domenica 8 dicembre 2019

E con criterio impari a fare gli stessi errori, ma molto meglio.

Una mia amica ieri, dal nulla, ha partorito.
BOH.

Le novità del momento
Artisti italiani

S.B.T.) Dardust - Sublime Voto: n.c.. (Mi chiedevo come fosse possibile leggere di un inedito di Dardust, che è notoriamente un produttore e non un cantante. E infatti è solo musica, quasi fosse un Allevi qualunque. Peccato, davvero, perché io ho bisogno di voci più che di suoni. Così non vale, non mi so esprimere.)


10) Mario Biondi - Mesmerising eyes Voto: 5-. (Natale è vicino. Ecco Mario Biondi. Anche se non mi pare che si sia impegnato poi troppo a sto giro..)


9) Checco Zalone - Immigrato Voto: 5,5. (A metà tra Celentano e Cutugno, ecco il brano di Zalone, già in cima ai trend topic italiani. Evidentemente siamo caduti in basso, molto in basso.. Ma almeno sa gestire le cose con sagace ironia. E allora lo lascio tranquillamente in pasto ai sui fan. E io continuo ad ascoltarmi Ultimo.)


8) Capo Plaza - Ho fatto strada Voto: 5,5. (Mi piacerebbe chiedere ad uno qualsiasi dei suoi fan di trovarmi una qualsiasi differenza con uno qualsiasi dei suoi brani precedenti o di chiunque altro che fa lo stesso genere. Un grande boh..)


7) Matteo Becucci - Lontano dagli alberi Voto: 6-. (Dimenticato vincitore di X Factor. Non ho mai capito perché ma fondamentalmente mi è sempre piaciuto lui. Eppure, dopo anni di silenzio e tentativi di riscatto non riusciti, è risbucato con questo gradevole ritorno. Che però non lascia il segno, nonostante le latenti qualità. -Per ogni sputo preso in faccia avevo un sogno predisposto a ricoprire quell'offesa, a rimediare il male, a tingere di rosa, a prolungare l'incoscienza.. ma quando il male arriva troppo da vocino, diventa facile, con gli occhi da bambino, sentire il peso sulle spalle e avvelenarsi con la fame.-)


6) Tiziano Ferro - In mezzo a questo inverno Voto: 6. (Indubbiamente fra gli artisti italiani viventi di maggiore successo. Forte di avere praticamente creato un genere e un modo di cantare a cui molti, dopo di lui, si sono ispirati, Mengoni compreso. Impeccabile, indubbiamente. Ma il brano è meno cantabile dei suoi successi più noti. Ma resta che nella recente battaglia indiretta contro Fedez, forse tifo per quell'altro. Perché Tiziano, capisco tutto, ma anche un pò meno per dio.. -Rivoglio la mia libertà.. e non sia fatta la tua volontà.. c'eri tu, in mezzo  a questo inverno, a dirmi che è meglio un minuto di pace che guerra in eterno..- Boh. 



5) Giuliano Sangiorgi - Nell'ignoto Voto: 6. (Già amatissimo dai bambini, Giuliano è stato chiamato a dare voce al pezzo di punta del nuovo Frozen 2. Va da sé che abbia una voce unica ed incredibile e che sappia imprimere in tutti i pezzi la sua indiscussa personalità. Però il brano resta un pezzo Disney e allora non ha potuto spaziare con la sua abilità di scrittura e il risultato è quello che è. Un efficiente pezzo Disney. Ma le note sono terribilmente alte. Troppo alte.)


4) Anastasio - Il fattaccio del vicolo del moro Voto: 6,5. (Incredibilmente intensa la versione live ad X Factor. Molto interessante e coinvolgente il racconto di un tremendo omicidio domestico. Il tutto suona a metà fra STan di Eminem e il pezzo più bello di Lowlow. Ma sa essere comunque a suo modo originale, anche se eviterei di ascoltarmelo in radio, per dire. Piacevole comunque il crescendo. -Le dissi mamma:quanto è vero iddio, se torna ancora non rispondo più neanche del nome mio. Voglio che te ne vai e che non torni più da noi e che la smetti di fare il prepotente con gli amici tuoi.-)


3) Francesco Gabbani - Duemiladiciannove Voto: 6,5. (Ed eccolo, con un imprevisto colpo di coda finale è arrivato sul calar dell'anno a ricordarci che esiste. Un brano leggero e scanzonato come ci ha abituato. Con il piacevole sarcasmo a cui ci ha abituati. GENIALE IL VIDEO CAZZO. -Cappuccino e cornetto, chi l'amore e chi il sesso.. Aldilà della norma del sistema sociale, con un piede nel bene e una scarpa nel male..  E se vuoi ti aspetto qui, dietro a quello che si vede, fra la materia grigia e un pò di stelle nelle vene.. e comunque resto qui, sotto quello che si tocca, nel cuore della lotta.. fra lo spirito e la carne.-)


2) Diodato - Che vita meravigliosa Voto: 6,5. (Adorabile nel suo essere totalmente fuori tempo. Un pezzo che potrebbe tranquillamente essere rubato agli anni Sessanta e che riesce comunque a suonare piacevole e moderno, per lui, che resta fa le migliori cose del periodo. -Mentre pensi che questo vivere sia già morire, chiusi gli occhi lasciando un sospiro alla notte che va... E mi perdo nel vortice di ogni tua folle passione, fra i profumi dei fiori che posi qui dentro di me. Mi fai bere i tuoi baci affinché io possa arrivare dentro l'ultima notte di estate ad urlare..-)


1) Willie Peyote - Quando nessuno ti vede Voto: 6,5. (Ho già detto in altre occasione quanto posso stimare il suo stile. Tutto da ascoltare sino all'ultima moda, e da riascoltare per cogliere ogni cazzo di ironica sfumatura. Come il riferimento a Salvini tramite Gio Evan. -Stavo sognando ad occhi aperti, lo dicono gli esperti, meglio se mi eviti, meglio se mi lasci stare subito e non ti affezioni: non ne ho idea di come funzioni. Con l'età si fa esperienza e con criterio impari a fare gli stessi errori, ma molto meglio. Impari ad essere prima chi sei, o fai il codardo e lo decide  lei. Tanto un giorno viene fuori chi sei veramente, ed i vicini a Studio Aperto: "salutava sempre". Hai pensato a quanto è lunga una vita intera? E' noiosa ed inquinante come una crociera. Siete la meglio coppia, i primi, tipo Adamo ed Eva, finchè lei ti lascia citando Gio Evan.-)

Nessun commento:

Posta un commento