devi credere all'amore". Ma come cazzo fai? Escono i sentimenti dentro agli schemi. E che racconteremo ai nostri figli? Che eravamo tutti ragazzi tristi. Casa libera ce l'ho.. ma è un a casa popolare mica un loft.. ed il mio letto singolo diventa uno yacht.-)


1) Benji e Fede - Magnifico difetto Voto: 6,5. (Ci hanno fatto ballare tutta estate e ora, impavidi e scanzonati, cercando di accompagnarci anche questo inverno alle porte. E rischiano di riuscire nello scopo. E sono convincenti anche se meno leggeri del solito. -Sarà l'atmosfera, il caldo la sara, sarà un'altra scusa a fermare il tempo e darci ancora un momento. Non chiedere scusa: l'amore è sempre una prova. Saremo abitudine, a volte anche un vizio, ma sono sempre pronto a farmi di te. E cancelliamo le paure per poi poterci addormentare. Perché noi siamo un magnifico difetto.-)

Nessun commento:

Posta un commento