6) Ringo Starr - Here's to the nightsVoto: 5.(Un intramontabile pezzo di Beatles. Un pezzo di storia che viene difficile commentare.. ma certo il pezzo non ha la forza dei successi del suo passato. E anche la vocetta femminile che ha scelto non aiuta....)
5) Zayn - VibezVoto: 6-.(Finita l'epoca coi One Direction sembrava nessuno lo avesse più potuto fermare.. e invece un pò si è fermato da solo, finendo per essere poco altro che uno dei tanti artisti pop... e forse nemmeno fra i migliori...)
4) Harry Styles - Treat pepole with kindness-Voto: 6+.(Le radio ancora si leccano i baffi passando "Golden", eppure lui è già passato oltre con un altro interessante brano. Ancora una volta si dimostra furbo e versatile, e incredibilmente intonato. Il brano molto più soft del precedente, con tanto di inattesi coretti. Eppure, pure stavolta, funziona...)
3) Justin Bieber - AnyoneVoto: 6,5.(Brano molto orecchiabile, lui ormai ha trovato una sua credibile dimensione. E le radio non stanno certo indietro..)
2) Tom Grennan - Little bit of loveVoto: 7.(Lui non è realmente famoso.. ma io amo la sua voce. Inevitabile che finissi per amare alquanto pure questo pezzo...)
1) Rag'n'Bone Man - All you ever wantedVoto: 7,5.(Ritorno certamente inatteso ma anche alquanto riuscito.. il brano è molto orecchiabile eppure suona particolarmente bene anche col vocione suo.. molto lontano dai brani che lo hanno portato al successo, ma visto il risultato, inaspettatamente è tutt'altro che un male..)
Non sento più un piede da settimane. Ma della serie "barcollo ma non mollo" una ragazza mi ha appena chiesto di andare a fare una camminata con lei, e io ho detto si. E non so realmente manco io perché..
Le novità del momento
International Male
10) Kendrick Lamar - King Kunta Voto: 4.(A me non piace. Ma proprio manco un pò..)
9) Brandon Flowers - Can't deny my loveVoto: 4,5.(E ora come faranno i The Killers senza di lui? Lo scopriremo presto.. nel mentre accogliamo la sua nuova ennesima carriera da solista. Lui è uno di quelli che non ha niente da dimostrare a nessuno. Ma va detto che così non è che abbia vita lunga... voi che dite? :S)
8) Ringo Starr - Postacards from paradise Voto: 5.(Un dignitoso quarto di Beatles. Giusto che se tentano la strada da solisti pure i singoli Pooh non vedo perché solo Paul possa meritare di fare ancora musica. Poi ecco, sentito il pezzo va detto che manca qualcosa... decisamente. Ma se piace ai fan...)
7) Stromae - CarmenVoto: 5,5.(Come sia riuscito non si sa.. ma con un solo album ha incantato anche gli italiani, che in genere odiano i francesi di default. Il suo album ha scalato sino in cima alla vetta, trainato dal successo dei primi singoli. Questo non ha certo altrettanta forza, ma sorprende in qualche modo uguale. Boh. Sopratutto perchèéa me ricorda da matti una vecchia pubblicità di un detersivo per pavimenti..)
6) Olly Murs - SeasonsVoto: 5,5.(Non mi è chiaro secondo quale strana regola lui non invecchi mai. In ogni caso da tempo Robbie lo ha nominato suo degno erede, e lui sembra avergli dato retta prendendo l'onda giusta. Orecchiabilissimo il pezzo, come tutti gli altri suoi. Io non ne vado particolarmente pazzo. Ma si fa ascoltare...)
5) Will Young - Love revolutionVoto: 5,5.(Lui è uno di quelli che uscì da un talent show quando ancora nessuno sapeva cosa fossero, forse neanche la De Filippi. Vocalmente dotato, non è poi riuscito nel tempo a mantenere le promesse attese. E forse non lo fa appieno nemmeno stavolta. Bravo, indubbio, ma molto "Take that". Forse troppo...)
4) Mika - Talk about you Voto: 6--.(Mika è totalmente folle... non che fossero rimasti dubbi. Qui si è messo a riprendere il ritmo di fondo di un vecchio pezzo dei Ricchi & Poveri -ma lui che ne sa?- per farci questa canzone, riconoscendone i dovuti diritti. Orecchiabilissimo da matti, intendiamoci. Ma niente di cena...)
3) Charlie Winston - Lately Voto: 6-.(Famoso famoso ancora non è.. ma va detto che ultimamente è sulla strada giusta. Ennesimo pezzo, ennesimo pezzo orecchiabile. Anche a lui manca qualcosa per lasciare il segno per davvero, ma il mood martellante è quanto di più rassicurante ci sia al mondo. Per cui buona fortuna anche a costui..)
2) Neyo - Coming with youVoto: 6-.(Certo che lui a modo suo sa essere sempre incredibilmente delizioso. Piacevole nella voce, piacevole nel sound. Uno dei tanti eredi di Mj, amato dagli amanti del pop... amato dagli amanti dell'hip hop..)
1) James Bay - ScarsVoto: 7-.(Sull'onda del successo del riuscitissimo singolo "Hold back the river", che io amo ancora, ecco il suo secondo pezzo. Unico vero rivale di Hozier, artista rivelazione dello scorso anno. Io lo trovo dannatamente delizioso e assurdamente intenso. E mi piace. Dio se mi piace...)
Stranamente credo sia il primo giorno dopo anni che non ho sonno. Sarà che essere andato a vedere il musical mi ha portato inevitabilmente a tornare a casa per un orario decente. E quindi ho una carica in più di sprint per scrivere ancora. Anche se mi aspetta l'outlet per fingere di fare un pò di shopping. E magari, già che ci sono, per cercare qualche vago accessorio in occasione del carnevale che viene..
Le novità degli artisti internazionali del momento
Giusto che dopo l'angolo donne, era tipo inevitabile..
10) Gary Go - SuperfutureVoto: 5. (Sanremo lo aspetta per un duetto con Emma Marrone. Nell'assurdità del tutto, quest'uomo che si era lanciato come una delle promesse musicali di un paio di anni fa, coglie l'occasione per rilanciare un suo vecchio brano. Forse qui registrato in una versione un pò troppo caotica. Quindi mi spiace, sicuramente è colpa SOLO della registrazione. Ma non è questo il Gary Go che ho imparato ad apprezzare io...)
9) Ringo Starr - WingsVoto: 5. (C'erano una volta i Beatles, ora c'è giusto quello che resta. Tipo Ringo Starr che si illude di essere un pò Mick Jagger, un pò Santana, e ci tenta con una personale versione di un brano che ricorda fin troppo "Obladì Obladà". Roba che già pubblico' anni fa, fra l'altro, senza evidenti risultati. E ho detto tutto..)
8) Jason DeRulo - BreathingVoto: 5,5. (C'e chi già lo considera il mangialcassifiche del futuro, erede di quello che fu Micheal Jakcson. Ecco, io considero loro fin troppo ottimisti. Perchè se è vero che sta lentamente ascendendo verso mete che io per primo non mi aspettavo potesse raggiungere, credo sia il caso di ridimensionarlo un pò. Perchè i brani sono forse dannatamente radiofonici e dannatamente pop. Ma Jacko ha fatto storia. Lui al massimo può fare i libricini allegati di Educazione Civica. Se qualcuno sa cogliere il paragone..)
7) Chris Brown - Turn up the musicVoto: 5,5. (Ormai è una gara a due. Se fa un brano DeRulo non è così astruso aspettarsene uno suo. Che, a dispetto delle polemiche strettamente inerenti alla sua persona e al suo rapporto con Rihanna, devo dire che finisco per schierarmi al suo favoro. Musicalmente più vicino ai miei gusti, anche se ultimamente sta prendendo anche lui una vera e propria tangenziale verso il mondo tamarro. Che qualcuno lo fermi prima che sia tardi..se già non lo è..)
6) Matt Cardle - StarlightVoto: 6---. (Una voce piena di possibilità per sedurre il mondo intero, almeno da un punto di vista strettamente musicale. Il tutto, stretto in brani non palesmente alla sua altezza. Ottima intepretazione, ottima capacità di uso della sua arma vocale di distruzione di massa, ma come ho detto non basta. non con pezzi così poco grintosi.. ovvio, per non dire di peggio...)
5) Jack White - Love InterruptionVoto: 6. (Dopo aver scatenato mezzo popolo italiani al tempo degli ultimi mondiali di calcio, la metà maschile degli White Stripes tenta la strada da solista. Senza tradire lo stile ed il sound di orifgine. Qui con un pezzo in grado di fare letteralmente impazzire gli amanti del genere. Meno chiunque ha un orecchio ben più commerciale come il mio. Che magari apprezzo per stima assodata, ma poco più..)
4) Jason Mratz - I won't give upVoto: 6.(Emozionante ed intenso. Lontano decisamente dalle atrmosfere estive con cui ci aveva coinvolti un paio di suoi pezzi fa. Qui deciso a riproporsi anche in versione invernale, mostrandosi perfettamente all'altezza della stagione. Forse con un gusto vagamente antico, e un tantino natalizio, seppure fuori tempo. Ma apprezzabile, ed è già qualcosa..)
3) Baptiste Giacobini - One night in ParadiseVoto: 6+.(Nato come modello, non pago, ha deicso di lanciarsi anche nel mondo della musica. Dove ormai ci prova un pò chiunque, e non sempre con degni risultati. Ma non è certo il caso suo, Perchè dopo avere furbamente scelto il genere della pop-dance, dove aveva modo di esprimersi vocalmente solo fino ad un certo punto, ha trovato un pezzo con decisamente buone potenzialità. Un pò il nuovo Iglesias, un pò il nuovo Lady Gaga. Non credo farà chissà che fatica a convincere gente a caso. Soprattutto dopo il video..)
2) Professor Green - Never be a right timeVoto: 6,5. (E così, in attesa di vederlo calcare il palco di Sanremo per duettare con l'inaspettatamente sexy Dolcenera, eccolo pronto a donare alle radio un nuovo pezzo suo. Cioè. che dire? io non amo questo genere. Ma mi scoprii a fare un'eccezione ai tempi di Eminem, e Stan. E proprio non riesco a non rifarlo anche ora. Abbasso il capo e mi arrendo. Professor Green ha già vinto!)
1) Bruce Springsteen - We take care of our ownVoto: 7.(Perchè possono anche passare anni di silenzio, ma se il leone ricominica a ruggire è un attimo che la foresta torna ad essere sua. E non che ce ne fosse stato subbio alcuno. Non sono mai stato suo fan ma è inevitabile che finisca per apprezzarlo pure io. Grande voce, grande personalità e pure un grande pezzo. Nella sua più palese semplicità, ma che avrebbe potuto rendere così bene solo e soltanto lui. E non ci sono lupi, orsi o deRulo che tengano...)